Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

La gente vuole solo il goal
Bloccato
Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da Gerry Donato » 07/08/2017, 12:55

Teo ha scritto: 07/08/2017, 12:22 Ok, ma non puoi nemmeno passare e farci leggere il 100% del tuo pensiero su quello. Alla lunga stanca, parecchio anche.

Ti ringrazio per essere così stimolato dai miei pensieri, ma non è che io passo e tu devi essere costretto a leggermi se ti stanca o non ti interessa. :laughing:

Tu vuoi parlare di campo? Parliamo di campo allora, per quello che vale.

Ho conferme da Kessie e Musacchio, che erano quelli su cui nutrivo meno dubbi.
Il primo deve essere più pulito nella trasmissione palla perché ancora sbaglia passaggi banali non trovando misura o facendoseli intercettare, ma non c'è una sola cosa in campo che pare non essere in grado di fare. E' quel centrocampista moderno e totale che reclamavamo da anni.
Il secondo è proprio un bel difensore completo, tosto in marcatura, cattivo senza eccedere nei falli sciocchi, concentrato, non si può dire che faccia una cosa nettamente meglio delle altre eppure non si può nemmeno dire che abbia particolari carenze tecniche o fisiche. Sinceramente se domani gioco una finale di Champions e devo scegliere chi tenere fuori dei nostri tre centrali, il prescelto è Romagnoli.

Sto imparando a conoscere Andrè Silva, ma gli elementi sono davvero troppo pochi. In generale fatico a considerarlo un investimento sbagliato, perché ci sono aspetti tecnici e di talento che è impossibile lo facciano svalutare nei prossimi anni. E' un classe 1995, giocherà forse vicino a Ronaldo un Mondiale in cui tutti lo conosceranno, è impossibile che non ci sia sempre qualcuno disposto a metterci 30 milioni per il suo cartellino.
Deve imparare a dare un senso ai suoi colpi, paradossalmente ha troppa personalità che si è tramutata in testardaggine e faccia tosta nei primi sprazzi di gara, deve ascoltare Montella che con lui ha il compito individuale più stimolante.

Difesa a 3 o difesa a 4 è un falso problema, ci sono situazioni in cui sostanzialmente giocheremo contemporaneamente entrambe, sulla base della posizione sulle preventive e delle rotazioni dopo le sgroppate di Conti. Rodriguez può stringersi, Musacchio può allargarsi, credo che Montella provi e riprovi automatismi per la situazione in cui perdiamo palla con Conti alto.

Calhanoglu ha intensità di gioco che non mi aspettavo, forse approfittando del subentro a squadre stanche ha mandato segnali di brillantezza che mi hanno piacevolmente colpito. In assenza di una mezzala sinistra di qualità nel palleggio (alla Seedorf) che raccordi il gioco di prima tra le linee, il progetto stimolante di schierarlo accanto a Biglia e Kessie mi pare percorribile più delle mie previsioni.

Biglia è essenziale per un motivo banale: sommando le qualità di Locatelli, Montolivo, Sosa e Mauri, non esce fuori un titolare credibile. In particolar modo il ragazzo dopo un anno non mostra segnali di miglioramento reali, addirittura talvolta mi sembra possa essere ripensato come difensore centrale in un progetto tuttavia che sarebbe impervio.

Accanimento terapeutico di Montella su Niang, che è noto come io non ritengo quel brocco che molti descrivono ma che sicuramente è abbastanza surreale diventi il titolare imprescindibile dopo questa campagna acquisti, segnale che purtroppo concordo con chi ritiene necessari non uno ma due giocatori offensivi per la quadratura del cerchio.

Molto apprezzato il tentativo di alzare la linea del pressing e portare quella di difesa ad altezza centrocampo, cosa necessaria in certi tipi di gare. Per la prima volta da anni abbiamo una rosa oltre che qualitativa in grado di giocare due tipi di calcio grazie alla duttilità intrinseca dei singoli: possiamo in certi momenti di sofferenza abbassarci e fare densità per poi ribaltare in transizione, altri in cui possiamo fare la partita col possesso ed il palleggio avanzato, per altro avendo anche tante opzioni nuove su calci piazzati (tre gol sue tre arrivati così).
Non siamo costretti a fare l'una o l'altra cosa per mascherare i limiti dei singoli.

