Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8662

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da albizup » 04/01/2018, 0:34

GecGreek ha scritto: 03/01/2018, 23:53
albizup ha scritto: 03/01/2018, 20:49 La scorsa legislatura stavamo peggio?🤔
Cioè si stavamo male, ma in questa mi pare davvero che si stia rischiando il fondo del barile.

Campagna elettorale in cui non si parla, o se ne parla pochissimo, di uno dei temi più importanti: 40% di disoccupazione giovanile.
Eh io da giovane, magari tra un anno e mezzo disoccupato visto che mi scada il contratto, dovrei dare fiducia a quelli del job acts e voucher ( in svariate forme)?
Piuttosto scrivo una bestemmia sulla scheda.
Non per difendere il piddì, ma per precisione, è recentemente in calo ed è al 32 (divisa 22-30-46 nord, centro e sud) e che siccome la stragrande maggioranza di quella fascia (15-24enni) studia, si tratta quindi di circa 550mila persone che in linea di massima votano poco e che chiaramente hanno peso politico veramente basso. I tassi di occupazione pure sono brutti ma in leggero miglioramento (18), soprattutto se confrontati a quelli europei (media 32) e pre crisi (25). Il tema dell'alternanza o passaggio scuola-lavoro invece ha più presa, quantomeno negli ambienti che frequento e tra le persone/trasmissioni/giornali che seguo.. Comunque che è sempre poco è vero, anche perché è un tema ricorrente da che io abbia memoria.

Negli ambienti che frequento principalmente (compagnia / lavoro/palestra) è un tema ricorrente. Vivo a Vercelli e lavoro a pavia. Negli ultimi 2 anni conosco tantissimi ragazzi che hanno trovato solo l'ennesimo contatto di stage o che proprio non hanno trovato nulla per mesi e mesi e sono emigrati (circa un 30 persone su 80/90) (numero alto perché lavorando in università c'è molta richiesta all'estero e pressoché nulla qui). Tanti hanno trovato con voucher o il simil voucher che hanno introdotto dopo.

Ovvio che da un campione ristretto non si può trarre una conclusione generale. Questo solo per dire che almeno nella mie due zone è un tema molto ricorrente. Molto più che l'alternanza scuola lavoro.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 04/01/2018, 1:36

Che la disoccupazione sia attualmente il problema maggiore non c'è dubbio, anche se in effetti i numeri di quella giovanile sono drogati dalla tarda età in cui gli italiani si laureano.
Ma il problema c'è ed è gravissimo.
Ed altrettanto grave è la mancata crescita dei salari.
Il punto però è che non si risolve con leggi o decreti, ma solo con la crescita economica.
Dato che sono 45 anni che cresciamo meno del resto d'Europa, 25 anni che siamo proprio ultimi, 15 anni che addirittura abbiamo un pil inchiodato, dati disastrosi, che nell'Italia unita sono stati superati solo da quelli catastrofici del ventennio fascista, le responsabilità sono abbastanza diffuse ed il problema è superabile solo facendo qualcosa di radicalmente diverso da quanto fatto in passato, magari copiando quei paesi che hanno risolto o stanno risolvendo il problema, ma la strada sarà lunga e complessa.
Intanto è vero che i numeri migliorano, ma resta da vedere quanto sia merito nostro e quanto del traino dell'Europa.
Intanto nei primi anni 2000, grazie al traino UE, la disoccupazione era poco più della metà di quella attuale, magari grazie alla connessione con Germania e Francia la disoccupazione diminuirà anche senza grandi interventi, come sta accadendo ora, ma dubito crescano i salari

Ps dimenticavo, senza crescita economica l'alternativa al voucher è il lavoro nero, non il posto fisso. Posso aggiungere purtroppo, ma questo è

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G935A utilizzando Tapatalk

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 04/01/2018, 9:10

albizup ha scritto: 03/01/2018, 20:49 La scorsa legislatura stavamo peggio?🤔
Cioè si stavamo male, ma in questa mi pare davvero che si stia rischiando il fondo del barile.

