Come promesso, torna Zach e torno pure io a vedere le partite dei Bulls
Intanto vedo che il topic è nuovamente bello vivo, me ne compiaccio e faccio i complimenti alle nuove leve per passione e costanza di rendimento
Che dire, anzitutto il match di stanotte mi ha divertito

il che è abbastanza incredibile se penso allo spettacolo immondo che davamo non più tardi di 2 mesi fa. I motivi penso siano principalmente 2:
-grazie alle assenze di Payne, Zippo e Felicio adesso solo Grant e Valentine mi irritano gli occhi, tutti gli altri giocatori tutto sommato li posso tollerare
-questi ultimi 2 mesi rischiano di essere i più produttivi offensivamente nella storia della franchigia, o quasi. Certamente e primariamente grazie all'indirizzo
spensierato che ha preso l'Nba, che Hoiberg quanto meno è in grado di assecondare
Detto questo, sui singoli:
-
Dunn: quanto mi piace! Ottimo difensore, e si sapeva; buon penetratore, tanta garra, discreto playmaking e solido dal midrange; e questo già si sapeva molto meno. Il suo tier è tra starter Nba (anche in squadre da playoff) e panchinaro, e tutto dipenderà da quanto saprà migliorare al tiro da fuori
-
Zaccaria: da suo bandwagoner della prima ora per me va già bene così

se resta sano prego rifirmare a qualsiasi cifra per 4 anni e vediamo che giocatore diventa. A livello atletico è sembrato pienamente recuperato, il talento è abbagliante. In compenso in difesa non capisce davvero un cazzo
-
Holiday: ecco spostato da go-to-guy a 3&(pseudo)D assume tutt'altro senso, in un futuro prossimo dalla panca il fratello di Jrue mi andrebbe benone
-
Lauri: ma che rilascio ha?

corre e salta come una gazzella. Per tutto il resto, a cominciare dal fisico e dalle capacità di creare dal palleggio, siamo indietro, ma già solo quel per tiro merita che puntino su di lui
-
Niko: non so se il pugno di Bobby gli ha riaggiustato vista e mira

sta vedendo la madonna da fuori, non durerà. Nonchè sta giovando moltissimo del fatto di giocare contro le second unit. Favorevolissimo a tradarlo, e con lui Lopez. Ma stiamo pur sempre parlando di quelli che hanno firmato Felicio e regalato Jordan Bell

, quindi è saggio non aspettarsi niente e vivere alla giornata
Su Hoiberg.
Ok, sta dimostrando che è capace di far correre e tirare una squadra.
Bene, ma questo non basta per fare di te un buon allenatore Nba.
Già stanotte ho rivisto la sua atavica lentezza a capire le partite, tipo:
-Bradley ha fatto quello che ha voluto per un tempo, prima che gli mandasse contro difensori competenti (bene l'agente speciale Nwaba nel finale)
-se Drummond è in campo, Lopez doveva essere in campo. Nei 5' in cui Andre era marcato dai nani ha fatto tipo doppia-doppia
-incredibile non chiamare timeout sull'ultimo possesso, mai visto una cosa del genere. Era una palla persa scritta. Quasi a dire pensateci voi che io non saprei cosa disegnare.
Ma al di là delle singole partite, che vabbè questa stagione contano poco, i miei dubbi sono: questo è capace di sviluppare i giocatori? E' capace di ottenere obiettivi quando si ha pressione adesso?
Io resto dubbioso ma vedremo col tempo, tanto nessuno lo smuove da lì
Ah, sul tanking: boh tra 3° e 10° peggior record ballano appena 3W, è ancora tutto aperto sia come chance di salire che di scendere.
Io per indole comunque preferisco vedere progressi e una squadra che tiene il campo decentemente, invece di 5 pagliacci che giocano a perdere.
Anche perchè per una Phila in rampa di lancio (?) ci sono le Orlando, Sacto e Phoenix nelle sabbie mobili da un lustro e più. No grazie