Meglio così? :ok:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 07/08/2017, 13:13

Gerry Donato ha scritto: 07/08/2017, 12:55 Ti ringrazio per essere così stimolato dai miei pensieri, ma non è che io passo e tu devi essere costretto a leggermi se ti stanca o non ti interessa. :laughing:

non vorrei cadere nella sindrome Travaglio (quella per cui sono tutti ladri e quindi, nel momento in cui un ladro viene arrestato, ti viene da dire che aveva ragione), ma la Errani è risultata positiva all'antidoping. :hihi:

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 07/08/2017, 18:22

Lettura tattica ottima, avendo visto di tutte le partite estive solo l'andata col Craiova il tutto mi tranquillizza.
Per quanto riguarda Niang concorderei, ma non è una cosa che giudico preoccupante per vari motivi. Per primo c'erano assenze, piano piano stanno rientrando tutti. In secondo luogo, abbiamo detto tante volte che col 4-3-3 e la nostra rosa serve un esterno che sia più punta che ala. In attesa che Suso provi ad adattarsi c'è lui. Inoltre abbiamo speso un botto per Silva e cerchiamo un altro centravanti, dato che mi auguro che nessuno abbia pensato di spendere quasi 40 milioni per una riserva, immagino sarà lui l'esterno più offensivo in alternativa a Suso.
Sempre che non ci si schieri col 4-2-3-1, nel qual caso i discorsi cambierebbero.
Sul cambio di modulo in partita, l'anno scorso mi sembra ci si sia provato spesso, con una rosa meno duttile. Immagino si provi ancora.
Un aspetto che reputo relativamente preoccupante è l'eventuale sostituzione del mio nuovo idolo Kessiè: in caso di raffreddore o squalifica non vedo nessuno con caratteristiche lontanamente simili.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sampras87
Senior
Senior
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
714
301

Messaggio da Sampras87 » 07/08/2017, 23:21

Gerry sempre fantastico :notworthy:

se dovete punzecchiarlo per fargli tirare fuori post come l'ultimo allora dateci dentro ragazzi :laughing: :biggrin:
Winning cures more ills than penicillin (V.Fangio)

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 08/08/2017, 9:43

Gerry Donato ha scritto: 07/08/2017, 12:55
Teo ha scritto: 07/08/2017, 12:22 Ok, ma non puoi nemmeno passare e farci leggere il 100% del tuo pensiero su quello. Alla lunga stanca, parecchio anche.

Ti ringrazio per essere così stimolato dai miei pensieri, ma non è che io passo e tu devi essere costretto a leggermi se ti stanca o non ti interessa. :laughing:

Tu vuoi parlare di campo? Parliamo di campo allora, per quello che vale.

Ho conferme da Kessie e Musacchio, che erano quelli su cui nutrivo meno dubbi.
Il primo deve essere più pulito nella trasmissione palla perché ancora sbaglia passaggi banali non trovando misura o facendoseli intercettare, ma non c'è una sola cosa in campo che pare non essere in grado di fare. E' quel centrocampista moderno e totale che reclamavamo da anni.
Il secondo è proprio un bel difensore completo, tosto in marcatura, cattivo senza eccedere nei falli sciocchi, concentrato, non si può dire che faccia una cosa nettamente meglio delle altre eppure non si può nemmeno dire che abbia particolari carenze tecniche o fisiche. Sinceramente se domani gioco una finale di Champions e devo scegliere chi tenere fuori dei nostri tre centrali, il prescelto è Romagnoli.

Sto imparando a conoscere Andrè Silva, ma gli elementi sono davvero troppo pochi. In generale fatico a considerarlo un investimento sbagliato, perché ci sono aspetti tecnici e di talento che è impossibile lo facciano svalutare nei prossimi anni. E' un classe 1995, giocherà forse vicino a Ronaldo un Mondiale in cui tutti lo conosceranno, è impossibile che non ci sia sempre qualcuno disposto a metterci 30 milioni per il suo cartellino.
Deve imparare a dare un senso ai suoi colpi, paradossalmente ha troppa personalità che si è tramutata in testardaggine e faccia tosta nei primi sprazzi di gara, deve ascoltare Montella che con lui ha il compito individuale più stimolante.

Difesa a 3 o difesa a 4 è un falso problema, ci sono situazioni in cui sostanzialmente giocheremo contemporaneamente entrambe, sulla base della posizione sulle preventive e delle rotazioni dopo le sgroppate di Conti. Rodriguez può stringersi, Musacchio può allargarsi, credo che Montella provi e riprovi automatismi per la situazione in cui perdiamo palla con Conti alto.

