nolian ha scritto: 05/05/2017, 20:55
non conosco abbastanza Olynik per dire se sia sporco o meno
fatto sta che in 3 anni, nei PO, prima a fatto fuori Love (uno grossomodo grande come lui) con una bastardata
ieri ha fatto una cosa mille volte piu lieve, però è andato ad pochi millimetri da rompere il naso a Oubre
la bastardata, se pur non del livello di quella di due anni fa, c'è, e per me è palese
perchè il blocco duro, lanciando il messaggio "sul mio blocco non si passa", lo si fa senza la spalla che ruota verso la faccia dell'avversario
i blocchi son spesso flottanti, per dare il messaggio basta mettersi giù, fermi, duri, se vuoi andare borderline allarghi il gomito o il ginocchio
ma non esiste di ruotare il busto e la spalla in direzione dell'avversario
Olynik ha fatto un a giocata pericolosa, come pericoloso è stato due anni fa con Love, su livelli diversi ovviamente
è questione di cm, di dettagli, visibili solo coi replay
è come Bowen, che spostava il piede sotto ai piedi dell'attaccante che tirava, questione di cm...
ma c'è l'intenzione di fare una bastardata
non c'è alcun messaggio, solo una bastardata
e la sceneggiata che fa dopo sulla spinta di Oubre, in cui cade a terra come manco Bradley contro Shaq, per me è la prova che lui sapeva di aver fatto una bastardata
PS: se fosse solo che Oubre va verso i blocchi senza guardare, allora Oubre dovrebbe avere ste reazioni tutte le sere, anche piu volte a sera no?
L'ho rivisto tenendo conto della tua osservazione, e continuo a non essere d'accordo, ma meno di prima...
https://theringer.com/2017-nba-playoffs ... fc9fd71a15
Interessante quest'articolo, che dipinge Olynyk come un giocatore spesso scorretto(non trovandomi d'accordo), mentre invece sull'episodio specifico la vede esattamente come me: l'autore, infatti, non ritiene sporco il fallo, ed anzi si dice dubbioso sul fatto stesso che sia fallo.
Per me, come ho già detto, è fallo perchè Olynyk muove il busto in avanti, ma non ho visto molto di molto peggio tranquillamente non fischiato, e sicuramente moltissimo di più sporco.
Forse c'è un leggero movimento con la spalla destra di Olynyk, ma mi sembra avvenga dopo il contatto, che è violento non perchè, come ho scritto in un primo momento, Oubre cerca troppo il blocco, ma perchè lo prende proprio appena girato, sul lato cieco, come si direbbe nel football americano.
Ed è l'aggiustare con la spalla e muovendosi all'ultimo secondo che rende veramente pericoloso un blocco, visto che il bloccato non se lo può aspettare per tempo e non può assorbire nel modo giusto l'impatto: fu un blocco di questo genere a provocare l'infortunio di Love, e quello era sicuramente aggiustato e sporco.
Qui la pericolosità è solo molto parzialmente dipendente da Olynyk, e deriva dal fatto che porta il blocco sul lato cieco di Oubre.
Olynyk, invece può sicuramente essere accusato di flop, visto che si lascia cadere, ma certo non la vedo come prova del sentirsi in colpa.
Olynyk vede Oubre avventarsi su di lui e vuole trarne qualche vantaggio. Tutto qui.
Oubre dal canto suo, reagisce violentemente perchè è sovraeccitato ed è già la seconda legnata che si prende.
Comunque, anche se resto della stessa idea, è una chiamata meno netta di quello che mi sembrava in un primo momento, perchè un minimo di movimento della spalla destra c'è, ed è impossibile dire quanto sia stato incidente nel blocco.