Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1220
2412

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da mario61 » 23/09/2018, 10:34

aeroplane_flies_high ha scritto: 23/09/2018, 10:27Di nuovo

io non ho mai detto di aver fiducia cieca in quanto fanno i 5 stelle

dico che la priorità del nostro paese è affrontare quei temi

ci saranno delle riforme a contrasto della criminalità?
me lo auguro

ma su questo sono pienamente d'accordo, secondo me le priorità in Italia, dal punto di vista sociale sono lotta alla corruzione e il ripristino del funzionamento della giustizia (un paese dove i processi civili durano 10-15 anni non è un paese civile) però le misure previste nel decreto anticorruzione ad occhio non mi sembrano molto efficaci rispetto al fine che vogliono perseguire.  

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 23/09/2018, 12:38

aeroplane_flies_high ha scritto: 23/09/2018, 10:27 Di nuovo

me lo auguro

cerchiamo però di non essere faziosi, quali sarebbero le riforme che premiano chi evade? ho già discusso del tema, se si farà un condono ci sarà piena critica da parte mia. Se invece faranno una misura per andare in contro a quelle aziende che non hanno potuto pagare i contributi e hanno cartelle sotto i 100.000 euro con l'agenzia delle entrate è un altro conto. Se vogliono dar respiro a quei soggetti, inasprendo nel contempo le pene per chi evade per calcolo e convenienza non la vedrei così male.

Si parla di un valore fra 1mln e i 5mln, capisci anche tu che se il limite è superiore ai 100k è un condono dei vecchi tempi.
Non insisto sul punto perché non è stato approvato, tuttavia io avviso te, Porsche e tutti i fanboy del governo che se passa sotto ogni vostro intervento posterò “e il condono per gli evasori?”
Perché da dipendente di ditta mi sento legittimato a sentirmi preso per il culo se per l’ennesima volta vengono premiati gli evasori.

mario61
Pro
Pro
1220
2412

Messaggio da mario61 » 23/09/2018, 13:29

aeroplane_flies_high ha scritto: 23/09/2018, 10:27Di nuovo

me lo auguro

cerchiamo però di non essere faziosi, quali sarebbero le riforme che premiano chi evade? ho già discusso del tema, se si farà un condono ci sarà piena critica da parte mia. Se invece faranno una misura per andare in contro a quelle aziende che non hanno potuto pagare i contributi e hanno cartelle sotto i 100.000 euro con l'agenzia delle entrate è un altro conto. Se vogliono dar respiro a quei soggetti, inasprendo nel contempo le pene per chi evade per calcolo e convenienza non la vedrei così male.

sulla seconda cosa che dici, quali sarebbero le riforme che premiano chi evade, io mi basavo semplicemente sugli annunci fatti ("pace fiscale" a pioggia per raccogliere il maggior gettito possibile, aliquota bassissima -10% - limite tra i 100k e 1000 k), se poi gli annunci fatti saranno disattesi tanto meglio. Inoltre anche reddito e pensione di cittadinanza avranno presumibilmente una buona quota di evasori tra i loro percettori.   Comunque accolgo il tuo invito e ne riparliamo quando (e se) esce. 

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 23/09/2018, 13:54

ma quindi 'sto Renzi le purghe le ha fatte o non le ha fatte?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
262
2642

Messaggio da Mr. Sloan » 23/09/2018, 14:17

rowiz ha scritto: 23/09/2018, 13:54ma quindi 'sto Renzi le purghe le ha fatte o non le ha fatte?
Dipende da cosa ha mangiato la sera prima

mario61
Pro
Pro
1220
2412

Messaggio da mario61 » 23/09/2018, 14:21

rowiz ha scritto: 23/09/2018, 13:54ma quindi 'sto Renzi le purghe le ha fatte o non le ha fatte?

come dicono Aeroplane e il Fatto le ha fatte
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/1 ... i/1236697/

Mi chiedo però se i politici abbiano il potere di licenziare i dipendenti del MEF (quelli di Renzi si sono "dimessi").   

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/09/2018, 14:22

rowiz ha scritto: 23/09/2018, 13:54 ma quindi 'sto Renzi le purghe le ha fatte o non le ha fatte?

