Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5493
6276

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da RizzK8 » 28/06/2019, 12:00

Poi basta una stuccatina (cit.)
Never Underestimate the Heart of a Champion

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6140
4961

Messaggio da lele_warriors » 28/06/2019, 18:09

stasera passa un amico elettricista a buttare l'occhio all'impianto elettrico, e appunto alle varie cose che vi chiedevo.
vi tengo aggiornati  :shades:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Giulay27
Pro
Pro
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Milwaukee Bucks
Squadra di calcio: A.S. Roma
1419
454

Messaggio da Giulay27 » 09/07/2019, 15:19

Problema.
Ho un Huawei B525-23a wlan router brandizzato TIm con annessa scheda dati che utilizzo come succedaneo della fibra, se mai questa arriverà. 
Appurato che la Tim prende di merda, ho sfruttato la giovane età della mia compagna per attivare, a suo nome ovviamente, un'offerta migliore e con un operatore che ha maggior riscontro in termini di copertura, ovvero Vodafone.
Purtroppo però pare che sta sim della Vodafone sul modem proprio non voglia funzionare. 
Smanettando su internet c'è che dice che il modem ha un lock-operator mentre altri sostengono che non è così.
Io, complici le mie scarse attitudini informatiche, non so dove sbattere la testa. Prima di spendere soldi inutilmente sto chiedendo un pò ovunque se c'è una soluzione.
Che ne pensate? Il problema è risolvibile o devo cambiare di nuovo modem?

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9386

Messaggio da rowiz » 09/07/2019, 22:06

domanda: hai la possibilità di cambiare gli apn in qualche modo? Hai possibilità di verificare se il firmware è customizzato da TIM o nobrand?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Giulay27
Pro
Pro
1419
454

Messaggio da Giulay27 » 10/07/2019, 9:07

rowiz ha scritto: 09/07/2019, 22:06domanda: hai la possibilità di cambiare gli apn in qualche modo? Hai possibilità di verificare se il firmware è customizzato da TIM o nobrand?
La prima sembra di si (anche se ovviamente non so come). La seconda no.
Il problema è appunto che non ho ne le conoscenze da par mio, ne le informazioni necessarie. 
Chi mi dice che il blocco non esiste, chi si e non è facile da togliere.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
4896
9386

Messaggio da rowiz » 10/07/2019, 10:16

dovresti verificare che apn è impostato, se va a sovrascrivere quello della sim. Nel dubbio, cambialo con quello di vodafone (nel tuo caso dovrebbe essere web.omnitel.it, fonte https://www.mobileworld.it/2018/09/07/a ... ne-190702/)

darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

30.11.2016

Giulay27
Pro
Pro
1419
454

Messaggio da Giulay27 » 10/07/2019, 11:15

rowiz ha scritto: 10/07/2019, 10:16dovresti verificare che apn è impostato, se va a sovrascrivere quello della sim. Nel dubbio, cambialo con quello di vodafone (nel tuo caso dovrebbe essere web.omnitel.it, fonte https://www.mobileworld.it/2018/09/07/a ... ne-190702/)

Ok, ci proverò. Grazie Rò! In caso ti scrivo in privato.  :thumbup:

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6140
4961

Messaggio da lele_warriors » 05/08/2019, 15:53

rieccomi qui :shades:

