Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
The Snake 12
Senior
Senior
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
414
414
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da The Snake 12 » 24/05/2018, 12:40

Spree ha scritto: 24/05/2018, 6:30 Le colpe degli altri

"Il mio intento è di dar vita ad un governo dalla parte dei cittadini, che tuteli i loro interessi. Sono professore e avvocato, nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone. Mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani in tutte le sedi, europee e internazionali dialogando con le istituzioni europee e con i rappresentanti di altri paesi. Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano, sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità."

Mi fanno arrabbiare i tanti bravi cittadini che fanno causa al Comune perché la buca nella strada gli ha rovinato il cerchione dell’auto. O perché la radice dell’albero sul marciapiede li ha fatti inciampare e mandati al Pronto Soccorso con una caviglia slogata. Mentre li osservo nel loro piccolo turbinio autolesionista (la buca nella strada o la radice dell’albero sono problema loro, dei loro soldi, degli amministratori che si scelgono) loro, gli offesi, immaginano tutta un’altra scena. I loro cerchioni e le loro caviglie sono “l’esempio”: gli altri intorno sono i cattivi che sbagliano e dovranno essere puniti. C’è sempre un altro nella testa di questa gente, qualcuno a cui dare la colpa, qualcuno che non si è comportato bene, che non ha fatto quello che noi, fossimo stati al suo posto, avremmo fatto.

La malora senza speranza di questo Paese è tutta in questa perenne furbizia, nello scaricabarile di ogni responsabilità verso qualcun altro. C’è gente che per contestare una multa per eccesso di velocità chiede le perizie sugli autovelox. E non si vergogna, e spesso alla fine vince le cause. A quel punto finalmente esulta: non tanto e non solo per i soldi risparmiati, ma per avergliela fatta vedere, per aver saputo dimostrare di che pasta sono fatti: gente tutta d’un pezzo, gente sveglia, alla quale non la si fa.

Ho pensato a questo e ad altre faccende simili quando oggi ho sentito il presidente del consiglio incaricato Giuseppe Conte dire che lui sarà l’avvocato difensore degli italiani. Ho pensato che era una frase orribile, indegna del senso di comunità che dovremmo avere, piena di quel disprezzo per gli altri (in questo caso l’Europa) ai quali dovremmo cercare di rimanere vicini, visto che siamo i suoi figli più derelitti e colpevoli. Ho pensato che io non lo voglio un avvocato, voglio un politico. Non lo voglio un becchino che chiuda la bara, voglio un dottore con le medicine. Non lo voglio uno scaltro che mi faccia vincere la causa, voglio uno intelligente che mi tenga lontano dai conflitti.

http://www.mantellini.it/2018/05/23/le- ... gli-altri/

scusa una cosa... sul "derelitti" ci arrivo ancora... ma "colpevoli" di cosa?

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 24/05/2018, 14:38

frog ha scritto: 24/05/2018, 11:27
Angyair ha scritto: 24/05/2018, 10:23 La prima impressione sentendolo parlare dopo l'incarico non è stata positiva per me, ma magari è stata l'emozione e quindi aspettiamo i prossimi passi. Il problema, per me, è che purtroppo continua a non sembrare un "capo" ma solo un prestanome.

Penso fosse l'unico profilo possibile in questa situazione, cioè basso, molto basso e da questo punto di vista invece a me ha fatto una buona impressione, mi sembra una persona che può assorbire le varie bordate che arriveranno dall'esterno e dall'interno, sperando che questo gli lasci le energie per combinare comunque qualcosa di buono.
Posto che la realizzazione del programma, è impossibile e che quindi faccia una sintesi tale da levare un po' di marcio dai palazzi e ce n'è parecchio, sostituendolo con persone competenti e non arrogantelli ignoranti in stile Dibba per intenderci.

