Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Noodles » 22/10/2019, 10:11

PENNY ha scritto: 22/10/2019, 9:50A proposito di confronto col passato.

Domenica ho visto l'ultimo Jurassik Park, "Jurassic World: Fallen Kingdom", perchè comunque ci sono dinosauri grossi e cattivi, quindi un occhio tenderò a buttarcelo sempre.
Abbastanza avvilente come film, noioso e di una banalità imbarazzante per quanto riguarda le idee. Poi hanno replicato l'esatta trovata geniale del film precedente di un paio di anni fà:
"Come ravviviamo l'interesse per i dinosauri?"
"Modifichiamoli geneticamente per farli ancora più cattivi, intelligenti e implacabili"
"Genio!"
Roba che hanno fatto in entrambi gli ultimi film.
Probabilmente ci sarà anche stata una mano alzata a quel tavolo che abbia detto "Ragazzi sono dinosauri, son già fighissimi così quelli che conosciamo, perchè crearne di nuovi anzichè spendere 10 minuti in più per trovare qualche idea nuova per farli interagire?" ma come nel famose meme sarà finito fuori dalla finestra chi ha sostenuto questa posizione.

Ieri in tv davano "Il mondo perduto - Jurassic Park" (quello del 1997) che non vedevo da 10 anni almeno e nella mia testa era derubricato a merda solo perchè un sequel del capolavoro originale.
Bè mi son dovuto ricredere perchè rispetto ai film degli ultimi anni è un cazzo di filmone godibilissimo e la cosa che mi ha stupito di più è che ci sia un botto di sangue!
Negli ultimi film non se ne è vista nemmeno una goccia, i pochi umani mangiati dai dinosauri scomparivano letteralmente nelle lor fauci o si tagliava la scena, qualunque momento di tensione e paura è costantemente sabotato per non rischiare di turbare troppo lo spettatore. Ovviamente poi muoiono solo i cattivi in pratica.

Nel film del 97 ci sono scene forti per essere un block buster dedicato a un pubblico di giovani e giovanissimi, non si risparmiano morti cruente e momenti che si avvicinano all'horror e al thriller, niente di scandaloso ovviamente, ma rispetto a questi ultimi film sembrava l'esorcista.
E non inizio neanche un confronto sul piano della scrittura, solo negli ultimi 20 minuti con l'arrivo dei dinosauri in città a bordo della nave ci sono più idee che in tutti gli ultimi 2 film.

Tutto questo pistolotto noioso per fare una domanda, ma il 14enne del 2019 è veramente così più impressionabile di quello del 1997? Perchè il target del franchise credo sia rimasto più o meno lo stesso come fascia d'età. Possibile oggi ci sia così paura di osare in un film del genere?

Ps: C'è da dire che anche il film del 1997 era girato da sua maestà Steven Spielberg, che in questo genere di storie la spiega a qualunque essere umano sia mai venuto al mondo da quando hanno inventato il cinema.

Pps

"Mammina E' Molto Arrabbiata" e i momenti immediatamente successivi https://www.dailymotion.com/video/x13wts6 :notworthy:

Sarah Harding: Tesoro, mi rivedrai a giorni.
Ian Malcolm: No tesoro, ti rivedrò a pezzi.

:notworthy: :notworthy: :notworthy:

grazie a mio figlio appassionatissimo li sto rivedendo tutti e ho scoperto questo nuovo filone di Jurassic World di cui non sapevo nemmeno l'esistenza.

concordo con te, anche se devo dire che il primo Jurassic World un senso cell'ha.
Hanno ricostruito il nuovo mondo, quello che sognava John Hammond e sono stati anche per un'oretta abbastanza interessanti.
poi finite le idee cominciano le scene assurde per poi concludere con la protagonista che con la gonna e i tacchi sfugge al tirannosauro rex... :forza: :forza:

il secondo è invece una porcheria dall'inizio, con la favolosa idea di rinchiudere dinosauri di 7-8 metri di grandezza dentro una grande villa nel nord della california. 

voglio dire, a mio figlio (5 anni) è piaciuto tantissimo ma comincia già a farsi parecchie domande...un quindicenne deve essersi drogato forte per apprezzare un film del genere  :laughing:

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3689
3815

Messaggio da PENNY » 22/10/2019, 11:07

Noodles ha scritto: 22/10/2019, 10:11 grazie a mio figlio appassionatissimo li sto rivedendo tutti e ho scoperto questo nuovo filone di Jurassic World di cui non sapevo nemmeno l'esistenza.

concordo con te, anche se devo dire che il primo Jurassic World un senso cell'ha.
Hanno ricostruito il nuovo mondo, quello che sognava John Hammond e sono stati anche per un'oretta abbastanza interessanti.
poi finite le idee cominciano le scene assurde per poi concludere con la protagonista che con la gonna e i tacchi sfugge al tirannosauro rex... :forza: :forza:

il secondo è invece una porcheria dall'inizio, con la favolosa idea di rinchiudere dinosauri di 7-8 metri di grandezza dentro una grande villa nel nord della california. 

voglio dire, a mio figlio (5 anni) è piaciuto tantissimo ma comincia già a farsi parecchie domande...un quindicenne deve essersi drogato forte per apprezzare un film del genere  :laughing:

Si si il primo sopratutto alla fine è una baracconata divertente, però appunto mi sembrano i film di questo nuovo filone più pensati per piacere a un pubblico più vicino ai 10 anni che ai 20.

