BigSleepy ha scritto: 19/09/2018, 12:42Il tuo ragionamento lo capisco ma non lo condivido, anzi mi trova in grande opposizione, proprio perchè penso che sia chi ragiona come te che impedisce a partiti come +Europa di fare più del 3% "perchè tanto prendono pochi voti" quando in un mondo giusto oggi dovrebbero stare a parti invertite. Questo più la paura a votare il nuovo, che il PD o chi per lui è così confortante con il suo bel logo verde e rosso.dreamtim ha scritto: 19/09/2018, 12:09mah è solo un sistema per far perdere peso al partito con cui poi deve fare la coalizione, sopra ho cercato di spiegare perchè, è un modo di votare anni 70 che ci penalizza da una vita. leu, pap, + europa.
e sta al 17% anche per i voti persi a quel modo.
per me devono stare assieme, nella maggior parte dei casi sono puri esercizi di stile con programmi che non sono realizzabili e che servono solo a votare convinto di essere meno peggio del mediocre (torno al piedistallo) che sopporta renzi.
è civatismo, e fa più danni della peste.
se sono contro il populismo corazzo l'unico che puo' provarci.
se no gli do' una mano.
Per me provarci significa credere e promuovere progetti politici seri (quindi di certo non PaP o LeU), cosa che il PD in questo momento non è, in questo momento non è nulla e votare il nulla per quanto mi riguarda è impossibile.
E' un partito con gente che litiga ogni giorno, che non fa opposizione o se la fa la fa in maniera disordinata e distruttiva. E anche parlando di persone, chi si salva? Nessuno.
D'altro canto è anche in una situazione tale per cui non ha alcuna forza per contrastare Lega e M5S, quindi che i non-populisti prendano il 24% diviso 7 o il 24% singolarmente cosa cambia?
Sono tutti ragionamenti sensati, resta il fatto che non siano un elettorato solido e una base perché avete pretese da governo monocolore in un paese cattolico e ultraconservatore e se è vero che i dirigenti litigano è anche per questa frammentazione che aiuta a spaccare i quadri e a sfociare in renzi si o contro renzi perché deve venirvi appresso.
Poi capirei un alternativa ma europa + boh.
Un partito non è un quadro. Muta, litiga, evolve.
Litigavano pure Napolitano e berlinguer, la dc aveva le correnti.
Vi e ci fate del male da soli.