Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da PLATOON » 30/01/2018, 10:48

doc G ha scritto: 30/01/2018, 10:33 Vero che si rischia che Politano sia sopravvalutato, ma ci sono un paio di aspetti.
Il primo è che siamo al 30 di gennaio, se un giocatore ti serve davvero devi prenderlo, non puoi tirare troppo, e chi vende lo sa. Se non si vogliono correre rischi bisogna presentarsi al primo di gennaio con un accordo bello e fatto, cosa in questo caso difficile.
Il secondo è che la maggioranza delle squadre in Europa giocano con varianti del 4-3-3 o del 4-2-3-1, tutte hanno bisogno di esterni buoni ed in giro ce ne sono pochi. Se i prezzi in generale sono alti, quelli per gli esterni d'attacco sono alle stelle.

Sul boldato sinceramente dopo aver preso Younes il Napoli tutta questa fretta di dover prendere politano non la tiene e quindi la sopravalutazione lascia il tempo che trova.
Sulla seconda considerazione la vedo diversamente; è vero ma è vero anche che in questi anni la produzione (anche rimanendo al solo mercato europeo) di ali offensive è stata super abbondante, e se ti metti a cercare in Europa trovi di tutto in quel settore al prezzo che vuoi tu. Quello affermato, il talento che deve esplodere, il mestierante. In Olanda ad esempio giocano tutte così, lanciano giovani a frotte, c'è l'imbarazzo della scelta. Francia idem. E parlo di mercati con prezzi molto ragionevoli. Ed anche qua la sopravalutazione di giocatori come Politano c'entra poco. Gia se parlassimo di terzini buoni ad esempio il discorso cambierebbe di molto. Quello è un settore dove si trova poca roba, e quella poca se la vuoi devi pagarla molto.
Rispondendo pure a Negher, si è vero quello che dici che ci sono anche questioni regolamentari ecc che portano a cercare nel mercato nazionale. Ma che i giocatori italiani siano ipervalutati quando hanno fatto vedere pochissimo credo che sia una realtà conclamata.
Il Napoli inoltre ci aggiunge il fatto che Adl, a volte, compra tanto per comprare non tanto perché interessato a motivi di reale incremento del valore della rosa ma più per ragioni fiscali. Da qui si vedono i 25 milioni folli di Maksimovic, i 10 milioni per Tonelli e Grassi, ecc.. Ce ne sono molti pagati così......
Infatti, aldilà delle battute che facciamo (io per primo) sul pappone, cacc e sord.....la critica seria che viene fatta a De laurentiis è sul fatto non tanto che non spende, in realtà spende pure ma in maniera totalmente irrazionale.
La vicenda Politano è proprio l'emblema di questa strategia: con l'arrivo di Younes Politano diventa irrilevante e non è un giocatore che sposta. Continuare a stargli dietro è inspiegabile se parliamo solo di campo

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10280
4641

Messaggio da Whatarush » 30/01/2018, 11:44

PLATOON ha scritto: 30/01/2018, 10:48 La vicenda Politano è proprio l'emblema di questa strategia: con l'arrivo di Younes Politano diventa irrilevante e non è un giocatore che sposta. Continuare a stargli dietro è inspiegabile se parliamo solo di campo

La fate un pochino troppo semplice, imo.
Younes non gioca una gara ufficiale dal 5 novembre e non ha esperienza nel campionato italiano.
Siamo sicuri che Maurizio Sarri - lo sappiamo quanto è "particolare" nell'inserire i nuovi - non stia spingendo lui perchè la dirigenza faccia un altro sforzo per regalargli un giocatore che magari ritiene tatticamente (e fisicamente) più pronto?

