Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da DODO29186 » 17/05/2019, 15:19

Per alimentare un po’ la discussione, è uscito un libro di Claudio Gatti intitolato “I DEMONI DI SALVINI - I POST NAZISTI E LA LEGA”.

È una ricostruzione storico-politica con tanto di nomi e testimonianze e racconta la storia di come degli arrivisti di un certo partito del nord siano stati prima infiltrati e poi arruolati e formati da soggetti eversivi dichiaratamente post nazisti.

Qualcuno si chiedeva pagine addietro che vantaggio ha Salvini nel continuare ad ammiccare all’estrema destra illiberale, il libro da una forte risposta.

Qui sotto il link ad un podcast introduttivo al libro, fatto di interviste, dichiarazioni e commenti di alcuni protagonisti.

https://lab.gedidigital.it/repubblica/2 ... refresh_ce

Che io sappia sinora non ci sono state né denunce, né dichiarazioni di distanza, né smentite di sorta da parte dei soggetti interessati.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 17/05/2019, 15:45

Nel mio piccolo comincio a stupirmi dello stupore.
Parliamo di un paese che andava avanti a furia di "dai beppe" che sul blog metteva dentro pezzi del mein kampf a memoria e insultava allegramente nei suoi spettacoli premi nobel con la formula del "ci penso io, gli altri vi fregano".
Andava alla riunione degli azionisti tim e spiegava a un ad cosa fare, al primo giro dei 5stelle parlava senza titolo con renzi.
per dire che "sei colluso, non ci parliamo con te".
a sua volta il tutto seguiva il berlusconismo cui segue il salvinismo.
sempre: nontirpreoccupareseandiamoarotolievadiletasseugualevainpensioneprimatipromettotutto
responsabilità: nessuno, colpa di ue e migranti. sempre l'uomo forte.
i fascisimi sono sempre stati strumenti, fanno il lavoro sporco di un certo capitalismo.
soldatini.

berlusca per primo ha riesumato gli ex fasci e li ha messi sullo scranno. Serviva.
Oggi non serve più il moderato e chi sta al potere li ritira fuori.
crisi:nazionalismo:nazionalismoinitalia:fascismo.
anyway se la gente ragionasse con la capoccia (vedi torre maura) a uscire dal loop è un attimo.

a uscire dal tunnel di questo tipo di intolleranza impieghereno decadi.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 17/05/2019, 15:52

dreamtim ha scritto:Nel mio piccolo comincio a stupirmi dello stupore.
Parliamo di un paese che andava avanti a furia di "dai beppe" che sul blog metteva dentro pezzi del mein kampf a memoria e insultava allegramente nei suoi spettacoli premi nobel con la formula del "ci penso io, gli altri vi fregano".
Andava alla riunione degli azionisti tim e spiegava a un ad cosa fare, al primo giro dei 5stelle parlava senza titolo con renzi.
per dire che "sei colluso, non ci parliamo con te".
a sua volta il tutto seguiva il berlusconismo cui segue il salvinismo.
sempre: nontirpreoccupareseandiamoarotolievadiletasseugualevainpensioneprimatipromettotutto
responsabilità: nessuno, colpa di ue e migranti. sempre l'uomo forte.
i fascisimi sono sempre stati strumenti, fanno il lavoro sporco di un certo capitalismo.
soldatini.

berlusca per primo ha riesumato gli ex fasci e li ha messi sullo scranno. Serviva.
Oggi non serve più il moderato e chi sta al potere li ritira fuori.
crisi:nazionalismo:nazionalismoinitalia:fascismo.
anyway se la gente ragionasse con la capoccia (vedi torre maura) a uscire dal loop è un attimo.

a uscire dal tunnel di questo tipo di intolleranza impieghereno decadi.
Insomma se salva solo il PD.

Strano
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 17/05/2019, 15:55

assolutamente mai detto che il pd si salva, ci mancherebbe.
sono due cose diverse.

che fascismo e nazismo li abbia spinti la grande industria e una certa borghesia te lo spiega la storia.
diciamo che hai studiato la storia come hai capito lo spread.
torna tutto.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 17/05/2019, 17:17

anyway ma premesso che la povertà è stata abolita, andiamo come un treno, i porti sono chiusi e siamo protetti a dovere dai pericolosi migranti, mi sono perso qualche giro, dopo il def si va per l'aumentone dell'iva con l'attività parlamentare più moscia del dopoguerra (anche perchè sparano 9 polemiche al giorno) e allegramente al posto dei concertoni estivi facciamo un giro alle feste di piazza di salvini o andiamo ad assistere agli sgomberi di casa pound che minaccia gente inerme?