Campagna elettorale in cui non si parla, o se ne parla pochissimo, di uno dei temi più importanti: 40% di disoccupazione giovanile.
Eh io da giovane, magari tra un anno e mezzo disoccupato visto che mi scada il contratto, dovrei dare fiducia a quelli del job acts e voucher ( in svariate forme)?
Piuttosto scrivo una bestemmia sulla scheda.

io non capisco questo attacco frontale al Jobs Act, evidentemente senza capirlo.
Io sono cciovine, e ho avuto un contratto a tempo indeterminato (anche senza articolo 18, ma nella sostanza non c'è cambiamento enorme), che forse altrimenti non avrei avuto.
I voucher ci sono sempre stati, ve ne siete accorti ora?
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 04/01/2018, 14:38

Il Job Acts è la prima cosa vagamente sensata che si fa in tema di lavoro dal 1970, ma fin qua nessuno si era permesso di metterci mano per una mera questione di mance elettorali. Che vivaddio in un mondo normale è una riforma da destra liberarale mitigata con la sinistra.
E invece da noi la destra sta a appresso a miliardari che fanno l'imitazione di Gelli o che fanno gli arbitri cavalcando il populismo.
Che tanto Roma ladrona, fanculo la politica.
E' colpa dei soldi agli immigrati e bla bla.
Oggi difendere sue riforme fa ridere, perchè tutti i giorni si demonizza quel poco che si fa, e qua torniamo al travaglismo.
Che pesa eccome.
Anche chi ne beneficia ce l'ha col Pd. è meraviglioso.
Il Job Acts è semplice.
Chi aveva il posto se lo teneva e chi no ci sperava come si sogna il 13 al totocalcio. Poi basta, sto qua per 45 anni e se mi gira faccio timbrare al collega.Questa ridicola serie di fattori (che sto banalizzando ovvio ma siamo li, lavorando da 20 anni conosco le fisime) ha portato il mercato del lavoro a essere assolutamente bloccato e fare danni inenarrabili. Solo minizzando la precarietà equiparando il contratto con quelli nazionali la cosa comincia ad avere un senso e favorire un circolo virtuoso. Che non si muove in due anni, ma in una decade.
Si deve ripartire da qua, limando, migliorando e aumentando la base. E parlo come dovreebbe parlare uno di destra e non alzando la mano tipo sinistroide che "renzi era di sinistra? articolo 18!!!!!!!!!!!"

E il programma del centrodestra è fare una politica assistenzialista senza coperture perchè noi siamo la gente.

E daje.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 04/01/2018, 15:11

dreamtim ha scritto: 04/01/2018, 14:38 Il Job Acts è la prima cosa vagamente sensata che si fa in tema di lavoro dal 1970, ma fin qua nessuno si era permesso di metterci mano per una mera questione di mance elettorali. Che vivaddio in un mondo normale è una riforma da destra liberarale mitigata con la sinistra.
E invece da noi la destra sta a appresso a miliardari che fanno l'imitazione di Gelli o che fanno gli arbitri cavalcando il populismo.
Che tanto Roma ladrona, fanculo la politica.
E' colpa dei soldi agli immigrati e bla bla.
Oggi difendere sue riforme fa ridere, perchè tutti i giorni si demonizza quel poco che si fa, e qua torniamo al travaglismo.
Che pesa eccome.
Anche chi ne beneficia ce l'ha col Pd. è meraviglioso.
Il Job Acts è semplice.
Chi aveva il posto se lo teneva e chi no ci sperava come si sogna il 13 al totocalcio. Poi basta, sto qua per 45 anni e se mi gira faccio timbrare al collega.Questa ridicola serie di fattori (che sto banalizzando ovvio ma siamo li, lavorando da 20 anni conosco le fisime) ha portato il mercato del lavoro a essere assolutamente bloccato e fare danni inenarrabili. Solo minizzando la precarietà equiparando il contratto con quelli nazionali la cosa comincia ad avere un senso e favorire un circolo virtuoso. Che non si muove in due anni, ma in una decade.
Si deve ripartire da qua, limando, migliorando e aumentando la base. E parlo come dovreebbe parlare uno di destra e non alzando la mano tipo sinistroide che "renzi era di sinistra? articolo 18!!!!!!!!!!!"