PS: tra l'altro l'ufficialità per il tedesco/libanese non è ancora arrivata :icon_paper:

PLATOON
Pro
Pro
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 30/01/2018, 11:56

Whatarush ha scritto: 30/01/2018, 11:44
PLATOON ha scritto: 30/01/2018, 10:48 La vicenda Politano è proprio l'emblema di questa strategia: con l'arrivo di Younes Politano diventa irrilevante e non è un giocatore che sposta. Continuare a stargli dietro è inspiegabile se parliamo solo di campo

Younes non gioca una gara ufficiale dal 5 novembre e non ha esperienza nel campionato italiano.
Siamo sicuri che Maurizio Sarri - lo sappiamo quanto è "particolare" nell'inserire i nuovi - non stia spingendo lui perchè la dirigenza faccia un altro sforzo per regalargli un giocatore che magari ritiene tatticamente (e fisicamente) più pronto?

PS: tra l'altro l'ufficialità per il tedesco/libanese non è ancora arrivata :icon_paper:

Non la faccio facile ma neanche troppo difficile.
Younes non gioca anche perché la società olandese l'aveva messo ai margini sapendo che partiva. Modalità Lotito diciamo. L'infortunio sembra sia stata più una questione diplomatica.
Politano non mi sembra comunque il prototipo di giocatore che sposta gli equilibri al punto tale che viene e gioca. Verdi era un caso molto diverso e credo invece che subito avrebbe avuto spazio per tanti motivi; conoscenza con l'allenatore, capacità di calciare benissimo con entrambi i piedi, abile sui calci piazzati, possibilità giocando anche trequartista di far cambiare modulo. Politano a grandi livelli non ha ancora mai giocato, a livello internazionale ha fatto qualche partita con il sassuolo senza lasciare nessuna traccia. Faccio fatica a capire come possa essere più pronto di uno che ha giocato con la nazionale tedesca, ha giocato spesso in Europa arrivando fino in fondo giocando contro squadre come Liverpool, Schalke ecc. Ipoteticamente se devi far rifiatare Insigne o Callejon contro Benevento e simili puoi anche far giocare Zielinsky, Rog o Ounas. Dubito che lo vedremo mai in campo contro Juve, Inter, Roma. E non credo che contro il Lipsia neanche possa essere un fattore.
Su Sarri e la sua particolarità io mi sono già espresso parecchie volte; per me se comprano quelli bravi e che spostano subito li fa giocare in tempi relativamente brevi. Viceversa ci và molto più con prudenza. Come altri di cui si reclamizza molto meno questo aspetto.
Detto questo se Younes ha fallito le visite mediche e Politano è la situazione d'emergenza cambia tutto. Ma in questo caso siamo nella situazione disperata o da panico che ho descritto prima. La valutazione di 25 milioni per lui non esiste assolutamente. Preferirei che si portasse il Gaetano della situazione in prima squadra e lo si facesse giocare. Quando inizieremo a farlo sarà sempre troppo tardi. Estremizzo ma io la penso così.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 30/01/2018, 12:04

PLATOON ha scritto: 30/01/2018, 10:48
doc G ha scritto: 30/01/2018, 10:33 Vero che si rischia che Politano sia sopravvalutato, ma ci sono un paio di aspetti.
Il primo è che siamo al 30 di gennaio, se un giocatore ti serve davvero devi prenderlo, non puoi tirare troppo, e chi vende lo sa. Se non si vogliono correre rischi bisogna presentarsi al primo di gennaio con un accordo bello e fatto, cosa in questo caso difficile.
Il secondo è che la maggioranza delle squadre in Europa giocano con varianti del 4-3-3 o del 4-2-3-1, tutte hanno bisogno di esterni buoni ed in giro ce ne sono pochi. Se i prezzi in generale sono alti, quelli per gli esterni d'attacco sono alle stelle.