Concordo.
Profilo bassissimo, toni concilianti, parole dolci per la UE evitando rigorosamente di mettersi in contrasto con Salvini, un punching ball dal volto umano, ma difficilmente otterrebbe qualcosa con atteggiamenti diversi.
Di fatto è il signor Malaussene della politica attuale, lui lo sa benissimo, accetta il ruolo senza riserve, e le parole al miele verso Bruxelles fanno pensare che accetterà anche di prendersi le colpe per il fatto che un programma "eccellente" e scritto "per il bene degli italiani" e codificato in un "contratto innovativo" non verrà realizzato, semplicemente perché impossibile.
Pare facile parlare di europeismo mentre il leader di uno dei due partiti che lo sostengono dice che vuol fare l'opposto di quel che raccomanda la UE, che vuole ridiscutere tutti i trattati ed all'economia vuole un complottista anti tedesco (che, per altro, ricordiamolo, è uno dei padri della scelta di adottare l'euro). Lui con la sua faccia da Don Johnson de noantri, l'espressione da cane bastonato, l'atteggiamento da capro espiatorio per ora ci è riuscito.
Per questo, a parte le prese in giro che ribadisco doverose, ritengo non sia una brutta scelta.
A me pare il Gentiloni pentastellato, un Gentiloni che, ovviamente, non poteva che essere un tale che non avesse mai avuto a che fare con la politica, altrimenti tutta la retorica degli ultimi 6/7 anni si sarebbe definitivamente dimostrata una presa per i fondelli.
Anche i pentastellati avrebbero potuto effettuare scelte migliori, ma sarebbe stato molto più probabile effettuare scelte peggiori.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2225

Messaggio da Pozz4ever » 24/05/2018, 15:34

Dietto ha scritto: 24/05/2018, 11:37
pinopao ha scritto: 24/05/2018, 11:28 beh ma le responsabilità le avranno ai ministeri, e saranno ministeri importanti
ok lavarsene le mani, ma al massimo daranno la colpa all'Europa che non lascia libertà di manovra
è la prima volta in cui si sporcano davvero le mani i grillini
a sto giro sarà più dura trovare un colpevole altro da sè

è la prima volta perchè non abiti a Torino, Roma, Livorno, Pomezia, ecc.

Sennò oltre a sporcarsi le mani sapresti che ci hanno rotto qualcos'altro ormai da tempo

tipo 5 mesi per aggiustare i semafori di un incrocio centrale di torino perchè non ci sono i soldi :biggrin:

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 24/05/2018, 15:46

Pozz4ever ha scritto: 24/05/2018, 15:34
Dietto ha scritto: 24/05/2018, 11:37

è la prima volta perchè non abiti a Torino, Roma, Livorno, Pomezia, ecc.

Sennò oltre a sporcarsi le mani sapresti che ci hanno rotto qualcos'altro ormai da tempo

tipo 5 mesi per aggiustare i semafori di un incrocio centrale di torino perchè non ci sono i soldi :biggrin:
Ieri a Monte Mario si è riunito un comitato di cittadini per cercare di trovare una soluzione all'invasione di cinghiali

Rendiamoci conto.

IN esclusiva le immagini della risoluzione adottata
Immagine
Immagine

Gio
Pro
Pro
38
1922

Messaggio da Gio » 24/05/2018, 18:25

doc G ha scritto: 24/05/2018, 14:38
frog ha scritto: 24/05/2018, 11:27

Penso fosse l'unico profilo possibile in questa situazione, cioè basso, molto basso e da questo punto di vista invece a me ha fatto una buona impressione, mi sembra una persona che può assorbire le varie bordate che arriveranno dall'esterno e dall'interno, sperando che questo gli lasci le energie per combinare comunque qualcosa di buono.
Posto che la realizzazione del programma, è impossibile e che quindi faccia una sintesi tale da levare un po' di marcio dai palazzi e ce n'è parecchio, sostituendolo con persone competenti e non arrogantelli ignoranti in stile Dibba per intenderci.