allora, ricapitolo la situazione.
con l'elettricista abbiamo fatto vari lavoretti, cambiato praticamente tutti i cavi del soggiorno e varie altre cose in giro. sussiste però ancora il discorso presa telefonica.
come detto ne ho 2, quella principale, diciamo all'ingresso, vicino all'ingresso del soggiorno, all'interno del quale ci sarà il router, pc, ampli e le varie altre cose.
il problema, è che per passare il cavo telefonico nei tubi, l'unica alternativa non troppo complicata era utilizzare quelli elettrici, che però non vanno bene. perchè il cavo tv fa tutto un giro praticamente dalla parte opposta della casa, mentre la seconda presa telefonica va nella camera da letto da tutta altra parte, quindi era inutile.
a sto punto abbiamo fatto un piccolo buchetto nel muro, all'ingresso soggiorno, a 20-30 cm dalla presa telefonica principale per far passare il cavo lan, che poi scorrerà tutto intorno allo stipite della porta, nascosto, essendoci spazio, e poi arriverà a terra e li vicino avrò il modem, e da li poi collegherò pc o quel che serve, quindi questa è la situazione.
ora però devo decidere con chi fare la linea. preciso che ho staccato la linea wind e in effetti il numero telefonico da alcuni giorni non risulta più attivo.
specifico che non me ne frega nulla del telefono, tanto meglio se fanno linee solo dati, o cmq anche con il telefono che però non userei.
ho visto che ho l'armadio con la fibra della telecom a circa 50-100 metri dal portone di casa.
per capire bene da cosa sono raggiunto via fibra, conviene guardare sul sito del singolo operatore o esiste qualcosa di generico? consigli sul da farsi? fare online o in negozio? tempistiche? anche perchè, qualsiasi operatore scelgo, vorrei che sia in wholesale, e non che si appoggi a tim, altrimenti andrei direttamente da loro.

ho controllato per tim e fastweb e tiscali:
tim ftth 900mb down e 100 up per 35 al mese, 45 dal secondo anno.
fastweb ftth 1giga down 200 up, per 30 mese sempre, modem incluso.
tiscali (che ho nella casa attuale) ftth 1gb down ?? up, 27 al mese, modem incluso.
di nessuno dei 3 ho guardato le varie opzioni riguardo telefonate, che come detto non mi interessano.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6140
4961

Messaggio da lele_warriors » 06/08/2019, 14:13

nessun consiglio sul da farsi? :sad: :tze:

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
4896
9386

Messaggio da rowiz » 06/08/2019, 15:44

Io personalmente farei preliminarmente una analisi anche spannometrica di quella che potrebbe essere la qualità del servizio, perché se ad esempio Telecom è l'unica ad arrivare in fibra mentre le altre arrivano in FTTC o simili questo va aggiunto alla mera valutazione economica.
Dai vari siti dovresti avere modo di effettuare qualche verifica sulla qualità del servizio, anche se la migliore strada è quella di indagare con i vicini (magari con quelli del piano di sopra) su che operatore hanno loro e come si trovano.
Con fastweb mi trovo molto bene, ho una 200/20 abbastanza prestante, che è il massimo che si può raggiungere a Pomezia ora (stanno facendo in questi giorni gli scavi esplorativi per OpenFiber), e pago 30€/mese senza telefono. Se scasinano a livello commerciale devi bestemmiare la madonna per far risolvere i problemi, ma sul tecnico, spesso pizzichi il tecnico giusto, e il problema viene risolto velocemente e puntualmente. Certo può anche capitarti il rowiz del caso per cui non ti risolve un bel niente, ma le percentuali sono basse.

