Il topic abbasc' o Vesuvio
- Whatarush
- Hero Member
- MLB Team: Pirates
- NFL Team: Steelers
- NHL Team: Penguins
- 10262
- 4636
Re: Il topic abbasc' o Vesuvio
Gran partita, gran rimonta!!
Tra le tante cose che ci sarebbero da dire, mi fa piacere sottolineare i venti minuti giocati da Luperto...Carlo quest'estate l'ha provato da terzino sinistro, il ragazzo l'ha convinto al punto che, vista l'incertezza sulle condizioni di Ghoulam, il tecnico ha spinto per tenerlo a Napoli; quando Rui è dovuto uscire, pensavo mettesse Malcuit con Hysaj spostato a sinistra...invece dentro il ragazzo. Nessun affanno, discreto piede, davvero bravo.
Tra le tante cose che ci sarebbero da dire, mi fa piacere sottolineare i venti minuti giocati da Luperto...Carlo quest'estate l'ha provato da terzino sinistro, il ragazzo l'ha convinto al punto che, vista l'incertezza sulle condizioni di Ghoulam, il tecnico ha spinto per tenerlo a Napoli; quando Rui è dovuto uscire, pensavo mettesse Malcuit con Hysaj spostato a sinistra...invece dentro il ragazzo. Nessun affanno, discreto piede, davvero bravo.
- Radiofreccia
- Hero Member
- MLB Team: Los Angeles Dodgers
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 1952
- 1705
3 punti di godimento puro.
In breve direi: carattere, Carletto e quel 4-4-2 che ha svoltato il match, Piotr (ecco che inizia ad uscire, l'avevamo detto), la coppia di centrali difensivi (soprattutto Albiol, secondo tempo mostruoso) e Allan Marques Loreiro.
In breve direi: carattere, Carletto e quel 4-4-2 che ha svoltato il match, Piotr (ecco che inizia ad uscire, l'avevamo detto), la coppia di centrali difensivi (soprattutto Albiol, secondo tempo mostruoso) e Allan Marques Loreiro.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown
- gerrki
- Rookie
- NFL Team: Dolphins
- 137
Difficile ragionare a mente fredda dopo una rimonta così...godimento puro!
Vabbè, stasera me la godo (2 volte, ho Zielinski al fantacalcio
) e domani butto giù 2 impressioni.
Vabbè, stasera me la godo (2 volte, ho Zielinski al fantacalcio

- N3lLo
- Moderator
- 9
- 620
Penso che Piotr abbia risposto presente, come dovrà essere spesso durante l'anno e come dicevo in questo post, la chiave di volta di questa stagione passa dalla Polonia, se lui e Milik fanno uno step in avanti allora abbiamo le armi per dare fastidio altrimenti sarà tonnara fino alla fine per un posto in CL.N3lLo ha scritto: 20/08/2018, 10:37Teo ha scritto: 20/08/2018, 9:06Zielinski era stato l'unico positivo nei primi 15-20 minuti, poi è sparito anche perchè si è giocato poco in quella zona di campo.
Io sono un po' dubbioso sul ruolo di Hamsik. Perdi la sua straordinaria dote offensiva negli ultimi 20-25 metri e non mi sembra dia quel ritmo di gioco che giustifichi il cambio di ruolo, quando poi hai un cavallo di razza come Diawara, che ormai dovrebbe essere provato con continuità.
DIciamo che il mio su Zielinski è un discorso di aspettative, se vale quello che si dice a fine anno deve essere uno dei top5 centrocampisti del campionato.
Su Hamsik, non saprei siamo tutti dubbiosi ma per me la singola prestazione con la Lazio non è andata male.
Sulla partita che purtroppo non ho visto per intero non posso giudicare ma ho guardato un po' di stats e mi pare di aver letto a fine primo tempo che sostanzialmente il Milan aveva tirato in porta una volta sola segnando, qualche amico mi diceva che non avremmo meritato di essere sotto ma che non avremmo manco meritato di vincere fino al 50simo.
In generale, quando ho cominciato a guardare (2-1 Milan) si è vista l'esperienza di Ancelotti, ha rischiato per tempo con il 424, quando ha pareggiato ha un minimo riequilibrato con Diawara per Hamsik mettendo in piedi quella che secondo me è la modalità avanzata del 4231 che per me proveremo a fare quando la squadra si conoscerà un po' meglio.
