Moderatamente sensati - Il topic della politica
- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16686
- 2151
- Contatta:
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
Come sempre facciamo le leggi all'italiana
Da 0 a 6 anni obbligo, senza vaccinazione non ci si può iscrivere
Da 6 fino 16 obbligo, ma siccome non ti posso impedire di andare a scuola, ti faccio una sanzione salata (da 1500€ a 7500€)
Da 0 a 6 anni obbligo, senza vaccinazione non ci si può iscrivere
Da 6 fino 16 obbligo, ma siccome non ti posso impedire di andare a scuola, ti faccio una sanzione salata (da 1500€ a 7500€)
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
- Hero Member
- 7286
- 15619
- Contatta:
Paperone ha scritto: 19/05/2017, 17:11 Da 6 fino 16 obbligo, ma siccome non ti posso impedire di andare a scuola, ti faccio una sanzione salata (da 1500€ a 7500€)
posto che la multa mi sembra una stronzata, l'impedimento a frequentare la scuola dell'obbligo sarebbe saltato al primo ricorso.
- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Ah quindi la letteratura scientifica adesso si fa sulla Piccola Biblioteca Adelphi?aeroplane_flies_high ha scritto: 18/05/2017, 23:09 non sto a dirti il mio cv...
forse non hai letto bene quanto ho scritto... ribadisco che evidentemente non hai ben chiaro lo statuto della disciplina che stai studiando...
per cominciare potresti partire con queste letture, necessariamente un pò datate
https://www.amazon.it/struttura-delle-r ... 8806199005
https://www.amazon.it/costruzione-logic ... 8802052069
https://www.amazon.it/Legge-caso-Emanue ... 8845904032
https://www.amazon.it/Verso-unecologia- ... 8845915352

Temo tu abbia le idee un po' confuse in merito. Ti do un consiglio, non farti confondere dalla parola letteratura.

Ciao sagoma, buon prosieguo di discussione.

- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16686
- 2151
- Contatta:
BruceSmith ha scritto: 19/05/2017, 17:13Paperone ha scritto: 19/05/2017, 17:11 Da 6 fino 16 obbligo, ma siccome non ti posso impedire di andare a scuola, ti faccio una sanzione salata (da 1500€ a 7500€)
posto che la multa mi sembra una stronzata, l'impedimento a frequentare la scuola dell'obbligo sarebbe saltato al primo ricorso.
Verissimo
Hanno parlato, ma non avendo letto il decreto non so se sia vero, che in caso di segnalazione all'ASL per mancata vaccinazione, scatta anche la segnalazione al tribunale dei minori per la sospensione della della potestà genitoriale
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- pinopao
- Hero Member
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
- 1637
- 2574
Sta cosa della patria potestà mi sembra molto delicata
Non vorrei facessero stronzate di senso opposto a quelle degli antivax... che in Italia è un attimo
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Non vorrei facessero stronzate di senso opposto a quelle degli antivax... che in Italia è un attimo
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3106
- 1406
Birdman ha scritto: 19/05/2017, 19:53Ah quindi la letteratura scientifica adesso si fa sulla Piccola Biblioteca Adelphi?aeroplane_flies_high ha scritto: 18/05/2017, 23:09 non sto a dirti il mio cv...
forse non hai letto bene quanto ho scritto... ribadisco che evidentemente non hai ben chiaro lo statuto della disciplina che stai studiando...
per cominciare potresti partire con queste letture, necessariamente un pò datate
https://www.amazon.it/struttura-delle-r ... 8806199005
https://www.amazon.it/costruzione-logic ... 8802052069
https://www.amazon.it/Legge-caso-Emanue ... 8845904032
https://www.amazon.it/Verso-unecologia- ... 8845915352
![]()
Temo tu abbia le idee un po' confuse in merito. Ti do un consiglio, non farti confondere dalla parola letteratura.![]()
Ciao sagoma, buon prosieguo di discussione.
aggrappati alle verità scientifiche! senza sapere cos'è verità e cos'è scienza... tanti auguri!
Ciao siensiato
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- 3106
- 1406
BruceSmith ha scritto: 19/05/2017, 17:13Paperone ha scritto: 19/05/2017, 17:11 Da 6 fino 16 obbligo, ma siccome non ti posso impedire di andare a scuola, ti faccio una sanzione salata (da 1500€ a 7500€)
perchè invece il ricorso alla multa?

