E' veramente difficile capire cosa aspettarsi da Clayton Kershaw di questi tempi. Non è il lanciatore dominante che abbiamo ancora negli occhi e che dovremmo toglierci dagli occhi, in relazione alle sue prestazioni globali in carriera nella postseason ed anche in ottica contrattuale, con una decisione importante da prendere e da giudicare qualche giorno dopo che i Red Sox vinceranno questo campionato. E' un lanciatore diverso, in fase di declino, non fa 200 IP in una singola stagione da un po' ormai a causa di quella schiena dolorante ed ovviamente deve reinventarsi. Reinventandosi cambia modo di lanciare e va riconosciuto come un Kershaw diverso, un Kershaw "nuovo". Ed il "nuovo Kershaw", in quanto non più dominante, alle volte va bene ed altre volte va male.
Tranne ieri. Ieri abbiamo visto il "vecchio Kershaw", che manca le mazze, con comando dei lanci e con una slider che si muove davvero, oltre a quella curva che Vin Scully chiamava "Public Enemy n°1". Certo, mancava la fastball sulle 93 ma quella non gliela ridarà più nessuno. E' bello però vedere che, una volta ogni tanto, possiamo vedere lampi di quello che è stato il miglior lanciatore nella MLB dello scorso lustro. E che finalmente può definirsi determinante per le sorti della postseason della sua squadra, salendo in cattedra e conquistando quelle copertine che nel suo prime non aveva mai ricevuto, se non con accezioni negative, nel mese di ottobre.
E, ricordo, questa potrebbe essere l'ultima partenza di Kershaw con la jersey dei Dodgers, per cui se non altro si lascerebbe con un ricordo di estrema positività.
Gara-5 inizia prima delle 17.05, orario del Pacifico. Il baseball sta cambiando e diventa sempre più interessante sezionare le scelte dei manager. Craig Counsell aveva già annunciato Wade Miley come partente di gara-5, in short rest. Ma ci poteva stare, con Woodruff e Burnes disponibili, che facesse solo un inning abbondante per poi dare la palla ai temibili long reliever destri, contro un lineup pieno di destri. Dave Roberts risponde mettendo Cody Bellinger leadoff, quindi dando un mancino contro il mancino Miley. E schiera in lineup anche Muncy, da seconda base per un lineup "misto" e non totalmente sbilanciato verso la parte destra del piatto. Evidentemente al nippocaliforniano la cosa puzzava ed aveva effettivamente intuito le intenzioni di Counsell.
Dopo che Miley affronta il primo battitore, concedendo una BB in 5 lanci, lo smilzo manager dei Brewers esce dal dugout e si prende la palla. Al suo posto Brandon Woodruff. Per quanto programmata, poteva aver senso continuare con questa strategia dopo i 13 inning del giorni prima, 11.2 dei quali lanciati dal bullpen? Con Hader, Knebel, Guerra e Peralta indisponibili? Potrebbe essere un quesito interessante ma sono giunto alla conclusione che non ci sia una risposta giusta. Apparentemente è una stronzata ma se Counsell avesse deciso di puntare tutto in primo luogo sulle prossime due partite in casa, lo farà con tutto il pitching staff disponibile e quindi trova il suo senso.
Nel baseball che cambia, Wade Miley sarà il primo a lanciare tre partite da partente in una serie di postseason dal 1992, quando Doug Drabek e John Smoltz si affrontarono tre volte nella NLCS. Visto che vi piacciono le similitudini e i richiami storici, in questa serie oltre alle tre partenze di Miley, abbiamo Gerry Davis nella umpire crew (c'era anche in quella serie 26 anni fa) ed è presente anche Smoltz, anche se da seconda voce per la FOX. Per chi non lo ricordasse/sapesse, quella serie fu vinta con una walk-off win in gara-7 ed immagino che finirà così anche questa
Brandon Woodruff è un partente che l'anno prossimo lancerà 160 IP al netto di infortuni e ieri ha comunque fatto abbastanza bene, ma forse tre giri di lineup contro i Dodgers erano un po' troppo. Counsell doveva tuttavia lasciarlo forzatamente più del necessario vista la penuria di braccia per questa gara e non gli è andata bene. I Dodgers vincono 5-2 e vanno in vantaggio nella serie. Non so come ci stiano riuscendo ma è così.
Una menzione per il nostro backup catcher:
Ha avuto una stagione pessima ma in questa NLCS sta avendo playing time grazie ai partenti mancini dei Brewers ed alle gambe aperte di Grandal e lui sta rispondendo a meraviglia. Si è trovato due volte a battere in situazione di leverage altissima ed ha eseguito, prima in gara-2 con quella BB incredibile contro Jeffress e ieri con l'RBI single del pareggio che ha aperto i conti contro Woodruff ed il resto del pitching ospite.