SafeBet ha scritto: 27/08/2019, 12:27Ho visto la partita di Sinner contro Wawrinka, ed era la prima volta che lo vedevo giocare per un match intero. Mia personalissima opinione sul giocatore, ovviamente basata su un sample molto limitato.
Ha un dritto pesantissimo per l'età e per i (pochissimi) muscoli a disposizione. Lo schema servizio/dritto funziona molto bene e non si preclude nessuna direzione.
Il servizio è molto affidabile ma gli dà pochi punti diretti. Per ora bene così, in futuro qualche rischio in più sulla prima sarà auspicabile, magari lavorando di più la seconda che esce troppo piatta.
Rovescio discreto. Per essere un colpo con cui raramente fa male lo perde un po' troppo spesso. Lo slice a una mano è onesto ma deve imparare a usarlo più frequentemente.
La scelta di tempo nel venire a rete e il tocco sono ottimi. Non ha paura di attaccare e copre bene il campo. Qualche insicurezza sugli smash, ma in generale mi ha positivamente colpito.
Si muove molto bene anche orizzontalmente e ha grandi intuizioni. Non ha certamente la struttura fisica del corridore, ma lavorando su gambe e core ne viene fuori un difensore di grandissimo livello.
La risposta, che molti dicono essere un suo punto di forza, per me invece ieri è stata scarsa (perlomeno a questo livello). Il tempismo è eccellente, ma ne butta via troppe.
Mentalmente e tatticamente un colosso. Molto disciplinato nel continuare a giocare il suo tennis anche quando i colpi non entrano, conosce i suoi punti di forza e li usa benissimo, bravissimo nel prendere ritmo e trovare morale quando le cose funzionano.
Overall ha giocato una gran partita, pur contro un Wawrinka non sempre in palla. I margini di miglioramento sono ampi. Sono pronto a salire sul bandwagon.
Io diciannovenni così ne ho visti pochi, e non sono l'unico a pensarlo.
Ovviamente, i margini di miglioramento saranno tutto e sono al momento imprevedibili.
Doti: la principale è la naturale capacità di coprire il campo e di giocare in anticipo, cosa che lo rende in automatico tra ii primi 20 nei prossimi anni se non avrà problemi di infortuni.
Di dritto tira veri e propri proiettili, ma sa anticipare anche di rovescio.
Difetti: prima di tutto è un fuscello, e se non mette su un po' di corazza, tipo Murray, che alla sua età era come lui, avrà presto problemi fisici, perchè non si reggono i ritmi e le velocità a cui vuole giocare con quel fisico.
Deve aggiungere velocità e consistenza al servizio, anche se già adesso è accettabile.
Accettabile a certi livelli non basta: bisogna avere punti gratis dal servizio con costanza.
A rete non lo vedo così buono, specialmente con la volé di dritto, imbarazzantemente scolastica.
L'aspetto in cui mi ha più deluso, però, è la gestione tattica: con un minimo di senno il Wawrinka di ieri si poteva addirittura battere.
Ingenuo nel concedere quel paio di risposte sbagliate fondamentali sul kick dello svizzero.
Più grave ancora non cambiare(secondo me per mancanza di senno più che per mancanza di coraggio) quanto avrebbe dovuto durante lo scambio, sia per stancare Wawrinka, che non è certo baciato dall'atletismo e ha 34 anni, sia per costringerlo più spesso a cambiare le due prese estreme che ha sui colpi a rimbalzo, cosa che lo mette spesso in difficoltà.
Al momento sembra fare a pallate di istinto, senza chiedersi più di tanto cosa sia giusto fare.
La testa comunque sembra buona, dal punto di vista della gestione dell'emotività...
Il giocatore è già adesso tranquillamente da primi 50, ma i margini di miglioramento sono enormi, ed è pure precoce.
Io non mi stupirei veramente di niente, in positivo.