Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da hispanico82 » 16/04/2018, 12:44

Teo ha scritto: 16/04/2018, 11:59 Però resta il fatto che non vincete trofei, neanche il minimo e per alcuni versi per scelta tecnica (o societaria).

Per una squadra con il vostro potenziale inizia a essere una cosa pesante, per me.

Facciamo un riepilogo:

2010-2011 - Milan campione di Italia - il Napoli di Mazzarri e Cavani arriva terzo in classifica, salito in serie A 3 anni prima.
2011 - 2012 - Juventus campione di Italia - il Napoli di Mazzarri e Cavani arriva quinto e vince la Coppa Italia, arrivando agli Ottavi di CL
2012 - 2013 - Juventus campione di Italia - il Napoli di Mazzarri e Cavani arriva secondo in classifica snobbando le coppe. E' il Napoli che prende a Gennaio Rolando dal Porto e Armero, giusto per dare le dimensioni della rosa di quell'anno
2013 - 2014 - Juventus campione di Italia - il primo Napoli di Benitez, quindi rivoluzionato con gli spagnoli e Higuain, arriva terzo in campionato ed esce dalla CL dopo il famoso girone con 12 pt e vince la Coppa Italia
2014 - 2015 - Juventus campione di Italia - è ancora Benitez il nostro allenatore, perdiamo lo spareggio col Bilbao per la CL, vinciamo la Supercoppa a Dicembre ed usciamo in semifinale di Coppa Italia. In Europa subiamo il clamoroso scippo dal Dnipro dopo lo splendido quarto di finale col Wolfsburg. Chiudiamo il campionato quinti con la clamorosa sconfitta in casa con la Lazio all'ultima giornata
2015 - 2016 - Juventus campione di Italia - è il primo anno di Sarri sulla panchina e quello del record di goal di Higuain, finiamo secondi con 82 pt (record) subendo il sorpasso dalla Juve con il famoso goal di Zaza
2016 - 2017 - Juventus campione di Italia - il Napoli perde Higuain, investe su Milik che si rompe il ginocchio e si ritrova a doversi reinventare, perdendo punti nella fase finale dell'anno solare e nonostante questo arriva a 86 pt con il terzo posto ad 1 punto dalla Roma. Usciamo con il Real agli ottavi e con la Juve in semifinale di Coppa Italia

Per concludere:

2017 - 2018 - Juventus campione di Italia - il Napoli arriva secondo con diciamo una decina di punti dal terzo in classifica, si ritrova con due infortunati gravi ad inizio Novembre e nonostante questo fino ad Aprile tiene botta ad una squadra che ha in panchina Douglas Costa, Bernardeschi e Barzagli.

Ora, se ci vogliamo dire che potevano far finta di gestire al meglio la doppia competizione ok, ma prendere questa scelta a me non sembra proprio per nulla sbagliato.

Aggiungiamo che dal 2011 i trofei disponibili in Italia sono stati 18, così distribuiti:

12 - Juve
3 - Napoli
2 - Lazio
1 - Milan

Non mi sembra ci siamo fatti scappare tutte queste occasioni per vincere. Dalla sconfitta con la Samp la Juve ha vinto 18 partite e pareggiate 2, difficile tenere questo passo.

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 16/04/2018, 12:47

PLATOON ha scritto: 16/04/2018, 12:28
hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 11:49

Io sono dell'82, quindi anche io ho vissuto gli scudetti da bambino, ma ricordo le feste in città e la fibrillazione. Chiaramente non avevo la sensibilità di capire da tifoso cosa stava accadendo e la gioia del risultato, quindi anche per me questi anni sono quelli con più soddisfazioni, per cui non riesco proprio ad essere scontento per qualcosa. Potremmo fare di più? Probabile, ma se la tua avversaria principale fa uscire Pjanic e fa entrare Douglas Costa, allora c'è poco da fare.

Mio figlio è ancora piccolino ma lo sto "iniziando" al tifo con costanza. Gli insegnerò che la sua vita da tifoso sarà fatta di sofferenze, di imprecazioni, ma che ogni vittoria sarà stupenda e che non dimenticherà mai queste piccole soddisfazioni. E se un giorno non tanto lontano (spero) vinceremo qualcosa, allora gli farò vedere cosa vuol dire condividere la tua gioia con un popolo intero.

E non potrà tifare altro che il Napoli, ho già pronte tutte le contromisure :biggrin:

Le tue parole sono stupende, da tifoso. Non smettere mai, a chi ci prende in giro io dico sempre una cosa: tutto quello che abbiamo ce lo siamo sudati con le nostre mani (a livello di tifo), e partendo dal nostro fallimento (pensando alla storia recente) fino ai giorni nostri nessuno può negare.

