jayone ha scritto:datruth34 ha scritto:
Poi se vogliamo parlare di propaganda, Hollywood è uno dei più grandi strumenti in mano agli americani. Così come lo era il cinema in unione sovietica fino al crollo del muro.
È tutto così banale. È la banalità del male, ma vogliamo costruirci attorno chissà che...
Non condivido solo che a "giovarne" siano stati gli americani come popolo. Purtroppo non è questione di costruirci attorno chissà cosa ma ci sono corporations oggi che fatturano più di stati interi.
Gli americani semmai sono vittime anche loro della propaganda hollywoodiana, sono stati un po' una cavia da laboratorio e poi tutto il mondo occidentale di conseguenza ha detto "che bello imitiamoli anche noi!". Perché ditemi quello che volete ma l'imprinting americano si sente anche in Europa. Basti pensare che musica ascoltano i giovani o semplicemente chi film si è guardato negli ultimi 20 anni.
Dire che hollywood è in mano agli americani è una bestemmia bella e buona, come scrivevo sopra vi invito a vedere chi detiene le più grosse case cinematografiche. Americani forse di passaporto, ma forse!
Ma gli ebrei americani sono americani. Punto. Altrimenti gli americani non esistono. Non c'è bisogno di stare qui a cercare mostri che non esistono:
Signor Beale cazzo. Ma qualcuno qua (immagino di sì visto che su playit c'è anche una bella sezione legata al cinema) ha mai visto QUINTO POTERE di Sidney Lumet?
https://youtu.be/tlt-Cv20Yu0
Qui il testo quasi integrale della scena, anche se consiglio di guardarla, sono 4 minuti. Era il 1976. Non è cambiato un cazzo. Ma non è che ci sia tanto da capire. Come dice qualcuno di nostra conoscenza "è quest'acqua qua"
Lei ha osato interferire con le primordiali forze della Natura, signor Beale, e io non lo ammetto, è chiaro?! Lei crede di aver fermato solo una trattativa di affari, e invece non è così. Gli arabi hanno portato miliardi di dollari fuori da questo paese e ora ce li devono riportare. È il flusso e riflusso, l'alta e bassa marea, il giusto equilibrio ecologico. Lei è un vecchio che pensa in termini di "nazioni" e di "popoli"… Non vi sono nazioni, non vi sono popoli; non vi sono russi, non vi sono arabi; non vi sono Terzi Mondi, non c'è nessun Ovest. Esiste soltanto un Unico, un Solo Sistema di Sistemi: uno, vasto e immane, interdipendente, intrecciato, multivariato, multinazionale, dominio dei dollari: petroldollari, elettrodollari, multidollari, reichmark, sterline, rubli, franchi e schekel! È il Sistema Internazionale Valutario che determina la totalità della vita su questo pianeta. Questo è l'ordine naturale delle cose, oggi. Questa è l'atomica e sub‐atomica e galattica struttura delle cose oggigiorno. E lei ha interferito con le primordiali forze della Natura! E lei dovrà espiare. Capisce quello che le dico signor Beale? Lei si mette sul suo piccolo teleschermo da 21 pollici e sbraita parlando d'"America" e di "democrazia"… Non esiste l'America, non esiste la democrazia! Esistono solo IBM, ITT, AT&T, Dupont, DOW, Union Carbide ed Exxon. Sono queste le nazioni del mondo, oggi. Di cosa crede che parlino i russi nei loro consigli di Stato? Di Carlo Marx? Tirano fuori diagrammi di programmazione lineare, le teorie di decisione statistica, le probabili soluzioni, e computano i probabili prezzi e costi delle loro transazioni e dei loro investimenti: proprio come noi. Non viviamo più in un mondo di nazioni e di ideologie, signor Beale: il mondo è un insieme di corporazioni, inesorabilmente regolato dalle immutabili, spietate leggi del business. Il mondo è un business, signor Beale: lo è stato fin da quando l'uomo è uscito dal magma. E i nostri figli vivranno, signor Beale, per vedere quel mondo perfetto, in cui non ci saranno né guerra né fame né oppressione né brutalità: una vasta ed ecumenica società finanziaria per la quale tutti gli uomini lavoreranno per creare un profitto comune, nella quale tutti avranno una partecipazione azionaria, e ogni necessità sarà soddisfatta, ogni angoscia tranquillizzata, ogni noia superata.
Detto ciò, torno io e non ho ancora capito se questo post è una trollata o chi ha innescato sto flame è serio
