Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Bloccato
darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1169
1021
Contatta:

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da darioambro » 31/01/2018, 11:22

Maverick81 ha scritto: 31/01/2018, 0:03
darioambro ha scritto: 30/01/2018, 19:48 Immenso Lotito che ha tentato di mettersi al tavolo delle trattative non si sa incaricato da chi e con quale obiettivo.
beh Lotito è candidato al Senato per Forza Italia, fai un po' te

Non lo sapevo, che brutta roba. :disgusto:

Spiace per Vicini davvero. :piango:
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Maverick81
Senior
Senior
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Torino
440
619

Messaggio da Maverick81 » 31/01/2018, 11:28

RIP Azeglio :piango: mi stava simpatico anche se si è bruciato quella semifinale facendo giocare Vialli anzichè Baggio
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 31/01/2018, 11:36

Teo ha scritto: 31/01/2018, 11:02
Gerry Donato ha scritto: 30/01/2018, 15:25 Malagò è il male assoluto, sempre, comunque ed a prescindere. :laughing:

Però oggettivamente, causa l'incapacità del calcio italiano di riformarsi, il commissariamento è per lo meno il male minore in quanto potenzialmente rappresenta se non altro la speranza.
Speranza che con Gravina, Sibilia e Tommasi moriva sul nascere, in quanto organici e frutto stesso di quel calcio che non vuole riformarsi, messi lì esattamente da quel mondo per non cambiarne l'essenza.

Quindi ora ci sarebbero gli strumenti per riscrivere le norme non del calcio, ma sopra il calcio, cioè i metodi stessi di governance e rappresentanza politica che sovrintendono al nostro calcio.

Per rendere l'idea, un presidente regolarmente eletto poteva agire solo sull'oggetto, cioè hai già un frigorifero e puoi solo schiacciare un tasto piuttosto che un altro per farlo funzionare più o meno bene; un commissario CONI invece può agire sulla genesi stessa dell'oggetto, sulle istruzioni per l'uso, facendo venire fuori anche qualcosa di diverso da quel frigorifero.

Ancora, con un presidente regolarmente eletto si andava avanti dal 1985 corrotto con Biff a capo di Hill Valley ed il papà di Marty morto, riverberando la "corruzione"; con un commissario CONI abbiamo almeno la DeLorean per tornare indietro al 1955 e riprendere il possesso dell'almanacco sportivo di Biff.

Ma il CONI vuole, può e sa usare la DeLorean per ripristinare la legalità a Hill Valley? :nonsa:

Sei sicuro che un commissario straordinario abbia questi poteri? Io sapevo che il commissariamento può gestire solo l'ordinario e il cambiamento radicale delle regole si pone più sulla straordinarietà, secondo me.

Sul piano strettamente formale il commissario straordinario mette insieme i poteri del presidente federale con quelli del consiglio federale, che non è un "faccio quello che mi pare" ma poco ci manca. Basti pensare a Guido Rossi all'epoca, e qui il contesto non è quello del 2006 ma il senso di catastrofe se possibile è pure peggiore visto che, invece di vincerlo, al Mondiale manco ci andiamo.

La chiave dell'esempio del frigorifero e di Biff è che se tu vieni eletto regolarmente con quei meccanismi, la storia insegna che non sei propenso a modificare quei meccanismi, anzi se sei lì è proprio perché ti ci hanno messo per non toccarli.
Chi invece cala dall'alto senza "il consenso" dell'elezione, può permettersi le mani libere di intervenire e le varie componenti non possono nemmeno "votare la sfiducia" al commissario, per capirci.

Facendo un esempio critico sulla politica ma che rende l'idea, è un po' il meccanismo del governo tecnico tipo Monti, che si è potuto permettere (o ha dovuto permettersi, ma non sono le cause il punto) quelle riforme impopolari proprio perché rendeva conto solo alla crisi e non al popolo che l'ha eletto.
Ed hai voglia, per il contesto dell'epoca, a togliere la fiducia ad un governo del genere.

Quindi il commissario ora può intervenire, per esempio, dando potere all'assemblea di eleggere i consiglieri (oggi c'è una sorta di lottizzazione di diritto delle varie componenti), mettendo mano alla giustizia sportiva, cambiando le maggioranze necessarie per la governance e soprattutto il peso dei voti nelle elezioni dando un altro senso ai dilettanti.