Calhanoglu ha intensità di gioco che non mi aspettavo, forse approfittando del subentro a squadre stanche ha mandato segnali di brillantezza che mi hanno piacevolmente colpito. In assenza di una mezzala sinistra di qualità nel palleggio (alla Seedorf) che raccordi il gioco di prima tra le linee, il progetto stimolante di schierarlo accanto a Biglia e Kessie mi pare percorribile più delle mie previsioni.

Biglia è essenziale per un motivo banale: sommando le qualità di Locatelli, Montolivo, Sosa e Mauri, non esce fuori un titolare credibile. In particolar modo il ragazzo dopo un anno non mostra segnali di miglioramento reali, addirittura talvolta mi sembra possa essere ripensato come difensore centrale in un progetto tuttavia che sarebbe impervio.

Accanimento terapeutico di Montella su Niang, che è noto come io non ritengo quel brocco che molti descrivono ma che sicuramente è abbastanza surreale diventi il titolare imprescindibile dopo questa campagna acquisti, segnale che purtroppo concordo con chi ritiene necessari non uno ma due giocatori offensivi per la quadratura del cerchio.

Molto apprezzato il tentativo di alzare la linea del pressing e portare quella di difesa ad altezza centrocampo, cosa necessaria in certi tipi di gare. Per la prima volta da anni abbiamo una rosa oltre che qualitativa in grado di giocare due tipi di calcio grazie alla duttilità intrinseca dei singoli: possiamo in certi momenti di sofferenza abbassarci e fare densità per poi ribaltare in transizione, altri in cui possiamo fare la partita col possesso ed il palleggio avanzato, per altro avendo anche tante opzioni nuove su calci piazzati (tre gol sue tre arrivati così).
Non siamo costretti a fare l'una o l'altra cosa per mascherare i limiti dei singoli.

Meglio così? :ok:

Decisamente meglio cosi.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3299
1292
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 08/08/2017, 21:08

Problema muscolare per Biglia, forse stiramento. PD.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 08/08/2017, 21:58

Molto interessante la partita di domani sera
a livello emotivo/mediatico l'esordio di Bonucci raccoglierà quasi tutte le attenzioni

dal punto di vista tecnico-tattico invece sono due gli elementi che destano maggior curiosità a mio parere:
- Calhanoglu può reggere difensivamente nel ruolo di mezzala?
- Andre Silva può essere giocatore in grado di fare reparto come prima punta?

soprattutto riguardo alla punta portoghese la questione può aprire tanti risvolti di mercato...

alla fine credo che Kalinic e un vice-Kessie (con Locatelli in prestito annuale per fare rodaggio ed esperienza) saranno le scelte quasi obbligate

alecs
Senior
Senior
580
480

Messaggio da alecs » 08/08/2017, 22:03

Quanti slot per extracomunitari abbiamo ancora a disposizione? 2, vero?

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 08/08/2017, 23:30

aeroplane_flies_high ha scritto: 08/08/2017, 21:58 Molto interessante la partita di domani sera
a livello emotivo/mediatico l'esordio di Bonucci raccoglierà quasi tutte le attenzioni

dal punto di vista tecnico-tattico invece sono due gli elementi che destano maggior curiosità a mio parere:
- Calhanoglu può reggere difensivamente nel ruolo di mezzala?
- Andre Silva può essere giocatore in grado di fare reparto come prima punta?

soprattutto riguardo alla punta portoghese la questione può aprire tanti risvolti di mercato...

alla fine credo che Kalinic e un vice-Kessie (con Locatelli in prestito annuale per fare rodaggio ed esperienza) saranno le scelte quasi obbligate

Spero che le voci su Immobile uscite oggi, peraltro smentite, siano cazzate.
Non perchè abbia qualcosa contro il giocatore, ma perchè sarebbe altrimenti un grave sintomo del fatto che a questo punto non sappiano bene cosa fare davanti.
E' credibile Biasin, quando dice che il budget per la punta è di una cinquantina di milioni di euro, + eventuali cessioni.
Fino a 3-4 mesi fa, per non parlare dello scorso anno, sarebbero bastati per un attaccante di prima fascia, adesso credo toccherà andare su Kalinic, che schifo non fa, ma non è esattamente il giocatore che ci serve.
E' anche sfiga, perchè nessuno poteva prevedere la vicenda Neymar, elemento fondamentale, anche se non unico, per questa impennata dei prezzi.
Vedremo...
Intanto continua il tira e molla con Bacca, con il suo agente che delira un "può anche restare, se ci sono le condizioni sportive favorevoli", il tutto dopo che il suo assistito è stato messo fuori lista Europa League... :shocking: :shocking: :shocking:
I ricatti incrociati continuano, ma per meno di 15 milioni io questo, che tra l'altro ha rifiutato CIna e Turchia, lo lascio in tribuna.
Io al momento, come ho già scritto, intravedo una gigantesca voragine in attacco, tanto che forse è un ulteriore motivo per andare su Kalinic e usare il resto per una seconda punta.
Almeno io farei così...
Mi libererei al più presto di Bacca e Niang e andrei su Kalinic e una seconda punta afidabile: l'ideale sarebbe Keita, ma è evidente che dobbiamo andare su un altro.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 08/08/2017, 23:57