- Spree
- Pro
- 531
- 1513
Madonna santissima, l'arma tipica di chi non sa quasi niente su un argomento: sostenere che anche l'interlocutore, e anzi tutti al mondo, non hanno certezze. Che tristezza.
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- 3106
- 1406
Spree ha scritto: 20/05/2017, 8:59 Madonna santissima, l'arma tipica di chi non sa quasi niente su un argomento: sostenere che anche l'interlocutore, e anzi tutti al mondo, non hanno certezze. Che tristezza.
quindi tu sei un fenomeno in epistemologia immagino...
- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Comodo venire a fare le sparate sui "tempi di attivazione del DNA" e poi rifugiarsi dietro all'epistemologia. 

- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- 3106
- 1406
Birdman ha scritto: 20/05/2017, 13:43 Comodo venire a fare le sparate sui "tempi di attivazione del DNA" e poi rifugiarsi dietro all'epistemologia.
non ho fatto una sparata, ma parlato della mia esperienza personale
se pensi che l'epistemologia sia un rifugio... beh, altro che sparata!
- Spree
- Pro
- 531
- 1513
Non sono un esperto, no. So però che Hegel, Wittgenstein e Gadamer, Heidegger e NIetzsche (ma neanche Popper), per quanto abbiano scritto cose molto interessanti e aperto porte notevoli alla riflessione sulla realtà e sul modo in cui l'uomo la percepisce e la esprime, non hanno mai aumentato la nostra conoscenza dei fenomeni naturali, aumentato le probabilità di sopravvivenza delle persone, o garantito di sfamare più persone o viaggiare più veloci.
Per quanto il *come* si debbano interpretare le scoperte scientifiche e gli sviluppi tecnologici sia un tema complesso, nel decidede come agire tutto questo non è molto rilevante. Tengo Fleming, Watt, Pasteur e Touring, grazie mille.
Per quanto il *come* si debbano interpretare le scoperte scientifiche e gli sviluppi tecnologici sia un tema complesso, nel decidede come agire tutto questo non è molto rilevante. Tengo Fleming, Watt, Pasteur e Touring, grazie mille.
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16087
- 8664
Visto che sostieni che nella comunità scientifica ci sia disaccordo sul tema dei vaccini potresti portare degli articoli, la letteratura scientifica (quindi articoli su riviste peer reviewed) che dici di conoscere, al riguardo?
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- 3106
- 1406
Spree ha scritto: 20/05/2017, 15:15 Non sono un esperto, no. So però che Hegel, Wittgenstein e Gadamer, Heidegger e NIetzsche (ma neanche Popper), per quanto abbiano scritto cose molto interessanti e aperto porte notevoli alla riflessione sulla realtà e sul modo in cui l'uomo la percepisce e la esprime, non hanno mai aumentato la nostra conoscenza dei fenomeni naturali, aumentato le probabilità di sopravvivenza delle persone, o garantito di sfamare più persone o viaggiare più veloci.
Ecco non essendo un esperto mi pare che tu abbia banalizzato, gettando uno sguardo superficiale che obiettivamente sembra di grande buon senso che si riassume così: i pensatori non fanno niente, mentre gli scienziati salvano/migliorano vite umane
Poi però se la scienza è diventata nell'ultimo secolo così potente e così efficace in ogni campo non è un caso...
le vite umane si possono salvare e migliorare quando la scienza può operare in ogni direzione in maniera illimitata, senza freni, senza che qualcuno le dica, no! questo campo di ricerca non si può percorrere!
questa possibilità, questa apertura concettuale a non avere limiti, ad essere la più potente degli strumenti umani, andrebbe capita e conosciuta... altrimenti parliamo per luoghi comuni, su cui possiamo anche farci una battuta, ma che non aiutano a comprendere dove si sta andando e perchè...
poi sei libero di pensarla come vuoi
albizup ha scritto: 20/05/2017, 15:18 Visto che sostieni che nella comunità scientifica ci sia disaccordo sul tema dei vaccini potresti portare degli articoli, la letteratura scientifica (quindi articoli su riviste peer reviewed) che dici di conoscere, al riguardo?
aeroplane_flies_high ha scritto: 17/05/2017, 0:11 evidentemente non conosci lo statuto della scienza contemporanea e quindi della letteratura scientifica...
il fatto che tu pensi che per la comunità scientifica questo sia un tema senza alcun dissenso, che non meriti ulteriori discussioni ne è la prova...