Sul boldato sinceramente dopo aver preso Younes il Napoli tutta questa fretta di dover prendere politano non la tiene e quindi la sopravalutazione lascia il tempo che trova.
Sulla seconda considerazione la vedo diversamente; è vero ma è vero anche che in questi anni la produzione (anche rimanendo al solo mercato europeo) di ali offensive è stata super abbondante, e se ti metti a cercare in Europa trovi di tutto in quel settore al prezzo che vuoi tu. Quello affermato, il talento che deve esplodere, il mestierante. In Olanda ad esempio giocano tutte così, lanciano giovani a frotte, c'è l'imbarazzo della scelta. Francia idem. E parlo di mercati con prezzi molto ragionevoli. Ed anche qua la sopravalutazione di giocatori come Politano c'entra poco. Gia se parlassimo di terzini buoni ad esempio il discorso cambierebbe di molto. Quello è un settore dove si trova poca roba, e quella poca se la vuoi devi pagarla molto.
Rispondendo pure a Negher, si è vero quello che dici che ci sono anche questioni regolamentari ecc che portano a cercare nel mercato nazionale. Ma che i giocatori italiani siano ipervalutati quando hanno fatto vedere pochissimo credo che sia una realtà conclamata.
Il Napoli inoltre ci aggiunge il fatto che Adl, a volte, compra tanto per comprare non tanto perché interessato a motivi di reale incremento del valore della rosa ma più per ragioni fiscali. Da qui si vedono i 25 milioni folli di Maksimovic, i 10 milioni per Tonelli e Grassi, ecc.. Ce ne sono molti pagati così......
Infatti, aldilà delle battute che facciamo (io per primo) sul pappone, cacc e sord.....la critica seria che viene fatta a De laurentiis è sul fatto non tanto che non spende, in realtà spende pure ma in maniera totalmente irrazionale.
La vicenda Politano è proprio l'emblema di questa strategia: con l'arrivo di Younes Politano diventa irrilevante e non è un giocatore che sposta. Continuare a stargli dietro è inspiegabile se parliamo solo di campo

Beh, ovviamente la cosa cambia parecchio a seconda delle valutazioni. Se dall'Ajax aveste preso Neres non avrei avuto dubbi in proposito, con Younes qualcuno si, perché sta giocando poco, ha perso il posto, è un poco troppo individualista e vede troppo poco la porta. Può adattarsi e far bene, ma temo che, se ci riuscirà, il processo non sarà breve.
Fosse arrivato a luglio, con la preparazione da fare assieme ai compagni ed un Milik sano e schierabile la cosa sarebbe totalmente cambiata.
Il paragone con difensori e centrocampisti non so quanto ci stia.
Fra i difensori centrali, a parte i titolari che sono forti e continui, ne avete presi tre, Maksimovic, Tonelli e Chiriches, state avendo buone risposte da Chiriches e fra gli altri due ne tenete uno in caso di emergenza, non c'era tutta questa urgenza di prenderli tutti. Al limite possiamo immaginare che ci fosse per uno solo fra Tonelli e Maksimovic perché inizialmente, magari, Sarri non aveva fiducia in Chiriches e poi ha cambiato idea.
A centrocampo quando avete preso Grassi non c'erano i vari Zielinski, DIavara e Rog, un giocatore decente dalla panca vi avrebbe potuto far comodo. Che poi Grassi non si sia rivelato tale è un altro discorso, ma i dubbi sul giocatore c'erano, siamo più dalle parti di Younes che di Politano, e così era anche all'epoca.
Tutto sommato sono convinto della bontà del mercato del Napoli nelle varie sessioni estive di questi anni, non sarebbe stato semplice per nessuno far davvero meglio, qualche perplessità c'è solo sulle varie sessioni di mercato invernale. Anche se ribadisco che su Milik non so nulla, magari è in pieno recupero, è ad un passo dalla forma migliore e quindi come innesto in attacco andrebbe benissimo lui.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10280
4641

