Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Gerry Donato » 19/12/2017, 17:20

Notevolissimo Frances Ha! Fu il film che mi fece scoprire Greta Gerwig, di cui per altro si attende l'arrivo dell'apprezzatissimo debutto in regia, Lady Bird.

BigSleepy ha scritto: 19/12/2017, 14:47 Okja molto sopravvalutato ma non mi è dispiaciuto del tutto, capisco poco la critica per essere un film grottesco quando è proprio quello il suo intento.

Può sembrare un gioco di parole e non so se riesco a spiegarmi, ma quando il grottesco è forzato ed ostentato o addirittura spiegato e didascalico, diventa tragicamente meta-grottesco ed ottiene l'effetto contro producente di risultare lineare e schematico.
Il paradossale, l'eccesso anormale del grottesco deve portare ad una reazione forte, inaspettata, emotiva, non addirittura a rendere prevedibile e scontati i passaggi successivi e di fatto a rinchiudersi in codici e schemi noti.

Il simbolo di quello che intendo è la figura imbarazzante interpretata da Gyllenhaal, del tutto sopra le righe e fuori spartito senza alcuna soluzione di continuità.

Per farla breve, è un film che non mi ha mai indignato e non mi ha mai fatto ridere. Ma allora che grottesco è?

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3698
3828

Messaggio da PENNY » 19/12/2017, 17:31

BigSleepy ha scritto: 19/12/2017, 14:47 @PENNY @Bluto Blutarsky considerando quando vi piace Allen e i suoi personaggi femminili, consiglio di vedere qualcosa di Baumbach e in particolare i suoi Frances Ha e Mistress America

Segnati, grazie mille :thumbup:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1186
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 19/12/2017, 17:43

Io di Baumbach ho visto solo Lo stravagante mondo di Greenberg, di cui peraltro mi ricordo molto più riusciti proprio i personaggi femminili rispetto al protagonista Ben Stiller (oltre a Greta Gerwig, anch'io scoperta lì, ricordo una grande Jennifer Jason Leigh e in due piccolissime parti June Temple, rivista proprio in Wonder Wheel, e Brie Larson, sapete già).

Recupererò qualcos altro.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Rakim
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers
28
178

Messaggio da Rakim » 19/12/2017, 18:21

Gerry Donato ha scritto: 19/12/2017, 17:20 Notevolissimo Frances Ha! Fu il film che mi fece scoprire Greta Gerwig, di cui per altro si attende l'arrivo dell'apprezzatissimo debutto in regia, Lady Bird.

Suggerisco di passare anche da qua.

Immagine
Immagine

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 19/12/2017, 18:48

Rakim ha scritto: 19/12/2017, 18:21
Gerry Donato ha scritto: 19/12/2017, 17:20 Notevolissimo Frances Ha! Fu il film che mi fece scoprire Greta Gerwig, di cui per altro si attende l'arrivo dell'apprezzatissimo debutto in regia, Lady Bird.

Grande! :thumbup:

Era proprio presente nei miei prossimi cinque in scaletta già pronti all'uso, insieme a:
Ingrid Goes West
Endless Poetry
Io, Daniel Blake
Columbus

A questo punto lo metto in prima fila insieme al Mother consigliato ieri.

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Messaggio da BigSleepy » 20/12/2017, 11:02

Visto ieri epVIII

Peccato. Peccato perchè il film ha tanti spunti interessanti, ha tante scene che prese singolarmente sono da manuale, continua ad avere ottimi personaggi, ma tutto questo non è sorretto da un livello di scrittura e di intreccio sufficiente, e ci sono 2-3 scene che sono davvero infelici, e doveva durare 30 minuti in meno minimo. Per me rasenta comunque la sufficienza ma poteva essere tranquillamente qualcosa di più.

In generale devo dire che mi ritrovo spesso a difendere questa nuova trilogia quasi a spada tratta. Tanti miei amici appassionati di SW la disprezzano criticandola per difetti già presenti nella trilogia originale, come se allora andassero bene ma oggi no, arrivando addirittura a fare osservazioni su cose come l'inerzia e la fisica nello spazio. Brutta roba la mitizzazione del passato.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 20/12/2017, 16:51

darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

PENNY
Pro
Pro
3698
3828

Messaggio da PENNY » 20/12/2017, 17:07

Ormai vale tutto, vengon fuori dichiarazioni come dalle fottute pareti (semicit)
Negli USA per esempio ora sotto pesante attacco c'è la Streep: http://www.repubblica.it/spettacoli/peo ... 68239/1/#1

Tra l'altro in questa sezione se ci abbiam speso 2 post è tanto, forse servirebbe un topic apposito :penso:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1186
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 20/12/2017, 17:17

Da qualche parte ne abbiamo parlato diffusamente, non ricordo se nel topic Politica o in quello La verità.

