'a prevviù 2019/20 post draft e con i vari tagli/aste/scambi/zaniolate varie che posson confermare o ribaltare il risultato
Li suddivido in 3 tier:
Contenderzzz:
Vitelloni-Frizzi
Campione in carica che fa un draft ordinato e con vari colpacci.
Porta e difesa più che sicura.
CC tra i più forti (se non il migliore) con Papu-Suso (due attaccanti di fatto) con Pulgar (rigorista e in piena ascesa ormai) e un quarto tra il terzetto Barella-Bernarndeschi e Calha. #mecojoni
Davanti Pipe da 18gol minimo, Milik tutta sostanza e Correa proiettato sulla doppia-doppia... quattrostelle(emezzo)extralusso
Hafna - angelus
Porta da top3 (tra clean sheets e mv) + backup che si accoppia bene.
K+K a guidar una signor difesa con più di qualche bonus in canna
A cc nella valutazione mi ha forse condizionato un po' il buon Ribery, ma è sicuramente ben assortita.
Attacco misto che vede praticamente due bomber della passata stagione + un doppia-doppista (insigne) a seguire. Muriel da piazzare nelle prime giornate per poi rivenderlo e Iago come quinto...Ho visto di peggio
----------------------------------------------------------------------------------------------------
In the bubble:
Sbronzi - Nik
Sirigu son due stagioni che chiude primo (o secondo) come mv e fantamedia. Olsen e Audero ottimi cambi, che però potrebbero anche confendere il buon nik nelle scelte...
Difesa con forse troppe incognite/giocatori inconstanti (Milenkovic, Mancini a Roma, Spinazzola injury prone, scommessa Dalbert?) che ad oggi lo inquadra come più "debole" tra le squadre di alta classifica.
CC da leccarsi i baffi che fa concorrenza con quello di Frizzi e di Rizzk8. Sergente-Ruiz è la coppia che più che i bonus sicuramente partirà con un 6.5 fisso ad ogni giornata. Paqueta in odore di "esplosione", un semifinalista di CL che calcia tutto quello che può (tranne i rigori, purtroppo per nik) e il nuovo Pirlo che nelle due di esordio in A ha fatto vedere di che pasta (e voto!) è fatto.
Gallo in spolvero davanti a trainarsi dietro il Toro, l'orso e il piccolo Puma (koumè). Insomma una fattoria del terzo millennio che non ha paura di nessuno.
Vicentus - Rizzotto
Completa il "ratto" di Buffon a cui aggiunge Gollini e Berisha (che però non si accoppiano bene a dir la verità). Leggerissimo punto debole.
Il nuovo fenomeno della difesa con Mimmo (rigorista) e Danilo + Toloi/Pezzella a far rifiatare.
Il pezzo forte viene in mezzo al campo (top3) col "tridente" douglas-chiesa-mkitharyan, supportati dal gatto soriano (per cui stravedo in questa stagione), il nuovo Pogba, caprado e la garra di nandez. Per me è forse il cc più completo (ma forse con "meno costanza" rispetto agli sbronzi e frizzi).
Zapatone-Inglese e l'incognita Dybala. Se quest'ultimo si trasforma nel falso nueve alla Mertens del mago Sarri, allora lo scudetto Rizz lo vince a Febbraio. Ad oggi lo metto un gradino sotto ai 2 contenders.
Franklin - La Grande T
Beffato ancora una volta dalla
rizz rule, altrimenti aveva la porta con meno gol subiti per l'intero campionato. Anyway, si "difende" bene col Drago come accoppiamento.
Izzo-Romagnoli-e i due atalantini con cambi affidabili e futuribili (Vavro the next skriniar?)
Riconferma il Lupo che quest'anno non deluderà in mediana. Piotr sembra essere una garanzia al fanta, il resto però (mi) lascia un po' a desiderare.
Si rifà, con gli interessi, in attacco: Ciro+Ciccio Caputo faranno impazzire i fantallenatori avversari. Nando può dir la sua quando chiamato in causa. Lasagna rinasce o no? Pignatone si ripeterà? Da loro due passeranno le velleità di (attacco al) titolo o di una anonima stagione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Lotta Salvezza:
Pampelo - mago
Roma/Lazio dietro. Sempre uno che gioca in casa, ma varrà la pena?
Sulla carta c'è un top3 a livello di presenza-costanze-media e bonus (Acerbi), il miglior assistman dello scorso campionato (Lirola), e i due roberto carlos (
alessandro e theo). Buoni mestieranti con qualche upside (Darmian) a coprire. Difesa che se la gioca con gli altri top team.
CC punto debole, col
reach Zaniolo e con il terzetto gobbo che però non si sa quanti bonus porterà. Kessie(rigorista)/Bonaventura a far staffetta, con l ucraino pronto a scalzarli.
Dries-Edin dei bei tempi potrebbero portar i greci ad una salvezza più o meno tranquilla. Ma se si smarriscono si affonda easy.
Bombers - Luca10
Napoli+Bologna. Ottima presa
In difesa gira tutto sul reintegro di Nkolou. Se non torna per me resta mediocre, specie per la % di giocatori a rischio infortunio (De Vrij, lo stesso Manolas mai sopra le 30 presenze nelle ultime 2 stagioni, e le ginocchia di Florenzi e Ghoulam...).
Verdi-De Paul è tanta roba, specie se il Di Fra mantiene questo stato di forma. Mancosu (seppur strepitoso lo scorso anno) mi sembra alquanto un reach alla #40. Si prendon mezzo punto in più per aver preso il pupillo mio (e di
@rowiz ) Kulusevski.
Altro reach (smpre imho) potrebbe esser Pinamonti-Balotelli come secondo-terza pick (con illustri CC ancora disponibili e forse con attaccanti leggermente più affidabili, quantomeno a livello di team, leggasi Insigne e Ilicic). Ma Luca mi smentirà e il Pina ne farà 20

Chiude bene col Cholito-Pedro e Step.
Spammers - Whata
Ho sempre ammirato whata (ed infatti mi sorprenderà). L ho messo in questo tier perché non mi spiego la presa di Musso quando c'erano portieri di squadre gran lunga migliori (Musso buonissima stagione, chiusa a 6.2 di mv, però l'udinese la vedo malino quest'anno e le 3 pere da un bruttarello Parma sono un primo indizio).
Difesa pure che mi ha un po' sopreso, ma si vede che conosce bene Di Lorenzo.
Viceversa mi piace il cc con gente di qualità (Sensi, Khedira sano e lo stesso De roon) + Under e Ninja proiettati ad una stagione da
riscattare.
Attacco da top team con la sopresa Lozano che se gira bene può far salire in graduatoria il buon whata.