Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Maverick
Senior
Senior
75
141

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da Maverick » 13/05/2019, 14:58

E' ovvio tu non possa guidare il veicolo: è sottoposto a fermo/sequestro!  E' un provvedimento sul mezzo, indipendente da chi lo conduce
Quest'anno i 30 giorni di deposito obbligatorio sono stati aboliti, l'affidamento è sempre al conducente o all'avente diritto

Sulle complicazioni post: l'Italia ha tanti difetti, ma la complessità di questo iter credo sia voluta e mi trova concorde. 
Guidare col tasso alcolemico oltre il limite è proprio una roba brutta

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 13/05/2019, 15:02

lele_warriors ha scritto: 13/05/2019, 14:18
ah, comunque per tutti i moralisti: io voglio sperare, che MAi nella vostra vita, abbiate guidato con alcool in corpo, mai eh, non 1 volta, 1 all'anno, perchè altrimenti ve ne state zitti e non rompete i coglioni

Il mio non è un discorso moralista. Non mi ritengo una persona irreprensibile.
Ma se faccio una cazzata è giusto che paghi senza prendermela con una legge, la burocrazia o chissà chi.
Me la devo prendere solamente con me stesso perchè sono stato un coglione a correre un rischio del genere. Ed il rischio non è solo la multa il sequestro ed i prelievi del sangue ma soprattutto quello di poter rovinare la mia vita e quella degli altri.

daking
Rookie
Rookie
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Phoenix Suns
253
408

Messaggio da daking » 13/05/2019, 15:20

lele_warriors ha scritto: 13/05/2019, 14:36ah, pensavo fosse chiaro. ho spiegato bene la faccenda, visto che mi era stato chiesto.
ho spiegato poi cosa ritengo giusto e doveroso e cosa no.
fine, non aggiungerò mezza riga sull'argomento. discutetene voi quanto vi pare, dite quel che volete, io ho chiuso con questa faccenda dopo 9 anni, nella vita e anche qui dentro. 

ti capisco benissimo...a dire il vero non so come siano cambiate poi le cose, a me è successo nell'aprile 2014, avevo 1,08.
Ma direi che sono stato molto fortunato al confronto, 6 mesi di ritiro (dimezzati a 3 per assenza precedenti), 26 ore di servizi sociali.
Analisi a fine luglio, patente rivista con validità 6 mesi.
Ad inizio 2015 nuovi controlli e patente valida 10 anni regolare.
1 colloquio psicologico ma per fortuna nessun incontro di gruppo.

Dai, non pensarci, è finita

daking
Rookie
Rookie
253
408

Messaggio da daking » 13/05/2019, 15:22

Staralfur ha scritto: 13/05/2019, 15:02
lele_warriors ha scritto: 13/05/2019, 14:18 ah, comunque per tutti i moralisti: io voglio sperare, che MAi nella vostra vita, abbiate guidato con alcool in corpo, mai eh, non 1 volta, 1 all'anno, perchè altrimenti ve ne state zitti e non rompete i coglioni

Ma se faccio una cazzata è giusto che paghi senza prendermela con una legge, la burocrazia o chissà chi.
Me la devo prendere solamente con me stesso perchè sono stato un coglione a correre un rischio del genere. Ed il rischio non è solo la multa il sequestro ed i prelievi del sangue ma soprattutto quello di poter rovinare la mia vita e quella degli altri.  

ci mancherebbe, pure io avevo sbagliato, ma è innegabile che ci siano delle cose che risultano poco chiare o addirittura poco sensate.
Io tutt'ora non capisco perché abbia subito l'aggravante notturna (successe alle 3:30 del mattino)...non c'era un cane per strada, fosse successo alle 3 del pomeriggio sarebbe stato meglio? boh...

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 13/05/2019, 15:26

daking ha scritto: 13/05/2019, 15:22

ci mancherebbe, pure io avevo sbagliato, ma è innegabile che ci siano delle cose che risultano poco chiare o addirittura poco sensate.
Io tutt'ora non capisco perché abbia subito l'aggravante notturna (successe alle 3:30 del mattino)...non c'era un cane per strada, fosse successo alle 3 del pomeriggio sarebbe stato meglio? boh...

Magari sarà stato perchè di notte la difficoltà alla guida aumenta? boh così a naso eh
Immagine

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Messaggio da BigSleepy » 13/05/2019, 15:27

Per me non sono le conseguenze a essere eccessive, ma il tasso alcolemico a essere troppo basso. Considerate che 1 è una birra chiara in bottiglia da 33cl, per quanto mi riguarda non ci sarebbe alcuna differenza concreta rispetto al bere un bicchiere d'acqua.

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 13/05/2019, 15:29

L'aggravante notturna è facilmente comprensibile.
E' fatta per prevenire ancor di più i casi in cui una persona si mette alla guida dopo una serata in discoteca in cui può aver bevuto di più (statisticamente il più alto numero di incidenti per guida in stato di ebbrezza succedono la notte/prime ore della mattina dal ritorno da una festa in discoteca o da una serata fuori).

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16087
8664

Messaggio da albizup » 13/05/2019, 15:30

BigSleepy ha scritto: 13/05/2019, 15:27 Per me non sono le conseguenze a essere eccessive, ma il tasso alcolemico a essere troppo basso. Considerate che 1 è una birra chiara in bottiglia da 33cl, per quanto mi riguarda non ci sarebbe alcuna differenza concreta rispetto al bere un bicchiere d'acqua.

1.0 una birra chiara? Con una bottiglia di vino dovresti avere 3/4 allora, che corrisponde al rischio di morte.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

daking
Rookie
Rookie
253
408

Messaggio da daking » 13/05/2019, 15:35

Staralfur ha scritto: 13/05/2019, 15:29

E' fatta per prevenire ancor di più i casi in cui una persona si mette alla guida dopo una serata in discoteca in cui può aver bevuto di più (statisticamente il più alto numero di incidenti per guida in stato di ebbrezza succedono la notte/prime ore della mattina dal ritorno da una festa in discoteca o da una serata fuori). 

indubbiamente, statisticamente parlando è inevitabile.
Però cercando di ragionarci sopra continua a sfuggirmene il senso logico...punire chi guida ubriaco dovrebbe essere sacrosanto 24/7, a meno che non sia vera l'ipotesi di Dietto fatico a trovare il motivo di dover addirittura creare un'aggravante

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 13/05/2019, 15:37

BigSleepy ha scritto: 13/05/2019, 15:27 Per me non sono le conseguenze a essere eccessive, ma il tasso alcolemico a essere troppo basso. Considerate che 1 è una birra chiara in bottiglia da 33cl, per quanto mi riguarda non ci sarebbe alcuna differenza concreta rispetto al bere un bicchiere d'acqua.

solo per smentire sta roba.
io ti porto la mia esperienza, visto che ho soffiato 4 volte in vita mia:
- bevuto niente, ovviamente 0
- bevuto nel corso della serata 6-7 birre piccole, soffiato a fine serata, risultato 0
- bevuto, in croazia, durante la cena 2-3 birre e 2 amari, soffiato subito dopo la cena, risultato 0
- la volta che mi hanno preso, serata di addio al celibato, bevuto dalle 19, fino tipo alle 2 di notte (mi hanno fermato verso le 3), all'incirca, 3-4 birrette, 3-4 spritz, e penso una decina (e mi tengo stretto) di amari e similari in formato shottino, per capirci. secondo i tuoi calcoli dovrei essere morto, e anche prima di aver bevuto tutta quella roba.
ho svariati esempi di amici, con risultantze totalmente diverse.
al netto di eventuali etilometri tarati in un certo modo, ci sono una valanga di variabili:
- abitudine al bere
- stomaco pieno/stomaco vuoto
- peso e fisico del soggetto
- cose soggettive, tipo il sottoscritto evidentemente smaltisce prima, oppure non gli va tanto su, ne parlavo giusto con un medico, per curiosità.
- ovviamente cosa e quanto bevi e le tempistiche di quando soffi.
tutte quelle tabelle sono robe indicative che non vogliono dire niente. cmq basta che provi e vedi come funziona per te. prendi gli etilometri e ti misuri.
ma non è come dici te, e non esistono tabelle che valgono per tutti, assolutamente e totalmente stronzate.

@daking leegendo il tuo caso non so se a sto punto o è cambiato qualcosa nella legge in questi anni, oppure no.
di certo so, che giusto per rendere il tutto più ridicolo, ogni commissione medica territoriale fa storia a sè. per dire in certi posti, in situazioni analoghe alla mia, ti fanno pure l'esame del capello, per dirne una, roba che qui non ho mai sentito. giusto per citare che in ogni posto funziona un po' come cazzo gli pare.

p.s. pure io ebbi l'aggravante notturna
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 13/05/2019, 15:45

daking ha scritto: 13/05/2019, 15:35
Staralfur ha scritto: 13/05/2019, 15:29

indubbiamente, statisticamente parlando è inevitabile.
Però cercando di ragionarci sopra continua a sfuggirmene il senso logico...punire chi guida ubriaco dovrebbe essere sacrosanto 24/7, a meno che non sia vera l'ipotesi di Dietto fatico a trovare il motivo di dover addirittura creare un'aggravante

Ma infatti guidare ubriachi è punito 24/7.

L'aggravante delle ore notturne ha un senso se vista nella logica di disincentivare il consumo di alcool in quelle occasioni in cui il rischio di farsi prendere dalla serata fuori, dalla discoteca, dalle feste e quindi bere è maggiore.