#enricostaisereno
#premiernonelettodalpopolo
#maiconlalega

Quello che mi colpisce è la fugacita' e il senso effimero dei loro strali. Dimenticato.
Tipo i cartoni del latte triangolari.
Tra un idolo dei cartoni animati e una boy band.

Poi risfogli i vecchi giornali e letta assume le sembianze di che so, gli nsinc.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7288
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 23/09/2018, 15:43

mario61 ha scritto: 23/09/2018, 14:21

Mi chiedo però se i politici abbiano il potere di licenziare i dipendenti del MEF (quelli di Renzi si sono "dimessi").    
ma è così scandaloso che Renzi (o Dimaio) cerchi di mettere una persona fidata come dirigente del MEF (al posto di una persona presa da un altro politico)?  

mario61
Pro
Pro
1220
2412

Messaggio da mario61 » 23/09/2018, 18:14

BruceSmith ha scritto: 23/09/2018, 15:43

ma è così scandaloso che Renzi (o Dimaio) cerchi di mettere una persona fidata come dirigente del MEF (al posto di una persona presa da un altro politico)?   

su questo argomento un interessante spunto del Sole 24 ore
https://www.ilsole24ore.com/art/comment ... d=AEBGCL6F

in particolare nel punto in cui si sostiene
 Dal tenore delle parole, l’uomo politico non sembra lamentare una scarsa collaborazione dei pubblici dipendenti nell’ambito delle linee dettate dall’esecutivo, doglianza legittima. Pare invece che la reazione, di una certa violenza, sia causata dalla mancanza di assoluta fedeltà alla linea dettata dalla politica: c’è bisogno di soldi, li dovete trovare; se non li trovate significa che lo state facendo apposta e allora subirete una «megavendetta».
Una simile minaccia sembra in netto contrasto proprio con il principio contenuto nell’articolo 97 Costituzione in base al quale la pubblica amministrazione, anzitutto, deve uniformarsi a criteri di buon andamento e imparzialità. Per di più, questo punto di vista è espresso con un linguaggio decisamente duro e a tratti volgare.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 23/09/2018, 18:20

Insomma, Casalino dice robe aberranti e si finisce sempre con "e allora il PD?"

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 23/09/2018, 18:49

BruceSmith ha scritto:

No, lo spoil system esiste da sempre. In certi ruoli puramente tecnici però è sempre stato limitato, basta pensare alla carriera che in passato hanno avuto Draghi, Grilli, Monorchio, Visco, lo stesso Franco. Perchè 2+2 fa 4 qualsiasi sia il presidente del consiglio. Semmai lo scandalo è che o mandi a puttane i conti o ti caccio.
Comunque per lo mano c'è un minimo di chiarezza: quando i pentastellati parlavano di coperture mentivano.
Infine: il richiamo a Renzi mi fa sorridere. Ha preso il PD attorno al 23%, l'ha portato al 40%, alle elezioni politiche ha preso il 19%, ora nei sondaggi si aggira attorno al 15%, mentre negli stessi sondaggi i pentastellati perdono qualcosina e la Lega vola oltre il 30%.
L'obiettivo pentastellato o della lega è dimezzare i voti?
Allora dire che affermare che Renzi ha fatto come loro ha senso. Il loro obiettivo è mantenere i voti, anzi, magari aumentarli? Dire che Renzi si comportava come loro non mi pare una grande idea.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/09/2018, 18:59

Ma siam sempre li doc, non c'è mai stata una analisi del renzismo vera e propria, lo hanno semplicemente distrutto partendo dal fatto e travaglio perché è il modo sistematico di procedere dei stellati.
E poi alla fine copia e incollano calenda e moltiplicano per 1000 le eventuali mance elettorali che per me hanno studiato a tavolino.
Con questo non voglio dire che non abbiano colto con grande acume comunicativo diverse storture ma un accanimento mediatico e sistematico di questo livello per me non è distantissimo da certi linciaggi della prima repubblica.
Non lo sanno nemmeno loro (i fanboy) i veri punti di contatto, l'essenziale è dire "renzi"
È un collante.

Intanto hanno fatto il contrario di quanto promesso, da forza di maggioranza accusano a caso funzionari come se ci avessero liberato da Pinochet o da dittatore a scelta.
Ma le coperture non ce l'hanno.

