L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz
- RizzK8
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Squadra di calcio: Juventus
- 5505
- 6288
Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz
Ma tanto tu farai tutto black
Never Underestimate the Heart of a Champion
- Spree
- Pro
- 531
- 1513
E' una roba indegna, ma purtroppo la policy è questa - e finché la richiesta per gli artigiani sarà alta non ci sarà verso di cambiare le cose.Bonaz ha scritto: 17/05/2019, 21:19Capita anche voi? A me spesso, ora mi spiego.
Stasera ho litigato con il muratore che mi ha fatto il camino perché il preventivo era di € 650,00 ed il costo finale è stato di quasi € 900,00. Ha argomentato l'aumento con più materiale usato e ore di manodopera in più. Gli ho fatto presente che aveva sbagliato a calcolare il preventivo e che quei soldi avrebbe dovuto rimetterceli lui. Per lavoro faccio anche io preventivi e se sbaglio ci rimette la mia azienda, non faremmo mai pagare di più al cliente. Comunque, mi son proposto di andargli incontro e fare a metà della differenza. Niente da fare. Gli ho chiesto allore a cosa serve un preventivo? Tu per prendere il lavoro stai più basso e poi, a lavoro terminato, chiedi di più.troppo facile. Purtroppo mi capita troppo spesso con gli artigiani. Quello che taglia la siepe ti dice che vuole 30 euro all'ora, ne lavora 4, e ti chiede 150 euro. L'imbianchino vuole 100 in più dei pattuiti. Boh. Finora mi è andata bene col meccanico ed il dentista
Quello che dici tu dovrebbe essere un'ovvietà: se fai un preventivo, dovresti stare dentro il preventivo, o almeno avere un limite di sforo. Altrimenti è una farsa. Bisognerebbe cominciare a pretendere delle clausole contrattuali nei preventivi, che mettano per iscritto questo concetto elementare.
-
- Hero Member
- MLB Team: San Francisco Giants
- NBA Team: Dallas Mavericks
- Squadra di calcio: Isco/Busquets
- 6304
- 2803
- Contatta:
Bonaz ha scritto: 17/05/2019, 21:19Capita anche voi? A me spesso, ora mi spiego.
Stasera ho litigato con il muratore che mi ha fatto il camino perché il preventivo era di € 650,00 ed il costo finale è stato di quasi € 900,00. Ha argomentato l'aumento con più materiale usato e ore di manodopera in più. Gli ho fatto presente che aveva sbagliato a calcolare il preventivo e che quei soldi avrebbe dovuto rimetterceli lui. Per lavoro faccio anche io preventivi e se sbaglio ci rimette la mia azienda, non faremmo mai pagare di più al cliente. Comunque, mi son proposto di andargli incontro e fare a metà della differenza. Niente da fare. Gli ho chiesto allore a cosa serve un preventivo? Tu per prendere il lavoro stai più basso e poi, a lavoro terminato, chiedi di più.troppo facile. Purtroppo mi capita troppo spesso con gli artigiani. Quello che taglia la siepe ti dice che vuole 30 euro all'ora, ne lavora 4, e ti chiede 150 euro. L'imbianchino vuole 100 in più dei pattuiti. Boh. Finora mi è andata bene col meccanico ed il dentista
Non pagarlo, brutto?
-
- Hero Member
- 6304
- 2803
- Contatta:
Spree ha scritto: 18/05/2019, 13:33Bisognerebbe cominciare a pretendere delle clausole contrattuali nei preventivi, che mettano per iscritto questo concetto elementare.
E se al momento della firma, scrivi giù tipo "Questo è il prezzo finale e gli eventuali sovrapprezzi sono a carico dell'azienda"?
- Bonaz
- Hero Member
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Inter
- 12972
- 3634
The Patient ha scritto: 18/05/2019, 13:47Spree ha scritto: 18/05/2019, 13:33Bisognerebbe cominciare a pretendere delle clausole contrattuali nei preventivi, che mettano per iscritto questo concetto elementare.
E se al momento della firma, scrivi giù tipo "Questo è il prezzo finale e gli eventuali sovrapprezzi sono a carico dell'azienda"?
Ma la vera differenza sta qua. Solitamente per lavori di una certa importanza ti fai fare un preventivo dettagliato, firmi un contratto, etc etc.
Il problema si presenta quando hai lavoretti da fare in casa, ti rivolgi al singolo artigiano che ti butta giù su un foglio una descrizione sommaria tra manodopera e materiale. Poi ti trovi le sorprese.
Come dici tu, potrei non pagarlo, ma non sono fatto così. Soprattutto se uno ha lavorato bene. E questo è il caso, gliel'ho anche detto. Ho anche aggiunto che avevo altri lavoretti edili da fargli fare, ma mi rivolgerò a qualcun altro.
A quello della siepe ho dato invece i 120 euro pattuiti. Mi ha detto che per trenta euro non vale la pena litigare. Però intanto li aveva aggiunti...
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
-
- Hero Member
- 6304
- 2803
- Contatta:
Se un artigiano vuole fare le cose bene prima di implementare altri lavori/acquisti me lo deve chiedere se mi vanno bene quelle aggiunte al preventivo/accordo. Se non chiede e decide di testa sua di inserirle nei lavori, se li paga lui.
-
- Pro
- 217
- 1142
Addolcitori d'acqua casalinghi. Qualcuno li ha?
E di che tipo? Perché ad esempio mi dicono che quelli a sale richiedono una manutenzione abbastanza costante.
Qui l'acqua è abbastanza dura, sui 34-35°.
Mi domandavo se una spesa - da quanto mi hanno detto - sui 700-800€ adesso potesse valerne la pena, con caldaia, elettrodomestici, servizi e in generale casa, ancora nuovi.
E di che tipo? Perché ad esempio mi dicono che quelli a sale richiedono una manutenzione abbastanza costante.
Mi domandavo se una spesa - da quanto mi hanno detto - sui 700-800€ adesso potesse valerne la pena, con caldaia, elettrodomestici, servizi e in generale casa, ancora nuovi.
- Bonaz
- Hero Member
- 12972
- 3634
Cholo ha scritto: 25/05/2019, 17:18 Addolcitori d'acqua casalinghi. Qualcuno li ha?
Guarda qua, tramite mia azienda li installiamo:
https://www.pineco.com/prodotti/addolci ... ddolcitore
Se i tuoi sono 35 gradi francesi lo devi mettere per forza. Non è acqua, è marmo!

