Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da pinopao » 10/11/2018, 21:14

La manifestazione si Tav a Torino sembra riuscita, a vedere le immagini

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 11/11/2018, 9:16

BruceSmith ha scritto: 10/11/2018, 15:12a proposito di sindaci, il pacato Sala ha sbroccato.
[si parla di chiusure domenicali]"Se la vogliono fare in provincia di Avellino, la facciano, ma a Milano è contro il senso comune. Pensassero alle grandi questioni politiche, non a rompere le palle a noi che abbiamo un modello che funziona e 9 milioni di turisti". 
sindic, te gh'è rasùn :forza:

mitico  :laughing:
comunque è contro il senso comune dappertutto sta roba delle chiusure domenicali :nono:

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 11/11/2018, 9:57

pinopao ha scritto: 11/11/2018, 9:16
BruceSmith ha scritto: 10/11/2018, 15:12a proposito di sindaci, il pacato Sala ha sbroccato.
[si parla di chiusure domenicali]"Se la vogliono fare in provincia di Avellino, la facciano, ma a Milano è contro il senso comune. Pensassero alle grandi questioni politiche, non a rompere le palle a noi che abbiamo un modello che funziona e 9 milioni di turisti". 
sindic, te gh'è rasùn :forza:

comunque è contro il senso comune dappertutto sta roba delle chiusure domenicali :nono:

Eppure in alcuni paesi la domenica i negozi sono chiusi, o con delle restrizioni. Io non so se sono pro o contro in questa discussione, però credo che una grossa componente da prendere in considerazione sia anche quella culturale. Se un paese ha delle riforme sul lavoro serie e funzionali non credo che sia la domenica a far aumentare la disoccupazione. Ora però aspetto @doc G che con qualche suo dato mi confuti subito :laughing: è molto interessante il discorso comunque

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 11/11/2018, 10:10

oh, io non voglio rientrare in una argomento già dibattuto dove ognuno ha le sue idee
mi fa solo specie che sembra che a lavorare di domenica siano solo i negozianti/commessi

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 11/11/2018, 10:18

in Baviera era tutto chiuso la domenica comunque. 
io non ci vedo niente di male a tenere chiuso. ristoratori, medici, tassisti etc lavorano? amen.
perché comunque molti altri lavori no eh.
perché allora teniamo aperti uffici comunali, aziende etc etc e TUTTI si lavora 7 giorni su 7 e chiudiamo la questione

Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3299
1290
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 11/11/2018, 10:40

BomberDede ha scritto: 11/11/2018, 10:18 in Baviera era tutto chiuso la domenica comunque. 
io non ci vedo niente di male a tenere chiuso. ristoratori, medici, tassisti etc lavorano? amen.
perché allora teniamo aperti uffici comunali, aziende etc etc e TUTTI si lavora 7 giorni su 7 e chiudiamo la questione

E magari, sarebbe pure ora.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 11/11/2018, 10:40

