Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Los Angeles Lakers ''The City of Angels, the City of Kobe''

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Rispondi
lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18415
7249

Re: Los D'Angeles Lakers 'L.A.bron'

Messaggio da lelomb » 06/07/2018, 12:39

franzis ha scritto: 06/07/2018, 12:11 chiarisco un paio di concetti, và

esempi di assenza di fit naturale io continuo a vederne a pacchi:
- mandare in post LBJ non solo con McGee o Zubac in campo, ma anche con uno tra rondo/lonzo/lance perché la loro pericolosità off the ball si riduce sostanzialmente al taglio, non mettendo più di tanto in difficoltà una difesa no spaziati all'ala e in angolo danno la giusta ampiezza. Se non vengono risparmiati tanto meglio rondo e lonzo tirano >35 wide open, se devono fronteggiaee un close out hai già ottenuto quello che volevi, mosso la difesa e creato vantaggio. Lascerei da parte lance per il momento

- pick&roll tra lonzo/rondo e McGee/Zubac non mette in difficolta più di tanto le difese perché l'handler non ha praticamente jumper e lo screener non si apre mai per una tripla o un jumper come ti ho già detto 2 volte, ma glissi sempre rondo è nel complesso elite come creatore di attacco dal proll. Ha punti per possesso altissimi anche senza J. Lonzo vedremo, ma le qualità di passaggio non mancano e se in angolo metti un ingram e kcp un ingram kuz un kcp kuz, non te la vai a taggare con due ore di anticipo tanto tranquillamente
- pick&roll tra LBJ e McGee/Zubac se hai uno tra lonzo/rondo/lance in campo chiama facile aiuto sul rollante visto che una tripla a quei tre sei disposto a lasciarlacome sopra lonzo e rondo sono tiratori open e wide open tranquillamente media appena sopramedia NBA, con james palla in mano in grado di trovarli
- l'ipotesi di giocare con tre guardie (che walton usava volentieri) richiede che ci sia sempre almeno in campo uno tra KCP o Hart, se non tutti e due
- quando corri in transizione, 3 guardie su 5 non sono credibili per andare a occupare gli angoli (mentre l'anno scorso sto compito lo potevano svolgere anche clarkson o il nano)rondo e lonzo perchè non dovrebbero essere credibili? Le % sempre quelle sono e la transizione è una situazione in cui mediamente i tiri sono più open del solito
- in generale, mettere insieme in campo 3 tra Rondo/Lonzo/Lance/McGee/Zubac rischia di creare problemi di spaziature quasi a prescindere da chi sono gli altri 2 rondo lance e uno dei sette piedi è roba da garbage, se li vedrai fuori da quel contesto il problema è chi li schiera. Rondo e lonzo supportano bene sia mcgee che zubac
- possiamo pure giocare small con LBJ o Kuzma da C, ma con una marea di squadre che schierano un centro "vero" (o anche solo un simil TT) rischi di andare sottoagain c'è personale per adattarsi o farsi seguire, se non ti addormenti su quintetti fissati una settimana prima
- rischiamo di avere SERI problemi ai tiri liberi: lonzo/rondo sotto il 60%, Ingram/Kuzma/lance sotto il 70% o giù di lì; i migliori sono LBJ e KCP che cmq non superano il 75% e l'80%puo essere, ma lonzo ingram e kuz sono attesi a un miglioramento

quindi, tornando al concetto 2), walton deve farsi un bel mazzo per capire quali combinazioni usare e come usarle, che è un altro modo di dire "mettere in difficoltà".

poi capisco che LBJ è d'accordo con le mosse fatte, ma direi anche stica.

Walton deve allenare, non mi par sta impresa impossibile.

Ricordo che la media NBA da 3 è 35% non 45 ne 40 ne 38. Quindi tutti i nostri esterni sono in grado di stare nella media e costruendo qualcosa di presentabile anche sopra, come si è gia visto con kcp da gennaio.
Lonzo è l'unico che deve trovare soprattutto continuità, perché picchi di 3-4 game da 45% ne ha già mostrati,ma ci fai poco se li alterni al 20%.
Stai vedendo dei fantasmi che non ci sono. Sottovalutando troppo quelle che sono skills, non buone, proprio elite di elementi a roster.