E la più grande? :fischia:

La più grande è tifosa sfegatata, già portata anche allo stadio ed autrice di due memorabili uscite in pubblico che ne testimoniano la fede:

1. Decathlon Padova, giriamo tra gli scaffali e lei nota il manichino con la maglia della Juve, si avvicina e fine conati di vomito :laughing:
2. Foot Locker sempre a Padova, piccolo nel passeggino con cappello del Barca, la commessa si avvicina per i complimenti e fa "ti piace il barcellona?" e lei interviene prontamente con "No, noi siamo tifosi solo del Napoli!"

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 16/04/2018, 12:53

hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 12:47
PLATOON ha scritto: 16/04/2018, 12:28

E la più grande? :fischia:

La più grande è tifosa sfegatata, già portata anche allo stadio ed autrice di due memorabili uscite in pubblico che ne testimoniano la fede:

1. Decathlon Padova, giriamo tra gli scaffali e lei nota il manichino con la maglia della Juve, si avvicina e fine conati di vomito :laughing:
2. Foot Locker sempre a Padova, piccolo nel passeggino con cappello del Barca, la commessa si avvicina per i complimenti e fa "ti piace il barcellona?" e lei interviene prontamente con "No, noi siamo tifosi solo del Napoli!"

Ahahahaha
Stiamo a livelli della figlia di un mio amico, juventino sfegatato: il padre la costringe a mettere la maglia di Dybala, lei in lacrime se la toglie e poi và a fare la doccia :biggrin:

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 16/04/2018, 13:04

PLATOON ha scritto: 16/04/2018, 12:53
hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 12:47

Ahahahaha
Stiamo a livelli della figlia di un mio amico, juventino sfegatato: il padre la costringe a mettere la maglia di Dybala, lei in lacrime se la toglie e poi và a fare la doccia :biggrin:

Ma io non la costringo, conta l'imprinting. Altro episodio: due domeniche fa eravamo a fare un pic-nic, due bambini, figli di amici, si scambiano i doppioni dell'album Panini.

Lei li aiuta, quella di Sarri la tengono entrambi, lei fa: "posso avere la figurina del Comandante?"...il mio orgoglio di Papà è salito alle stelle. L'ha voluta portare a Napoli per farla vedere al nonno il fine settimana scorso.

Prossimo passo, la porto in trasferta. Se fosse successo quello che non succederà più, li avrei portati entrambi giù a festeggiare.

gerrki
Rookie
Rookie
NFL Team: Dolphins
137

Messaggio da gerrki » 16/04/2018, 13:04

Sinceramente, dei trofei non ne faccio un gran cruccio. Non dopo aver vissuto sulla mia pelle la fine dell'era Maradona e conseguente ridimensionamento, una finale di Coppa Italia persa ai supplementari, 2 retrocessioni in serie B, Edmundo e l'era Corbelli, l'era Naldi, il fallimento, la serie C, Foggia - Napoli 4-1, una finale di playoff stradominata e persa contro l'Avellino. Solo un immenso grazie a tutti per gli ultimi 13 anni, a prescindere. Che poi, come giustamente fatto notare, alla fine i trofei sono pochi, e non è che nel frattempo li abbiano vinti cani e porci tranne noi.
Lo scudetto sarebbe stato possibile solo in caso di annata storta, se non stortissima, della Juventus e annata perfetta nostra. Discorso che vale comunque per tutto il resto dell'attuale Serie A. Siamo stati in lotta fino a metà aprile contro una squadra che è nettamente la più forte, per qualità e quantità, del campionato. E siamo stati gli unici a reggere quel passo assurdo. Senza Ghoulam e Milik, senza Douglas Costa, Bernardeschi e altri in panchina. Sarà idealista, sarà ridicolo per chi è abituato a vincere scudetti come io sono abituato a timbrare un cartellino, ma sono più che orgoglioso di questa stagione.

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 16/04/2018, 13:24

hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 12:44

Aggiungiamo che dal 2011 i trofei disponibili in Italia sono stati 18, così distribuiti:

12 - Juve
3 - Napoli
2 - Lazio
1 - Milan

Non mi sembra ci siamo fatti scappare tutte queste occasioni per vincere. Dalla sconfitta con la Samp la Juve ha vinto 18 partite e pareggiate 2, difficile tenere questo passo.