Messaggio da Whatarush » 30/01/2018, 13:08

PLATOON ha scritto: 30/01/2018, 11:56
Whatarush ha scritto: 30/01/2018, 11:44

Non la faccio facile ma neanche troppo difficile.
Younes non gioca anche perché la società olandese l'aveva messo ai margini sapendo che partiva. Modalità Lotito diciamo. L'infortunio sembra sia stata più una questione diplomatica.
Politano non mi sembra comunque il prototipo di giocatore che sposta gli equilibri al punto tale che viene e gioca. Verdi era un caso molto diverso e credo invece che subito avrebbe avuto spazio per tanti motivi; conoscenza con l'allenatore, capacità di calciare benissimo con entrambi i piedi, abile sui calci piazzati, possibilità giocando anche trequartista di far cambiare modulo. Politano a grandi livelli non ha ancora mai giocato, a livello internazionale ha fatto qualche partita con il sassuolo senza lasciare nessuna traccia. Faccio fatica a capire come possa essere più pronto di uno che ha giocato con la nazionale tedesca, ha giocato spesso in Europa arrivando fino in fondo giocando contro squadre come Liverpool, Schalke ecc. Ipoteticamente se devi far rifiatare Insigne o Callejon contro Benevento e simili puoi anche far giocare Zielinsky, Rog o Ounas. Dubito che lo vedremo mai in campo contro Juve, Inter, Roma. E non credo che contro il Lipsia neanche possa essere un fattore.
Su Sarri e la sua particolarità io mi sono già espresso parecchie volte; per me se comprano quelli bravi e che spostano subito li fa giocare in tempi relativamente brevi. Viceversa ci và molto più con prudenza. Come altri di cui si reclamizza molto meno questo aspetto.
Detto questo se Younes ha fallito le visite mediche e Politano è la situazione d'emergenza cambia tutto. Ma in questo caso siamo nella situazione disperata o da panico che ho descritto prima. La valutazione di 25 milioni per lui non esiste assolutamente. Preferirei che si portasse il Gaetano della situazione in prima squadra e lo si facesse giocare. Quando inizieremo a farlo sarà sempre troppo tardi. Estremizzo ma io la penso così.

La penso come te per certi aspetti, quando ad esempio dici che è assurdo pagare certe cifre per i Politano (detto per inciso che anche quelle che giravano per Verdi erano esagerate, imo).
Però do una diversa interpretazione di quel che succede in queste ore: indubbiamente ci stiamo facendo prendere per la gola dal Sassuolo; mi viene abbastanza naturale pensare che Younes non soddisfi in pieno l'allenatore, per i motivi che dicevo su: 1) quasi tre mesi che non gioca - sì, l'Ajax l'aveva messo fuori rosa...non stava male, ma di fatto sono 90 giorni che non vede il campo - 2) il fatto che abbia esperienza in Europa e in nazionale non è di per sè garanzia di un inserimento nel sarrismo più semplice rispetto al Politano di turno.

Oppure, come dici tu, il libanese ha fallito le visite mediche e siamo al panic mode :biggrin:

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 30/01/2018, 13:28

come già scrivevo giorni fa concordo con platoon. spendere adesso, dopo l'arrivo di younes, 20 e passa milioni per politano mi pare senza senso. giocatore che poi secondo non ne vale assolutamente 25-30.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 30/01/2018, 14:03

Nel frattempo comunque si è perso Younes :laughing:

PLATOON
Pro
Pro
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 30/01/2018, 15:37

Che poi chiariamoci io non ho niente contro Politano. Ma se prendi lui e Younes ora ti precludi di fare un investimento forte nel settore in estate dove c'è la possibilità di prendere uno davvero forte

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 30/01/2018, 15:38

PLATOON ha scritto: 30/01/2018, 15:37 Che poi chiariamoci io non ho niente contro Politano. Ma se prendi lui e Younes ora ti precludi di fare un investimento forte nel settore in estate dove c'è la possibilità di prendere uno davvero forte

Conoscendo DeLa non mi stupirei che se arrivasse l'offertona per Mertens, che va per i 31, lo vende senza pensarci due volte

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6298

Messaggio da RizzK8 » 30/01/2018, 16:17

PLATOON ha scritto: 30/01/2018, 15:37 Che poi chiariamoci io non ho niente contro Politano. Ma se prendi lui e Younes ora ti precludi di fare un investimento forte nel settore in estate dove c'è la possibilità di prendere uno davvero forte
Ma credete davvero che DeLa farà mai un investimento forte se non schioda uno dei tre davanti (e con Milik di ritorno)? Io ho seri dubbi.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10280
4641

Messaggio da Whatarush » 30/01/2018, 16:27

RizzK8 ha scritto: 30/01/2018, 16:17
Ma credete davvero che DeLa farà mai un investimento forte se non schioda uno dei tre davanti (e con Milik di ritorno)? Io ho seri dubbi.