Per dire un'altra cosa che non abbiamo ancora detto. Ingram e lbj potrebbero tranquillamente metter assieme una 15ina di ft e pure qualcosa di più. Ingram ha chiuso attorno ai 6 e lebron per quanto in calo di attenzioni non è uno che ci va meno di 6/7 volte dormendo.
Ultima modifica di lelomb il 06/07/2018, 12:49, modificato 1 volta in totale.

lelomb
Hero Member
Hero Member
18415
7249

Messaggio da lelomb » 06/07/2018, 12:45

Lo switch sistematico su chiunque non lo fa manco gsw. Vedasi serie con houston e pure la finale.
Costruire un sistema predicato sullo switch è un'altra cosa.

lelomb
Hero Member
Hero Member
18415
7249

Messaggio da lelomb » 06/07/2018, 12:47

Che poi parliamo di Walton perchè è lui il capo, ma io mi aspetto crescita da tutto il CS, ok il buon development, ma in sti due anni in termini di x and o, proprio minimo indispensabile

Passi il primo anno che si era na banda di sbarbi, ma già l'anno passato qualcosa in più si poteva anche pretendere

Granchio
Pro
Pro
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers
3768
3819

Messaggio da Granchio » 06/07/2018, 13:13

lelomb ha scritto: 06/07/2018, 12:47 Che poi parliamo di Walton perchè è lui il capo, ma io mi aspetto crescita da tutto il CS, ok il buon development, ma in sti due anni in termini di x and o, proprio minimo indispensabile

Passi il primo anno che si era na banda di sbarbi, ma già l'anno passato qualcosa in più si poteva anche pretendere

Concordo, anche x me per il momento da Walton e staff ho visto poco. Già ho scritto che salvo il lavoro fatto suo giovani, in particolare su Ingram (anche se non è tutto rose e fiori), ma poco altro
Per dire, aldilà del fatto che non avevamo un go to guy, non gli ho visto disegnare uno schema decente per i finali punto a punto. Ma nemmeno decente, a volte nemmeno uno straccio di roba che stesse in piedi

lelomb
Hero Member
Hero Member
18415
7249

Messaggio da lelomb » 06/07/2018, 13:27

Granchio ha scritto: 06/07/2018, 13:13
lelomb ha scritto: 06/07/2018, 12:47 Che poi parliamo di Walton perchè è lui il capo, ma io mi aspetto crescita da tutto il CS, ok il buon development, ma in sti due anni in termini di x and o, proprio minimo indispensabile

Concordo, anche x me per il momento da Walton e staff ho visto poco. Già ho scritto che salvo il lavoro fatto suo giovani, in particolare su Ingram (anche se non è tutto rose e fiori), ma poco altro
Per dire, aldilà del fatto che non avevamo un go to guy, non gli ho visto disegnare uno schema decente per i finali punto a punto. Ma nemmeno decente, a volte nemmeno uno straccio di roba che stesse in piedi

Vero e per assurdo abbiamo mostrato diverse giocate ATO solide con una buona produzione negli altri momenti di partita
La variabile potrebbe anche esser cattiva esecuzione da pressione o la volontà di disegnar qualcosa di diverso meno scoutizzabile.

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 06/07/2018, 14:01

lelomb ha scritto: 06/07/2018, 12:39
franzis ha scritto: 06/07/2018, 12:11 chiarisco un paio di concetti, và

esempi di assenza di fit naturale io continuo a vederne a pacchi:
- mandare in post LBJ non solo con McGee o Zubac in campo, ma anche con uno tra rondo/lonzo/lance perché la loro pericolosità off the ball si riduce sostanzialmente al taglio, non mettendo più di tanto in difficoltà una difesa no spaziati all'ala e in angolo danno la giusta ampiezza. Se non vengono risparmiati tanto meglio rondo e lonzo tirano >35 wide open, se devono fronteggiaee un close out hai già ottenuto quello che volevi, mosso la difesa e creato vantaggio. Lascerei da parte lance per il momento

