Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8662

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da albizup » 16/02/2018, 14:00

dreamtim ha scritto: 16/02/2018, 12:11 A parte che questa stragrande maggioranza di cazzate arrivando dal ventennio di FI e dal governo tecnico (che ci ha ridotto in braghe di tela) io non ne vedo.
A meno che me le elenchiate dettagliatamente.
La percezione tra situazione reale e impopolarità dipende semplicemente dal fatto che le due maggiori forze politiche hanno basato metà programma (di fantasia peraltro) esclusivamente in chiave antirenziana.
In un certo senso mostrando più timore dle toscano che del pd stesso, immaginando che una volta caduto lui il centrosinistra torni a pascolare al 25% per morire senza arte ne parte.
Per il resto a me pare che si sia già fatto da parte per Gentiloni e che lo stesso si è autolanciato due mesi fa per un nuovo governo.
Sempre parlando di tifo.

Poi se la frase di renzi a letta (che una legislatura intera non l'avrebbe mai retta) deve diventare famosa come "il dado è tratto"
sarei più prudente a parlare di tifo.

allora Andreotti non ne avrebbe vinta una.
Che Letta una legislatura non l'avrebbe mai retta è una tua opinione personale, supportata da zero fatti. Prima che Renzi diventasse segretario il governo Letta non aveva mostrato segni di cedimento.
Comunque io parlavo di cazzate a livello di immagine/percezione generale.
In ordine sparso quello che mi viene in mente:
- Relazione Letta / Renzi. Quindi far cadere un governo per mero interesse personale.
- Referendum personalizzato e seguenti dichiarazioni "non farò più politica dal giorno dopo".
- Tutta la trafila della legge elettorale. Italicum perchè PD al 40%, con retorica che la "sera delle elezioni sappiamo chi giovernerà", alla legge attuale.
- Gestione Boschi e varie banche, con la ridicola candidatura della Boschi a Bolzano. "Portavo avanti gli interessi del territorio di Arezzo".
- Referendum trivelle. Un premier che dice "non andate a votare" non fa una bella figura.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8662

Messaggio da albizup » 16/02/2018, 14:06

Gerry Donato ha scritto: 16/02/2018, 13:54
Dietto ha scritto: 16/02/2018, 13:30 Immagino sia perché al senato da 18 a 25 non si può votare, ed evidentemente chi vota alla camera e ha tra 18 e 25 anni vota in maniera diversa dal totale dei giovani che vota alla camera

Che però vuol dire che il sondaggista è dovuto andare specificamente a pescare, ammesso che esistano, "giovani" tra i 25 ed i 30 che non hanno votato nel 2013 e lo faranno convintamente nel 2018.

Ovvero un discreto insulto alla mia intelligenza, ma così sia. :laughing:

Campione totale di 803 persone in totale. Non c'è scritto come ripartite, boh..pure per me non ha molto senso sto sondaggio sul senato.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 16/02/2018, 14:08

albizup ha scritto: 16/02/2018, 14:00
dreamtim ha scritto: 16/02/2018, 12:11 A parte che questa stragrande maggioranza di cazzate arrivando dal ventennio di FI e dal governo tecnico (che ci ha ridotto in braghe di tela) io non ne vedo.
A meno che me le elenchiate dettagliatamente.
La percezione tra situazione reale e impopolarità dipende semplicemente dal fatto che le due maggiori forze politiche hanno basato metà programma (di fantasia peraltro) esclusivamente in chiave antirenziana.
In un certo senso mostrando più timore dle toscano che del pd stesso, immaginando che una volta caduto lui il centrosinistra torni a pascolare al 25% per morire senza arte ne parte.
Per il resto a me pare che si sia già fatto da parte per Gentiloni e che lo stesso si è autolanciato due mesi fa per un nuovo governo.
Sempre parlando di tifo.

