Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15584
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da BruceSmith » 23/05/2019, 12:12

dreamtim ha scritto: 23/05/2019, 12:05Cominciamo a chiamare le cose con il loro nome. Mancetta non lo è, come non credo che sia una mancetta dare in mano 500 euro a un diciottenne per comprarsi un portatile o pagarsi un corso di informatica

peccato che poi quei soldi possano essere usati per il concerto di sfera ebbasta o guè pequeno. o per un loro cd.
 credo vadano bene anche per guardarsi gli avengers in imax e per spotify :forza:

[ovviamente, è tutta invidia. sono arrivato un filino presto]

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/05/2019, 12:18

Non c'è il minimo dubbio ma i soldi possono essere usati sia per comprare cose utili che cose inutili.
conosco gente che li ha buttati, conosco gente che li ha usati con costrutto, conosco insegnanti che mi hanno chiesto lumi su come usare il loro bonus da 500 euro, li hanno investiti in un nuovo portatile (magari aggiungendo qualche centinaio di euro per conto loro) o si sono pagati un corso di aggionamento.
Ma anche qui, siccome il passato erano leggi ad personam, condoni, scudi, e se andava bene la patente a punti non capisco sto spaccare il capello in quattro.

Che il diciottenne sbagli poi mi sta benissimo, magari capisce la cazzata.
Non ricordo post sullo scudo fiscale che provvedimento a pioggia non era e che era miratissimo.
Magari coi soldi evasi ci hanno comprato un multisala che avengers lo mette in calendario e ci mette sopra il popcorn a 7 euro.

Noi perculiamo il diciottenne.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18404
7240

Messaggio da lelomb » 23/05/2019, 13:21

Conosco pure gente che li ricicla per contanti da usare in modi leciti e meno leciti
Ripeto o le cose funzionano agli estremi o non funziano del tutto.
Altro provvedimento con minimi o subminimi meccanismi di controllo, vincolo o "repressione".

Continuiamo a far le cose un tanto al metro e poi stupiamoci che arrivi di prepotenza l'ignoranza al comando

30 anni di pressapochismo da una parte e nefandezze dall'altra ti hanno condotto dove sei ora.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/05/2019, 15:03

Guarda se riparte il pippotto che 30 anni bla bla vuoi vincere facile.
conosci delinquenti, magari denuncia.
Se accetti un suggerimento non andare da un operaio e dirgli in faccia che si vende per un mancetta, poi te lo spiega lui il discorso sui meccanismi, vincoli e subminini.
Uno sgravio fiscale per un contribuente che non evade e paga per tutti lo avete fatto passare per una vergogna.
a pioggia un par di scatole.
anyway appena compare qualcosa vagamente diverso fate sempre la stessa roba: sindrome di maria antonietta, dissertazione acuta.
Poi vi fermate, vi sedete e aspettate godot e non cambia si una mazza da 30 anni.
questo ci conduce dove state ora.

andate a dire a chi evade che è un ladro, altro che mancette.

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Messaggio da BigSleepy » 23/05/2019, 15:18

Aò, mi sembra di sentire un dialogo tra sordi.
Tim, la maggior parte di chi è intervenuto (a partire da Spree) non contesta il fatto di dare un'aiutino economico a una categoria molto penalizzata e al palo da anni, ma il fatto che sia stato fatto in modo sbagliato, perchè ci sono modi per ottenere benefici analoghi in maniera più efficace, efficiente e progressiva.
Gli 80€ non vanno tolti, vanno ripensati. L'intento può essere nobile, ma se attuato male è giusto dirlo.
Anche il RdC dei 5 stelle con il relativo sistema di inserimento lavorativo sarebbe una cosa potenzialmente bellissima, peccato che a livello di tempi e modalità è stato attuato a CDC (cazzo di cane) e quindi sarà un enorme spreco di risorse.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/05/2019, 15:27