- pick&roll tra lonzo/rondo e McGee/Zubac non mette in difficolta più di tanto le difese perché l'handler non ha praticamente jumper e lo screener non si apre mai per una tripla o un jumper come ti ho già detto 2 volte, ma glissi sempre rondo è nel complesso elite come creatore di attacco dal proll. Ha punti per possesso altissimi anche senza J. Lonzo vedremo, ma le qualità di passaggio non mancano e se in angolo metti un ingram e kcp un ingram kuz un kcp kuz, non te la vai a taggare con due ore di anticipo tanto tranquillamente
- pick&roll tra LBJ e McGee/Zubac se hai uno tra lonzo/rondo/lance in campo chiama facile aiuto sul rollante visto che una tripla a quei tre sei disposto a lasciarlacome sopra lonzo e rondo sono tiratori open e wide open tranquillamente media appena sopramedia NBA, con james palla in mano in grado di trovarli
- l'ipotesi di giocare con tre guardie (che walton usava volentieri) richiede che ci sia sempre almeno in campo uno tra KCP o Hart, se non tutti e due
- quando corri in transizione, 3 guardie su 5 non sono credibili per andare a occupare gli angoli (mentre l'anno scorso sto compito lo potevano svolgere anche clarkson o il nano)rondo e lonzo perchè non dovrebbero essere credibili? Le % sempre quelle sono e la transizione è una situazione in cui mediamente i tiri sono più open del solito
- in generale, mettere insieme in campo 3 tra Rondo/Lonzo/Lance/McGee/Zubac rischia di creare problemi di spaziature quasi a prescindere da chi sono gli altri 2 rondo lance e uno dei sette piedi è roba da garbage, se li vedrai fuori da quel contesto il problema è chi li schiera. Rondo e lonzo supportano bene sia mcgee che zubac
- possiamo pure giocare small con LBJ o Kuzma da C, ma con una marea di squadre che schierano un centro "vero" (o anche solo un simil TT) rischi di andare sottoagain c'è personale per adattarsi o farsi seguire, se non ti addormenti su quintetti fissati una settimana prima
- rischiamo di avere SERI problemi ai tiri liberi: lonzo/rondo sotto il 60%, Ingram/Kuzma/lance sotto il 70% o giù di lì; i migliori sono LBJ e KCP che cmq non superano il 75% e l'80%puo essere, ma lonzo ingram e kuz sono attesi a un miglioramento

quindi, tornando al concetto 2), walton deve farsi un bel mazzo per capire quali combinazioni usare e come usarle, che è un altro modo di dire "mettere in difficoltà".

poi capisco che LBJ è d'accordo con le mosse fatte, ma direi anche stica.

Walton deve allenare, non mi par sta impresa impossibile.

Ricordo che la media NBA da 3 è 35% non 45 ne 40 ne 38. Quindi tutti i nostri esterni sono in grado di stare nella media e costruendo qualcosa di presentabile anche sopra, come si è gia visto con kcp da gennaio.
Lonzo è l'unico che deve trovare soprattutto continuità, perché picchi di 3-4 game da 45% ne ha già mostrati,ma ci fai poco se li alterni al 20%.
Stai vedendo dei fantasmi che non ci sono. Sottovalutando troppo quelle che sono skills, non buone, proprio elite di elementi a roster.