Quella sulla Streep mi sembra una roba ridicola. Dato che sparare su Weinstein ormai non è più una notizia, piuttosto che niente si prende di mira qualcuno che non ha fatto niente "ma forse sapeva e non ha detto, chi lo sa". Ridicolo.
(per quanto non mi sembri un pesante attacco, ma piuttosto un paio di manifesti messi lì da qualcuno che vuole far parlare di sé)

La vicenda della Mazzamauro è un po' più grave e triste, soprattutto perché, come spiega bene l'articolo, c'è una consegna del silenzio para-mafiosa imbarazzante in quell'ambiente.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 20/12/2017, 17:22

@PENNY volevo aprire un topic ma non avendo niente da dire di intelligente ho solo lanciato un sasso nel lago. Se lo fai mi fai felice
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

PENNY
Pro
Pro
3698
3828

Messaggio da PENNY » 20/12/2017, 17:28

rowiz ha scritto: 20/12/2017, 17:22 @PENNY volevo aprire un topic ma non avendo niente da dire di intelligente ho solo lanciato un sasso nel lago. Se lo fai mi fai felice

Non che io abbia qualche osservazione particolarmente intelligente in faretra sull'argomento, ma per farti felice questo e altro :bigboss:
Stasera o domani arriva

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 20/12/2017, 21:39

Bluto Blutarsky ha scritto: 20/12/2017, 17:17 Da qualche parte ne abbiamo parlato diffusamente, non ricordo se nel topic Politica o in quello La verità.

Quella sulla Streep mi sembra una roba ridicola. Dato che sparare su Weinstein ormai non è più una notizia, piuttosto che niente si prende di mira qualcuno che non ha fatto niente "ma forse sapeva e non ha detto, chi lo sa". Ridicolo.
(per quanto non mi sembri un pesante attacco, ma piuttosto un paio di manifesti messi lì da qualcuno che vuole far parlare di sé)

La vicenda della Mazzamauro è un po' più grave e triste, soprattutto perché, come spiega bene l'articolo, c'è una consegna del silenzio para-mafiosa imbarazzante in quell'ambiente.

picchiare una donna - tantopiù anziana - è una roba oscena e disgustosa.
posso capire che non si senta di fare nomi e assolutamente non voglio fargliene una colpa, però poi scatta questa ricerca del colpevole... e come minimo ti mette il dubbio che quella persona sia un pezzo di merda. sulla base di illazioni (ha parlato bene di x, quindi potrebbe essere stato y).
non va bene nemmeno così.

Gerry Donato
Pro
Pro
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 20/12/2017, 22:33

Staralfur ha scritto: 18/12/2017, 23:43 Di Bong guarda Mother, siamo poco sotto Memories of Murder

Ecco, buono. :thumbup:
Per certi aspetti è una sorta di Memories of Murder vol.2, lo ricorda in molte caratteristiche (il ritardato, l'omicidio che spiazza la cittadina, la goffaggine degli investigatori, etc).

Mi viene da concludere che Bong funziona dal mio punto di vista se porta il suo grottesco a piccole dosi in una storia locale e "reale", mentre lo soffro di più se estende quel suo cinema nella fantascienza, nei grandi temi internazionali-globali e/o fuori dai confini del villaggio coreano.

Problema tutto mio però, perché se non sbaglio sia critica che pubblico hanno apprezzato mostri, treni inesauribili (una delle migliori idee degli ultimi 20 anni di cinema buttate via da una sceneggiatura catastrofica) e maiali giganti.

Rakim ha scritto: 19/12/2017, 18:21

Immagine

Il buon film che mi aspettavo retto in primis sulle performance degli attori, anche se ancora una volta non sono riuscito a reggere per tutta la durata Elle Fanning, ormai è qualcosa più forte di me. :dohut0: :laughing:

Ogni tanto la trama ha sfiorato quel pruriginoso eccesso di femminismo intellettuale verboso (!), ma poi succedeva sempre qualcosa che riequilibrava la situazione, specie grazie alla solita Gerwig che per me è l'esatto contrario della Fanning, mi va bene per ogni occasione.

Annette Bening al solito formidabile nel ruolo della donna di mezza-tarda età un po' repressa ed un po' esaurita che però ancora ci crede, trasmette il solito gran fastidio (American Beauty) dallo schermo che è quello che si chiede a quei ruoli.

BruceSmith ha scritto: 20/12/2017, 21:39 picchiare una donna - tantopiù anziana - è una roba oscena e disgustosa.
posso capire che non si senta di fare nomi e assolutamente non voglio fargliene una colpa, però poi scatta questa ricerca del colpevole... e come minimo ti mette il dubbio che quella persona sia un pezzo di merda. sulla base di illazioni (ha parlato bene di x, quindi potrebbe essere stato y).
non va bene nemmeno così.

A margine, se dico "forumista, posta su Playit, ha una passione per un ex defensive end dei Bills, ho appena scherzato con lui sul topic della politica", non è che chi legge o ascolta non capisce che mi riferisco a Bruce Smith.

Quindi il nome l'ha fatto eccome anche senza dire le parole Enrico e Brignano.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 21/12/2017, 11:55

Gerry Donato ha scritto: 20/12/2017, 22:33 A margine, se dico "forumista, posta su Playit, ha una passione per un ex defensive end dei Bills, ho appena scherzato con lui sul topic della politica", non è che chi legge o ascolta non capisce che mi riferisco a Bruce Smith.

Quindi il nome l'ha fatto eccome anche senza dire le parole Enrico e Brignano.

non avevo colto. :ok:

Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
3008
1742
Contatta:

Messaggio da Luca79 » 26/12/2017, 19:31

Ieri sera ho visto Dunkirk. Pensavo ad un racconto più epico. Mi è sembrato quasi un prequel...
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Rispondi

Torna a “Cinema”