E il programma del centrodestra della politica in Italia dal dopoguerra ad oggi(chi più chi meno) è fare una politica assistenzialista senza coperture perché noi siamo la gente i voti.

E daje.

Fixed.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 04/01/2018, 15:55

Ok. Con questa mi ha praticamente convinto (spero non serva specificare che sto usando del sarcasmo)

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G935A utilizzando Tapatalk

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 04/01/2018, 16:21

Io sono sicuramente di parte, sono vecchio abbastanza da avere tracce di idelogia residua perchè ho fatto ancora in tempo a sorbirmi una scuola ultrapoliticizzata e quello che urlavo (e si urlava) anni fa più o meno è andato nello stesso verso. Abbiamo perso 20 anni a non fare assolutamente nulla, ostaggio della destra che pur di governare si è completamente svenduta agli uomini forti con la sinistra che a parte agevolare l'ingresso in Europa ha ragionato solo in ottica di barricata all'uomo forte.
Quando ho cominciato a lavorare mi hanno messo in mano un contratto a progetto senza alcun tipo di tutela.
Alla soglia dei 40 una riforma normale mi ha messo in mano un contratto che prevede: assicurazione medica, liquidazione, bonus a salire, una compensazione dei premi di produzione non ricevuti (mentre io ai vari capi ne ho fatti gaudagnare diversi) e scatti di anzianità e una 13sima.
La forma contrattuale è perfattamente adeguata, ora serve si riprenda l'economia.
Mi pregio di ricordare che nel famoso ventennio in cui il centrodestra aveva maggioranze con cui far passare quasi tutto abbiamo completamente smantellato il tessuto industriale mediogrande completamente ceduto all'estero.
Vedi pure FCA, l'unico retaggio di Berlusconi è stato quello di essere l'ultimo paese europeo ad avere netflix e di avere mediaset come unica grande azienda italiana.

Ci ha messo a terra, tanto poi che poi è arrivato Monti.

Che poi pure Renzi di cazzate ne ha fatte, ma è un politico normale che fa cose normali con errori normali.
Mediocremente accademico, ma solo questo di presudonormale abbiamo espresso sotto gli under 45.

Quindi per noi non va bene, a noi piacciono i venditori di fumo a cui affidiamo tutte le carte.
Poi se il lavoro non c'è è colpa di uno che ha governato anni tre.

dai. Daje Beppe.
Poi dice che non se la cercamo.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 04/01/2018, 16:47

dreamtim ha scritto: 04/01/2018, 16:21 Io sono sicuramente di parte, sono vecchio abbastanza da avere tracce di idelogia residua perchè ho fatto ancora in tempo a sorbirmi una scuola ultrapoliticizzata e quello che urlavo (e si urlava) anni fa più o meno è andato nello stesso verso. Abbiamo perso 20 anni a non fare assolutamente nulla, ostaggio della destra che pur di governare si è completamente svenduta agli uomini forti con la sinistra che a parte agevolare l'ingresso in Europa ha ragionato solo in ottica di barricata all'uomo forte.
Quando ho cominciato a lavorare mi hanno messo in mano un contratto a progetto senza alcun tipo di tutela.
Alla soglia dei 40 una riforma normale mi ha messo in mano un contratto che prevede: assicurazione medica, liquidazione, bonus a salire, una compensazione dei premi di produzione non ricevuti (mentre io ai vari capi ne ho fatti gaudagnare diversi) e scatti di anzianità e una 13sima.
La forma contrattuale è perfattamente adeguata, ora serve si riprenda l'economia.
Mi pregio di ricordare che nel famoso ventennio in cui il centrodestra aveva maggioranze con cui far passare quasi tutto abbiamo completamente smantellato il tessuto industriale mediogrande completamente ceduto all'estero.
Vedi pure FCA, l'unico retaggio di Berlusconi è stato quello di essere l'ultimo paese europeo ad avere netflix e di avere mediaset come unica grande azienda italiana.

Ci ha messo a terra, tanto poi che poi è arrivato Monti.

Che poi pure Renzi di cazzate ne ha fatte, ma è un politico normale che fa cose normali con errori normali.
Mediocremente accademico, ma solo questo di presudonormale abbiamo espresso sotto gli under 45.