E se avessimo messo dentro questa:
- gerrki
- Rookie
- NFL Team: Dolphins
- 137
A mente fredda, cosa mi è piaciuto:
-Carletto: il cambio modulo giusto al momento giusto, 2 volte. È stato preso per questo, viene profumatamente pagato per questo, ma dopo 3 anni (seppur meravigliosi) di integralismo sarriano è bello vedere la rosa sfruttata al 100%.
- La reazione e la forza mentale dimostrata in una partita che pareva stregata.
- Luperto: grazie a Carletto pure qui per averlo buttato in campo, bravo lui a giocare con personalità e senza commettere sbavature. Fase difensiva eccellente, la fase offensiva non gli appartiene ma è un centrale adattato. Può essere una risorsa in più in certi finali di partita.
-Allan, è in un momento di forma clamoroso
Non mi è piaciuto:
- L'organizzazione difensiva, ancora. Non ho ancora capito se è un problema di movimenti complessivi del reparto o c'è poca copertura del centrocampo. E Koulibaly ancora è l'ombra di sé stesso.
-Hamsik regista, ancora. Diamogli tempo, ma sono perplesso.
Nel complesso 6 punti contro 2 dirette avversarie nella corsa Champions, in rimonta e mettendo in mostra alcune varianti tattiche inedite. Onestamente, non potevo chiedere di più.
P.s. ma solo per me l'intervento di Calabria su Mario Rui era da rigore?
-Carletto: il cambio modulo giusto al momento giusto, 2 volte. È stato preso per questo, viene profumatamente pagato per questo, ma dopo 3 anni (seppur meravigliosi) di integralismo sarriano è bello vedere la rosa sfruttata al 100%.
- La reazione e la forza mentale dimostrata in una partita che pareva stregata.
- Luperto: grazie a Carletto pure qui per averlo buttato in campo, bravo lui a giocare con personalità e senza commettere sbavature. Fase difensiva eccellente, la fase offensiva non gli appartiene ma è un centrale adattato. Può essere una risorsa in più in certi finali di partita.
-Allan, è in un momento di forma clamoroso
Non mi è piaciuto:
- L'organizzazione difensiva, ancora. Non ho ancora capito se è un problema di movimenti complessivi del reparto o c'è poca copertura del centrocampo. E Koulibaly ancora è l'ombra di sé stesso.
-Hamsik regista, ancora. Diamogli tempo, ma sono perplesso.
Nel complesso 6 punti contro 2 dirette avversarie nella corsa Champions, in rimonta e mettendo in mostra alcune varianti tattiche inedite. Onestamente, non potevo chiedere di più.
P.s. ma solo per me l'intervento di Calabria su Mario Rui era da rigore?
- Whatarush
- Hero Member
- 10262
- 4636
gerrki ha scritto: 26/08/2018, 17:30P.s. ma solo per me l'intervento di Calabria su Mario Rui era da rigore?
Alla fine è passato sotto traccia perchè il risultato finale ci ha premiato, ma io quando ha fischiato il fallo al portoghese ho smadonnato di brutto...veramente una chiamata incomprensibile!!
- Whatarush
- Hero Member
- 10262
- 4636
- Radiofreccia
- Hero Member
- 1952
- 1705
La lettura della gara in corso di Carletto con consequenziale cambio di modulo e di uomini mi ha fatto davvero impazzire. E' ancora un momento in cui parte della tifoseria si sente vedova di Sarri e non riesce ad apprezzare nulla, arrivando a dire che la partita è stata svoltata dagli automatismi di Sarri ripresi dai giocatori, quando secondo me si intravede parecchio la mano di Carletto.
Anche quella azione postata da Nello ha almeno due cose che con Sarri non vedevamo: il vertice basso (Diawara) che non gioca a 2 tocchi ma va prima a driblare i diretti avversari e poi la passa, Mertens (che in quel momento era il giocatore dietro Milik in quel 4-4-1-1) che appena riceve palla Insigne se ne va sulla stessa fascia per dargli l'appoggio alla triangolazione veloce.
Anche quella azione postata da Nello ha almeno due cose che con Sarri non vedevamo: il vertice basso (Diawara) che non gioca a 2 tocchi ma va prima a driblare i diretti avversari e poi la passa, Mertens (che in quel momento era il giocatore dietro Milik in quel 4-4-1-1) che appena riceve palla Insigne se ne va sulla stessa fascia per dargli l'appoggio alla triangolazione veloce.
