Credo che il discorso "bisognerebbe tentare più o meno triple?", a cui allude il titolo del video, vada sempre contestualizzato in ogni singola squadra, mettendo nel calderone anche altri fattori oltre al semplice eFg%. Non mi pare ci sia una "proporzione aurea" fra tiri tentati e percentuale al tiro, che prescinda dal contesto in cui i tiri vengono presi (condizioni della difesa: buon tiro vs cattivo tiro) e da chi li prende (le 7 triple tentate da Tim Hardaway non sono troppo ben giustificate dal suo 30,7%% al tiro...).
Ad esempio, in questa stagione i
Warriors (la squadra che tira meglio da tre), nelle 15 gare in cui ha tirato meno da tre, le ha realizzate con il 39,3% (22 tentativi a gara); nelle 15 in cui ha tirato di più (37 tentativi a gara), le ha realizzate con il... 39,2%. La loro media coplessiva in stagione è 39,4%.
Si direbbe che sia che tirino poco o tirino molto, la percentuale non ne risenta minimamente.
Passiamo ai
Suns, la squadra che tira peggio (33,6%): nelle 15 gare in cui ha tentato più triple (34 tentativi a gara) le ha segnate con il 32%; nelle 15 in cui ne ha tentate di meno (21 tentativi a gara), le ha segnate con il ...32%. Anche qui la percentuale delle serate "timide" coincide con quella da "sparatoria nel
saloon".
Non mi sembra che ci sia quindi un rapporto fra il numero di triple tentante e la % di realizzazione, nel senso che tirandone di più la percentuale si stabilizzi migliorando.
Inoltre, passando alla tabella, è lecito chiedersi: e se i
Kings (terzi per percentuale da tre ma solo 28mi per quantità di tentativi da 3 su tiri totali) fossero efficienti al tiro perché non li forzano?
Su 23,8 triple tentate ben 21,2 (89%) sono con il difensore ad almeno 4 piedi di distanza, ovvero quando si inizia a parlare di tiro "
open". Per fare un confronto, i
Blazers (secondi per % da tre), tirano con il difensore ad almeno 4 piedi nel 82% dei casi. Nelle rare triple Kings con il difensore entro i 4 piedi, la percentuale è del 26% (invece 35,5% per i Blazers...).
Passiamo alla tempistica: i Kings sono sia la migliore squadra al tiro da tre (41%) con da 15 a 7 secondi mancanti sullo
shotclock, che la migliore con 18-15 secondi (44,3%).
Le triple dei Kings sono quindi costruite dopo aver mosso la difesa ma senza tuttavia essere di fretta (v.
shotclock perfettamente "medio": 18-7 secondi mancanti) e dopo aver trovato adeguato spazio-tempo per il tiro (v. distanza): iniziare a aumentare le triple (ovvero forzando un po' anche quelle meno "
open" o più ai "margini" del cronometro) farebbe plausibilmente inabissare la percentuale e la connessa efficienza (almeno per ora, quando la difesa si avvicina e/o il tempo stringe, la % cala sensibilmente...).
Poi ci sono i
Mavs, che segnano con il 39,5% da tre con il difensore oltre i 6 piedi ("
wide open"), 32,8% con il difensore da 4 a 6 piedi ("
open"), e un invidiabile 38,7% con il difensore da 2 a 4 piedi ("
tight") su 2,5 tentativi a gara.
Insomma, non credo che il tiro da 3 sia considerabile una scienza esatta