Concordo.
Profilo bassissimo, toni concilianti, parole dolci per la UE evitando rigorosamente di mettersi in contrasto con Salvini, un punching ball dal volto umano, ma difficilmente otterrebbe qualcosa con atteggiamenti diversi.
Di fatto è il signor Malaussene della politica attuale, lui lo sa benissimo, accetta il ruolo senza riserve, e le parole al miele verso Bruxelles fanno pensare che accetterà anche di prendersi le colpe per il fatto che un programma "eccellente" e scritto "per il bene degli italiani" e codificato in un "contratto innovativo" non verrà realizzato, semplicemente perché impossibile.
Pare facile parlare di europeismo mentre il leader di uno dei due partiti che lo sostengono dice che vuol fare l'opposto di quel che raccomanda la UE, che vuole ridiscutere tutti i trattati ed all'economia vuole un complottista anti tedesco (che, per altro, ricordiamolo, è uno dei padri della scelta di adottare l'euro). Lui con la sua faccia da Don Johnson de noantri, l'espressione da cane bastonato, l'atteggiamento da capro espiatorio per ora ci è riuscito.
Per questo, a parte le prese in giro che ribadisco doverose, ritengo non sia una brutta scelta.
A me pare il Gentiloni pentastellato, un Gentiloni che, ovviamente, non poteva che essere un tale che non avesse mai avuto a che fare con la politica, altrimenti tutta la retorica degli ultimi 6/7 anni si sarebbe definitivamente dimostrata una presa per i fondelli.
Anche i pentastellati avrebbero potuto effettuare scelte migliori, ma sarebbe stato molto più probabile effettuare scelte peggiori.
Off topic on:
Solo per questo :appl: :appl: :appl: :appl:
Off topic off.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 24/05/2018, 18:28

Così, a braccio, in caso Mattarella prevalga e Savona non sia ministro dell'economia, chi potrebbe essere a sedersi sulla scritto di Quintino Sella?
Un economista con cv importante, con reputazione accademica ma che ha dimostrato di essere molto sensibile alle poltrone. Uno di sistema, però malleabile. Uno che non solo abbia un cv impeccabile, ma si sia dimostrato inflessibile nel valutare il cv di gente con poco potere (ma ossequioso verso il potere). Uno pro euro, ma disposto ad arditi salti logici in caso il capo voglia mostrare i muscoli.
Oh, fate voi, io non sono sicuro di nulla, ma c'è qualcuno che risponde perfettamente all'identikit.
Ed ha pure la Z di Zorro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 24/05/2018, 18:35

Ps naturalmente quando il designato all'economia parla di portare lo spread a 600 in modo che l'Europa capisca che si fa sul serio e si rinegozino i vincoli, specialmente se è stato un ministro del governo Ciampi, può significare solo tre cose.
O l'età con lui è stata ingenerosa ed è dalle parti degli ultimi Maddalena ed Imposimato.
O ancora ragiona, ha visto la fine che ha fatto Varoufakis e ci prende tutti per i fondelli.
O ancora ragiona, ha visto la fine che ha fatto Varoufakis ed ha pensato che una vecchiaia trascorsa a fare il conferenziere in giro per il mondo può essere appetibile

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 24/05/2018, 18:48

The Snake 12 ha scritto: 24/05/2018, 12:40
scusa una cosa... sul "derelitti" ci arrivo ancora... ma "colpevoli" di cosa?

Dell'indecorosa gestione politica della cosa pubblica?

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1375
3473

Messaggio da Leviathan » 24/05/2018, 22:14

Ma sta Deutsche Bank è ancora too big to fail o si sta avvicinando al crollo portandosi dietro tutta la Germania e mezza Europa?

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 25/05/2018, 0:06

Leviathan ha scritto:Ma sta Deutsche Bank è ancora too big to fail o si sta avvicinando al crollo portandosi dietro tutta la Germania e mezza Europa?
Decisamente too big to fail.
Se ancora teniamo in piedi MPS, perché farla fallire sarebbe devastante, immagina DB.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 25/05/2018, 0:18

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2 ... 33538.html

chissà se anche in Italia potrà accadere che corruzione, evasione, frodi fiscali vengon punite con decine di anni di galera invece che lavori socialmente utili

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 25/05/2018, 15:46

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 25/05/2018, 17:12

Spread oltre 200
Manco ci voglio pensare a quando nasce il governo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 25/05/2018, 18:47

Daje.

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 25/05/2018, 18:54

pinopao ha scritto: 25/05/2018, 17:12 Spread oltre 200
Manco ci voglio pensare a quando nasce il governo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Io invece ho l’idea che la lega stia spingendo per far saltare l’accordo, prima si è impuntato per Conte, poi per Savona.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”