30.11.2016

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6140
4961

Messaggio da lele_warriors » 06/08/2019, 16:11

rowiz ha scritto: 06/08/2019, 15:44 Io personalmente farei preliminarmente una analisi anche spannometrica di quella che potrebbe essere la qualità del servizio, perché se ad esempio Telecom è l'unica ad arrivare in fibra mentre le altre arrivano in FTTC o simili questo va aggiunto alla mera valutazione economica.
Dai vari siti dovresti avere modo di effettuare qualche verifica sulla qualità del servizio, anche se la migliore strada è quella di indagare con i vicini (magari con quelli del piano di sopra) su che operatore hanno loro e come si trovano.
Con fastweb mi trovo molto bene, ho una 200/20 abbastanza prestante, che è il massimo che si può raggiungere a Pomezia ora (stanno facendo in questi giorni gli scavi esplorativi per OpenFiber), e pago 30€/mese senza telefono. Se scasinano a livello commerciale devi bestemmiare la madonna per far risolvere i problemi, ma sul tecnico, spesso pizzichi il tecnico giusto, e il problema viene risolto velocemente e puntualmente. Certo può anche capitarti il rowiz del caso per cui non ti risolve un bel niente, ma le percentuali sono basse.
di sopra non ho nessuno, sono all'ultimo piano. provo a chiedere al tizio di 2 piani di sotto che lo conosco un minimo, sperando abbia la linea in casa.
come detto ieri, sia tim, che fastweb, che tiscali mi danno tutti ftth, non fttc, quindi tutti con un potenziale giga di download. visti su i rispettivi siti, mettendo il mio indirizzo. se poi scrivono boiate non lo so.
sono andato su open fiber, che in teoria a trieste dovrebbe esserci, ma mettendo indirizzo mi dice che open fiber non è ancora arrivata :nonsa:
per certo ho visto l'armadio grigio, che è a circa 50 metri o poco più dall'ingresso del portone di casa, con la scritta telecom fibra.
tra l'altro poi, conviene fare il tutto online? tramite call center o cosa? come detto sono senza alcuna linea adesso.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
4896
9386

Messaggio da rowiz » 06/08/2019, 16:27

non ricordavo dove abiti, io alludevo solo ai vicini che vuoi uccidere

su come attivare, non c'è nessuna legge non scritta: se ci sono differenze utilizza la modalità che ti conviene di più, sennò vai come ti è più comodo, ci sono pro e contro di entrambi (a me per dire risulta più comodo fare tutto via web)

30.11.2016

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6140
4961

Messaggio da lele_warriors » 06/08/2019, 16:32

rowiz ha scritto: 06/08/2019, 16:27 non ricordavo dove abiti, io alludevo solo ai vicini che vuoi uccidere

su come attivare, non c'è nessuna legge non scritta: se ci sono differenze utilizza la modalità che ti conviene di più, sennò vai come ti è più comodo, ci sono pro e contro di entrambi (a me per dire risulta più comodo fare tutto via web)
vedo che poi ci vorranno 15-20 giorni per il tecnico, li mi auguro che ti diano una giornata fissata, con un certo anticipo, e non mi tirino numeri strani. pap diceva che in teoria, con linea assente,in 15-20 gg dovrebbero sistemare, che ne dici?

però alla fine della fiera mica mi hai consigliato cosa faresti te :biggrin:
se veramente tutti e 3 sono ftth, diciamo con la stessa situazione, quale opteresti?
telecom sarebbe il più affidabile ma più caro?
tiscali la scommessa ma più economica? tiscali ho l'adsl dove sto ora, e mi sono trovato bene, ma poco significa.
fastweb la via di mezzo?
tra l'altro, è attendibile quello che ti dicono sul loro sito?
calcola come detto che del telefono frega nulla, tanto meglio se non è incluso, se è incluso facile manco lo metta.

p.s. come detto cambio casa, questo non esclude che prima di andarmene posso fare fuori la tizia di sopra con la figlia, perchè il tizio, dopo la lite per le scale è completamente evaporato, o almeno nobn l'ho più sentito, per la mia e sua fortuna.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
4896
9386

Messaggio da rowiz » 06/08/2019, 17:40

io ho fastweb, credevo si fosse capito che farei fastweb.
In teoria i tempi sono quelli, può dirti meglio come peggio, dipende da situazioni contingenti (ad esempio da Pomezia partono tutti i tecnici telecom che fanno questi allacci per cui da me vennero in 5gg, altri colleghi a Roma hanno perso giornate di lavoro per appuntamenti presi e mai rispettati)

30.11.2016

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6140
4961

Messaggio da lele_warriors » 06/08/2019, 17:47

riguardo fastweb, tu hai quello solo con la linea dati senza telefono?
e serve obbligatoriamente usare il loro modem o no?

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”