dreamtim ha scritto: 25/06/2018, 12:14
Il punto non è questo, o meglio lo è in parte.
Il problema è che abbiamo un numero di rifugiati nettamente inferiore alla germania ad esempio, mentre stiamo percependo la questione come fondamentale per il destino del paese quando probabilmente non è tra i primi 50.
i numeri dicono che non c'è nemmeno un emergenza crimine.
Anzi se c'è è perchè non abbiamo la certezza della pena e ci attiriamo criminalità che in altri paesi andrebbe contro a pene severissime, e la certezza della pena non c'è perchè mezzo paese non rispetta una regola e fa comodo cosi.
esemplifico, ma siamo siamo li.
poi se permetti io a come si comporta trump non voglio essere parametrato.
mettere il povero contro quello più povero è un meccanismo perverso.
la cosa terrificante è la percezione della gente della mancata sicurezza quando ci sono quartieri che se conoscono crininalità spesso è organizzata, stratificata e presente da anni.
prendersela col migrante non cambia nulla.
tu fai che una delle barche con cui stiamo giocando con le vite umane ha un incidente o affonda poi voglio vedere cosa ci raccontiamo.
Ma per forza la Germania si é scelta chi prendere ed ha preso i Siriani, guarda che circa il 10% (fonte ministro degli interni) delle persone che arrivano in Italia sono rifugiati, il che vuol dire che circa il 90% sono migranti economici, a cui dopo mesi o anni gli viene rilasciato il decreto di espulsione. Ì quali non potranno MAI lavorare LEGALMENTE in Italia, visto che come saprete bene se assumi un extracomunitario per fargli il contratto hai bisogno del PERMESSO DI SOGGIORNO.
Ecco per questo motivo da anni le quote per far entrare legalmente gli extracomunitari in Italia sono bloccate. Mia moglie è extracomunitaria e 3 anni fa in ambasciata Italiana a Manila mi hanno detto (ironicamente) " se ha la possibilità di metterla su un barcone, sicuramente potrà arrivare in Italia più velocemente. Altrimenti l'unica alternativa é il matrimonio perché noi rifiutiamo in default tutte le prime domande di visto, anche quelle con sponsor privati (quindi non di aziende) per scoraggiare le persone, tanto non possono permettersi il ricorso. " ti lascio immaginare la reazione...
tra l'altro in attesa della cittadinanza ( con il solo permesso di soggiorno), ogni volta che vogliamo andare in ferie nel resto d'Europa o del mondo, ha bisogno di andare nell'ambasciata del Paese per fare il visto turistico, perché con il permesso di soggiorno e carta d'identità NON può espatriare, se non nel suo Paese di origine.
PS: ma di tutti gli immigrati che muoiono per arrivare in Libia non frega niente a nessuno? Quelli che muoiono in mare sono più importanti di quelli che muoiono nell'attraversare i deserti?