Dead Man ha scritto: 26/04/2018, 13:17
Ma Kershaw ha qualche problema oppure sta protestando nei confronti della mia fantasquadra che lo ha eletto come ace della rotazione?
Rispondendo alla tua domanda, mai eleggere un giocatore dei Dodgers come asso o punta di diamante della propria squdra o fanta squadra. Basti vedere i Dodgers, che sono pieni di Dodgers in squadra e non hanno mai vinto niente.
Allora, Clayton Kershaw potrebbe semplicemente non essere più un lanciatore da 7 WAR a stagione. Che sia giusto o sbagliato parlare di calo o declino, anche in considerazione del fatto che abbia comunque 30 anni e non 35, è possibile che non ritorni più sui livelli maestosi del periodo 2013-2016 e mi sembra palese come non sia più il miglior lanciatore nella MLB, titolo si cui poteva ipoteticamente fregiare in quel quadriennio. Non ne farei un dramma relativamente ai Dodgers, resta pur sempre uno di venticinque e ce ne sono altri che devono produrre.
Andando a guardare le prestazioni, non mi sembra di vedere nulla di pessimo, anche in considerazione degli anni passati dove Kershaw ha comunque impiegato un pochino per ingranare definitivamente. Sia la ERA che le peripherals raccontano di un Kershaw abbastanza in media con il passato, almeno relativamente ai primi due mesi dell'anno, in attesa di capire come proseguirà maggio e poi il resto della stagione. Ma, per dire, nel 2014 e 2015 ha chiuso maggio con ERA ben sopra 3.50 per poi proseguire dominando.
Dove si vede qualche segnale negativo è a livello meccanico, un qualcosa di preoccupante che non scopro di certo io ma anzi è stato già trattato da altri. Con il proseguire della sua carriera, Kershaw sta avendo difficoltà a tenere una slider stabile per velocità e movimento. Francamente non so quanto c'entri la schiena, che gli ha portato qualche pensiero nelle scorse stagioni, sta di fatto che non è più il lancio plus plus di un tempo. Già dall'anno scorso parlavo di questa slider più veloce ma anche più dritta, ora arriva a lanciarla 88-91 con movimento sia orizzontale che verticale ridotto rispetto al passato. Che sarebbe anche un qualcosa di convivibile se non fosse che, nel frattempo, stia lanciando la fastball 90-92 con una leggera acquisizione di movimento orizzontale.
In pratica, la fastball e la slider stanno diventando lo stesso lancio. Che lui arriva ad utilizzare nell'80% dei casi con un comando non più eccellente. Molto meno imprevedibile, molto più vulnerabile contro i destri, già dall'anno scorso, che lo puniscono spesso e volentieri con una extrabase hit.
Quest'anno c'è stata una sola partita in cui la slider di Kershaw abbia avuto una velocità media inferiore alle 88mph, distanziandosi dalla fastball. La sua linea in quella partita: 7IP, 2H, 1ER (ovviamente fuoricampo di un battitore destro), 0BB, 12K. Contro il lineup, la squadra, l'organizzazione più forte di tutti i tempi ovvero gli Arizona Diamondbacks del 2018.