Poi se la frase di renzi a letta (che una legislatura intera non l'avrebbe mai retta) deve diventare famosa come "il dado è tratto"
sarei più prudente a parlare di tifo.

allora Andreotti non ne avrebbe vinta una.
Che Letta una legislatura non l'avrebbe mai retta è una tua opinione personale, supportata da zero fatti. Prima che Renzi diventasse segretario il governo Letta non aveva mostrato segni di cedimento.
- Relazione Letta / Renzi. Quindi far cadere un governo per mero interesse personale.
- Referendum personalizzato e seguenti dichiarazioni "non farò più politica dal giorno dopo".
- Tutta la trafila della legge elettorale. Italicum perchè PD al 40%, con retorica che la "sera delle elezioni sappiamo chi giovernerà", alla legge attuale.
- Gestione Boschi e varie banche, con la ridicola candidatura della Boschi a Bolzano. "Portavo avanti gli interessi del territorio di Arezzo".
- Referendum trivelle. Un premier che dice "non andate a votare" non fa una bella figura.

e ne mancano un po tipo:
http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 6445042/1/

ma tanto ci sarà un commento tipo "gli errori sono stati commessi è innegabile MA/PERO'... ecc ecc ecc"(cit.) oramai siamo in un loop (tutti eh) da cui è impossibile uscirne.

Speriamo arrivi presto sto 5 marzo!

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 16/02/2018, 14:10

Porsche 928 ha scritto:
albizup ha scritto: 16/02/2018, 14:00

e ne mancano un po tipo:
http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 6445042/1/

ma tanto ci sarà un commento tipo "gli errori sono stati commessi è innegabile MA/PERO'... ecc ecc ecc"(cit.) oramai siamo in un loop (tutti eh) da cui è impossibile uscirne.

Speriamo arrivi presto sto 5 marzo!
Eh certo, facile adesso dire "MA".

Oh, sto scherzando eh
Immagine

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 16/02/2018, 14:11

BomberDede ha scritto: 16/02/2018, 12:07 però è il vecchio problema: questi giovani, crescendo, smetteranno di votare 5stelle perchè si "normalizzeranno"? oppure resteranno fedeli al movimento?

alla fine da giovani si vuole sempre cambiare il sistema e, crescendo, si diventa più normali

Notoriamente non mi piace fare previsioni sull'andamento futuro, il grafico di Gerry l'ho postato io per primo qualche tempo fa, ma prenderlo per buono così com'è vuol dire conformarsi ad un modello superfisso, in cui tutto rimane stabile nei secoli, mentre le scienze umane, tutte, dall'economia alla statistica, dalla politica alla sociologia, sono dinamiche, a volte iperdinamiche, come si rischia che avvenga in Italia nei prossimi anni, in cui potremmo proseguire lentamente e stancamente verso un declino inarrestabile, come accade da lustri, o potrebbe esserci una rottura (che non è affatto detto sia di segno positivo).
Per esempio ha ragione Gerry che se ci dovesse essere un governo di larghe intese senza il M5S ed un peggioramento della situazione economica i pentastellati ne trarrebbero un enorme giovamento elettorale anche sui più anziani.
Oppure potrebbe esserci semplicemente un governo di larghe intese che prosegua sulla falsa riga di quello attuale, ma con esso prosegua la congiuntura favorevole e quindi, in un modo o nell'altro, si vedano i benefici anche da noi, in tal caso i pentastellati, che in queste elezioni hanno (hanno avuto?) la palla giusta per segnare un gol ed andare al governo, ma chissà se la sfrutteranno, potrebbero soffrirne non poco.
E potrebbe anche esserci una implosione del M5S con scontro fra le due anime, i puri e duri fan di Grillo dalla prima ora, ed i moderati, coloro che ambiscono ad un governo.
E ancora, Berlusconi ha quasi 82 anni, in caso la legislatura arrivi a termine alle prossime elezioni ne avrà 87, difficile possa essere ancora il capo del partito, e non abbiamo idea di cosa potrà esserci a destra, con la possibile nascita di praterie che il PD potrebbe percorrere solo in parte, contrariamente a Di Maio che potrebbe farne la sua riserva di caccia personale.