Karamazov ha scritto:
pinopao ha scritto: 11/11/2018, 9:16

Eppure in alcuni paesi la domenica i negozi sono chiusi, o con delle restrizioni. Io non so se sono pro o contro in questa discussione, però credo che una grossa componente da prendere in considerazione sia anche quella culturale. Se un paese ha delle riforme sul lavoro serie e funzionali non credo che sia la domenica a far aumentare la disoccupazione. Ora però aspetto @doc G che con qualche suo dato mi confuti subito :laughing: è molto interessante il discorso comunque
Dati non ne porto perchè sono anni che economisti, sindacati ed esercenti si scannano su di essi. CGIL vs CISL, centro vs destra e sinistra, liberisti contro dirigisti.
I dati li ho, ma puoi trovare gente che li interpreta in modo diverso.
Ed anche l'occupazione aiuta poco, perché nel commercio è in calo sia nei paesi più stretti che in quelli dalle maglie più larghe.
Diciamo semplicemente che se vuoi "vivere di turismo" (a mio parere il turismo è importante e va incentivato, ma vivere di turismo è una cazzata) devi semplicemente lasciar aprire, poi chi vuole apre, chi non vuole no.
Se gli altri aprono un esercente deve aprire per forza, altrimenti gli affari li fanno gli altri?
Ecco la prova che le aperture servono.
Poi noi siamo fantastici come popolo, vogliamo il turismo ma non air b&b, booking e simili, le guide turistiche contingentate (questa è una roba che mi manda al manicomio), micromusei di quartiere perchè quel coccio o quella tavola l'hanno trovata nella mia strada e non se ne deve andare, niente collegamenti nuovi, quindi i turisti dovrebbero arrivare come quelli del grand tour nel '700, microaereoporti di quartiere costosi ed inadeguati anziché hub come Dio comanda e, naturalmente, il turista dovrebbe passeggiare fra saracinesche abbassate.
Lo so anche io che in Germania stanno provando a resistere sulle chiusure, ma resta una battaglia di retroguardia, si guarda al sabato fascista o al venerdì islamico anziché a New York, Londra o Parigi.
Che poi io è vero che un paio di scarpe potrei comprarle lunedì senza dover andare la domenica, ma a parte che il turista non può, ed ove potesse non vedo perché complicargli la vita, ma che succederebbe in realtà?
Io sabato scorso volevo acquistare una racchetta di padel per giocare lunedì.
I due negozi di sport che le vendono a terni erano chiusi.
Lunedì mattina avevo da fare.
Le alternative erano andare a Foligno da Decathlon o ordinare da Amazon, ho scelto la seconda, lunedì a pranzo avevo la racchetta. Inutile inventarsi storie, questo accadrebbe.
Se voglio un abito su misura da 3000 euro, una decorazione del salotto in stile liberty, un Rolex, un qualche oggetto o servizio di lusso in cui la consulenza sia importante allora aspetterò non lunedì, ma una settimana o due se il fornitore di cui mi fido è in ferie.
Se voglio un paio di jeans, un barattolo di vernice, uno Swatch, un oggetto o un servizio standard, cercherò chi li offre nel modo più comodo a me.
Per questo la battaglia non è sulla libertà di chiudere, quella c'è, ma sull'obbligo di star chiusi per tutti.
Che poi già ti dico come finirebbe.
Pensi davvero di poter tener chiusi i negozi a Riccione il sabato sera, a Venezia la domenica mattina o Firenze la domenica pomeriggio? Ecco che il cittadino di Cesena, Empoli o Mestre andrebbe a far la spesa a Riccione, Firenze o Venezia, ed ecco che chi lavora nel centro storico o nella gdo, per non perdere il lavoro, spingerebbe perchè il suo comune venga dichiarato turistico, e così avremo due tipologie di centri, quelli turistici e quelli coi negozi chiusi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 11/11/2018, 10:41

Ps io per 8 mesi l'anno lavoro tutti i fine settimana, con orari da miniera belga dell'800.
E non mi sentirete di certo lamentarmi di questo.

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 11/11/2018, 10:58

doc G ha scritto: 11/11/2018, 10:41Ps io per 8 mesi l'anno lavoro tutti i fine settimana, con orari da miniera belga dell'800.

però, e si mi beccherò del bambino viziato non mi offendo, una cosa mi piacerebbe aggiungerla (visto che sto pure cercando lavoro).
il top è ovviamente trovare un lavoro che si ama e che non pesa farlo. ma se anche trovassi come lavoro il palpeggiatore di culi di modelle di Victoria's secret non mi andrebbe un cazzo bene lavorare tutti i fine settimana con orari assurdi.
la sera voglio tornare a casa e vedermi un film con la fidanzata, il week end voglio andare a sciare o a farmi un bel giro in montagna indipendentemente da quanto amo il mio lavoro.
io lavoro per vivere, non vivo per lavorare (cit non so da chi). che poi si decide che lavoro il sabato e la domenica e mi danno liberi il mercoledì e il giovedì va anche bene dai (è solo un bordello logistico nel caso amici/fidanzata abbiano giorni liberi diversi ma ci si salta fuori). ma che sia normale lavorare 7 giorni su 7 10 ore al giorno anche no eh....