Quoto Rizz.
Younes e Politano (se va in porto) sono l'upgrade delle riserve...riserve che Sarri non faceva giocare perchè a suo dire il divario tra i tre nani e Giaccherini/Ounas era troppo ampio.
In più c'è Arek, volesse iddio che torni quello di inizio stagione scorsa...

Gli investimenti saranno fatti dove/se venderemo titolari: si parla insistentemente di Jorginho e Ghoulam in direzione Manchester.

PLATOON
Pro
Pro
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 30/01/2018, 16:43

Forse Adl lo conosciamo meglio di quanto qualcun altro pensi.
Per esempio sappiamo che quando rinnova un giocatore e gli mette la clausola è perché quel giocatore poi viene venduto.
E quindi credo che quest'estate Mertens e Ghoulam sicuro partono. Insieme ad Albiol, Reina e qualcun altro.
Lo stesso Jorginho ad esempio di fronte ad una grande offerta è da far partire senz'altro. Sopratutto se si è già in parola con la Samp per Torreira e c'è già diawara.
Quindi credo che quest'estate il mercato sarà abbastanza movimentato anche in attacco.
Considerato che l'anno scorso non si è fatto. Che c'era il bonus champions da spendere. Che la champions si farà anche quest'anno salvo catastrofi. Ed entreranno bei soldi.
Eh sì credo che in attacco qualcosa cambierà. Ed a maggior ragione è meglio non prendere un Politano ora ma qualcuno più forte in estate. Destro e che sia davvero una valida alternativa o upgrade a Callejon.

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 30/01/2018, 16:49

PLATOON ha scritto: 30/01/2018, 16:43 Forse Adl lo conosciamo meglio di quanto qualcun altro pensi.
Per esempio sappiamo che quando rinnova un giocatore e gli mette la clausola è perché quel giocatore poi viene venduto.
E quindi credo che quest'estate Mertens e Ghoulam sicuro partono. Insieme ad Albiol, Reina e qualcun altro.
Lo stesso Jorginho ad esempio di fronte ad una grande offerta è da far partire senz'altro. Sopratutto se si è già in parola con la Samp per Torreira e c'è già diawara.
Quindi credo che quest'estate il mercato sarà abbastanza movimentato anche in attacco.
Considerato che l'anno scorso non si è fatto. Che c'era il bonus champions da spendere. Che la champions si farà anche quest'anno salvo catastrofi. Ed entreranno bei soldi.
Eh sì credo che in attacco qualcosa cambierà. Ed a maggior ragione è meglio non prendere un Politano ora ma qualcuno più forte in estate. Destro e che sia davvero una valida alternativa o upgrade a Callejon.

Però se parte Mertens più che l'esterno è da prendere una punta.

PLATOON
Pro
Pro
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 30/01/2018, 16:55

ghista ha scritto: 30/01/2018, 16:49
PLATOON ha scritto: 30/01/2018, 16:43 Forse Adl lo conosciamo meglio di quanto qualcun altro pensi.

Però se parte Mertens più che l'esterno è da prendere una punta.

Se parte Mertens e qualcun altro ci sono tanti soldi da spendere. Ma tanti.
Un portiere, due terzini ed un centrale, un cc ( se parte Jorginho) un ala dx ed un attaccante.
Portiere va bene Perin per me. Terzino sx di dice stia orchestrando tutto Mendes per portare Ghoulam a Manchester e Grimaldo a Napoli. Per Jorginho out si mormora Torreira. L'ala i nomi che si fanno, tutti più forti e giovani di Politano sono stranoti. Resterebbero da coprire terzino dx, centrale ed attaccante.

hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 30/01/2018, 16:56

Whatarush ha scritto: 30/01/2018, 16:27
In più c'è Arek, volesse iddio che torni quello di inizio stagione scorsa...

E' in una fascia che di probabilità che va dal "divento Presidente degli Stati Uniti" al "mi costruisco l'armatura di Iron Man".

Bloccato

Torna a “Calcio”