Premesso quindi che al momento per effettuare previsioni non basta limitarsi a leggere la situazione attuale, una cosa però la possiamo dire. Non ho idea di cosa possa passare per la testa dei giovani che oggi votano 5 stelle, dipende da tante cose, da come andranno l'economia, la disoccupazione, la sicurezza, se ripartirà o meno l'ascensore sociale. Ma se non si normalizzeranno loro si normalizzerà il M5S, il che non vuol dire chissà cosa, ma che intanto già le cazzate grilline tipo la descrescita felice, il lavoro gratis grazie al reddito di cittadinanza, l'odio per la globalizzazione, il sospetto per il capitalismo, tutte cose importanti per la nascita del movimento (adesso non ho voglia di polemizzare con Gerry e gli altri amici del forum che la vedono diversamente, ammesso e non concesso che già dal 2012/13 il cambiamento fosse in atto ed i grillini non si muovessero più come dei Chavez in erba, per la nascita del movimento, alla fine degli anni '00, questi temi sono stati fondamentali) adesso sono scomparse dall'agenda, l'uscita dalla NATO, dalla UE e dall'euro non sono sparite del tutto, ma stanno sfumando sempre più, perfino il sospetto per la medicina ufficiale e l'amore per trattamenti alternativi, a volte truffaldini (vedi stamina, Mereu, Simoncini), a volte no, sta svanendo. Gente come De Masi e Becchi è sempre meno associata al movimento, gente che si avvicinava con teorie strampalate, tipo Minenna e Bagnai, non compare proprio più, perfino l'appoggio ai no TAV (e no TAP, no xyllella, e via discorrendo) c'è ancora, ma di certo non con la convinzione degli inizi.
Come detto tante volte non sono affatto convinto delle idee in economia e politica estera del Movimento attuale, anzi, ma occorre riconoscere un enorme sforzo per moderarsi e diventare accettabili per imprenditori e professionisti, come si nota immediatamente dal grafico del corriere.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 16/02/2018, 14:18

Gerry Donato ha scritto: 16/02/2018, 13:25 Che poi sarebbe da capire che senso ha la distinzione del giovane al primo voto tra camera e senato. :laughing:

Che per il senato, per via del diverso elettorato attivo e passivo, quasi quasi anche il comune amico @Mike sarebbe giovane...
:forza: :forza: :forza:

(che il sondaggio lasci il tempo che trova per altro lo penso anche io...)

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10215
4603

Messaggio da Whatarush » 16/02/2018, 14:28

dreamtim ha scritto: 16/02/2018, 13:48 E' un punto di vista molto interessante e cavalcato alla sfinimento. Opino per due motivi: ha 40 anni , governato 3 e chi lo ha preceduto regge la fiaccola da 35 anni.
È all'angolo per questioni meramente legate alla propaganda e alla percezione.

Secondo motivo
Un d'alema gentiloni non ce lo avrebbe messo.
In ogni caso per me non ha fatto nulla per andarsi a nascondere.
Anche perche' chi ci ha portato al governo tecnico sta al 40%

E lui è uno che proprio per maggiore sensibilità rispetto a "propaganda e percezione" ha scalzato la vecchia guardia, salvo poi pestare la stessa buccia di banana: chiaro che a 40 anni e con poca politica ai massimi livelli alle spalle, è dura pensare di abbandonare le scene. Ma la prospettiva qual'è?
Io la vedo come Rasheed: centro-destra che prende più voti di tutti, ma non abbastanza per governare, e tutti che iniziano a tirare per la giacca il PD e "il senso di responsabilità" e "lo vuole il Paese", etc.
E Renzi diventa Alfano.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/02/2018, 14:31

albizup ha scritto: 16/02/2018, 14:00 Che Letta una legislatura non l'avrebbe mai retta è una tua opinione personale, supportata da zero fatti. Prima che Renzi diventasse segretario il governo Letta non aveva mostrato segni di cedimento.

Ma che per Letta te sia stato travolto dal destino cinico e baro perchè avrebbe navigato altrimenti stile merkel è solare,
è una tua opinione personale, cosi come giustamente sottolinei la mia va in un altra direzione.
Se ragiono per come è rimasta in piedi la maggioranza continuo ad esserne convinto.
Anche perchè Letta era una figura di garanzia dopo la revoca del mandato a bersani.
Era a scadenza, che lo faccia scadere ils egretario che poi vola al 40%, fai tu. Visto di peggio.
interessante la lettura del far cadere il governo per mero interesse personale e sorridere con affetto a chi ha fatto 25 leggi ad hoc, qualcuna pura via decreto, e torniamo al tifo.
Che poi il problema sia di fondo un problema di percezione lo ammetti tu stesso.
e detto questo che non sia uno statista di spessore tipo Churchill mi pare palese.

