Mattarella:
Quindi alla fine parliamo di opportunità e non di impeachment, violazione della costituzione o simili. Perché questo e solo questo si evince dalla lettura. Bene, l'opportunità o meno è una opinione, il rispetto della norma no.
In ogni caso:
Chi ha affermato che l'uscita dall'euro porterebbe una grave svalutazione e che nei primi due anni vi sarebbe una notevole perdita di potere d'acquisto dei dipendenti e delle classi più disagiate, mentre le classi più agiate avrebbero meno problemi?
1) Doc G dopo aver esagerato con la grappa
2) Stanislao Moulinski in uno dei suoi più riusciti travestimenti
3) Paolo Savona mentre spiegava il piano B in un lungo e dettagliato post sul suo blog
Detto ciò posso anche concordare sull'opportunità o meno, ma il tema dei risparmi mi pare sul tavolo ci sia.
Salvini
Cosa abbia intenzione di fare lo sa solo lui. Al momento sta vincendo la partita, ma l'arbitro non ha ancora fischiato la fine. Se volesse un governo del cambiamento o meno non saprei dire, ed anche questo cambiamento mi pare sempre più fumoso, a me sembra sempre più un ritorno agli anni '70, però Salvini non pare aver intenzione di rompere le alleanze con cdx negli enti locali. Governo pentafelpato, pendente verso la felpa, ed amministrazioni locali di centrodestra? Se ci riesce davvero ha dominato la scena. In ogni caso una lettura possibile è che vuole essere l'azionista di maggioranza, con i pentastellati non riuscirebbe, con centrodestra attuale si. Per altro il guadagno di voti della coalizione non starebbe tanto in una pletora di elettori che dai cinque stelle passano a votare Lega. La lega potrebbe arrivare al 25% rubando voti soprattutto a Berlusconi (ma attenzione che il caimano è tornato in campo, fra due o tre anni chissà come starà, ma oggi ancora qualche voto lo raccatta) ma al momento è probabile che ci sia una ulteriore astensione, quindi al centrodestra potrebbe bastare anche prendere più o meno i voti dell'altra volta. E che dai pentastellati gli elettori non passino alla lega nutro qualche dubbio. Non ho voglia di andare a ricercare, ma cosa dice il gerry nasdaq sulle elezioni amministrative in Friuli? Anche nel sud Salvini difficilmente ruberebbe voti ai pentastellati, ma Berlusconi e Meloni immagino di si, vedi le ultime amministrative in SIcilia, anche su quelle vorrei un parere del gerry nasdaq. oOno voti definitivamente passati o no? Dato che le amministrative sono davvero recenti il dubbio non può essere spazzato.
Salvini vuole definitivamente una alleanza pentafelpata, in cui sarebbe l'ospite simpatico ma un poco zoticone da invitare a cena per rallegrare la serata, ma da tenere ben lontano da salotto e da salutare appena la cena è finita, o preferisce quella di centrodestra, con cui amministra mezzo nord italia, dove sta diventando il capo assoluto? Non lo so, immaginavo anche io che volesse formare un governo, ma a questo punto il dubbio c'è. Anche perché se davvero vuole un governo pentafelpato l'ex leader dei comunisti padani, l'ex sostenitore di Bossi, colui che parlava di Roma ladrona e di secessione dal sud, colui che sosteneva un governo Berlusconi (tanto per far capire di che cambiamento si parla) merita il premio per il miglior bluff del secolo.
Di Maio
Ma come, dopo tanto tempo a spiegare come gli interventi di Tizio o Caio facessero guadagnare voti ai pentastellati senza manco entrare nel merito, perché quel che conta è dove vanno i voti, adesso torniamo alla sostanza? L'immagine che ha dato Di Maio è quella dello studentello portato a scuola da Salvini, come una ragazzetta timida che fa di tutto per uscire col figo della scuola, ma quello ha in mano una lista in cui lei non è fra le prime. Non è vero, sta mediando, Mattarella è il suo miglior alleato? Forse è vero, anzi, è certamente vero che un asse fra Mattarella e Di Maio potrebbe essere utile per gli scopi di entrambi, ma l'immagine è questa. E l'immagine è quella di un Renzi prima del referendum o quella di Segni prima delle elezioni del 1994: vale a dire che si stia giocando tutto e che se non si forma un governo lui è fuori dai giochi, e quindi deve concludere un accordo anche a costo di allearsi con Jack lo Squartatore ed il Mostro di Firenze. Ancora, come detto, l'arbitro non ha ancora fischiato, ma se non forma un governo con un premier scelto da lui fa la figura di quello che si è fatto mettere nel sacco. Non è vero? Ok, manco Renzi è corrotto o ha affamato i lavoratori, manco la Fornero ha rovinato gli italiani, benvenuto nel club.
Se per questo pure il governo del cambiamento è una formula che è una presa per il culo, l'hanno usata, da che mi ricordi, nell'ordine Craxi, Segni, Bossi, Fini, Berlusconi, D'Alema, Veltroni, Bersani, Renzi.
Commissario europeo
Ha detto una puttanata, bella grossa, da censurare, che mi auguro paghi. E subito i vertici europei si sono dissociati. Ma fatemi capire, quando straparla Sibilia, nel gruppo dirigente del M5S, o Taverna, candidata alla regione Lazio, di vaccini, sono ragazzate, la linea del partito è un'altra, se parla un oscuro commissario subito smentito dai vertici è uno scandalo? Un capolavoro propagandistico, devo ammetterlo.