BigSleepy ha scritto: 23/05/2019, 15:18Aò, mi sembra di sentire un dialogo tra sordi.
Tim, la maggior parte di chi è intervenuto (a partire da Spree) non contesta il fatto di dare un'aiutino economico a una categoria molto penalizzata e al palo da anni, ma il fatto che sia stato fatto in modo sbagliato, perchè ci sono modi per ottenere benefici analoghi in maniera più efficace, efficiente e progressiva.
Gli 80€ non vanno tolti, vanno ripensati. L'intento può essere nobile, ma se attuato male è giusto dirlo.
Anche il RdC dei 5 stelle con il relativo sistema di inserimento lavorativo sarebbe una cosa potenzialmente bellissima, peccato che a livello di tempi e modalità è stato attuato a CDC (cazzo di cane) e quindi sarà un enorme spreco di risorse.

e allora non la chiamare mancetta, perchè anche se imperfetta è una cosa sensata.
Quindi dico: "fatta cosi è da rivedere, ma tutto sommato..."
e stai tranquillo che non se la prende nessuno.
e premesso che sono due cose diverse, metà dell'rdc va a evasori, piccoli e grandi.
evasore=ladro.

siccome si veniva da un certo contesto, vada per l'intento nobile.
si cambia un pezzo alla volta.

BigSleepy
Senior
Senior
266
330

Messaggio da BigSleepy » 23/05/2019, 16:17

Mancetta lo è per i tempi, visto che è stata attuata appena prima delle elezioni, così come mancetta è stata il RdC, che è nel programma 5s da una vita ma che è stato accelerato (e quindi posto in essere in maniera decisamente prematura) ad Aprile in vista delle elezioni europee.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/05/2019, 16:38

sono due completamente diverse, con modalità differenti, impatti differenti, cifre differenti, destinatari differenti, tempistiche differenti, A me non risulta che un evasore sia mai stato oggetto di scherno se ha condonato.
Allora andiamo a veder sul treccani.

"Regalo in denaro fatto dal datore di lavoro ai proprî dipendenti in occasioni solenni o in riconoscimento di particolari meriti; in questo sign., la parola è oggi sostituita da gratifica. c. non com. Grosso dono che si fa a una persona al fine di corromperla: se agisce così, significa che ha avuto la sua buona mancia. 2. ant. Dono in genere e, per estens., tutto ciò che si dà o si fa a qualcuno: Altri villan poi facendovi mance Di cipolle porrate e di marroni (Cenne da la Chitarra); Come Ieptè a la sua prima m. (Dante), come fece Iefte , giudice d’Israele, alla sua prima offerta, alla prima cosa da lui promessa in dono a Dio".

- sottointende corruzione pura e semplice
- si parla di gratifiche e regali.
Anyway è uno sgravio fiscale, non hanno regalato in buona sintesi alcunchè.
voi state facendo un motto di vita di una frase che hanno scritto a di maio.
Fai un po' te.
mezzo paese vive artatamente sotto soglia irpef per non pagare la stessa tassa oggetto di bonus.
faccio un esempio: basta controllare la dichiarazione di che ne so: un tatuatore?
tutto in nero. case in affitto per roma per studenti?
quasi tutte in nero, le intesto a uno sotto soglia irpef e ciao core.

prendono per il culo chi la paga, reo pure di essere corrotto.

resta un paese davvero curioso.

BigSleepy
Senior
Senior
266
330

Messaggio da BigSleepy » 23/05/2019, 17:04

Non so di che frase di Di Mario parli e non capisco cosa c'entri il discorso evasione fiscale.
Poi possiamo pure stare a parlare di semantica tutta sera, rimane il fatto che sono due provvedimenti che ambo le parti avevano già intenzione di fare ma che hanno fatto male e di fretta per anticiparli in vista delle europee, sperando di guadagnarci dei voti.
Non sono entrato nel merito dei due provvedimenti, non è quello il punto.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/05/2019, 17:13

BigSleepy ha scritto: 23/05/2019, 17:04Non so di che frase di Di Mario parli e non capisco cosa c'entri il discorso evasione fiscale.
Poi possiamo pure stare a parlare di semantica tutta sera, rimane il fatto che sono due provvedimenti che ambo le parti avevano già intenzione di fare ma che hanno fatto male e di fretta per anticiparli in vista delle europee, sperando di guadagnarci dei voti.
Non sono entrato nel merito dei due provvedimenti, non è quello il punto.