Per curiosità gli hai mostrato anche i primi di Spielberg?

Per assurdo mi sarei aspettato il contrario, con internet, youtube e cazzi e mazzi vari in linea teorica il 15enne di oggi è molto più avvezzo a un certo tipo di contenuti e molto più scafato del 15enne degli anni 90.
Invece al cinema (e nei cartoni mi confermerai se è la stessa cosa) mi sembra che ci si vada molto più cauti con i contenuti che potrebbero urtare le sensibilità dei giovani spettatori.

Non so se fa parte dell'ondata di perbenismo che sta travolgendo il mondo della cultura da anni o se semplicemente sono troppo ingenuo io per capire elementari dinamiche di marketing che hanno spostato l'asticella verso l'alto per quanto riguarda certi contenuti :penso:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1183
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 22/10/2019, 11:13

Forse semplicemente (ma è un'ipotesi mia) sono più cauti per evitare che il film venga vietato ai più piccoli. Quella è da anni ormai la fetta di mercato più appetitosa (un bambino al cinema vuol dire anche un genitore che ce lo accompagna). Spesso è la differenza che passa fra un film che va in pari e un successo commerciale.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3689
3815

Messaggio da PENNY » 22/10/2019, 11:17

Bluto Blutarsky ha scritto: 22/10/2019, 11:13 Forse semplicemente (ma è un'ipotesi mia) sono più cauti per evitare che il film venga vietato ai più piccoli. Quella è da anni ormai la fetta di mercato più appetitosa (un bambino al cinema vuol dire anche un genitore che ce lo accompagna). Spesso è la differenza che passa fra un film che va in pari e un successo commerciale.

Eh ma non era così anche prima?

O in passato si era più di manica larga nel vietare? Chiedo perchè non ne ho idea

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 22/10/2019, 11:20

PENNY ha scritto: 22/10/2019, 11:07
Noodles ha scritto: 22/10/2019, 10:11grazie a mio figlio appassionatissimo li sto rivedendo tutti e ho scoperto questo nuovo filone di Jurassic World di cui non sapevo nemmeno l'esistenza.

Si si il primo sopratutto alla fine è una baracconata divertente, però appunto mi sembrano i film di questo nuovo filone più pensati per piacere a un pubblico più vicino ai 10 anni che ai 20.

Per curiosità gli hai mostrato anche i primi di Spielberg?

Per assurdo mi sarei aspettato il contrario, con internet, youtube e cazzi e mazzi vari in linea teorica il 15enne di oggi è molto più avvezzo a un certo tipo di contenuti e molto più scafato del 15enne degli anni 90.
Invece al cinema (e nei cartoni mi confermerai se è la stessa cosa) mi sembra che ci si vada molto più cauti con i contenuti che potrebbero urtare le sensibilità dei giovani spettatori.

Non so se fa parte dell'ondata di perbenismo che sta travolgendo il mondo della cultura da anni o se semplicemente sono troppo ingenuo io per capire elementari dinamiche di marketing che hanno spostato l'asticella verso l'alto per quanto riguarda certi contenuti :penso:  

sì li ha visti tutti.
e ovviamente preferisce Jurassic World.
anche se jurassic park è il primo che ha visto e gli è piaciuto molto.

ma più i mostri sono grandi e feroci (indominus rex e il grandissimo feticcio genetico indoraptor :forza: ) e più lui si gasa.

oramai funziona così.

per come la vedo io, anche in base ai compagni che ha, e in base ai commenti delle maestre/genitori, oggi è una gran fatica generare il loro interesse.
proprio l'era social (e la possibilità di cambiare velocemente qualsiasi contenuto video) sta creando una generazione di pigri a livello mentale.
Sono molto più rapidi nell'interazione e nello sviluppo verbale dei termini (sempre per lo stesso motivo) ma molto meno inclini all'ascolto e/o visione di qualcosa che non sia di loro interesse.
e questo accade con notevole velocità, i loro tempi di attesa sono minori.

quindi se un film è poco interessante, viene scartato quasi subito.