Inoltre il momento è d'oro perché può pure mettere un suo uomo come commissario nella Lega di A, quindi lavorare sulla riforma dei campionati. E la Giunta CONI può anche nominare dei vice commissari ad hoc con specifiche deleghe (ecco il nome di vanaboria Costacurta che gira), in un piano programmatico ancora più esteso.
Ultima modifica di Gerry Donato il 31/01/2018, 11:38, modificato 1 volta in totale.

PITTER
Pro
Pro
MLB Team: N Y Yankees
NBA Team: L.A. Lakers
Squadra di calcio: Inter
636
1271

Messaggio da PITTER » 31/01/2018, 11:38

Teo ha scritto: 31/01/2018, 11:09
PITTER ha scritto: 31/01/2018, 9:22 Grande Azeglio, partendo dalla Under formò una grandissima Nazionale,che veramente giocava un grande calcio.
Peccato che Caniggia ruppe il sogno ,ma quell'Italia credo fosse una delle nazionali migliori di sempre.

Onestamente io l'ho sempre accusato di averci tolto un mondiale già nostro. Tolto il Brasile e i suoi patemi, siamo l'unica grande Nazionale a non aver vinto in casa. E quel togliere Baggio per Vialli....
Perdemmo la semifinale ai rigori e perché Zenga sbaglio l'uscita su Caniggia,non credo fosse colpa di Vicini....resta il grande lavoro svolto con la U21 e comunque un mondiale giocato alla grande.
Poi ognuno la può pensare come vuole,ma dare la colpa al CT perché siamo usciti in semifinale ai rigori mi sembra un po' riduttivo....

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4318
4521

Messaggio da frog » 31/01/2018, 11:50

PITTER ha scritto: 31/01/2018, 11:38
Teo ha scritto: 31/01/2018, 11:09

Onestamente io l'ho sempre accusato di averci tolto un mondiale già nostro. Tolto il Brasile e i suoi patemi, siamo l'unica grande Nazionale a non aver vinto in casa. E quel togliere Baggio per Vialli....
Perdemmo la semifinale ai rigori e perché Zenga sbaglio l'uscita su Caniggia,non credo fosse colpa di Vicini....resta il grande lavoro svolto con la U21 e comunque un mondiale giocato alla grande.
Poi ognuno la può pensare come vuole,ma dare la colpa al CT perché siamo usciti in semifinale ai rigori mi sembra un po' riduttivo....

DIciamo che quella nazionale contro quell'Argentina che arrivò in semifinale per grazia ricevuta, era strafavorita per vincerla la semifinale, purtroppo se per un intero mondiale per segnare devi sperare che il pallone rimbalzi fortuitamente sul ladro di copertoni, allora sei messo piuttosto male.

PITTER
Pro
Pro
636
1271

Messaggio da PITTER » 31/01/2018, 12:10

frog ha scritto: 31/01/2018, 11:50
PITTER ha scritto: 31/01/2018, 11:38

DIciamo che quella nazionale contro quell'Argentina che arrivò in semifinale per grazia ricevuta, era strafavorita per vincerla la semifinale, purtroppo se per un intero mondiale per segnare devi sperare che il pallone rimbalzi fortuitamente sul ladro di copertoni, allora sei messo piuttosto male.
Io non so che mondiali avete visto,forse eravate troppo giovani,ma l'italia nel 90 non giocava affatto male ed è uscita in semifinale ( in semifinale ripeto) ai calci di rigore,perchè un portiere fino a li bravissimo ha cannato un'uscita....
Poi non è che se Vicini è morto dobbiamo parlarne bene per forza,ma visto anche i recenti fatti,direi che dopo Bearzot ed insieme a Lippi è stato uno dei migliori CT che abbiamo avuto ( lascio stare Pozzo perché pur essendo un vecchio rincoglionito a quell'epoca non ero ancora nato....)

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1187
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 31/01/2018, 12:11

Io non ho memoria dei mondiali del 1990, e in effetti me l'hanno sempre raccontata come una delle nazionali migliori di sempre, che giocava anche un buonissimo calcio. Però è innegabile che fu una nazionale che non prendeva mai gol ma che segnava pochissimo. Anche nel girone siamo andati avanti a furia di 1-0 rosicchiati.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

PITTER
Pro
Pro
636
1271

Messaggio da PITTER » 31/01/2018, 12:16

Bluto Blutarsky ha scritto: 31/01/2018, 12:11 Io non ho memoria dei mondiali del 1990, e in effetti me l'hanno sempre raccontata come una delle nazionali migliori di sempre, che giocava anche un buonissimo calcio. Però è innegabile che fu una nazionale che non prendeva mai gol ma che segnava pochissimo. Anche nel girone siamo andati avanti a furia di 1-0 rosicchiati.

