Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Sondaggio concluso il 02/05/2019, 14:45

Warriors in 4 gare
1
3%
Warriors in 5 gare
5
15%
Warriors in 6 gare
15
45%
Warriors in 7 gare
4
12%
Rockets in 4 gare
1
3%
Rockets in 5 gare
1
3%
Rockets in 6 gare
1
3%
Rockets in 7 gare
5
15%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
flash
Pro
Pro
Messaggi: 3360
Iscritto il: 17/11/2013, 12:58
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New Jersey Devils
Squadra di calcio: AC Milan
3426
616

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da flash » 29/04/2019, 15:01

Iovi92 ha scritto: 29/04/2019, 13:34Vabbé, Capela (che non é in condizioni perfette a livello fisico) strapagato e scarso sulle situazioni di cambio sui pick and roll no, dai. É capace di difendere sui piccoli, il problema é che i piccoli dei Warriors sono Curry e Thompson.
Poi che ieri sia stato pessimo é fuori dubbio, in particolare a rimbalzo d'attacco ma in situazioni di pick and roll e sia sul rimbalzi difensivi i Warriors hanno lavorato bene. L'anno scorso comunque era uno dei 6 dei nostri in rotazione con gli Warriors e non ha sfigurato.

La questione dei rimbalzi con gli Warriors é abbastanza semplice. La difesa con tanti cambi porta per forza di cose i tuoi migliori rimbalzisti lontano dal ferro e rischi di andare sotto, in particolare se i Warriors sono leggermente meglio a livello fisico, in questo non avere Ariza e Mbah a Moute rispetto all'anno scorso é un deficit importante per i Rockets.
A rimbalzo d'attacco invece dovremmo fare meglio e i Warriors sono stati più bravi, specie su Capela. Se poi muovi poco la palla é anche più complicato andare a rimbalzo offensivo senza esporti a transizione e contropiede.
per me (e per @franzis credo) non è tanto un attacco a capela, è un discorso più generale.
capela rientra in quella schiera di lunghi di cui fanno parte pure gobert, adams, lo stesso DJ per citare i più noti che non sono "scarsi" in senso assoluto ma che alla fine, cmq la si voglia guardare, non sono i fattori in difesa e in attacco che i rispettivi contratti rappresentano.
perchè il basket è cambiato negli ultimi anni. e non è solo una questione di curry/thompson o harden/paul.
lillard/mccollum? li limiti con adams? casomai con hrue holiday o berverley.
lou williams sul p&r? lo limiti con gobert?
se i jazz avessero tradato per conley, conley/mitchell li limitavi con capela? 

tra l'altro qui stiamo parlando di centri che giocano ad ovest, e che quindi nella PS si ritroveranno quasi sicuramente accoppiati contro uno di quei backcourt li.
non sono giocatori scarsi, ma oggi non so fino a che punto abbia senso dare quei contrattoni a  C che su p&r, ISO e giochi a due di fatto non riescono ad essere un fattore difensivamente e anzi sei costretto a levare dal parquet down the stretch. e che in attacco altrettanto non sono questo fattore. perchè non sono C capaci di costruirsi un tiro da solo o hanno grandi movimenti dal post basso come il joker o un tiro fronte a canestro non battezzabile come brook lopez (che cmq non è pagato quelle cifre).
il prox che sarà strapagato chi è, harrell? 





 
Doc Rivers guarded Dale Curry. Austin Rivers cannot guard Steph Curry.
"Cold" Klay looks like a lot of other cold shooters. "Hot" Klay is like no other.
I'm not going to say that Curry is God. But he is definitely a god.

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20794
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18393
7236

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da lelomb » 29/04/2019, 16:35

Bah Capela pure lo scorso anno con il backcourt degli warriors c'è stato discretamente, poi ovvio che non lo può far per 40 minuti, ma deve giusto permettergli di poter stare in campo ed impattare nell'altra metà campo dove a differenza del gobert del caso ha impatto soprattutto contro i guerrieri.

Se poi non sta bene e diventa nettamente subpar dietro ovvio che ci siano problemi a tenerlo in campo, ma più che le sue difficoltà difensive è il fatto che offensivamente non abbia veramente detto nulla a suggerire che non sia proprio in forma smagliante.

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11702
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da franzis » 29/04/2019, 17:03

aggiungo al post di @flash: per come la vedo io, trovo troppo limitante, soprattutto in post season, per questa tipologia di centri, il fatto che, se in attacco li coinvolgi in P&R solo per forzare switch, l'opzione di servirli una volta che si accoppiano con un piccolo, proprio non la prendi praticamente in considerazione.

questo vale soprattutto per capela e gobert, molto meno per adams.

ripeto, sono tutti limiti che pesano quando i contratti di sta gente cominciano a pesare

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 4504
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
830
1877

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da casper-21 » 29/04/2019, 17:37

L'ultimo di Green non è fallo, ma i tre di Klay Thompson sono nettissimi, e sono veramente molto strani i non fischi. L'nba deve chiarire un po', perché non puoi fare una regola apposta, farla rispettare tutto l'anno, e poi in una partita dal nulla smettere completamente su situazioni così nette. Se no non si capisce più un cazzo e finiamo a vedere partite in cui si protesta su ogni fischio.