Sto parlando della gestione Sarri.
 ImmagineImmagineImmagine

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 16/04/2018, 14:21

Teo ha scritto: 16/04/2018, 13:24
hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 12:44

12 - Juve
3 - Napoli
2 - Lazio
1 - Milan

Ok, quindi per te la gestione Sarri è fallimentare perchè quest'anno non vinciamo lo scudetto.

ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1202
2506

Messaggio da ilmago » 16/04/2018, 14:25

hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 14:21

Ok, quindi per te la gestione Sarri è fallimentare perchè quest'anno non vinciamo lo scudetto.

Immagino anche perché usciti dalla Champions e usciti successivamente dalla EL (alla quale eravate i favoriti/contender); oltre all'uscita dalla Coppa Italia.
E, allargando ai 2anni, agli ZERO trofei alzati da Maurizione :icon_paper:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 16/04/2018, 15:15

ilmago ha scritto: 16/04/2018, 14:25

Immagino anche perché usciti dalla Champions e usciti successivamente dalla EL (alla quale eravate i favoriti/contender); oltre all'uscita dalla Coppa Italia.
E, allargando ai 2anni, agli ZERO trofei alzati da Maurizione :icon_paper:

Guarda, facciamo anche 3 perchè quest'anno così finisce. Andiamo ad analizzare quindi questi ultimi 3 anni nel dettaglio:

2015 - 2016

La Juve vince il campionato con 91 punti, ha perso Vidal in estate insieme a Pirlo (fondamentale ma a fine carriera) e li rimpiazza con Khedira e con Pogba che ormai è un fenomeno. Per l'attacco Tevez va via ed arrivano Dybala e Mandzukic. Noi veniamo dalla debacle Beniteziana, tutti sono depressi, prendiamo l'allenatore dell'Empoli con giocatori venuti dall'Empoli, torna Reina e l'unico acquisto di rilievo è Allan.

La Juve parte male, l'Inter la fa da padrona ed a Dicembre è in testa, ma il girone di andata si chiude proprio con il Napoli in testa che viene superato alla 15esima (QUINDICESIMA) vittoria consecutiva della Juve proprio nello scontro diretto con il goal di Zaza. Alla 31esima, Higuain viene espulso a Udine e perdiamo 3-1 mentre la Juve vince, +6 e giochi chiusi. In coppa Italia ne prendiamo 2 dall'Inter ed usciamo, mentre in EL, a Febbraio, sempre in piena corsa, usciamo per mano del Villareal. Ricordiamo che dalla panchina entravano gente come Henrique, David Lopez, il mago Valdifiori e che l'unico decente era Mertens.

2016 - 2017

La Juve fa di nuovo 91 punti ed in quella estate ha deciso che Roma e Napoli gli hanno dato un pò fastidio, quindi si compra i due migliori giocatori delle due e li finanzia con la cessione di Pogba, oltre che firmare Dani Alves e Benatia. Noi, perso Higuain, puntiamo su Milik e su diversi giovani promettenti come Zielinski, Diawara e Rog. Cominciamo abbastanza bene, sia in campionato che in CL, e poi a Ottobre si rompe il polacco, per cui, con Gabbiadimovic che si rivela inadatto, dobbiamo reinventarci. Mesi horribilis quelli di Ottobre e Novembre, Sarri si inventa Mertens da attaccante e praticamente facciamo un 2017 spettacolare, dove per poco non prendiamo la Roma per il secondo posto, perdiamo in semifinale di Coppa Italia con la Juve (toh, sempre loro) e ci posizioniamo terzi.

2017 - 2018

La Juventus, che punta alla CL, allarga ancora di più il divario tra se e le altre in Italia, comprando Douglas Costa, Bernardeschi, con una difesa che nei 4 centrali ha praticamente 4 nazionali, e prende come portiere di riserva il migliore portiere della stagione precedente. Nonostante ciò fino a Marzo si trova davanti il Napoli che ha preso il fenomeno Ounas e Super Mario Rui in estate, e si trova lì davanti nonostante un nuovo infortunio di Milik (a fine settembre) e la perdita anche di Ghoulam (ad inizio Novembre). Quindi, senza ricambi tra i terzini e con una rotazione con 3 uomini e mezzo (Zielinski...) su 3 attaccanti in società fanno una scelta, che è quella di puntare al campionato. Opinabile? Certo, come tutte le scelte. Condivisibile? A mio avviso si, pur essendo il primo a dire che Sarri deve gestire meglio la rosa, forse con tutti gli effettivi ci avrei provato, ma in quella condizione hanno fatto bene. E quindi ci ritroviamo a metà Aprile con la Juve che va a +6 e chiude i giochi, vista l'uscita dalla CL.