io ti indico la luna, tu mi guardi il dito.
Resta il fatto che chi evade non ha manco un nickname, chi ha beneficiato di uno sgravio è un servo sciocco secondo le vostre frasi.
posso anche capire il discorso tempistiche, ma capisco meno la sopresa: nella vita è tutto.
mancetta nasce da propaganda stellata, diventa poi frase di uso comune.
anyway, invece che pontificare magari sarebbe il caso di entrare nel merito dei provvedimenti.
se hai uno stipendio sotto media nazionale (poco meno di 1.600 euro) ne hai diritto.
non credo che se dovesse passare un provvedimento per detassare gli assorbenti qualcuno parlerebbe di mancetta visto che siamo a ridosso, sarenen semplicemente una cosa normale.

per il discorso dei benefici a pioggia: evade metà paese.
si percula l'altra metà.
continua a sembrarmi assurdo.

BigSleepy
Senior
Senior
266
330

Messaggio da BigSleepy » 23/05/2019, 17:48

Tim, perdonami ma a volte hai veramente un pessimo modo di affrontare le discussioni:
1. Ti mi indicherai anche la luna, ma se permetti sto parlando del dito e continuo a parlare del dito. Se vuoi parliamo anche della luna eh, ma rischiamo di fare confusione (cosa che infatti sta accadendo).
2. Leggi continuamente cose "tra le righe". Per lavoro e studi mi occupo anche (marginalmente) di comunicazione: se una cosa non è scritta, non è scritta. Ora, forse mi sono perso qualcosa, ma nelle frasi di chi ci sarebbe scritto che "chi ha beneficiato di uno sgravio è un servo sciocco"?

Il problema delle tempistiche (che sono come dici tu sono importanti eh, dopotutto di politici stiamo parlando) è che quelle tempistiche, per fini elettorali, hanno portato a creare delle criticità/storture/comelevuoichiamare nei provvedimenti relativi perchè fatti in fretta e furia o in maniera semplicistica.

Ah, giusto per la cronaca, io guadagno meno di 1600€ e gli 80€ non li prendo (più).

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/05/2019, 18:03

BigSleepy ha scritto: 23/05/2019, 17:48Il problema delle tempistiche (che sono come dici tu sono importanti eh, dopotutto di politici stiamo parlando) è che quelle tempistiche, per fini elettorali, hanno portato a creare delle criticità/storture/comelevuoichiamare nei provvedimenti relativi perchè fatti in fretta e furia o in maniera semplicistica.

Ah, giusto per la cronaca, io guadagno meno di 1600€ e gli 80€ non li prendo (più).

mah, io non ho mai preteso di avere una buona comunicazione, resta il fatto che non ho mai detto ad esempio che non me ne frega niente di parti intere della popolazione e alla fine sto solo dicendo che con la sindorme di maria antonietta si va poco lontano.
Perchè chi governa si regola pure con chi è governato.
E se parliamo di comunicazione, resta la il fatto che in maniera semplicistica questo paese fa passare come servi sciocchi quelli che hanno preso uno sgravio, il ragazzino che ha preso 500 euro, permetti che mi infastidisce.
per il resto sotto elezioni succede il mondo: mi pare come soprendersi se spunta il sole.
Se sai che ti danno un bonus a lavoro finito, non acceleri?

ma di che state parlando?
il voto di scambio è altra merce, stava al 40% perchè la destra a quel giro non si è presentata.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 24/05/2019, 9:44

https://video.repubblica.it/edizione/ge ... 358/335957

no vabbè, tutto tranquillo comunque

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 24/05/2019, 9:54

pinopao ha scritto:https://video.repubblica.it/edizione/ge ... 358/335957

no vabbè, tutto tranquillo comunque

Benvenuto in Italia, dove sei stato negli ultimi 30 anni?
Immagine

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 24/05/2019, 10:13

visto che ultimamente si tende a minimizzare un po' troppo le derive della polizia versione Salvini...

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”