Se da una parte di questa mia frase
...pensi che per la comunità scientifica questo sia un tema senza alcun dissenso...
tu capisci
che nella comunità scientifica c'è disaccordo
evidentemente mancano alcune basi di logica
senza alcun dissenso, significa che la totalità degli studi sui vaccini indicano al 100% un'unica verità indiscutibile
mentre, nello statuto stesso della scienza (che richiamavo nella riga precedente), ormai da un secolo circa, questo approccio è stato abbandonato
questo significa che ogni protocollo di ricerca, ogni procedura medico/sanitaria, ha abbandonato la pretesa di essere vera, sicura, inconfutabile.
Ha abbandonato questa pretesa preferendo ragionare su ipotesi scientifiche altamente efficaci, dove la prova ultima della bontà di uno studio è la sua potenza di applicazione.
Chi tratta la scienza come verità assoluta, non fa una guerra contro di me o contro chi ha dubbi sui vaccini, è semplicemente in contraddizione con sé stesso perché tratta la scienza come qualcosa che non è scienza per la scienza stessa...
e chiudo sui vaccini...
ho sempre sostenuto che siano utili (mia figlia è vaccinata e mio figlio si vaccinerà la prossima settimana), ma allo stesso tempo non prendo questa cosa come un dogma, e cerco di ascoltare anche chi la pensa diversamente, fosse anche questo un demente autodistruttivo.
Il decreto legge uscito ieri mi sembra vada nella direzione di imporre le cose, più che creare alto consenso attorno ad un tema attraverso l'aumento del livello di consapevolezza della popolazione.
Non mi pare la scelta migliore, perché invece a mio parere aumenterà il livello di conflittualità che porterà quasi certamente a ricorsi e dibattiti infiniti che invece che tutelare la salute pubblica andranno ad esacerbare gli animi di chi è convinto che i vaccini non siano la scelta giusta, e metteranno ancora più dubbi su chi è dubbioso.
Poi magari mi sbaglio ed il Governo ha trovato la strada migliore... ma le reazioni di alcune associazioni genitori mi fanno pensare il contrario
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18415
- 7243
Considerazioni giuste. Lo sanno bene gli scienziati e le menti scientifiche che la verità non esiste, esiste quello che si è dimostrato più attendibile allo stato attuale e sull'efficacia dei vaccini l'attendibilità è davvero alta, una delle verità più verità che ci possano essere nel campo medico.
Giusto pure il passo della informazione sopra l'imposizione, ma se ci vogliono già un paio di anni di studi per possedere la materia diciamo al livello di competenza di un medico di base, anni anni anni per dichiararsi veramemte esperto, quanto posso realmente passarti in qualche seduta informativa o con qualche opuscolo anche fatto bene? Alla fine in un modo o nell'altro la maggior parte della popolazione è nella situazione di dover far "un atto di fiducia" verso la comunità scientifica e i legislatori. Quanto conoscenza di edilizia e costruzioni pensi si possa acquisire in qualche sessione informativa e in un opuscolo ben realizzato.
Lo stesso "atto di fiducia" lo facciamo ogni giorno, esempio a caso, verso gli ingegneri edili e civili che costruiscono ponti edifici e infrastrutture, ma non vedo per loro messa in costante discredito la tecnica e l'ignegneria restrostante a queste realizzazioni.
Giusto pure il passo della informazione sopra l'imposizione, ma se ci vogliono già un paio di anni di studi per possedere la materia diciamo al livello di competenza di un medico di base, anni anni anni per dichiararsi veramemte esperto, quanto posso realmente passarti in qualche seduta informativa o con qualche opuscolo anche fatto bene? Alla fine in un modo o nell'altro la maggior parte della popolazione è nella situazione di dover far "un atto di fiducia" verso la comunità scientifica e i legislatori. Quanto conoscenza di edilizia e costruzioni pensi si possa acquisire in qualche sessione informativa e in un opuscolo ben realizzato.
Lo stesso "atto di fiducia" lo facciamo ogni giorno, esempio a caso, verso gli ingegneri edili e civili che costruiscono ponti edifici e infrastrutture, ma non vedo per loro messa in costante discredito la tecnica e l'ignegneria restrostante a queste realizzazioni.