Sono d'accordo con la gestione fallimentare della Boschi.
A me pare peggio un condono. Punti di vista.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 16/02/2018, 14:33

Paperone ha scritto: 16/02/2018, 13:37 Renzi secondo me l'aveva già data per persa, nel senso che non sarebbe comunque rimasto al Governo
E allora si è blindato all'interno del Partito, ha fatto in modo di far eleggere quasi tutti i suoi fedelissimi, escludendo quella minima parte da dare alla minoranza, in modo che dopo chiunque dovrà parlare con lui, per una nuova legge elettorale o per un improbabile governo tecnico

Rasheed ha scritto: 16/02/2018, 13:42
BomberDede ha scritto: 16/02/2018, 13:39 Se Renzi non è un completa idiota se ne sta all´opposizione qualche anno piuttosto che fare un nuovo governo

se il centrodestra vincesse le elezioni sul serio,penso lo farebbe volentieri...si metterebbe in un angolo a guardare governare gente che davvero ha 4 visioni diverse su qualsiasi tema...

il problema è che se il centrodestra non vincesse le elezioni,il PD lo tireranno da tutte le parti(Europa,Presidente della Repubblica,poteri forti,Confindustria,ecc.)per partecipare ad un eventuale governo di "unità nazionale" come lo chiama Minniti...

e a quel punto,avendo fatto l'errore che dice Pap di riempire le liste dei "suoi",passerà alla storia che il governo inciucio l'ha fatto Renzi

Ecco, posso sbagliare, ovviamente, ma a mio parere al limite Renzi potrebbe pensare di sopravvivere elettoralmente dando appoggio esterno ad un governo tecnico, tipo Berlusconi con Monti, è improbabile che la sfanghi con un governo a guida PD, per esempio Gentiloni o Calenda, e l'appoggio di Berlusconi, in questi casi dovrebbe proprio esserci la prosecuzione della congiuntura attuale, il miglioramento della già ottima crescita economica UE, la prosecuzione di una politica monetaria come quella di Draghi, ancora petrolio basso, ancora tassi bassi, magari accordi in nord Africa che limitino i migranti e che tutto questo trascini l'Italia, una serie di condizioni non probabilissime, almeno non tutte assieme.
Vedendo le cose dal puro punto di vista del PD di Renzi ci vorrebbe una opposizione senza sconti, il governo lo facessero gli altri, magari un cdx con l'appoggio dei fuoriusciti dal M5S ed al limite qualche "responsabile" uscito dal PD, tipo Casini ed il gruppo della Lorenzin, oppure una coalizione M5S lega.
Però siamo giusti, a vostro parere Renzi starà in un cantuccio per 5 anni, all'opposizione, in attesa che torni il momento favorevole, o da pokerista incallito se ne vedrà l'opportunità tornerà a scommettere su se' stesso cercando l'opportunità di tornare al centro dell'agone?
E probabilmente Berlusconi rispetterebbe pure gli accordi, l'età avanza, il suo partito è formato ormai dalle sue cheerleaders, a destra non c'è più il fido Bossi ma gente da guardare con sospetto.
E, salvo condizioni al momento poco probabili, questo sarebbe il miglior spot elettorale per Di Maio e, probabilmente, la definitiva iscrizione di Renzi al club di cui fanno parte i vari Mario Segni, Fini, Alfano, Occhetto.

albizup ha scritto: 16/02/2018, 14:00 - Referendum trivelle. Un premier che dice "non andate a votare" non fa una bella figura.

Ecco, con questa stai proprio facendo del tutto per farmelo diventare simpatico! Se posti ancora questo rischi di farmi prendere in considerazione l'idea di votarlo!

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/02/2018, 14:35

Whatarush ha scritto: 16/02/2018, 14:28 E lui è uno che proprio per maggiore sensibilità rispetto a "propaganda e percezione" ha scalzato la vecchia guardia, salvo poi pestare la stessa buccia di banana: chiaro che a 40 anni e con poca politica ai massimi livelli alle spalle, è dura pensare di abbandonare le scene. Ma la prospettiva qual'è?
Io la vedo come Rasheed: centro-destra che prende più voti di tutti, ma non abbastanza per governare, e tutti che iniziano a tirare per la giacca il PD e "il senso di responsabilità" e "lo vuole il Paese", etc.
E Renzi diventa Alfano.