Ma pensa marino a roma che stava passando per al capone. Fanno cosi.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/09/2018, 20:24

suggerisco questo articolo
https://www.ilfoglio.it/gli-speciali-de ... ti-214096/
"Siamo andati a Pisa, dove cinque anni fa i leghisti neppure esistevano e dove ora in alcuni quartieri sono al 40 per cento. Il degrado, gli immigrati, le paure, le distanze dalla vecchia classe politica e le radici del successo di Salvini. Da dove vengono delusione e rabbia? Viaggio in un’ex roccaforte rossa"

io continuo a dire che salvini ha trovato una chiave molto simile a quella di trump: la paura. che a dirlo è facile, a farlo...
Mi spiego meglio, una volta a prescindere dalle ideologie, le classi sociali erano ben distinte e in ogni caso rappresentavano degli steccati abbastanza importanti. La sinistra ne aveva una, la destra un altra. Tipo don camillo e peppone, non necessariamente in senso negativo.
ora come l'america il nemico è quello accanto a noi, quello più povero e a cui dobbiamo fare la guerra per evitare di diventare meno poveri noi. quindi il messicano di seconda o terza generazione in usa il muro lo vuole perchè teme che la nuova ondata comprometta quello che ha costruito o che in qualche modo lo metta in pericolo. Non si aspira più a un modello virtuoso ma a una sorta di restaurazione che oltre che anacronistica è proprio in antitesi con l'epoca che stiamo vivendo e un focolaio pericoloso.
questa è la chiave. Qua la politica tradizionale deve capire come veicolare il messaggio, tornare in piazza e ragionare.
certo che se il problema è come si pone per me siamo alle aste ma bisogna adeguarsi.

serve che la sx trovi gente negli enti locali come il signore diventato famoso per aver attaccato i fascisti a rocca di papa.
uno verace, oggi funziona cosi.

poi io continuo a guardarmi palombella rossa lo stesso, ma se funziona, ben venga  :biggrin:

mario61
Pro
Pro
1220
2412

Messaggio da mario61 » 24/09/2018, 9:50

a me è questo che preoccupa, il disprezzo per la competenza, e non perchè il tizio è stato multato ma perchè è come mettere un allenatore della serie D italiana ad allenare il Real Madrid
http://espresso.repubblica.it/affari/20 ... =HEF_RULLO

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8969
14844

Messaggio da lebronpepps » 24/09/2018, 11:30

aeroplane_flies_high ha scritto: 23/09/2018, 9:56Scusate ma in che mondo vivete?

siamo uno dei paesi dove la corruzione e i rapporti tra criminalità organizzata e politica sono maggiormente radicati

nasce un movimento che coinvolge milioni di cittadini che chiede in primis riforme al Parlamento perchè si inverta la rotta

la politica fa spallucce e continua i propri intrallazzi

e vi stupite del grido onestà?
c'è un sistema politico marcio, cresciamo meno degli altri perchè decine di miliardi di euro vengono sottratti alle casse dello Stato; giusto un paio di giorni fa il sole24h ha riportato l'ennesima notizia sull'evasione dell'IVA che in Italia costa quanto una manovra economica. La gente si vede tagliati servizi fondamentali, come scuole, ospedali, etc. mentre il sistema politico ha prodotto leggi che tutelano chi ruba e fa il furbo

ma il problema sono chiaramente quelle persone che protestano e chiedono maggiore onestà
il problema è che quel movimento è diventato un soggetto politico che sul quel grido di onestà ha promesso riforme che puniscano il malaffare

non fa una piega

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... i/4641868/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... n/4642964/
ma nessuno si stupisce del grido onestà, nè tantomeno mi pare che qualcuno giustifichi il malaffare, dire che però questi non si ritengono più onesti degli altri è puro revisionismo, roba da fattoria degli animali orwelliana con la scritta su tutti i maiali che sono uguali che viene modificata in una secondo momento :biggrin:

e nei tuoi post continui a dire cosa che nulla c'entrano con quanto ti viene detto

poi fa sorridere anche la parte boldata, vengono promesse riforme che puniscano il malaffare, ma alla prima occasione buona si piazza il condonino :biggrin:

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”