e in questo senso la valanga di film marvel, come i nuovi jurassic world, tentano di rispondere subito a questa nuova domanda.

tanto intrattenimento, ma pochi contenuti.
perchè questi ultimi per svilupparli, a livello di sceneggiatura, c'è bisogno di una temporalità più lunga.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8928
14810

Messaggio da lebronpepps » 22/10/2019, 11:22

questo filone narrativo di papà Noodles mi ha colto alla sprovvista ammetto :icon_paper:

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 22/10/2019, 11:29

lebronpepps ha scritto: 22/10/2019, 11:22questo filone narrativo di papà Noodles mi ha colto alla sprovvista ammetto :icon_paper:

gli ho anche fatto vedere gli ultimi 18 minuti del buono, il brutto e il cattivo...erano gli unici senza scene di grossa violenza  :forza:

sembra aver gradito, anche perchè ho cominciato fin da piccolino con alcuni pezzi di morricone per introdurre il film  :shades:

tempo al tempo (cit.) 

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 22/10/2019, 13:53

Noodles ha scritto: 22/10/2019, 11:20
proprio l'era social (e la possibilità di cambiare velocemente qualsiasi contenuto video) sta creando una generazione di pigri a livello mentale.
Sono molto più rapidi nell'interazione e nello sviluppo verbale dei termini (sempre per lo stesso motivo) ma molto meno inclini all'ascolto e/o visione di qualcosa che non sia di loro interesse.

Sacrosanta verità, purtroppo.
 ImmagineImmagineImmagine

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2216

Messaggio da Pozz4ever » 22/10/2019, 16:23

ma per quale motivo tutti sti grandi registi si sono svegliati adesso a dire la loro sui cinecomic? e se scorsese dice la sua, la dica e amen. e poi salta fuori coppola. e ora loach. ma un sincero sticazzi?

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 22/10/2019, 16:28

Pozz4ever ha scritto: 22/10/2019, 16:23ma per quale motivo tutti sti grandi registi si sono svegliati adesso a dire la loro sui cinecomic? e se scorsese dice la sua, la dica e amen. e poi salta fuori coppola. e ora loach. ma un sincero sticazzi?

perchè stanno esagerando e si stanno mangiando praticamente tutte le fette del mercato del cinema.

oramai è lobotomia.

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 22/10/2019, 16:28

Teo ha scritto: 22/10/2019, 13:53
Noodles ha scritto: 22/10/2019, 11:20proprio l'era social (e la possibilità di cambiare velocemente qualsiasi contenuto video) sta creando una generazione di pigri a livello mentale.

Sacrosanta verità, purtroppo.  

Ni.
Ho due figlie, la grande (13) rientra in questa macro statistica quasi sempre, la piccola (11) no, e' la mia amica di film e non le interessano solo i Blockbuster hollywoodiani ma anche pellicole di un certo tipo.
L'altra sera abbiamo deciso di far loro vedere Philadelphia, e l'equazione combacia.
Una e' durata zero e si e' rifugiata nel suo netflix (big) l'altra imperterrita fino alla fine (little).
Va certamente anche a passione.

SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7265
15579
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 22/10/2019, 16:35

lebronpepps ha scritto: 22/10/2019, 11:22questo filone narrativo di papà Noodles mi ha colto alla sprovvista ammetto :icon_paper:

e non ha ancora spiegato come sta iniziando il Nooda Jnr. al trollaggio.

è probabile che la sera, al posto delle favole, gli legga i posta di Nooda Snr. nel topic dei Celtics.

"Papà, mi racconti ancora la favola di Smart all'All Star Game?"
"Certo, Noodino"
<3

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 22/10/2019, 16:41

BruceSmith ha scritto: 22/10/2019, 16:35

e non ha ancora detto come sta iniziando il Nooda Jnr. al trollaggio.

è probabile che la sera, al posto delle favole, gli legga i posta di Nooda Snr. nel topic dei Celtics.

"Papà, mi racconti ancora la favola di Smart all'All Star Game?"
"Certo, Noodino"
<3

ho usato il metodo amendola.

nascosti tutti i giochi durante la notte, si sveglia, non li trova:

'papino sono stati dei brutti nani vestiti di verde, li chiamiano celtics'

:shades:

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 22/10/2019, 16:48

Prima eravamo nel loop Jurassic Park, durato pochino.

Ieri abbiamo cominciato il 5 giro di Harry Potter.

Vingardium Leviosà
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7265
15579
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 22/10/2019, 16:54

rowiz ha scritto: 22/10/2019, 16:48Prima eravamo nel loop Jurassic Park, durato pochino.

Ieri abbiamo cominciato il 5 giro di Harry Potter.

Vingardium Leviosà
da che film si può cominciare ad avere pensieri impuri su Hermione?

Rispondi

Torna a “Cinema”