Quindi mi stai, state dicendo che qua possono fare tutti il contrario di tutto e dare dei ladri e mentecatti all'unico partito pluralista tanto poi qualche pirla che per senso di responsabilità poi prova a governare lo troviamo.
Ma nel frattempo deve andare a nascondersi.

Che poi errori ci siano, sono palesi e molto evidenti mi pare solare.
Ma in giro si sentono cose di pura fantasia.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 16/02/2018, 14:40

dreamtim ha scritto: 16/02/2018, 14:35
Whatarush ha scritto: 16/02/2018, 14:28 E lui è uno che proprio per maggiore sensibilità rispetto a "propaganda e percezione" ha scalzato la vecchia guardia, salvo poi pestare la stessa buccia di banana: chiaro che a 40 anni e con poca politica ai massimi livelli alle spalle, è dura pensare di abbandonare le scene. Ma la prospettiva qual'è?
E Renzi diventa Alfano.

Quindi mi stai, state dicendo che qua possono fare tutti il contrario di tutto e dare dei ladri e mentecatti all'unico partito pluralista tanto poi qualche pirla che per senso di responsabilità poi prova a governare lo troviamo.

Ma
in giro si sentono cose di pura fantasia.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/02/2018, 14:45

Mai negato e sono ipercritico verso Renzi.
Non per questo gli do' le colpe se piove Porsche è ben diverso.

Personalmente non ho mai risparmiato critiche ai D'Alema e soci.
possiamo avere tutti i difetti del mondo, ma che non ci sia critica interna mi pare ingeneroso.
Chi fa tende a sbagliare di solito.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 16/02/2018, 14:48

dreamtim ha scritto:Mai negato e sono ipercritico verso Renzi.

possiamo avere tutti i difetti del mondo, ma che non ci sia critica interna mi pare ingeneroso.
Quindi, per riassumere,
Berlusconi ci ha portato nel baratro
Renzi ha sbagliato perché "chi fa sbaglia"

Giusto per capire eh, senza giudizi nel merito

PS
Ipercritico. Ok.
Immagine

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10215
4603

Messaggio da Whatarush » 16/02/2018, 14:50

dreamtim ha scritto: 16/02/2018, 14:35
E Renzi diventa Alfano.

Ma in giro si sentono cose di pura fantasia.

dream, non ti sto parlando di categorie ontologiche e/o morali, ma di quella cosa che fa vincere le elezioni e tiene il pluri-condannato Berlusconi sulla cresta dell'onda da 25 anni. Oggi, 2018, cosa serve al PD per essere un competitor alle politiche? Che Renzi faccia un passo indietro, reale, lasciando la scena alle facce di un governo che ha, diciamo così, suscitato simpatia.
Siamo oltre il giusto/sbagliato, Renzi mi pare uno che va oltre il giusto/sbagliato. Perfetto. In questo caso non gliel'ha fatta.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/02/2018, 14:53

Dietto ha scritto: 16/02/2018, 14:48
dreamtim ha scritto:Mai negato e sono ipercritico verso Renzi.

Quindi, per riassumere,
Berlusconi ci ha portato nel baratro
Renzi ha sbagliato perché "chi fa sbaglia"

Giusto per capire eh, senza giudizi nel merito

PS
Ipercritico. Ok.

Dietto io non lo so se devo prendere come attestato di stima il fatto che mi giri intorno come una mosca,
io non ho detto quello che hai scritto, ma se è quello che estrapoli a me sta benissimo.
mi puoi mandare un pm e ti rispondo a riguardo, è il topic politico, non delle valutazioni ai miei post.
Eh si se vogliamo parlare delle riforme senza scadere nel "deve andare a nascondersi" lo sono certamente.
Solo un folle potrebbe ad esempio difendere la gestione Boschi.
Boschi che pero' non è lo scandalo Sindona che leggo.

Tutto qui.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”