io a sto punto, almeno che Mirabelli abbia un jolly in tasca (spero no Ibra) la vedo così

piano a) Belotti, con Niang+Paletta+prestito di Locatelli; Badelj dalla Fiore
piano b) Kalinic, con Renato Sanchez dal Bayern

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 09/08/2017, 0:43

aeroplane_flies_high ha scritto: 08/08/2017, 23:57 io a sto punto, almeno che Mirabelli abbia un jolly in tasca (spero no Ibra) la vedo così

piano a) Penso che un'offerta simile, senza Locatelli, sia già stata fatta, ma Cairo si ostina a valutare Belotti sui 100 milioni(più passa il tempo e più non mi sento di dargli torto), mentre ovviamente valuta una beata minchia i nostri(e anche qui, parlando di Niang...).
Il problema è che, pacchetto a parte, si dice non siano andati al di là dei 40 milioni di euro di parte cash...
Una valutazione più che accettabile per il mercato di un annetto fa: adesso penso ce ne vogliano almeno 70 e non sono nemmeno così sicuro che Cairo accetterebbe.
O hanno messo su una lunga commedia per permettere al Torino di fare il mercato in pace(improbabile), oppure Belotti sarebbe già arrivato.
Badelj non mi dispiace, al giusto prezzo...A noi serve un giocatore con le sue caratteristiche, un buon cambio per Kessié e Biglia se non altro in fase difensiva, e non uno come Sanchez, che ha indubbiamente qualità, ma chè è una scommessa assurda sul piano del rapporto prezzo/qualità.
Comunque...
Andasse in porto uno dei due piani(non impossibile un mix dei due, con Kalinic e Badelj), si dovrebbe impiegare il resto su una seconda punta in grado di fare l'esterno, perchè al momento abbiamo Niang e Borini...
E...No...
Non mi sentirei di affrontare un'intera stagione compresa purtroppo di Europa League, con solo due esterni, di cui uno fatico a stento a definirlo un essere umano.
Per concludere...Sono abbastanza preoccupato, perchè la sensazione è che non si possano permettere chi realmente vogliono(gerarchia loro: Aubameyang, Belotti), e non siano convinti delle alternative più concrete(Kalinc, che altrimenti sarebbe già a Milanello).
Sulle scommesse non vogliono andare...
Io, se sano, mi fionderei su Schick, e non mi dispiace nemmeno Dolberg dell'Ajax, anche se meno realizzatore.
La considerazione di fondo, non necessariamente critica, solo un dato di fatto, è che io mi aspettavo da Mirabelli un mercato con qualche giocatore di potenziale, invece, a parte André Silva, che però sembra più un favore a Mendes, sono andati su giocatori che ritenevano ad elevato grado di affidabilità.
Va benissimo, però se poi mi lasci la voragine in attacco rischi di creare un'incompiuta.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 09/08/2017, 1:01

A me pare che Paletta e Niang avrebbero già potuto essere venduti, ma che si stia aspettando per vedere se si riesce a chiudere per Belotti... almeno me lo auguro...

idem per Kalinic, sarebbe già a Milanello se non ci fosse dell'altro in pentola...

disocrso esterni, dipende molto da cosa ha in mente Montella a livello tattico, perchè se il 3-5-2 fosse davvero un'opzione altamente utilizzata, il ruolo di esterno di attacco sarebbe chiaramente meno impiegato... poi son d'accordo con te che Niang andrebbe ceduto poi c'è da capire come l'allenatore vede Bonaventura e Cahlanoglu ed in parte minore Andre Silva e Cutrone (quest'ultimo ad esempio ha giocato esterno una decina di minuti dell'andata contro il Craiova)