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1217
2405

Messaggio da mario61 » 11/11/2018, 11:05

BomberDede ha scritto: 11/11/2018, 10:58
doc G ha scritto: 11/11/2018, 10:41Ps io per 8 mesi l'anno lavoro tutti i fine settimana, con orari da miniera belga dell'800.

però, e si mi beccherò del bambino viziato non mi offendo, una cosa mi piacerebbe aggiungerla (visto che sto pure cercando lavoro).
il top è ovviamente trovare un lavoro che si ama e che non pesa farlo. ma se anche trovassi come lavoro il palpeggiatore di culi di modelle di Victoria's secret non mi andrebbe un cazzo bene lavorare tutti i fine settimana con orari assurdi.
la sera voglio tornare a casa e vedermi un film con la fidanzata, il week end voglio andare a sciare o a farmi un bel giro in montagna indipendentemente da quanto amo il mio lavoro.
io lavoro per vivere, non vivo per lavorare (cit non so da chi). che poi si decide che lavoro il sabato e la domenica e mi danno liberi il mercoledì e il giovedì va anche bene dai (è solo un bordello logistico nel caso amici/fidanzata abbiano giorni liberi diversi ma ci si salta fuori). ma che sia normale lavorare 7 giorni su 7 10 ore al giorno anche no eh....

ma la situazione attuale non prevede di lavorare 7 giorni su 7 10 ore al giorno, come non lavorano 7 giorni su 7 10 ore al giorno i farmacisti, gi edicolanti, le cassiere ecc.

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 11/11/2018, 11:49

BomberDede ha scritto:in Baviera era tutto chiuso la domenica comunque. 
Io non ci vedo nulla di male se uno vuol tenere chiuso sabato e domenica. Ma nemmeno se vuole tenere chiuso 6 giorni su 7. L'attività è sua e fa quello che gli pare. Ci vedo molto di male se è lo stato che impone quando uno deve stare chiuso.

Poi se in futuro qualcuno decide di lasciare aperti uffici pubblici, poste, banche, ecc anche il sabato e la domenica sicuramente non sarò io a lamentarmi.

Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3299
1290
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 11/11/2018, 11:51

BomberDede ha scritto: 11/11/2018, 10:58

Ma 7 su 7 chi? Nessuno. Hai il giorno/giorni di riposo come tutti e come da contratto, solo che non li hai la domenica (o sabato e domenica), ma magari il mercoledì ed il giovedì (che per inciso sono i miei giorni preferiti per riposare :laughing: ) o il lunedì ed il venerdì.

L'importante è vigilare che i giorni/ore di lavoro vengano rispettati e le maggiorazioni pagate, ma quello è un problema totalmente indipendente dalla domenica.

E te lo dice uno che ti sta scrivendo dal lavoro, dopo aver riposato ieri e l'altro ieri. Per fortuna. :biggrin:
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 11/11/2018, 12:28

BomberDede ha scritto:

No, aspetta, e quel poveraccio degli impianti di risalita, e quel poliziotto che sta sugli impianti, e l'infermiere del pronto soccorso, il cassiere della biglietteria, il cuoco del rifugio devono lavorare per vivere? Se non è giusto lavorare la domenica ti prendi le ferie il martedì ed a sciare ci vai il martedì, se invece è una tua scelta, a lavorare il Week end non c'è problema se le ore che lavori son quelle previste dai contratti nazionali e tu per la tua organizzazione familiare scegli un mestiere che ti consenta di avere il fine settimana libero va benissimo, ma a questo punto senza toni apocalittici. Altrimenti dovresti trattare nello stesso modo gli altri ed evitare che debbano lavorare per te la domenica.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 11/11/2018, 12:29

SafeBet ha scritto:
BomberDede ha scritto:in Baviera era tutto chiuso la domenica comunque. 
Io non ci vedo nulla di male se uno vuol tenere chiuso sabato e domenica. Ma nemmeno se vuole tenere chiuso 6 giorni su 7. L'attività è sua e fa quello che gli pare. Ci vedo molto di male se è lo stato che impone quando uno deve stare chiuso.

Poi se in futuro qualcuno decide di lasciare aperti uffici pubblici, poste, banche, ecc anche il sabato e la domenica sicuramente non sarò io a lamentarmi.
Concordo totalmente

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 11/11/2018, 16:06

Aspè, mi pare di ave specificato benissimo alla fine del post che se mi lasciano libero martedì e mercoledì e lavoro comunque 36-40 ore settimanali mi va bene. Il quote era di un post che riferiva orari da miniera belga, non la stessa roba.
Comunque, in generale, non mi sembra neanche assurdo fare distinguo nei lavori eh. Mio babbo è medico. Si lavora la notte ed è un lavoro che si è scelto lui.
Perchè uno che aggiusta caldaie dovrebbe farlo?
È così sbagliato pretendere che i servizi essenziali siano trattati diversi da altri lavori?

Ps: gli impianti sono per vecchietti. Pelli di foca e free ride is the way

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”