Per dire un'altra cosa che non abbiamo ancora detto. Ingram e lbj potrebbero tranquillamente metter assieme una 15ina di ft e pure qualcosa di più. Ingram ha chiuso attorno ai 6 e lebron per quanto in calo di attenzioni non è uno che ci va meno di 6/7 volte dormendo.

provo a usare anche io le statistiche per argomentare i miei fantasmi:
- rondo è nel 65o percentile come ball handler nel P&R, non è la mia idea di elite. Poi, ripeto, un conto è fare P&R con Davis che obbliga la difesa a preoccuparsi anche dell'eventuale pop, un conto con Javalone che sai che tanto rolla e stop.
- rondo in carriera è tiratore da 30% da 3, e pure l'anno scorso è stato sotto la media NBA, sia wide-open sia dagli angoli (dal sx tira addirittura col 20% prendendosi gli stessi attempts del dx dove almeno tira col 34, che è sempre sotto la media) sia catch & shoot (31%)
- lonzo se vuoi diamo per scontato che migliora perché tirare quasi 6 triple a partita col 30% è ai limiti dell'estradizione.

poi è dall'inizio che dico che non è il singolo in se a essere un problema, ma la combinazione di alcuni singoli, anche considerando alcune preferenze mostrate da walton in questi 2 anni.
mi pare d'aver argomentato ben oltre un "secondo me moriremo tutti", se la vediamo in modo diverso, amen.

franzis
Hero Member
Hero Member
1244
1853

Messaggio da franzis » 06/07/2018, 14:41

lelomb ha scritto: 06/07/2018, 12:45 Lo switch sistematico su chiunque non lo fa manco gsw. Vedasi serie con houston e pure la finale.
Costruire un sistema predicato sullo switch è un'altra cosa.

GSW provava con convinzione a negare lo switch solo quando c'era di mezzo igoudala (quindi poco considerate le partite che ha saltato tra WCF e finals).

Tutte le altre volte lo accettava, magari non al primo blocco ma al secondo sicuro.

HOU in alcune partite ha attaccato solo puntando a quello, e non parliamo solo del quarto quarto.

lelomb
Hero Member
Hero Member
18415
7249

Messaggio da lelomb » 06/07/2018, 14:52

Ha cercato di negarlo costantemente anche a curry. Sia con James che con Harden.

lelomb
Hero Member
Hero Member
18415
7249

Messaggio da lelomb » 06/07/2018, 14:55

Dato che da ball handler è 66%ile, che per inciso è comunque buono, ma nel totale è 92%ile, si capisce quanto sia superiore come passatore in quella situazione per il rollante per il tiratore spotup o per il tagliante tutta roba da primi della piazza.

C'è un refuso nel testo del tweet, lonzo al posto di Rondo lo precisa anche in una risposta, ma i dati son quelli. stats.nba non discrimina i wideclose close open wideopen per tipologia di tiro se pullup o CS, li tiene su due piani di analisi differenti.

Poi ne parli come se ci apprestassimo a 48 minuti di rondo lonzo, quando la soluzione più immediata è che siano uno il cambio dell'altro e che si affianchino solo in casi particolari, dato che al 2 hai kcp hart volendo svi.

franzis
Hero Member
Hero Member
1244
1853

Messaggio da franzis » 06/07/2018, 16:09

lelomb ha scritto: 06/07/2018, 14:52 Ha cercato di negarlo costantemente anche a curry. Sia con James che con Harden.

allora avremmo visto due serie differenti.

io ricordo perfettamente che in questi PO non s'è visto nulla del sistema difensivo che GSW aveva messo in piedi per le finals 2017 (con la cosa dell'high tag di curry sul ball handler e poi subito la recovery sul suo uomo o addirittura bloccando quello che andava a portare il blocco per forzare lo switch).

curry veniva swicciato sull'harden o LBJ di turno, specialmente quando in marcatura inziale su questi due c'era KD, probabilmente per evitare di farlo sbattere troppo per negare lo switch e mantenerlo relativamente fresco in attacco (stessa identica logica usata da Lue per LBJ).

la musica cambiava solo quando c'era igou su LBJ (harden credo che non l'abbia praticamente mai marcato), proprio perché quello doveva fare principalmente (difendere James) e per quello doveva sbattersi.

lo trovi raccontato pure qua

https://www.theringer.com/nba/2018/6/8/ ... nba-finals

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1953
1708

Messaggio da Radiofreccia » 06/07/2018, 17:03

Marcomax ha scritto: 06/07/2018, 9:54 Quell'articolo di ESPN rappresenta semplicemente una gigantesca leccata al FO dei Lakers e James.
E' pieno di elementi palesemente illogici, esempio:

In generale quando James ritornò ai Cavs nel 2014 si era ipotizzato un certo stile di gioco, con multipli portatori di palla e un sistema offensivo articolato.
Lebron il sistema di Blatt lo rigettò prima dell'inizio della stagione regolare e il roster fu pesantemente modificato prima del giro di boa.