Quindi per noi non va bene, a noi piacciono i venditori di fumo a cui affidiamo tutte le carte.
Poi se il lavoro non c'è è colpa di uno che ha governato anni tre.

dai. Daje Beppe.
Poi dice che non se la cercamo.

Solo una battuta sulla chiosa finale.

Ma quindi perché sei contro a chi ha "governato anni" zero? Almeno sembra eh... leggendo anche l'altro topic, si intuisce.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 04/01/2018, 17:03

Perche' hanno un programma che al momento non reggerebbe nemmeno in un film comico sulla politica con zalone protagonista e privo di coperture, per giunta talmente radicale che realisticamente non basterebbero 2 legislature anche a patto di avere la maggioranza assoluta. E qua si va per l'ingovernabile.
Portato avanti da gente senza esperienza che si candida sul web e che va formata che deve seguire regole incostituzionali e che sarà probabilmente priva di peso ed esperienza.

E poi sono populisti, vedi 94 e cosa è successo.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 04/01/2018, 17:11

dreamtim ha scritto: 04/01/2018, 17:03 Perche' hanno un programma che al momento non reggerebbe nemmeno in un film comico sulla politica con zalone protagonista e privo di coperture, per giunta talmente radicale che realisticamente non basterebbero 2 legislature anche a patto di avere la maggioranza assoluta. E qua si va per l'ingovernabile.
Portato avanti da gente senza esperienza che si candida sul web e che va formata che deve seguire regole incostituzionali e che sarà probabilmente priva di peso ed esperienza.

E poi sono populisti, vedi 94 e cosa è successo.

No aspetta aspetta, la discriminante è il programma "infattibile"???

Sei serio Timme?

No perché fosse così non dovresti votare dal 1980 più o meno... :stralol:

E comunque la "gente con esperienza" ci ha portato ad oggi 04/01/2018 in questa situazione, non mi sembra proprio una cosa che faccia curriculum.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 04/01/2018, 17:25

Fai tu, io Grillo che corregge i compiti a un parlamentare non lo gradisco.
Quelli più uguali degli altri non portano nulla di buono.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 04/01/2018, 17:43

La discriminante per me non è il programma, e forse mai lo sarà, ma la credibilità di chi il programma lo vuole attuare, o vuole quantomeno provare a farlo.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15585
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 04/01/2018, 17:49

dreamtim ha scritto: 04/01/2018, 16:21 Mi pregio di ricordare che nel famoso ventennio in cui il centrodestra aveva maggioranze

Periodo 10-05-1994 /12-12-2016
3340 giorni di Governo Berlusconi: Berlusconi (4)
4132 giorni di Governo senza Berlusconi: Dini, Prodi (2), D'alema (2), Amato, Renzi.
829 giorni di Governo mix (Monti, Letta)

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 04/01/2018, 18:07

Bruce se facciamo ricorso alla fredda matematica puoi elencare le oltre 20 leggi che sono passate per favorire lui in prima persona o in modo indiretto.
Quella che posti sono cifre che vanno spiegate, cosa che come centrodestra non avete mai fatto.
E poi io Prodi, Dini, D'Alema e soci non ne ho visti al momento candidati.
Senza contare che io parlo di ventennio berlusconiano e mi ci metti Renzi che lo ha usato come avrebbero dovuto fare gli altri prima di lui e mollato appena possibile. Anche perchè Grillo si è tirato indietro.
Ripeto, un elettore medio del centrosinistra rottama, voi no.
Poi gli unici governi che potevano fare qualunque cosa sono durati 3340 giorni.
Riguardati le leggi che sono passate.

Tutta colpa di Renzi. Per carità, lettura lucida.
le poche cose che han fatto è per Alfano che a una certa si è smarcato. Alfano. Dai.

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 04/01/2018, 18:13

Beh Dream come si può rottamare un partito che è unicamente di Berlusconi? Senza di lui sarebbero al 5%, non è mai stata una mossa sensata far fuori il leader massimo, anche perchè Forza Italia nella storia non ha mai partorito un leader o personaggi di spessore che potessero accantonare Berlusca.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”