Questo si Bluto,ma non è che L'Italia si sia sempre distinta per le goleade ,ma piuttosto per l'ottima difesa. Nel Mundial '82 che vincemmo, nel girone iniziale facemmo 3 pareggi segnando 2 goal in tre partite, ,per dire.....

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 31/01/2018, 12:20

PITTER ha scritto: 31/01/2018, 12:10
Io non so che mondiali avete visto,forse eravate troppo giovani,ma l'italia nel 90 non giocava affatto male ed è uscita in semifinale ( in semifinale ripeto) ai calci di rigore,perchè un portiere fino a li bravissimo ha cannato un'uscita....
Poi non è che se Vicini è morto dobbiamo parlarne bene per forza,ma visto anche i recenti fatti,direi che dopo Bearzot ed insieme a Lippi è stato uno dei migliori CT che abbiamo avuto ( lascio stare Pozzo perché pur essendo un vecchio rincoglionito a quell'epoca non ero ancora nato....)

io me la ricordo come Pitter.. non giocavamo male.. si segnava poco ma la squadra non giocava affatto male.
Bluto.. per curiosità ma quanti anni hai?

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1187
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 31/01/2018, 12:34

MarkoJaric ha scritto: 31/01/2018, 12:20 io me la ricordo come Pitter.. non giocavamo male.. si segnava poco ma la squadra non giocava affatto male.

Eh, ormai 32. E dentro sono anche più vecchio. :forza:
Il primo mondiale di cui ho memoria è quello americano (peraltro mi sono addormentato durante la finale, per dire quanto mi interessasse)
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 31/01/2018, 12:35

Più ancora di Italia '90 che merita un discorso a parte, il fallimento di lungimiranza e visione calcistica di Vicini si ebbe nelle qualificazioni ad Euro '92, quando nel pieno della rivoluzione attuata in serie A da Sacchi, lui fu confermato (errore in primis di Matarrese) e con gruppo simile riverberò un calcio tecnicamente ed emotivamente superato, fallendo la qualificazione.

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 31/01/2018, 12:40

Bluto Blutarsky ha scritto: 31/01/2018, 12:34
MarkoJaric ha scritto: 31/01/2018, 12:20 io me la ricordo come Pitter.. non giocavamo male.. si segnava poco ma la squadra non giocava affatto male.

Eh, ormai 32. E dentro sono anche più vecchio. :forza:
Il primo mondiale di cui ho memoria è quello americano (peraltro mi sono addormentato durante la finale, per dire quanto mi interessasse)

dai post ti facevo più vecchio :forza:
sei troppo saggio :biggrin:

LonginusALS
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
1158
777

Messaggio da LonginusALS » 31/01/2018, 12:49

Italia '90 miglior nazionale come gioco che mi ricordi,unica altra paragonabile per me prandelli all'europeo.
va detto che nel'90 c'era un boost emozionale mi ca da ridere,ma anche li,la pressione fu affrontata nel migliore dei modi.

l'argentina inferiore sulla carta ok,ma squadra di bucanieri costruita intorno ad un fenomeno assoluto,da affrontare in partita secca,mica un compito facile,non si può sempre e solo giudicare dai nomi.

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 31/01/2018, 13:04

Fece anche un ottimo europeo nell'88

negher
Pro
Pro
345
5262

Messaggio da negher » 31/01/2018, 13:14

Vicini era quello del "con sette 1-0 si diventa campioni del mondo".
Quell'Italia giocava facendo della fase difensiva il suo punto di forza e vivendo davanti del fatto di avere uno Schillaci che segnava anche tirando bendato di natica da dietro la porta.
Lampi di Baggio, Vialli Carnevale e Giannini a giocare senza incidere e tanta applicazione a livello tattico.
Giocare bene, soprattutto in attacco, è spesso soggettivo (le stessa Italia di Lippi davanti non era fortissima ma dietro erano il top mondiale ever) e per me ci sono state nazionali che han giocato meglio (europei di Conte e Prandelli).
Si doveva vincere e non lo si è fatto, la colpa è di molti compreso il fato, ma sta di fatto che quell'Italia mi ha lasciato più rimpianti che affetto.

Bloccato

Torna a “Calcio”