che il movimento ultras e hooligans (che sono 2 cose ben diverse...) tedesco, come scrivo da anni, è in grande espansione. fra i grossi campionati europei è chiaramente il top, e anche a livello di tifo/calore/atmosfera/numeri, assolutamente. Avevo postato parecchi video di immagino e video di tifoserie tedesche in questi anni.
Senza manco considerare che nella seconda/terza serie tedesca, ci sono alcune delle migliori tifoserie e gruppi hooligans tedeschi. Giusto per citarne alcune, dinamo dresda, hansa rostock, union berlino, carl jeiss zena, magdeburgo, ma anche tante altre. Sotto certi aspetti sembra di vedere gli stadi italiani negli anni 80 in versione moderna, con gruppi ultras presenti in quasi qqualsiasi stadio, tanto calore, e spesso grossissimi numeri. Per me, assieme a quello polacco, anche se diversi, sono i 2 migliori movimenti in europa.
Poi riguardo a ieri, beh, come al solito le inglesi, quando incontrano qualche tifoseria decente, giocano regolarmente in trasferta anche in casa. ma non è di certo una novità.
[youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=fXw4EFTC49A[/youtube]
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps

)