Avatar utente
T-wolves
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14347
Iscritto il: 20/10/2011, 18:22
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild
541
1676

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da T-wolves » 29/04/2019, 17:49

Quella tipologia di lunghi lì che secondo voi sono dannosi in difesa per me invece sono molto più dannosi in attacco. Un pò è dovuta al fatto che questa gente qui in post non ci sa andare, ma un pò è anche dovuto al fatto che se avete visto i Thunder hanno provato a servire Adams (a differenza di Gobert e Capela), ma Adams solo che si girava c'era Lillard che si buttava per terra ed era fallo in attacco. Ormai quasi non puoi toccare il piccolo che quello floppa e ti danno quasi sempre fallo in attacco. 

104 punti subiti (senza Ariza) per me i Rockets ci mettono la firma oggi e per tutta la serie. Il problema è che in attacco Capela è stato inutile, ma la differenza tra Capela e Nene credo si sia vista in difesa come purtroppo si è vista anche viceversa in attacco. Houston se voleva vincere doveva segnare di più. Che poi ridiamo e scherziamo se invece che tirare il 29% da 3, tirano il 34% (una % onesta, solo 2 triple in più) vincono loro.... Non è che siano andati lontanissima dal vincerla.  

Se devi levare Adams dal campo perchè Lillard ti bombarda da 3, ma poi senza Adams prendi l'80% al ferro perchè chi va ad aiutare o è basso o sbagli i tempi quanto sia stata una grande mossa andrebbe valutata e il problema più che Adams e Gobert in quelle serie erano i difensori sul perimetro in particolare Westbrook che ha fatto pietà e infatti uscito Adams sono andati dentro tutti con la moto e hanno segnato tipo 25 punti in 6 minuti tutti al ferro perdendo una gara già vinta. 

Quanto ha senso pagarli o non pagarli è un altro discorso relativo anche al mercato, ogni tanto devi avere il coraggio di lasciare andare determinati giocatori e si vede chiaramente in Nfl coi Patriots. Perchè pagare un giocatore mediocre il doppio di quello che vale quando posso riciclarne un'altro? Solo che in Nfl il riciclo dei giocatori con 7 giri di draft è più facile e soprattutto ti è più facile quando hai quello che ti fa girare il tutto che si fa pagare di meno di quanto potrebbe. Il discorso contratti limitarlo al ruolo di C per me è appunto limitante perchè non è che Westbrook a quella cifra ti aiuti a vincere (e lungo certamente non è). Secondo me è un discorso da estendere a qualunque giocatore e in realtà sai già che nel rookie deal non costano niente, al primo rinnovo spesso storci il naso mentre al secondo o successivi rinnovi se non sono mestieranti saranno quasi tutti strapagati, tranne rarissime eccezioni.    

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11702
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da franzis » 29/04/2019, 17:57

il vero punto fondamentale è che, a prescindere da qualsiasi valutazione tecnica o tattica, non ha senso pagare oltre un tot gente che spesso e volentieri, per diversi motivi, si guarda dalla panca i finali punto a punto di partite decisive (cfr. adams nell'elimination game del primo turno).

è un discorso che ovviamente non vale solo per i centroni (ad esempio, restando a casa mia, lonzo ball che tira col 40% i liberi non lo metti mai e poi mai in campo nel crunch time di una partita di PO), ma è più frequente per i centroni

Avatar utente
nolian
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14154
Iscritto il: 27/08/2006, 17:31
608
887

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da nolian » 29/04/2019, 18:44

https://sportando.basketball/james-hard ... ro-essere/

qualcuno mi fa capire?

c'è pure il video, con indicato in rosso la verticale da dove Harden salta per tirare, poi atterra 40cm più avanti dove nel frattempo è atterrato Klay, che cerca di ostacolare il tiro senza però mai arrivare alla verticale (evidenziata all'inizio del video) da dove Harden salta

cioè, a me sto video pare dimostrare che il fallo non c'è, che Klay non invade lo spazio di Harden...
invece viene utilizzato per evidenziare il contrario?

***

poi concordo che quella situazione è rischiosa per il tiratore
ed io mi sono infervorato per anni contro Bowen
ma quelle situazioni erano completamente diverse da questa: con Bowen il tiratore era fermo, saltava sulla sua verticale, Bowen andava incontro e allungava il piede
qui Klay si gira, ma non invade la verticale di Harden, il quale invece salta in avanti e ricade (forse per gestire l'equilibrio) con i piedi leggermente più avanti del suo baricentro (quindi si potrebbe dire che lui va coi piedi verso il difensore)

fatemi capire...

Jack
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10213
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
571
1533

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da Jack » 29/04/2019, 18:57

Il problema è che per tutto l'anno sono andati in lunetta con tre tiri liberi su situazioni del genere. Harden proprio non riesce a starmi simpatico ma è normale che se da un giorno all'altro cambiano il metro fa incazzare. Dovrebbere deciderne uno e fischiare secondo le regole. Io sarei per punire solo quelli che mettono la gamba sotto perchè è pericoloso, tutto il resto, specie se l'attaccante fa tre passi indietro, poi su butta in avanti cercando mani o gambe del difensore per me sono cavoli suoi anche se si fa male ma ripeto basterebbe avere un metro di giudizio chiaro e continuo.

