T-wolves ha scritto: 07/06/2018, 15:50
GecGreek ha scritto: 07/06/2018, 15:16
Ma in realtà la discussione meeita di esistere imo, perché James non tende a deferire troppo a un sistema. È un discorso complesso e lungo dove alla fine quasi tutti concordano che giocate con LBJ conviene (scioccante). Ma impostato in quel modo, usando numeri fabbricati praticamente di proposito per fargli dire qualcosa che non esiste. Praticamente quello che in ricerca si chiama p-hacking
Ok, però sostanzialmente chiunque di quelli realmente forti tenderà sempre ad avere tanto la palla in mano e il "problema" di queste teorie è quella, ovvero che lui tiene troppo la palla in mano e invece che mettere in ritmo i compagni, facendogli toccare così poco il pallone li manda fuori giri. Discorso poco sensato per le caratteristiche dei compagni e pure dalle sue. Cioè stiamo parlando di uno dei giocatori più versatili mai visti e da quando recentemente ha messo il tiro credere che senza palla non sia in grado di giocare è abbastanza ridicolo.
Ovviamente per giocare senza palla serve pure qualcuno che sappia cosa farci con questa palla e se levi Wade e Irving sostanzialmente non li ha mai avuti affianco e se non ha mai avuto un allenatore che creasse un minimo (veramente un minimo) di gioco oltre a lui, l'unico forse sono gli Heat, ma per diverso tempo giocavano quasi a turni in attacco, non era esattamente corale l'azione (il grande lavoro di Spoelstra era più difensivo che non offensivo, difensivamente facevano paura).
Si ma questa è un pò una self fullfilling prophecy. Se marginalizzi un certo tipo di giocatori non è che poi ti puoi lamentare se Irving se ne va. Stessa cosa con gli allenatori, se con Spoelstra ci litighi (ve la ricordate la spallata?

) perchè vuoi fare tutto a modo tuo e Blatt lo castri finchè poi non lo cacci via, alla fine sei pure causa del tuo male, in parte.
E considera quante volte si faceva notare che pure con Irving, in passato, i Cavs facevano schifo senza LBJ in campo. Beh se il tuo unico sistema offensivo è LeBron prende tutte le decisioni, chiaramente, poi succede che quando si siede la squadra non sa nemmeno deambulare...
Posto che si parla di cose marginali alla fine e che LeBron ne vale la pena, che forte come adesso in attacco non lo è mai stato, ma la miglior versione di LeBron a tutto tondo secondo me è stata appunto quella dei migliori Heat dove faceva tutto e la sua squadra era più squadra.
T-wolves ha scritto: 07/06/2018, 15:50
Poi quello che a me fa ridere è pensare che non sappia passarla e di conseguenza non sia in grado di mettere in ritmo i compagni. Robe che sinceramente manco commento. Ha sicuramente pause durante le partite e questo si notava spesso in passato quando palleggiava 20 secondi sul posto quasi alla Harden per poi fare penetra-scarica all'ultimo secondo o tirare un long-2, ma si dovrebbe anche tenere conto che far girare un attacco 48 minuti e difendere pure non è che sia proprio facilissimo e da qualche parte devi rifiatare.
Prima hai citato Harden e Westbrook, pure su di loro si fanno discorsi simili (qualcuno li farebbe pure su Curry se non giocasse a Golden State, ma a Houston o Oklahoma). Harden a me sembra un passatore quasi monodimensionale, sa fare due cose e le fa a ripetizione. Westbrook mi sembra un passatore discutibile proprio. Secondo me i paragoni c'entra il giusto perchè questi due non hanno la stessa versatilità che ha l'altro, Westbrook e Harden possono giocare quasi solo così, lui no (oltre che a essere comunque migliore).
Concordo che il valore di passatore di James è di un altro pianeta rispetto agli altri 2. Ho tirato fuori Harden e Westbrook unicmaente perchè lo faceva quell'articolo che volevo smontare e volevo farlo proprio sottolineando che fa sembrare i 3 allo stesso livello, cosa secondo me pazzesca.
Comunque devo dire che secondo me sottovaluti le doti di passatore di Westbrook che sono di gran lunga la sua miglior dote di giocatore, perchè unite a come sa andare nel cuore dell'area lo rendono di grandissimo livello per i compagni. Penso che questa sua dote vada un pò persa perchè spesso attenta cose senza senso o i suoi passaggi li riceve Carmelo Anthony e Andre Roberson, ma è sempre stato un passatore sottovalutato Russ. Anche perchè se non lo consideri un gran passatore, o quantomeno uno molto bravo a smarcare i compagni e poi buono a pescarli, poi si fa presto a pensare che particamente non abbia pregi, che è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra: pensa con quale abilità riesce a servire Adams di solito. E' bravo anche Stevenone a ricevere dei passaggi che sono vere e proprie cannonate dal niente e in spazi stretti, ma una volta che sai che Adams può ricevere quei palloni, quei passaggi sono molto difficili da fare.