Una teoria che ho sentito a cui posso credere è quella per cui James voglia concentrarsi di più sull'essere un realizzatore da qui in avanti per superare Kareem. A parole non è mai stato un suo vero obbiettivo, ma tra quelli che gli restano da ottenere potrebbe essere il meno difficile da raggiungere se diventa realmente una sua priorità.
Certo, se a L.A. tornasse a ricevere un metro arbitrale giusto o addirittura favorevole potrebbe anche bastare quello. James ha chiuso l'ultima RS a 6.5 liberi a partita, fuori dalla top 10 e distantissimo da chi la guidava (Harden ovviamente...). Un qualcosa di semplicemente assurdo per il suo tipo di gioco.

Ma se non vuoi farne un discorso di punti da segnare per superare Kareem, pensa anche solo al fatto che Lebron ha una certa età ed ha firmato un quadriennale: è nell'interesse di tutti allungargli la carriera, e sicuramente una stagione a 90 e passa partite a 40 mpg può essere solo deleteria in questa ottica.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Marcomax
Pro
Pro
15
136

Messaggio da Marcomax » 06/07/2018, 18:40

Radiofreccia ha scritto: 06/07/2018, 17:03
Marcomax ha scritto: 06/07/2018, 9:54 Quell'articolo di ESPN rappresenta semplicemente una gigantesca leccata al FO dei Lakers e James.
E' pieno di elementi palesemente illogici, esempio:

In generale quando James ritornò ai Cavs nel 2014 si era ipotizzato un certo stile di gioco, con multipli portatori di palla e un sistema offensivo articolato.
Lebron il sistema di Blatt lo rigettò prima dell'inizio della stagione regolare e il roster fu pesantemente modificato prima del giro di boa.

Una teoria che ho sentito a cui posso credere è quella per cui James voglia concentrarsi di più sull'essere un realizzatore da qui in avanti per superare Kareem. A parole non è mai stato un suo vero obbiettivo, ma tra quelli che gli restano da ottenere potrebbe essere il meno difficile da raggiungere se diventa realmente una sua priorità.
Certo, se a L.A. tornasse a ricevere un metro arbitrale giusto o addirittura favorevole potrebbe anche bastare quello. James ha chiuso l'ultima RS a 6.5 liberi a partita, fuori dalla top 10 e distantissimo da chi la guidava (Harden ovviamente...). Un qualcosa di semplicemente assurdo per il suo tipo di gioco.

Ma se non vuoi farne un discorso di punti da segnare per superare Kareem, pensa anche solo al fatto che Lebron ha una certa età ed ha firmato un quadriennale: è nell'interesse di tutti allungargli la carriera, e sicuramente una stagione a 90 e passa partite a 40 mpg può essere solo deleteria in questa ottica.

La scorsa stagione 82 partite ha voluto giocarle per togliersi lo sfizio di farlo per la prima volta in carriera. La franchigia ai diverse livelli non era proprio concorde con questa sua scelta, ci sono state anche uscite pubbliche a riguardo, ma cosa James vuole James ottiene.
Questa stagione 90 partite o più potrebbe non poterle giocare anche volendo. :biggrin:

Il discorso sul superare Kareem è fatto (non è una mia idea originale) nell'ottica del trovare qualcosa che possa ancora interessare a James nel rettangolo di gioco.

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 06/07/2018, 18:41

Onestamente nelle giuste condizioni potrebbe provare ad attentare i 100 di Wilt o gli 81 di Kobe?

franzis
Hero Member
Hero Member
1244
1853

Messaggio da franzis » 06/07/2018, 19:47

No

Ha più possibilità steph di arrivarci che lui

Manuel80
Hero Member