Nel corso della partita, parlo del secondo tempo, hanno fischiato anche a favore dei Rockets e in ogni caso spesso per fare quel step back fa passi, sarà un dettaglio da poco o come dice Crespi discorsi da bla bla bla ma se hai visto che in una serata come quella di ieri non li fischiano puoi anche fare altro come puoi non continuare a tirare da tre se non è giornata.

Jack
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10213
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
571
1533

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da Jack » 29/04/2019, 19:02

Sul discorso dei lunghi c'è da dire che non solo non sanno giocare in post o prendere posizione ma neanche i piccoli e neanche Curry o Lillard o Westbrook per usare gli esempi che avete tirato in ballo sanno tornare sotto per sfruttare un mismatch. Curry per esempio su passaggi del genere è sempre a rischio palla persa e allora tanto vale che spari da tre.

Avatar utente
ghista
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11889
Iscritto il: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da ghista » 29/04/2019, 19:07

nolian ha scritto: 29/04/2019, 18:44https://sportando.basketball/james-hard ... ro-essere/

qualcuno mi fa capire?

c'è pure il video, con indicato in rosso la verticale da dove Harden salta per tirare, poi atterra 40cm più avanti dove nel frattempo è atterrato Klay, che cerca di ostacolare il tiro senza però mai arrivare alla verticale (evidenziata all'inizio del video) da dove Harden salta

cioè, a me sto video pare dimostrare che il fallo non c'è, che Klay non invade lo spazio di Harden...
invece viene utilizzato per evidenziare il contrario?

***

poi concordo che quella situazione è rischiosa per il tiratore
ed io mi sono infervorato per anni contro Bowen
ma quelle situazioni erano completamente diverse da questa: con Bowen il tiratore era fermo, saltava sulla sua verticale, Bowen andava incontro e allungava il piede
qui Klay si gira, ma non invade la verticale di Harden, il quale invece salta in avanti e ricade (forse per gestire l'equilibrio) con i piedi leggermente più avanti del suo baricentro (quindi si potrebbe dire che lui va coi piedi verso il difensore)

fatemi capire...

Il problema sono i due clamorosi non fischiati a Paul, uno ha portato 2 facili in transizione e l'altro due falli tecnici. Su Harden c'è il beneficio del dubbio dovuta alla sua furbizia ma quelli su CP3 erano enormi

Avatar utente
ghista
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11889
Iscritto il: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da ghista » 29/04/2019, 19:10

Si è giocata la partita di Houston, il suo basket e i suoi ritmi. Però hanno tirato oscenamente permettendo a Golden State di vincerla. In certi casi forse i Rockets dovrebbero cercare di cambiare qualcosa in attacco: non battere i Warriors di ieri sera è delittuoso

Rajon9

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da Rajon9 » 29/04/2019, 19:13

Immagine
Io sto con Kendrick :metal: e comunque a prescindere dal caso specifico, io posso pure capire gli analytics e tutto il resto ma il basket che gioca Houston è di una noia mortale, non è l'unica che scambia le partite con la gara da 3 punti dell'All Star Game ma porta il tutto a livelli che non sono accettabili.

Jack
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10213
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
571
1533

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da Jack » 29/04/2019, 19:20

Rajon9 ha scritto: 29/04/2019, 19:13Immagine
Io sto con Kendrick :metal: e comunque a prescindere dal caso specifico, io posso pure capire gli analytics e tutto il resto ma il basket che gioca Houston è di una noia mortale, non è l'unica che scambia le partite con la gara da 3 punti dell'All Star Game ma porta il tutto a livelli che non sono accettabili.

In tutti questi anni nelle varie serie contro i Warriors hanno il 30% da tre invece che il 36 o quello che hanno in regular season. Sarà che quando conta pesa di più, che in difesa Golden State non è come la media degli avversari che incontrano in rs ma anche a livello di statistiche non mi trova d'accordo l'idea che sia giusto continuare a tirare tutto quello che hanno. Ieri avessero avuto un piano b o la possibilità di fare qualcosa di diverso magari la portavano a casa e avrebbe fatto tutta la differenza del mondo per la serie.

Rajon9

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da Rajon9 » 29/04/2019, 19:26

Hanno tirato 47 volte da 3, quarantasette, anche se li avessero messi tutti e 47 è inaccettabile, io comincerei a non fischiare più fallo sul tiro da 3 se non in casi clamorosi, così la smettono di fare ste scene da clown e magari ogni tanto prandono un mid-range o provano ad andare al ferro.

Avatar utente
nonsense
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11935
Iscritto il: 21/01/2012, 20:24
NBA Team: 76ers
2987
2276

Re: Western semifinals: Golden State Warriors (1) vs Houston Rockets (4)

Messaggio da nonsense » 29/04/2019, 19:28

Ma saranno fatti loro se vogliono tirare solo dalla distanza?

Rispondi

Torna a “NBA”