mi metto nei panni di un precario tra i 35/40.
Nel giro di 3 anni ha preso contratto nazionale, aveva un economia al 1.qualcosa di saldo positivo, ha ottenuto qualche conquista civile, il mondo aveva smesso di percularlo (a dire il vero prima solo genericamente con berlusca, oggi anche jim carrey), ripreso due spicci con un taglio irpef, visto scatti di anzianità, e in qualche caso un assicurazione medica.
aveva pure minniti che per un governo con il csx tutto era tranne che tenero.
Ovvio che al cinquantenne è peggiorata la vita.
risultato: manovrona pro pensionati, reddito distributo inevitabilmente anche a chi sta in nero.
che poi ad avere soldi mi stava benissimo, ma non c'erano.
condoncini, porti chiusi, clima da guerra civile, aumento della pressione fiscale, mezza ue che vuole vederci morire di manovre.

continuo a chiedermi il popolino che non sia un guache qualcosa cosa che pensa di averci guadagnato.
continuo a non sapere perchè.

miglior sintesi una vecchia vignetta: mi stava sulle balle renzi.
a me sembra una monumentale sintesi di quanto abbia senso il voto utile.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 18/05/2019, 19:12

Raduno surreale della Lega in piazza Duomo, con Salvini che si affida alla Madonna, i fischi a papa Francesco e lo striscione di Zorro rimosso dalla polizia personale di Salvini

matt2354
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blachhawks
117
672

Messaggio da matt2354 » 19/05/2019, 12:50

Se vi volete divertire qui c'è un altro veloce test:

https://trovapartitoeuropee.youtrend.it

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 19/05/2019, 19:29

Una volta quando qualcuno cercava il voto cattolico, per esempio Don Sturzo, pubblicava l'appello ai liberi e forti, con cui chiedeva capitalismo con stato sociale, libertà religiosa, di pensiero e di impresa, accordi europei, federalismo ed autonomia finanziaria, conti in ordine, attento uso dei soldi del cittadino, solidarietà e sussidiarietà.
Oggi se Salvini cerca il voto cattolico chiede porti chiusi, respingimenti, nessuna solidarietà, stato che regola l'economia coi soldi chiesti ai tedeschi col cappello in mano, ma mento volitivo, rosario in mano e discriminazione dei non cattolici, conti a scatafascio, sovranismo.
Un Khomeinista con il rosario al posto della mezzaluna.
Cosa è andato storto?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 19/05/2019, 19:43

direi tutto
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 20/05/2019, 0:26

Quanto può essere inutile votare scheda nulla secondo voi ?

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8945
14831

Messaggio da lebronpepps » 20/05/2019, 9:53

ora mi si dirà che ha guadagnato un cinque percento e che è una strategia politica magistrale, quindi non si può criticare, ma la scena del rosario con l'invocazione dei santi è una scena da vomito indegna di un paese civile

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Messaggio da BigSleepy » 20/05/2019, 9:55

Guarda, io in genere come detto più volte sono contrario al "voto utile", ma le europee sono l'unico caso in cui può avere senso.
Ricorda che, di fatto, stai votando un partito che andrà ad ingrossare le fila di un gruppo europeo (vedila come una sorta di macro partito che ne racchiude altri).
Il che significa che se ti stanno sulle palle i sovranisti o gli antieuropeisti in generale, votare PD potrebbe anche avere un senso, e lo dico colto da conati improvvisi e incontrollati.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 20/05/2019, 10:15

