Moderatamente sensati - Il topic della politica
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
però è il vecchio problema: questi giovani, crescendo, smetteranno di votare 5stelle perchè si "normalizzeranno"? oppure resteranno fedeli al movimento?
alla fine da giovani si vuole sempre cambiare il sistema e, crescendo, si diventa più normali
alla fine da giovani si vuole sempre cambiare il sistema e, crescendo, si diventa più normali
-
- Hero Member
- Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
- 84
- 1050
albizup ha scritto: 16/02/2018, 12:04 Comunque interessante l'analisi di Mentana oggi: in tutti i sondaggi sul gradimento al primo posto c'è Gentiloni, seconda la Bonino. Praticamente se Renzi uscisse dalla scena in queste due settimane e dichiarasse che il premier sarà Gentiloni, il PD potrebbe prendere un sacco di voti in più (non il mio voto chiaramente :D) . Ciò conferma il voto per tifo e quante cazzate ha fatto Renzi in prima persona in questa legislatura, dal "stai sereno" in poi e il suo narcisismo.
A parte che questa stragrande maggioranza di cazzate arrivando dal ventennio di FI e dal governo tecnico (che ci ha ridotto in braghe di tela) io non ne vedo.
A meno che me le elenchiate dettagliatamente.
La percezione tra situazione reale e impopolarità dipende semplicemente dal fatto che le due maggiori forze politiche hanno basato metà programma (di fantasia peraltro) esclusivamente in chiave antirenziana.
In un certo senso mostrando più timore dle toscano che del pd stesso, immaginando che una volta caduto lui il centrosinistra torni a pascolare al 25% per morire senza arte ne parte.
Per il resto a me pare che si sia già fatto da parte per Gentiloni e che lo stesso si è autolanciato due mesi fa per un nuovo governo.
Sempre parlando di tifo.
Poi se la frase di renzi a letta (che una legislatura intera non l'avrebbe mai retta) deve diventare famosa come "il dado è tratto"
sarei più prudente a parlare di tifo.
allora Andreotti non ne avrebbe vinta una.
- Dietto
- Hero Member
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2384
Cominci a diventare monotonodreamtim ha scritto:albizup ha scritto: 16/02/2018, 12:04 Comunque interessante l'analisi di Mentana oggi: in tutti i sondaggi sul gradimento al primo posto c'è Gentiloni, seconda la Bonino. Praticamente se Renzi uscisse dalla scena in queste due settimane e dichiarasse che il premier sarà Gentiloni, il PD potrebbe prendere un sacco di voti in più (non il mio voto chiaramente :D) . Ciò conferma il voto per tifo e quante cazzate ha fatto Renzi in prima persona in questa legislatura, dal "stai sereno" in poi e il suo narcisismo.
A parte che questa stragrande maggioranza di cazzate arrivando dal ventennio di FI e dal governo tecnico (che ci ha ridotto in braghe di tela) io non ne vedo.
La percezione tra situazione reale e impopolarità dipende semplicemente dal fatto che le due maggiori forze politiche hanno basato metà programma (di fantasia peraltro) esclusivamente in chiave antirenziana.
In un certo senso mostrando più timore dle toscano che del pd stesso, immaginando che una volta caduto lui il centrosinistra torni a pascolare al 25% per morire senza arte ne parte.
Per il resto a me pare che si sia già fatto da parte per Gentiloni e che lo stesso si è autolanciato due mesi fa per un nuovo governo.
Sempre parlando di tifo.
Poi se la frase di renzi a letta (che una legislatura intera non l'avrebbe mai retta) deve diventare famosa come "il dado è tratto"

