ghista ha scritto: 25/03/2019, 1:08Il 40% vuol dire che quasi la metà della popolazione è cinese, ti rendi conto dell'immane stronzata che hai detto?
P.S. non ha nulla a che vedere sul discorso cavallo di troia che può anche essere condivisibile
Non avevo specificato che si trattava di centro storico non dell'intera area urbana.
So che può sembrare una stronzata, e probabilmente 40 è sicuramente una cifra pompata (questa cifra viene fuori da un politico cinese tra l'altro) ma sul serio a Venezia per dirti (parlo di una città che conosco bene non potrei sapere come stanno le cose a Milano) di veneziani ce ne sono sempre meno ed è un posto difficilmente vivibile da altre persone. Cioè anche una qualche parte dei gondolieri vive a Mestre.. Bene se conosci la città qualsiasi persona che vive a Venezia da 20-30 anni almeno ti dirà che è tutto di proprietà cinese. Dai palazzi più assurdi, ai ristoranti fino alle piccole attività.
Per me son cavallo di troia proprio per questo motivo. Quando vai a Firenze o a Venezia rimani sempre convinto che tutti i cinesi che vedi son turisti, la maggior parte lo saranno ma c'è anche una grossa fetta tra di loro che vive lì.
Hanno iniziato con queste 3 città e adesso pian piano vengono fuori allo scoperto, stanno iniziando a comprare anche tanta campagna in Italia e appunto torniamo al discorso di prima... Loro riescono a vivere in zone in cui per noi ormai è impossibile. I centri delle nostre città di spicco sono fuori portata per un giovane italiano.
Ribadisco il concetto... stiamo parlando di una popolazione che non si fa mai vedere, non li senti e non li percepisci. E' un problema di cui nessuno parla perché a differenza dei rom che stuprano o dei marocchini che spacciano il fumo questi qua lavorano come cani e comprano proprietà con borsoni di soldi neri.
Senza aggiungere quanto sia chiusa e inaccessibile la loro cultura...
Però ci tengo a sottolineare che io non ho assolutamente nulla contro nessuno, la Cina oggi è la realizzazione del turbocapitalismo sfrenato, detentori della chiave di volta del nostro futuro chiamata tecnologia.
EDIT: per curiosità sono andato a vedermi i dati istat anche di Venezia, da lì capisci quanto siamo lontani dalla realtà. Secondo l'istat a venezia ci sono più Moldavi che cinesi... Con gli abitanti del Bangladesh al primo posto... ecco queste sono le cose che decisamente non tornano. 3000 l'ammontare dei cinesi, che li puoi contare tranquillamente in due giornate solo contando quelli che lavorano nei bar...