PLATOON ha scritto: 14/05/2018, 14:53Noodles ha scritto: 14/05/2018, 14:19
ma appartengono ad un mondo decaduto che oramai ha perso notevolmente seguito ed importanza e che risorge grazie proprio a questi cori.
Però non mi sembra che il non fare niente abbia portato ad un ridimensionamento del fenomeno. Mi sembra sia sempre più diffuso.
Però quando a Napoli si metteva lo striscione "Carraro Infame", in casa e trasferta, durante le partite la risposta fu netta e decisa. A Ferrara in C, se la memoria non mi inganna, la partita non fu fatta iniziare fin quando non fu tolto. Stranamente lì si decise per l'intransigenza.
Ma anche oggi eh se tu a Pescara metti lo striscione "Rizzoli infame" stai sicuro che la partita non te la fanno iniziare.
secondo me, e ti parlo da tifoso che va in curva e ha fatto tante trasferte in passato, il fenomeno è stato molto ridimensionato.
solo 15 anni fa insulti denominati oggi 'discriminazione territoriale' erano all'ordine del giorno, ed erano uno dei problemi minori.
oggi si dà voce a 100 tifosi che per fare un dispetto ai tifosi del Genoa, siccome non avevano nient'altro da dire sia per il campionato che per la loro rivalità, insultano voi pesantemente.
il problema rimane di tipo culturale (come la sua soluzione) ed è solo l'appendice di un discorso molto più ampio che con lo stadio o 3 ragazzini in curva c'entrano poco e nulla.