-
- Hero Member
- Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
- 84
- 1050
BomberDede ha scritto: 16/02/2018, 12:07 però è il vecchio problema: questi giovani, crescendo, smetteranno di votare 5stelle perchè si "normalizzeranno"? oppure resteranno fedeli al movimento?
è una buona domanda.
Più che altro io che sono vecchio marcio faccio un parallello.
Il primo Berlusca (in un certo senso molto affine ai cinque stelle come novità antipolitica e antipartitica) dopo aver vinto a mani basse le elezioni crolla con una impopolarità a cui confronto oggi Renzi è praticamente Lady Gaga.
Vince prodi (clamorosamente l'antipolitica mette al timone molti ex pci come effetto a medio termine e li porta al governo) che poi si alterna con Berlusconi che risale dalle secche per poi stabilizzarsi.
E a prescindere da qualunque cosa dica, faccia o meno sta e resta a una quota notevolissima.
Nessuno nel 95 o nel 96 ci avrebbe mai scommesso una lira.
Sono curioso di capire alla prima botta vera che succede nel breve e nel medio.
Se la storia è ciclica entro 3/4 anni esce un nuovo movimento di rottura.
Di quale parte od orientamento non saprei dire.
-
- Hero Member
- 84
- 1050
Dietto ha scritto: 16/02/2018, 12:18Cominci a diventare monotonodreamtim ha scritto:
Sempre parlando di tifo.
pensavo lo fosse Berlusconi.
alle stesse osservazioni, rispondo allo stesso modo.
Più che altro quando esprimi un contenuto, citofona.
-
- Hero Member
- 84
- 1050
se ho letto bene questa slide, i giovani al primo voto vanno verso centrodestra, PD e solo in terza instanza da MS5.
Misteriosa dal mio parziale e limitato punto di vista la quota di Leu.
interessante anche il potenziale scenario post voto.
Ultima modifica di dreamtim il 16/02/2018, 12:31, modificato 1 volta in totale.
- Dietto
- Hero Member
- 625
- 2384
C'ho provato, ma qua pensieri diversi dai vostri sono sbagliati a prescindere, e questo ne è il chiaro esempio, allora tanto vale farvi notare in altro modo che siete monotoni.dreamtim ha scritto:
pensavo lo fosse Berlusconi.
alle stesse osservazioni, rispondo allo stesso modo.
Più che altro quando esprimi un contenuto, citofona.
Anche perchè mi sa che quando citofono non trovo nessuno.
Stanno tutti fuori a cercare i fascisti.
O Berlusconi,
"It was me Dream, the author of all your pain" (cit)

-
- Hero Member
- 84
- 1050
Dietto ha scritto: 16/02/2018, 12:30 Stanno tutti fuori a cercare i fascisti.
O Berlusconi,
e io sono monotono?

"chi non è d'accordo con voi blabla"
- Dietto
- Hero Member
- 625
- 2384
Appunto...dreamtim ha scritto:Dietto ha scritto: 16/02/2018, 12:30 Stanno tutti fuori a cercare i fascisti.
O Berlusconi,
e io sono monotono?

-
- Hero Member
- 642
- 869
Sono gli unici che possono salire nel consenso. Decisiva la squadra di governo che Di Maio annuncerà fra qualche giorno.BomberDede ha scritto: 16/02/2018, 11:53 pensare che il caso rimborsi li intaccasse vuol dire non aver capito l´elettorato medio dei 5stelle.
il loro problema è appunto che sono arrivati, secondo me, quasi al loro massimo fisiologico. potrebbero spingersi anche al 32% magari ma non penso molto di più e questo gli impedirà di governare per sempre
Il PD recupera (e parecchio) solo se ufficializza Gentiloni candidato Premier. Altrimenti sarà flop.
Centro destra ha dato, finita la dose di cazzate da promettere, hanno toccato il massimo dei sondaggi e possono solo scendere. Ci penseranno Meloni nella manifestazione contro Berlusconi (bella alleanza

-
- Hero Member
- 84
- 1050
Dietto ha scritto: 16/02/2018, 12:34Appunto...dreamtim ha scritto:
e io sono monotono?
Oh io ho risposto e parli ancora di caccia ai fascisti che non ho nemmeno menzionato/pensato nel mio post.
A me sinceramente dispiace perchè quando vuoi contenuti interessanti ne tiri fuori.
Sono giorni che leggo di foibe, documentari della BBC e poi svuoti contenuti di post che non ti garbano con meccanismi da novenne.
premesso che poi la maggioranza del paese tutto sta tranne che a sinistra, pazienza.
Sei un discreto spot al contrario.
- Dietto
- Hero Member
- 625
- 2384
dreamtim ha scritto:
Oh io ho risposto e parli ancora di caccia ai fascisti che non ho nemmeno menzionato/pensato nel mio post.
A me sinceramente dispiace perchè quando vuoi contenuti interessanti ne tiri fuori.
Sono giorni che leggo di foibe, documentari della BBC e poi svuoti contenuti di post che non ti garbano con meccanismi da novenne.
premesso che poi la maggioranza del paese tutto sta tranne che a sinistra, pazienza.
Sei un discreto spot al contrario.
Ci sono chiari problemi di comprensione.
La maggioranza del paese non sta a sinistra, ma io, abbastanza chiaramente, parlavo del forum. Non ci voleva un sondaggio.
Caccia ai fascisti qua dentro da chi vota a sinistra è una settimana che se ne parla, non sei stato attento.
La parte tua era su Berlusconi, il tuo più grande incubo, che infili in ogni post.
Sei il più grande fan di Renzi e non perdi occasione per dimostrarlo, io sarò uno spot contro la destra, ma mi interessa anche pochino sinceramente. Per fortuna credo di essere in grado, per quanto tifoso, di distinguere le cose buone da quelle meno buone a prescindere dalla fazione politica (ne ho parlato diverse volte, difendendo anche Renzi in diverse circostanze, quando ne avevo motivo).
Gli unici per cui davvero mi si chiude una vena sono i 5S, ma ancora non ho capito se è preconcetto o sono davvero scarsi. Ci lavorerò