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3370
- 5887
Quanto mi piace il topic del Napoli, scrivete delle partite analizzandole e parlando di calcio, lo leggo sempre volentieri, pochi ma buoni
- Radiofreccia
- Hero Member
- 1952
- 1705
Vi aspettate qualche cambio nell'XI titolare per la trasferta con la Samp?
Con la Lazio e con il Milan sono partiti gli stessi giocatori di movimento, Carletto ha sperimentato parecchio nel secondo match con il passaggio al 4-4-2 e si sono viste ottime cose. Considerando che la Samp gioca con un 4-3-1-2 potrebbe schierare Diawara al posto di Hamsik dal primo minuto per dare maggiore fisicità e filtro al centrocampo.
Con la Lazio e con il Milan sono partiti gli stessi giocatori di movimento, Carletto ha sperimentato parecchio nel secondo match con il passaggio al 4-4-2 e si sono viste ottime cose. Considerando che la Samp gioca con un 4-3-1-2 potrebbe schierare Diawara al posto di Hamsik dal primo minuto per dare maggiore fisicità e filtro al centrocampo.
- ilmago
- Pro
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Sacramento Kings
- NHL Team: Kings/Maple Leafs
- 1202
- 2507
Radiofreccia ha scritto: 29/08/2018, 17:37 Vi aspettate qualche cambio nell'XI titolare per la trasferta con la Samp?
Marekiaro però che ha nella Samp una delle (se non "la") sue vittime preferite...
Contro la Samp arrivò il suo primo (splendido) gol in SerieA e anche il 116° se non erro

Cabala a parte, Diawara sempre esser bello tonico e molto più pronto quest'anno e tornerebbe utile in marcatura sul trequartista blucerchiato.
Io più che altro mi son stupito (in parte) del non inserimento di Verdi (uno dei migliori in preseason per quanto possa valere) sia va la Lazio (ma forse lì era meglio restare con Callej sul 2a1) che contro il Milan sotto 2a0 (piùù che altro sopreso dal possibile inserimento di Ounas al suo posto, cioè Verdi può cambiare solo Insigne nelle idee di Ancelotti?)
Però oh, ha avuto ragione Carletto..ed infatti lui allena e io cazzeggio

- Radiofreccia
- Hero Member
- 1952
- 1705
Ounas e non Verdi contro il Milan perché eravamo passati al 4-4-2 e lui voleva sostituire Callejon, quindi l'esterno a dx di centrocampo: non credo che Verdi abbia il passo per giocare quel ruolo lì, mentre Ounas ce l'ha.
Hamsik quest'anno farà meno gol degli anni passati, gioca molti metri dietro e in termini di dinamismo è davvero ai minimi storici. Quindi la scelta tra lui e Diawara sarà sempre tra un giocatore che ti da molte più geometrie, lanci lunghi e cambi di campo e un giocatore che aggiunge fisicità, passo e filtro al centrocampo.
Hamsik quest'anno farà meno gol degli anni passati, gioca molti metri dietro e in termini di dinamismo è davvero ai minimi storici. Quindi la scelta tra lui e Diawara sarà sempre tra un giocatore che ti da molte più geometrie, lanci lunghi e cambi di campo e un giocatore che aggiunge fisicità, passo e filtro al centrocampo.
- Whatarush
- Hero Member
- 10262
- 4636
Radiofreccia ha scritto: 29/08/2018, 17:37Vi aspettate qualche cambio nell'XI titolare per la trasferta con la Samp?
Mario Rui è dato in forse; interessante a quel punto vedere se darà ancora fiducia a Luperto.
Per il resto per me parte con la stessa formazione schierata col Milan..
- rodmanalbe82
- Hero Member
- 2040
- 2943
- Contatta:
Se non sbaglio, solo l'anno scorso avete avuto un girone medio facile. Che sfiga.
Never underestimate the heart of a champion.
- N3lLo
- Moderator
- 9
- 620
Vale lo stesso discorso fatto ogni anno che abbiamo preso un girone di questo livello si devono fare sei punti con la quarta fascia, e poi provare a farne altri 4 in casa con le due grandi da li poi puo' succedere di tutto.