Ci tengo a precisare una cosa a proposito dei vaccini. La posizione del Professor Guido Silvestri (mi sono preso la briga di guardare il video per intero) è agli antipodi di quella "storica" del M5S, alias "vaccinare meno per vaccinare meglio".Gerry Donato ha scritto: 12/05/2017, 19:48 La questione posta da Doc era quella dello scontro tra Di Battista e Lorenzin sul pagamento. L'argomento sinceramente a me frega zero.
A proposito di chi non si informa e subisce la cattiva informazione, i 5 Stelle si sono esposti qualche giorno fa, ma Il Post, Huffington Post e Foglio erano sicuramente distratti.
La posizione ufficiale del M5S è quella del Professor Guido Silvestri, consulente ufficiale dei 5 stelle in collaborazione con gli eletti Fattori e Pedicini.
In soldoni, quello che Silvestri dice è: per raggiungere l'obiettivo (la più alta % di copertura vaccinale) rendere i vaccini obbligatori non è sempre la via migliore. In alcuni casi, e date alcune premesse, è meglio rendere le vaccinazioni facoltative e poi investire in campagne informative. Detto ciò, quando queste circostanze vengono meno (es. si ha un'epidemia di morbillo come quella recente - notare che sto citando pari pari dal video postato), allora l'unica soluzione è quella di reintrodurre l'obbligatorietà delle vaccinazioni.
Peraltro, la posizione di Silvestri non è altro che l'ortodossia medica. Niente di più di quello che è insegnato in qualsiasi corso di epidemiologia medica in qualsiasi facoltà di medicina. Oltretutto, in alcune regioni italiane (es. il Veneto) non esistono vaccinazioni obbligatorie già da anni - vedi link del 2015 infra, che parla già di obbligatorietà come una strategia del passato. Da notarsi anche come queste regioni non siano una scheggia impazzita all'interno del SSN, ma siano bensì parte di un piano nazionale, all'interno del quale fungono da studi pilota (altro punto espresso anche da Silvestri).
Insomma, ben venga il fatto che Grillo sia riuscito ad andare oltre alcune posizioni espresse in spettacoli come Apocalisse Morbida (vaccini servono solo per far fare soldi alle case farmaceutiche, AIDS è la più grande bufala del secolo ecc.), ma non capisco tutto questo clamore mediatico se poi il risultato è quello di appiattirsi su un'opinione medica ortodossa vecchia di un decennio.
http://www.vaccinarsinveneto.org/scienz ... zioni.html