L’addolcitore ormai lo mettono quasi tutti, almeno la predisposizione. Considera però che uno buono può costare, installato, anche 1400/1500 euro. E il sale va come il pane

rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
![]()
![]()
-
- Pro
- 217
- 1142
Beh, l'acqua di Roma è dura, si sa. Eppure a livello casalingo non credo di conoscere nessuno che li usa qui intorno. Per la mia zona faccio riferimento a questa tabella:Bonaz ha scritto: 25/05/2019, 17:29
Guarda qua, tramite mia azienda li installiamo:
https://www.pineco.com/prodotti/addolci ... ddolcitore
Se i tuoi sono 35 gradi francesi lo devi mettere per forza. Non è acqua, è marmo!![]()
L’addolcitore ormai lo mettono quasi tutti, almeno la predisposizione. Considera però che uno buono può costare, installato, anche 1400/1500 euro. E il sale va come il pane

Quindi sì, penso che la scala sia quella francese (°F).
Quest'anno ho consumato nemmeno 20mc d'acqua, vivo da solo, penso che per il mio utilizzo ne basti uno da 8 litri.
Volevo anche capire se queste fantomatiche alternative agli addolcitori a sale, siano vere oppure inculate alla Vanna Marchi.
- Bonaz
- Hero Member
- 12972
- 3634
Su tutto l’impianto non te li consiglio, solo per l’acqua potabile qualcosa fanno. Ma se metti l’addolcitore lo fai per salvaguardare tutto l’impianto, caldaia compresa. E solitamente si usa anche un dosatore di polifosfati, ormai obbligatorio
![]()
![]()
- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16662
- 2145
- Contatta:
Io con 38 gradi ho il marmo di Carrara? 

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- lele_warriors
- Hero Member
- 6147
- 4962
(mode paperone on)
no, hai la febbre

(mode paperone off)
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps

- rowiz
- Tecnico del forum
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- 4896
- 9387
@Cholo che ti dicevo ieri?

Topolinia ci fa un baffo

Topolinia ci fa un baffo
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
30.11.2016darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione
-
- Hero Member
- 7266
- 15579
- Contatta:
@pap, @lele, siamo in attesa della battuta sui nitriti. 

- rowiz
- Tecnico del forum
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- 4896
- 9387
roba de cavalli?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
30.11.2016darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione