le meraviglie della burocrazia italiana:
andiamo in comune per le pubblicazioni del matrimonio. quando diciamo che dobbiamo sposarci il 1 giugno veniamo cazziati brutalmente perché bisogna andare 1 mese prima. rimaniamo stupiti visto che ci avevano detto che le pubblicazioni devono stare fuori 8 giorni.
viene fuori che devono richiedere alcomune di nascita della mia ragazza il certificato di nascita tramite PEC e può far perdere tempo. allora, visto che abbiamo il certificato di nascita a casa timbrato dal comune etc, ci proponiamo di andare a casa, prenderlo e tornare in 10 minuti per velocizzare la pratica. a quanto pare non si può assolutamente, che mica puoi portare tu a mano un certificato eh (sto ancora cercando di capire perché a dirla tutta

)
comunque mio padre lavora in ospedale in questo comune, conosce 2/3 persone e con un giro di chiamate dovremmo risolvere senza grossi problemi. la tipa dell'ufficio matrimoni continua ad essere scettica. chiediamo cosa altro non va.
a quanto pare dopo 8 giorni di pubblicazione degli atti di matrimonio bisogna aspettare 5 giorni lavorativi per andare a ritirare l'atto stampato. Chiediamo perché. tempi tecnici di stampa. al comune ci vogliono 5 giorni per stampare un foglio.
e poi uno non dovrebbe bestemmiare