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 09/08/2017, 8:54

Però il discorso della carenza di esterni non mi pare grave come gli anni passati. Ammesso che si resti al 4-3-3 (nell'accezione dinamica di Gerry), ci sarebbero 3 giocatori capaci di giocare esterno o mezzala di fantasia, vale a dire il turco, Bonaventura e Suso, quindi in panca ci sarebbero Borini, scarso ma tatticamente perfetto, Niang e Silva, che al momento sarebbe il centravanti titolare, ma può giocare anche più largo e presumibilmente lo farà spesso, se prenderemo il famoso centravanti che cerchiamo. Se tenessimo Niang numericamente saremmo a posto. Mi faccio la fantasia che non lo si voglia cedere finché non ci sarà un sostituto migliore, cosa non facilissima dato che in tanti cercano esterni e le cifre salgono a vista d'occhio, ma ovviamente è solo la mia fantasia, magari Montella è davvero convinto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 09/08/2017, 9:08

anto ha scritto: 09/08/2017, 0:43
aeroplane_flies_high ha scritto: 08/08/2017, 23:57 io a sto punto, almeno che Mirabelli abbia un jolly in tasca (spero no Ibra) la vedo così

piano a) Penso che un'offerta simile, senza Locatelli, sia già stata fatta, ma Cairo si ostina a valutare Belotti sui 100 milioni(più passa il tempo e più non mi sento di dargli torto), mentre ovviamente valuta una beata minchia i nostri(e anche qui, parlando di Niang...).
Il problema è che, pacchetto a parte, si dice non siano andati al di là dei 40 milioni di euro di parte cash...
Una valutazione più che accettabile per il mercato di un annetto fa: adesso penso ce ne vogliano almeno 70 e non sono nemmeno così sicuro che Cairo accetterebbe.
O hanno messo su una lunga commedia per permettere al Torino di fare il mercato in pace(improbabile), oppure Belotti sarebbe già arrivato.
Badelj non mi dispiace, al giusto prezzo...A noi serve un giocatore con le sue caratteristiche, un buon cambio per Kessié e Biglia se non altro in fase difensiva, e non uno come Sanchez, che ha indubbiamente qualità, ma chè è una scommessa assurda sul piano del rapporto prezzo/qualità.
Comunque...
Andasse in porto uno dei due piani(non impossibile un mix dei due, con Kalinic e Badelj), si dovrebbe impiegare il resto su una seconda punta in grado di fare l'esterno, perchè al momento abbiamo Niang e Borini...
E...No...
Non mi sentirei di affrontare un'intera stagione compresa purtroppo di Europa League, con solo due esterni, di cui uno fatico a stento a definirlo un essere umano.
Per concludere...Sono abbastanza preoccupato, perchè la sensazione è che non si possano permettere chi realmente vogliono(gerarchia loro: Aubameyang, Belotti), e non siano convinti delle alternative più concrete(Kalinc, che altrimenti sarebbe già a Milanello).
Sulle scommesse non vogliono andare...
Io, se sano, mi fionderei su Schick, e non mi dispiace nemmeno Dolberg dell'Ajax, anche se meno realizzatore.
La considerazione di fondo, non necessariamente critica, solo un dato di fatto, è che io mi aspettavo da Mirabelli un mercato con qualche giocatore di potenziale, invece, a parte André Silva, che però sembra più un favore a Mendes, sono andati su giocatori che ritenevano ad elevato grado di affidabilità.
Va benissimo, però se poi mi lasci la voragine in attacco rischi di creare un'incompiuta.

Quale sarebbe il favore a Mendes???? Visto che il ragazzo costa ben 38 milioni???
Un favore potrebbe essere Sanchez, non il numero 9.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
3299
1292
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 09/08/2017, 9:49

Dio benedica Fassone e Mirabelli eh, ma se da qui al 31 portano solo Kalinic e Badelj non ci siamo. Non ci siamo proprio. Sarebbe il modo perfetto per svaccare un mercato fin qui ottimo.

Kalinic lo prendi se e solo se non riesci ad arrivare ad altro (ma molto meglio pure Diego Costa per 1 solo anno, non 6 mesi chiaramente), ma in accoppiata a lui allora ci devi mettere un centrocampista con i contro-cazzi ed un bell'esterno. Non Badelj. Che non mi dispiace e lo prenderei volentieri come depth al posto di qualcuna delle nostre merde, ma rimane quel che è.

Su Belotti, nell'anno del Mondiale, non ho più grandi speranze. Se voleva forzare la mano doveva farlo prima. Ma il gabonese magari arriva. Sto qui chiaramente non vede l'ora, devono "solo" convincere il Borussia e se danno un calcio in culo a Bacca (che con il Mondiale credo abbia tutto l'interesse a trovare un posto dove giocare) e Niang dovrebbero arrivare a mettere sul piatto 70-80M cash.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Bloccato

Torna a “Calcio”