Dietto ha scritto: 21/05/2018, 11:00 E allora non piangiamoci addosso prima del tempo.
Anche perchè quelli che hai citato, in Italia, forse non giocherebbero titolari solo alla Juve.
Lo stesso Immobile era stato sondato dal Napoli, non certo per fare la riserva.
I nomi girano e sono di un certo peso.
I soldi da spendere sono 40+SMS.
Vedremo che faranno e in caso criticheremo dopo.
Perchè se avessero speso quei soldi magari avremmo fatto un campionato persino peggiore.
Non mi sento di condannare nessuno dopo una stagione del genere.
nessuno vuol piangere prima del tempo, però Lotito è presidente della Lazio dal 2004 ed è carta conosciuta e lo ha dimostrato anche questa estate. e persino questo gennaio.
il discorso "se avessero speso quei soldi magari avremmo fatto un campionato persino peggiore", scusami se sono drastico, ma non è lecito, perché il ragionamento che chiunque, nel proprio lavoro dovrebbe fare per sentirsi a posto con la coscienza, è di sfruttare tutto quello che ha a disposizione per migliorare la propria condizione. non posso tenermi i soldi in mano per paura di sbagliare investimento. devo lavorare affinché il mio investimento sia il migliore possibile. tenere a riposo un capitale infruttuoso non ha senso. e se posso e devo ipotizzare che una azione possa essere sbagliata, dall'altra parte non compierla significa ammettere che non sono in grado e non sono all'altezza della situazione.
anche soltanto un ottavo giocatore di peso in più, magari un difensore, ti avrebbe permesso di affrontare meglio certe partite; di chiuderne qualcuna prima; di far pesare meno le sorti di un risultato sugli altri; di poter gestire meglio il turn-over; evitare sovraccarichi e infortuni di chi ha giocato più spesso; in definiva di fare più punti e arrivare meno scarico al finale di stagione o comunque con una posizione di classifica più tranquilla e una CL blindata.
non vuoi condannare nessuno, ma il mercato di questa stagione è stato da arresto. hai portato a casa un grande colpo con Leiva, molto bene. hai fatto il solito piccolo investimento col giocatore da scoprire con Marusic, ok. ma poi hai ipotizzato che Di Gennaro potesse essere una riserva all'altezza, ed è da TSO. hai valutato Caicedo una prima punta, ed è un errore. hai pensato di sostituire Hoedt con mezza stagione di Caceres (che poi è destro e quindi nisba), quando avevi una competizione in più da giocare, scontentando l'unica richiesta di un allenatore che per tante ragioni ti è completamente subalterno, ed è diabolico. senza prendere in considerazione l'affare Keita. non hai allungato la rosa di mezza riga con una competizione estenuante come l'Europa League da affrontare.
chi non merita condanne è la squadra: i giocatori hanno contribuito, tra pregi e difetti, per quello che valgono e sono stati messi in condizione di farlo grazie all'allenatore. si sono pagati i difetti e i limiti di ognuno, come naturale che sia. a mente fredda ti poteva andare meglio, sì, ma c'erano più possibilità di fare peggio che fare meglio.
sul budget del prossimo mercato il ragionamento deve essere quello di cui sopra, ossia tutto quello che hai. ma la storia di Lotito è un'altra ed è conosciuta. è per questo che per il bene della Lazio, paradossalmente, è meglio che SMS rimanga fino a scadenza naturale del contratto.
allacciandomi al discorso con Rasheed, sì, cresce il monte stipendi se cresce il fatturato, ma è vero anche il contrario. è per questo che parte del budget complessivo estivo (che balla tra i 100 e i 200 milioni, non noccioline) va dedicato anche all'aumento del monte stipendi. ma non per i giocatori che hai già, bensì per quelli che arriveranno se sono più forti di quelli che hai già. ci sono i limiti che fa ben presente Rasheed, ma li devi sfidare. devi essere bravo a saperli superare e porli sempre più in alto. altrimenti non cresci mai.
questa estate ci sono da sostituire De Vrij e SMS, e già qui apriti cielo. in più devi prende un difensore sinistro. un mediano che possa far riposare Parolo e Leiva. un attaccante che possa sostituire Immobile e magari offrire un'alternativa tattica giocandoci anche insieme. più sostituire qualsiasi altro partente. servono 2/3 colpi alla Parolo/Leiva/Immobile (giocatori maturi e già pronti e della dimensione Lazio, possibilmente non troppo in là con l'età) e 2/3 colpi alla De Vrij/Koralov (giovani ma subito/presto impattanti, potenzialmente un acquisto da big nel rispettivo ruolo). i soldi ci sono per chi sa spenderli.