Quando si analizza una norma bisogna anche andare a verificare il contesto storico in cui è stata emanata. La norma sulla guida in stato di ebbrezza è stata inasprita a seguito di numerosi casi di incidenti molte volte mortali che hanno coinvolto giovani di ritorno da discoteche ecc. Se ricordate nei tg ci sono state e ci sono purtroppo anche oggi molte di queste notizie.
Ecco il legislatore prendendo spunto da una trend in crescita di incidenti stradali per ebbrezza che si verificavano di notte ha inasprito in generale la guida in stato di ebbrezza con particolare attenzione poi ai momenti in cui è più facile alzare il gomito ed in cui c'era appunto un trend in aumento.

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Messaggio da BigSleepy » 13/05/2019, 15:53

lele_warriors ha scritto: 13/05/2019, 15:37
BigSleepy ha scritto: 13/05/2019, 15:27 
io ti porto la mia esperienza, visto che ho soffiato 4 volte in vita mia:
- bevuto niente, ovviamente 0
- bevuto nel corso della serata 6-7 birre piccole, soffiato a fine serata, risultato 0
- bevuto, in croazia, durante la cena 2-3 birre e 2 amari, soffiato subito dopo la cena, risultato 0
- la volta che mi hanno preso, serata di addio al celibato, bevuto dalle 19, fino tipo alle 2 di notte (mi hanno fermato verso le 3), all'incirca, 3-4 birrette, 3-4 spritz, e penso una decina (e mi tengo stretto) di amari e similari in formato shottino, per capirci. secondo i tuoi calcoli dovrei essere morto, e anche prima di aver bevuto tutta quella roba.
ho svariati esempi di amici, con risultantze totalmente diverse.
al netto di eventuali etilometri tarati in un certo modo, ci sono una valanga di variabili:
- abitudine al bere
- stomaco pieno/stomaco vuoto
- peso e fisico del soggetto
- cose soggettive, tipo il sottoscritto evidentemente smaltisce prima, oppure non gli va tanto su, ne parlavo giusto con un medico, per curiosità.
- ovviamente cosa e quanto bevi e le tempistiche di quando soffi.
tutte quelle tabelle sono robe indicative che non vogliono dire niente. cmq basta che provi e vedi come funziona per te. prendi gli etilometri e ti misuri.
ma non è come dici te, e non esistono tabelle che valgono per tutti, assolutamente e totalmente stronzate.

@daking leegendo il tuo caso non so se a sto punto o è cambiato qualcosa nella legge in questi anni, oppure no.
di certo so, che giusto per rendere il tutto più ridicolo, ogni commissione medica territoriale fa storia a sè. per dire in certi posti, in situazioni analoghe alla mia, ti fanno pure l'esame del capello, per dirne una, roba che qui non ho mai sentito. giusto per citare che in ogni posto funziona un po' come cazzo gli pare.

p.s. pure io ebbi l'aggravante notturna
To, ho trovato questo che mi sembra abbastanza ben fatto: https://www.epicentro.iss.it/alcol/apd2 ... intomi.pdf

In effetti da quanto scritto in quella tabella (al netto di variazioni soggettive ulteriori che come hai giustamente fatto notare esistono) servono un paio di birre chiare per raggiungere lo 0,5.

Chiaramente i tempi di smaltimento vanno considerati (in 1-2 ore si smaltisce un'unità alcolica).

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16087
8664

Messaggio da albizup » 13/05/2019, 16:02

Per me è giustissimo punire severamente la guida in stato di ebbrezza e mi sembra che la legge attuale lo faccia, visto che è estremamente severa. Devo ammettere, per onestà, che  in circa 11 anni di patente mi sarà capitato di guidare alcune volte sopra il limite, mai sbronzo marcio eh, ma sopra sicuramente. E credo che alla gran parte delle persone che bevono moderatemente, quindi non alcolizzate, sia capitato, penso ad esempi molto semplici come  matrimoni, ricorrenze in famiglia ecc. 
Ci sarebbe da scindere anche l'eticità dell'atto dalla sanzione. Fino a diversi anni fa era punito diversamente, non per questo la pericolosità del gesto era inferiore. Anni fa c'era molta più gente che esagerava, quindi la legge funziona correttamente come deterrente, tra cui molti che oggi fanno la morale. 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 13/05/2019, 16:04

ripeto, le tabelle sono robe indicative che non valgono un cazzo. ognuno è fatto a modo suo, ognuno è abituato a bere un tot, ognuno ha mangiato prima un tot di roba, ogbuno smaltisce a modo suo.
ripeto, io con 6-7 birrette avevo zero, secondo quella roba dovevo avere 1.
nella mia serata con quei valori dovevo essere ben oltre i 2 e avevo la metà. poi oh, te guarda le tabelle e bevi in base a quelle.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 13/05/2019, 16:05

io per aggirare il problema non guido proprio :forza:

preso la patente e sono andato a vivere a Roma in pratica, guido solo durante le feste quando torno a casa (ma manco troppo spesso), ho pure fatto il primo rinnovo dopo dieci anni, in uno stato serio me l'avrebbero dovuta ritirare :biggrin:

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”