Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da DODO29186 » 06/09/2019, 10:52

esba ha scritto: 06/09/2019, 10:37
DODO29186 ha scritto: 06/09/2019, 0:46Appendo che abbiamo un nuovo Ministro il cui titolo di studio è la terza media...

Con tutto il rispetto per la signora, la sua storia da bracciante, la lotta al caporalato e l’esperienza politica come sindacalista, ma non c’era un profilo più adatto per un ruolo ministeriale? Quali competenze strategiche e tecniche ha in materia di policy agricole e come le ha maturate? Forse ci sono, ma dal suo CV non traspaiono granché.

Probabilmente sarà una donna straordinaria, ma fatico comunque a giustificare tale posizione, come anche il ruolo precedente di Viceministro allo Sviluppo Economico. Da bracciante a parlamentare e sottosegretario mi sembra decisamente una carriera gratificante, c’era proprio bisogno di farne un simbolo come Ministro?

Non che abbia meno diritto di un Di Maio agli Esteri (diploma liceale e inglese da elementari, unica esperienza una crisi internazionale creata) o Patuanelli allo Sviluppo Economico (ingegnere civile completamente digiuno di economia cui -per qualche insondabile ragione- alle Infrastrutture era stato preferito Toninelli) e probabilmente molti altri, ma a sentire frasi come “ha studiato all'università della lotta sociale” mi sembra di essere tornato indietro di 40 anni.

Magari sarà un ottimo ministro e sbaglierò io ad essere diffidente, ma posto che le nomine politiche non mancheranno mai, non mi dispiacerebbe vedere prima o poi un Governo in cui i Ministri sono scelti anche in base alle loro competenze specifiche.

https://www.repubblica.it/politica/2019 ... P3-S1.4-T1

Leggo sempre con molto interesse tutti i tuoi interventi e reputo che sei un utente oltremodo preparato e mai banale, anzi, l'esatto contrario.
Questa volta pero' non condivido nulla di quanto scritto sulla Bellanova.
Siamo ancora alla storia dell'abito e del monaco? No dai, non l'accetto.

Su Di Maio, va be, non c'e' neanche bisogno di commentare oltre, ma credo che su di lui il giudizio sia trasversalmente univoco.

Ammetto che più della terza media la cosa che mi ha fatto uscire di testa sia stata “l’università della lotta sociale”, come detto posso sbagliarmi e spero di averlo fatto. Quello che io temo questa nomina nasconda, ma magari non c’è nulla di correlato, è una concezione delle politiche agricole come questione sociale invece che inserendola all’interno di un modello strategico di sviluppo economico, una strizzata d’occhio ad un mondo di PMI a basso tasso di produttività che vivono molto più di Stato che di mercato. Spero di essere smentito dalla prova dei fatti.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 06/09/2019, 14:18

Io storicamente sono a favore di ministri competenti, possibilmente con un titolo di studio elevato e conforme alla materia di cui si dovrebbero occupare, o, in alternativa, con un curriculum lavorativo nel settore.
Ora però da quando è scoppiata l'emergenza xylella abbiamo avuto come ministri dell'agricoltura, prima della Bellanova, De Girolamo, Martina e Centinaio, tutti laureati, e governatore della Puglia Emiliano, non solo laureato ma anche giudice.
Fra queste persone solo una si è espressa chiaramente a favore di Cnr e comunità scientifica internazionale, ha proposto interventi rapidi e decisi conformi a quanto suggerito da tale comunità scientifica e, a disastro avvenuto, ha detto che non era il caso di piangere per un guaio che ci siamo voluti, non resta che assumerci le nostre responsabilità e provare a salvare il salvabile senza provare a gettare la colpa su altri.
Ecco, pur con la premessa di cui sopra, visto il caso xylella, che ho seguito da tempo, l'unica persona non palesemente inadeguata mi pare quella col titolo di studio inferiore

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 06/09/2019, 16:14

DODO29186 ha scritto: 06/09/2019, 0:46Appendo che abbiamo un nuovo Ministro il cui titolo di studio è la terza media...

Con tutto il rispetto per la signora, la sua storia da bracciante, la lotta al caporalato e l’esperienza politica come sindacalista, ma non c’era un profilo più adatto per un ruolo ministeriale? Quali competenze strategiche e tecniche ha in materia di policy agricole e come le ha maturate? Forse ci sono, ma dal suo CV non traspaiono granché.

E' piuttosto semplice: direi di no, e a maggior ragione in un partito di sinistra. 

Per questi motivi qui => https://www.theguardian.com/politics/20 ... 29/comment

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 06/09/2019, 16:25

La Bellanova la conobbi anch'io al tempo della xylella in Puglia ed era una delle poche voci ad essere pro scienza
Lessi un po' della sua storia ed è davvero una donna in gamba

Poi ok, anche per me l'ideale sarebbe un ministro che magari sia un agronomo o affine, che conosca la parte scientifica dell'agricoltura e che magari sia anche favorevole agli OGM (bestemmia in Italia), ma in sto governo la Bellanova è un non problema, imho

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8969
14845

Messaggio da lebronpepps » 06/09/2019, 16:27

per essere ministri in un governo politico bisogna avere competenze politiche comunque, quelli di cui parlate sono i tecnici che dovrebbero stare al ministero

non è che un ministro della Sanità deve saper eseguire dei trapianti a cuore aperto, deve avere altre competenze (che Speranza non ha, per inciso :thumbup: )

Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
1600
2341
Contatta:

Messaggio da Angyair » 06/09/2019, 16:30

lebronpepps ha scritto: 06/09/2019, 16:27per essere ministri in un governo politico bisogna avere competenze politiche comunque, quelli di cui parlate sono i tecnici che dovrebbero stare al ministero

non è che un ministro della Sanità deve saper eseguire dei trapianti a cuore aperto, deve avere altre competenze (che Speranza non ha, per inciso :thumbup: )

Ma @BruceSmith si.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4316
4518

Messaggio da frog » 06/09/2019, 16:31

Direi che la cosa più importante per chi fa il ministro, in qualsiasi campo, è circondarsi di persone competenti in materia e affidabili, se uno è in grado di costruirsi una squadra di questo genere il grosso è fatto, sempre che la sua volontà sia quella di mettersi al servizio della sua nazione e non al proprio, in quel caso le cose cambiano.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 06/09/2019, 21:35

Allora:
Ovviamente i ministri devono avere competenze politiche, non ci piove.

Ed altrettanto ovviamente un ministro della sanità se è un medico meglio, ma non è necessario che sappia operare, deve saper fare altro, per esempio sarebbe bene se avesse amministrato un ospedale. Comunque deve sapere come funziona la sanità, di cosa hanno bisogno gli ospedali per funzionare ed i medici per lavorare, possibilmente anche come si valuta un lavoro ben fatto.

La stessa cosa anche per tanti altri ministeri.

Ci sono però ministeri in cui è indispensabile avere competenze tecniche in materia. Per esempio, un ministro dell'economia DEVE conoscere l'economia, un ministro della giustizia il diritto e come funziona un tribunale, un ministro del lavoro le dinamiche del mercato del lavoro e delle crisi aziendali, un ministro dello sviluppo economico l'economia ed il diritto commerciale.

Un ministro può avere tecnici che lo aiutino? Certo, per ministeri tipicamente politici, come interni o esteri, è vero. Ma un ministro dell'economia come può incidere nel suo settore se non conosce l'economia? Se non sa lui per primo cosa succede se aumenta l'iva, se abbassa il cuneo fiscale, approva quota o la Flat tax? Diventa la faccia politica di 4 tecnici e può giusto tutelare le lobbies che lo sostengono.
Se avete nostalgia di Cirino Pomicino, Goria o chi per loro io no.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1221
2412

Messaggio da mario61 » 07/09/2019, 14:24

da "La Stampa"  di oggi tre notizie che mi hanno fatto inorridire

1) Marione, il più volgare vignettista in circolazione, incaricato dalla Raggi di corsi di educazione civica nelle scuole romane
2) Il governatore trentino (leghista) che rinuncia a 1 milioni di Euro dati dalla UE per l'integrazione (corsi di lingua e simili) "perchè si" (da un articolo su Il Dolomiti " Abbiamo avuto modo di confrontarci con il presidente Fugatti. Gli abbiamo chiesto perché rifiutare i finanziamenti europei e lui ci ha gelato tutti con un 'perché sì').
3) Landini che dichiara alla Stampa, "ora rivediamo la Fornero"

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3351
3772

Messaggio da T-Time » 07/09/2019, 18:06

mario61 ha scritto: 07/09/2019, 14:24

I tempi sono maturi per il ritorno del sistema retributivo :forza:
Still taking my time to perfect the beat

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4316
4518

Messaggio da frog » 07/09/2019, 18:52

mario61 ha scritto: 07/09/2019, 14:24 da "La Stampa"  di oggi tre notizie che mi hanno fatto inorridire

1) Marione, il più volgare vignettista in circolazione, incaricato dalla Raggi di corsi di educazione civica nelle scuole romane
2) Il governatore trentino (leghista) che rinuncia a 1 milioni di Euro dati dalla UE per l'integrazione (corsi di lingua e simili) "perchè si" (da un articolo su Il Dolomiti " Abbiamo avuto modo di confrontarci con il presidente Fugatti. Gli abbiamo chiesto perché rifiutare i finanziamenti europei e lui ci ha gelato tutti con un 'perché sì').
Il vomito è stata la mia reazione all'elezione di Fugatti, conoscendolo da anni, sapevo cosa sarebbe stato "incapace" di fare.

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 08/09/2019, 8:04

Sembra Libero, ma senza parolacce LOL

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 08/09/2019, 12:28

pinopao ha scritto: 08/09/2019, 8:04

Sembra Libero, ma senza parolacce LOL

No, no, ci sono pure le parolacce.
Offro io.

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 08/09/2019, 13:31

:forza:

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 08/09/2019, 14:26

Ma come mai la nave fatta bloccare dal neo ministro degli interni non ha fatto notizia?
Dove sono gli indinniati?
Dai dite qualcosa sennò uno potrebbe arrivare quasi a pensare che di humano c'era solo la voglia di rompere il cazzo a salvini
Immagine

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”