-
- Hero Member
- 84
- 1050
DROGBA86 ha scritto: 16/02/2018, 12:36Sono gli unici che possono salire nel consenso. Decisiva la squadra di governo che Di Maio annuncerà fra qualche giorno.BomberDede ha scritto: 16/02/2018, 11:53 pensare che il caso rimborsi li intaccasse vuol dire non aver capito l´elettorato medio dei 5stelle.
il loro problema è appunto che sono arrivati, secondo me, quasi al loro massimo fisiologico. potrebbero spingersi anche al 32% magari ma non penso molto di più e questo gli impedirà di governare per sempre
Il PD recupera (e parecchio) solo se ufficializza Gentiloni candidato Premier. Altrimenti sarà flop.
Centro destra ha dato, finita la dose di cazzate da promettere, hanno toccato il massimo dei sondaggi e possono solo scendere. Ci penseranno Meloni nella manifestazione contro Berlusconi (bella alleanza) e lo stesso Berlusconi che ha in mente e fra poco annuncerà il candidato premier, che ovviamente non sarà ben visto da Meloni e Salvini. Gli indecisi come possono votare sta roba? Capisco la base ma quelli senza bandiera politica devono essere sotto acidi per votare centro-destra.
buon punto, più che altro la partita è capire Gentiloni che deve fare.
Nel senso: lui dice di essere alternativo alla destra e quindi demolisce la possibilità delle larghe intese (meno male aggiungo io)
mentre il resto del partito non ho idea se sia cosi convinto. Credo sia l'unico ostacolo perchè non credo che nessuno pensi di rimuoverlo.
Anche nell'incontro con la Merkel mi pare abbia espresso la stessa cosa.
per me continua a parlare da premier, poi vediamo.
"Poi, in serata, la sua spinta al Pd: al partito, secondo il premier, "manca la convinzione che con il nostro lavoro possiamo dare un contributo straordinario alla vittoria del Pd e al prossimo governo del Paese. Crediamoci insieme. Io starò dalla vostra parte e penso che potremo ottenere un ottimo risultato". Anche perché "l'Italia si è tirata fuori da una situazione molto difficile ma c'è il rischio che tutto questo sforzo venga vanificato. E non perché si afferma una linea di moderazione o popolari europei: ci viene raccontata questa storia ma non è così. Se non riusciamo ad affermare la forza del Pd, il rischio è che il Paese prenda la piega del nazionalismo, dell'odio, addirittura della violenza: sono cose che l'Italia civile non ha mai permesso in settanta anni. Non possiamo adesso".
-
- Hero Member
- 84
- 1050
Dietto ha scritto: 16/02/2018, 12:43dreamtim ha scritto: Gli unici per cui davvero mi si chiude una vena sono i 5S, ma ancora non ho capito se è preconcetto o sono davvero scarsi. Ci lavorerò
Aridaje, vabbè Dietto, guarda se ti passano la garanzia, ti si è rotto il disco da una settimana.
Errore mio a risponderti fin qua, ne faccio tesoro.
-
- Hero Member
- 56
- 905
- Contatta:
Gentiloni è contro le larghe intese a parole...
poi va dalla Merkel ad assicurare che non ci sarà un governo di populisti...che ci sono due maniere per evitarlo:larghe intese o subito al voto di nuovo...
perchè se lasci tempo e spazio per dialogare capace che un'intesa tra M5S,Lega e qualcun'altro la trovano
poi va dalla Merkel ad assicurare che non ci sarà un governo di populisti...che ci sono due maniere per evitarlo:larghe intese o subito al voto di nuovo...
perchè se lasci tempo e spazio per dialogare capace che un'intesa tra M5S,Lega e qualcun'altro la trovano