io ho nostalgia di rifondazione

(nell'immagine in basso uno degli ultimi rooster da campagna elettorale di massa)
certo che un partito che ha sempre fatto della spinta dal basso un fiore all'occhiello evita la new really cool democracy delle primarie proprio una bella figura non la fa, del resto, viste le conseguenze delle primarie PD(aka vinci tu-governo io) capisco anche che risparmino tempo su queste cose..
si ride e si scherza con la Minetti... eppure il buon Silvio, mentre tutto e tutti cercavano modi per abbatterlo(senza scalfirlo) o infangarlo (fanghi termali, of course) , continuava a puntare sullo spaghetti pizza mandolino style e, complici tv, giornali e letterine/veline/olgettine, per 20 anni o quasi ha governato il paese, sia che fosse nella maggioranza che nell'opposizione.... gli eredi dei partiti canonici, oltre a non avere il savoir faire del cavaliere, continuano a non capire che, almeno da noi, le elezioni le vinci puntando sulla massa poco pensante, quella che ti vota se fai la battuta sull'invidia per le accompagnatrici (fottendosene altamente del fiume di reati consumati), che ride di gusto se fai le corna a qualche premier estero invece di indignarsi per la figura da cialtroni...
il populismo dei fivestars(lessstripsplease)ha raccolto una buona fetta di quell'elettorato (quella del condividiseseiindiniato/acasacasa/ladriladriladri), l'altra parte se la giocano salvini su ruspa e forza nuova auto malmenante..
in pratica, dopo esser tornati alla prima repubblica senza passare dal via (from renzi with love) stiamo per rientrare nel vortice elettorale...
si salvi chi può, io nel mio piccolo non vedo figure credibili (vladi

), da una parte vorrei vedere quanto impiegano i 5stelle al governo a rivelarsi come gli altri partiti, dall'altro temo quello a cui i movimenti populisti del belpaese han portato (dal ventennio fino a ruspaman e soci gli esempi sono vari ed eventuali)...
più vedo renzi e più lo rivorrei esclusivamente come concorrente di quiz televisi...
piuttosto (ammetto l'ignoranza) hanno già lanciato i programmi elettorali?? sulla legge come siamo messi?? gentiloni ha cambiato parrucchiere??
(perdonate il disfattismo ma le dita puntate uno contro l'altro mi ricordano i teatrini soliti, non vogliatemene, se l'elettorato, anche colto e pensante /come ritengo quello che legge/ non si stacca mai dai clichè soliti, da italiota quale sono, non posso che ironizzare in attesa di tempi migliori)
EDIT
(mi arrendo, non riuscirò mai a caricare un immagine qui sul forum, se qualche moderatore/admin di buoncuore vuol modificare per dirmi in che sbaglio gliene sarei grato)