Messaggio
da Dodgers fan #7 » 01/08/2017, 21:14
Dunque i Dodgers si sono mossi alla deadline ed hanno fatto rumore, prendendo due rilievi mancini ed un partente. Se nella copertura del primo ruolo non sono arrivate propriamente le prime scelte, con Darvish i Dodgers si sono attenuti al piano A, nel vero senso della parola visto che non hanno ceduto nessuno dei primi tre prospetti della farm.
In ordine cronologico, il primo ad essere annunciato è stato Tony Watson, preso dai Pirates per Angel German e Oneil Cruz. Watson è un ragazzo che va recuperato, dal 2013 al 2016 è stato notevole contro i mancini, sparandosi 353 PA a 1.29 di ERA con 2.65 di FIP ed un interessante 22.1/4.8 come K%/BB%. Quest'anno i K sono scomparsi, ha meno efficacia sulle palle battute (ma potrebbe essere SSS) ed in linea di massima ha qualche problema di comando che porta a maggiori "mistake", che si tramutano, oltre alla già citata BABIP alta, anche in un preoccupante 14% di HR/FB. Resta decente contro i mancini ma non è lights out, per quanto la FIP sia buonissima e possa pensare ad un miglioramento delle prestazioni nel breve.
Al suo posto ceduti Angel German e Oneil Cruz: il primo è un rilievo di 21 anni in A che sta trovando discrete prestazioni dopo aver ripetuto il livello, per altro in un ambiente pitcher friendly come la Midwest League, pezzo sacrificabilissimo. Oneil Cruz invece desterà curiosità, terza base di 1.95m abbondanti che giocherà in quel ruolo ancora per poco, prima che metterà dei muscoli che attualmente non ha. Grossa proiezione in quel fisico, potrebbe uscirne un esterno (verosimilmente RF) decente, con una discreta mazza.
Tony Cingrani è il piano B del piano C, preso nel caso Watson dovesse fallire, anche se in realtà l'ex Reds non mi sembra un granché affidabile. Preso per Scott Van Slyke, che ormai ha 31 anni e può fare al massimo il platoon hitter in una squadra di bassa fascia, vedi gli attuali Reds, ed Hendrik Clementina che ha un nome splendido ma per questo catcher dalle antille olandesi non v'è grossa speranza di vederlo un giorno in MLB.
Infine Darvish. Il giappo era sulla lista della spesa di molti dal momento in cui i Rangers non sono partiti alla grande ed hanno poi perso Cole Hamels per infortunio. Nonostante un abbassamento dei K ed alcuni problemi fisici, Darvish resta almeno un numero 3 di rotazione, ma c'è potenziale per molto in più. Inoltre, dopo la metamorfosi di Jonathan Lucroy non ha avuto un gran ricevitore in questa mezza stagione, passare a Grandal/Barnes potrebbe dover essere un upgrade automatico.
Al suo posto non è stato ceduto né Verdugo, né Buehler, ovvero i due top target del front office texano. Per quanto possa dispiacere il mancato verificarsi di Walker Texas Ranger, questa è la principale vittoria per i Dodgers. Ovviamente qualcuno andava sacrificato, dunque ecco che i tre ceduti vadano comunque considerati come un buon ritorno per i Rangers. Willie Calhoun è giocatore da American League, problemi a trovare una posizione in difesa ma hit e power tool di alto livello, ad Arlington si sfizierà e potrà anche sostenere il ruolo di DH, a mio avviso, anche se ovviamente verrà provato anche in difesa, magari come LF. Brendon Davis è un ragazzo interessante, non ne esco pazzo ma il ragazzo ha ancora proiezione nel fisico e potrebbe arrivare in MLB come terza base. Ha migliorato le prestazioni in attacco dopo aver ripetuto il livello in A, presumibilmente giocherà nella affiliata di A+ dei Rangers. AJ Alexy invece era uno dei miei preferiti al di fuori dei nomi noti, lanciatore dalla Pennsylvania che a 19 anni in full season ha dimostrato di avere del talento. Verosimilmente potrà restare come lanciatore partente, c'è ancora della proiezione e potrà aggiungere qualche miglia alla fastball, che la renderebbe plus, con una curva che si proietta come sopra media ed un cambio in fase di evoluzione. Una trade che giudicata adesso può essere definita come equa, poi tutto dipenderà dalle condizioni fisiche di Darvish, qualora ci sia qualcosa che non vada i Rangers potrebbero aver anche fatto un buon affare.
Like
1
Share