Io, sinceramente, non mi sento proprio niente da criticare alla luce dei fatti.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 16/04/2018, 16:49

Io dico la verità: a me quest'anno non è proprio piaciuto.
E' stata una stagione figlia di una decisione societaria (perché Sarri non ha deciso da solo di gestire le coppe in quel modo, si sa) che ho reputato sin dall'inizio folle. Mettersi a giocare un titolo sulle 38 partite con una squadra come la Juve non è mai una scelta razionale. E se la decisione è nata dal patto scudetto fatto dai giocatori, stica**i, perché alla fine ci ritroveremo con una stagione che può essere metaforicamente accostata al fittiarsi una figa di legno che te la fa annusare ma sai dal principio che mai te la farà vedere.

Io sono del '94 e le mie gioie più grandi da tifoso sono le due coppe Italia, la Supercoppa (decisamente la più grande) ed alcune singole partite emozionanti, su tutte le vittorie con City e Chelsea al San Paolo. Vedere gestire le uniche competizioni che puoi vincere in quel modo non mi è andato giù, non posso farci nulla. E vedendo ora la Roma in semifinale di UCL o anche le partite di quarti e semifinali di UEL mi girano ancora di più, perché sono convintissimo che la seconda competizione l'avremmo potuta giocare fino in fondo.

Anche perché se vogliamo crescere dobbiamo ritornare a dare una impronta internazionale alla squadra. Il biennio di Benitez è stato criticato tantissimo, ma a conti fatti è stato il più proficuo in termini di titoli e quello caratterizzato dalla miglior visibilità in ambito internazionale, con 3/4 di squadra attuale comprata in quei momenti a prezzi assurdi.

Io se penso che siamo passati da Koulibaly a € 7 mln e Ghoulam a € 3.5 mln a fare offerte da € 25 mln per Politano, mi viene da vomitare.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

mtbs86
Pro
Pro
NFL Team: Philadelphia Eagles
1702
1020

Messaggio da mtbs86 » 16/04/2018, 16:52

Ma visto che la Juve è, a detto di molti/tutti, troppo più forte del Napoli perché puntare tutto sul campionato?

Mi spiego meglio
Al momento dell’uscita dalla CL il Napoli era una fra le più accreditate quantomeno alla finale di EL per la qualità della rosa e la qualità del gioco
Trovo assurdo averla mandata in vacca all’istante
E anche quando il Napoli viaggiava a gonfie vele e la Juve arrancava si percepiva nell’aria il “tanto quelli lì ci riprendono”
Io sono abbastanza convinto che ci avessero giocato con la cazzimma del campionato, in EL sarebbero arrivati quantomeno in finale e anche sbadigliando

Poi oh in quanti avrebbero pensato che la Juve al 92 sarebbe stata sul 3 a 0 a Madrid?
Molto pochi
Quindi domenica prossima tutto può succedere, e in caso di vittoria vostra e solo 3 punti sotto con ancora la Juve di scena a Roma e Milano non sarebbe affatto scontato il secondo posto

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 16/04/2018, 16:54

No, mai detto che sia fallimentare.

Parlavo di trofei in generale, lo scudetto non è l'unico trofeo disponibile in una stagione.

Sarri non è a Napoli da quest'anno.
 ImmagineImmagineImmagine

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 16/04/2018, 16:58

a partire dal post di Radio gli vorrei chiedere una cosa, però aspetto domenica sera per chiederglielo :forza:

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 16/04/2018, 17:00

Teo ha scritto: 16/04/2018, 16:54

No, mai detto che sia fallimentare.

Parlavo di trofei in generale, lo scudetto non è l'unico trofeo disponibile in una stagione.

Sarri non è a Napoli da quest'anno.

Però questo credo sia effettivamente l'unico anno in cui il Napoli non ha provato a vincere una coppa in cui ha giocato.
E questo è un elemento che conta se fai una analisi del triennio così.

Per dire, lo scorso anno siamo usciti da Champions e CI contro le squadre che hanno vinto questi titoli e quelle che possiamo dire essere state le prime due squadre in Europa: non è stata una stagione fallimentare, ancor di più se consideriamo il terzo posto a -1 dalla Roma finale.

L'anno prima col Villarreal siamo usciti in modo piuttosto assurdo, anche con qualche svista arbitrale in Spagna. Lì si poteva fare meglio, no doubt.
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 16/04/2018, 17:01

lebronpepps ha scritto: 16/04/2018, 16:58 a partire dal post di Radio gli vorrei chiedere una cosa, però aspetto domenica sera per chiederglielo :forza:

No ja, dici mo che so' curioso :biggrin:

Bloccato

Torna a “Calcio”