Intanto i due partiti di governo litigano su tutto, clamorosa la sceneggiata sulla sea watch o quella sul nuovo decreto sicurezza, cosa che paralizza il governo (dal mio punto di vista direi per fortuna, ma resta una situazione patologica) ma monopolizza il dibattito elettorale facendo sparire delle timide opposizioni, fra cui riesce a ricavarsi un piccolo spazio solo Calenda, con una comunicazione molto aggressiva ed un messaggio moderato.
Considerato questo secondo punto il successo elettorale pare certo, occorre solo valutare l'entità.
Ma poi?
Potrebbe essere una strategia comunicativa, ma mi pare si stiano spingendo troppo oltre perché si tratti di mera strategia.
Se stanno litigando davvero, occorre immaginare le conseguenze.
Almeno ai pentastellati non conviene andare ad elezioni, conviene proseguire il più a lungo possibile, sperando che la deriva del PD prosegua e sparisca l'unico possibile rivale nel centrosinistra. Quindi cercheranno di far proseguire il governo.
Salvini potrebbe sperare di superare il 30% nel proporzionale e fare incetta nel maggioritario nel centronord, ma la strategia è rischiosa.
Però è rischioso anche andare avanti, in autunno ci dovrà essere una finanziaria rigorosa e bisognerà trovare tanti soldi, inoltre le difficoltà dell'economia saranno conclamate, si potranno alzare i toni contro la Ue ma sarà chiaro che la strategia economica ed europea sarà fallita. Alzare tanto i toni sarà efficace con i fedelissimi, ma sarà rischioso con i nuovi simpatizzanti.
E lo scontro con mezza Italia. Chiesa, Caritas, sindacati, terzo settore, insegnanti, studenti, magistrati potrebbe diventare di difficile gestione.
Non so immaginare cosa sceglieranno i nostri antieroi. Comunque dopo le europee ci aspettano tempi divertenti. Pericolosi, demenziali, ma divertenti.

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3441
2057

Messaggio da joesox » 20/05/2019, 11:00

lebronpepps ha scritto: 20/05/2019, 9:53ora mi si dirà che ha guadagnato un cinque percento e che è una strategia politica magistrale, quindi non si può criticare, ma la scena del rosario con l'invocazione dei santi è una scena da vomito indegna di un paese civile

Viaggiare nel tempo è possibile. Altro che Michael J Fox!
Non avrei mai creduto che in Italia saremmo ritornati al tempo di... Khomeini.

Quando i preti dagli altari gridavano di votare DC, usando Dio per fare propaganda politica, nessuno si lamentava, soprattutto all'interno di gran parte della Chiesa, almeno quella complice. Il PCI in effetti denunciava la cosa. E nacquero i cattocomunisti, 1979 ca.
La Chiesa si scandalizzò.
Temeva che l'esclusiva della vicinanza al prossimo potesse essere messa in discussione.

Ora sono nati i cattofascisti, 2019.
Gesù infatti, durante la tempesta, chiuse i porti alle barche dei pescatori sul lago di Tiberiade.

Abbiamo davvero toccato il fondo. Una vergogna. 
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6149
4966

Messaggio da lele_warriors » 20/05/2019, 11:13

doc G ha scritto: 20/05/2019, 10:15 Intanto i due partiti di governo litigano su tutto, clamorosa la sceneggiata sulla sea watch o quella sul nuovo decreto sicurezza, cosa che paralizza il governo (dal mio punto di vista direi per fortuna, ma resta una situazione patologica) ma monopolizza il dibattito elettorale facendo sparire delle timide opposizioni, fra cui riesce a ricavarsi un piccolo spazio solo Calenda, con una comunicazione molto aggressiva ed un messaggio moderato.
Considerato questo secondo punto il successo elettorale pare certo, occorre solo valutare l'entità.
Ma poi?
Potrebbe essere una strategia comunicativa, ma mi pare si stiano spingendo troppo oltre perché si tratti di mera strategia.
Se stanno litigando davvero, occorre immaginare le conseguenze.
Almeno ai pentastellati non conviene andare ad elezioni, conviene proseguire il più a lungo possibile, sperando che la deriva del PD prosegua e sparisca l'unico possibile rivale nel centrosinistra. Quindi cercheranno di far proseguire il governo.
Salvini potrebbe sperare di superare il 30% nel proporzionale e fare incetta nel maggioritario nel centronord, ma la strategia è rischiosa.
Però è rischioso anche andare avanti, in autunno ci dovrà essere una finanziaria rigorosa e bisognerà trovare tanti soldi, inoltre le difficoltà dell'economia saranno conclamate, si potranno alzare i toni contro la Ue ma sarà chiaro che la strategia economica ed europea sarà fallita. Alzare tanto i toni sarà efficace con i fedelissimi, ma sarà rischioso con i nuovi simpatizzanti.
E lo scontro con mezza Italia. Chiesa, Caritas, sindacati, terzo settore, insegnanti, studenti, magistrati potrebbe diventare di difficile gestione.
Non so immaginare cosa sceglieranno i nostri antieroi. Comunque dopo le europee ci aspettano tempi divertenti. Pericolosi, demenziali, ma divertenti.

io di divertente inizio a non trovarci più nulla, anzi...
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”