C'era una volta il Cinema
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
Re: C'era una volta il Cinema
Prendo una pausa dalla corsa all'Oscar per un film che mi ero segnato da anni e che per una ragione o per l'altra avevo quasi dimenticato.
The Rover. Ne parlarono solo Penny e Franci al tempo, ma questo film è davvero una gemma. Michod dopo Animal Kingdom vira su una sorta di Western post-apocalittico dove nessuno sembra salvarsi dalla miseria. Ma quel rapporto tra i due protagonisti (Pattinson e Pearce in stato di grazia), che cresce ogni volta che fanno finta di non guardarsi, beh, l'ho amato.
The Rover. Ne parlarono solo Penny e Franci al tempo, ma questo film è davvero una gemma. Michod dopo Animal Kingdom vira su una sorta di Western post-apocalittico dove nessuno sembra salvarsi dalla miseria. Ma quel rapporto tra i due protagonisti (Pattinson e Pearce in stato di grazia), che cresce ogni volta che fanno finta di non guardarsi, beh, l'ho amato.
-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
SafeBet ha scritto:Prendo una pausa dalla corsa all'Oscar per un film che mi ero segnato da anni e che per una ragione o per l'altra avevo quasi dimenticato.
Grande safe. underdog abbestia, ma ti tiene per le palle due ore come pochi.
Australiano duro e puro, di quelli che vengono fuori dritti dal deserto, come Mad Max.
Il soggetto è di Joel Edgerton che però stranamente non figura nel cast, probabilmente anche perché il ruolo di protagonista era già assegnato a priori a Guy Pearce, un po' il feticcio di Michod, o forse perchè nel periodo pianificato per le riprese era già preso per altro, ora non ricordo di preciso.
Pattinson non riuscirà mai ad espiare quelle merdate di Twilight, giustamente

- PENNY
- Pro
- NBA Team: New York Knicks
- 3699
- 3829
Visto Moonlight, che prepotentemente mette la freccia per la testa della classifica dei miei favoriti per questi oscar.
Sarà che ho un debole per i film tratti da piece teatrali, ma sono rimasto veramente conquistato, un film di rara potenza nel raccontare l'esistenza di un uomo attraverso le diverse fasi della sua vita. Attori tutti clamorosi, viene difficile sceglierne uno rispetto ad un altro, un cast perfetto facilitato da uno script magnifico che tira fuori qualcosa che tutti noi abbiamo dentro, seppur in forme diverse. Non cade nei clichè, anzi gioca a smentirli in diversi suoi personaggi, ci sono solo sfumature, persone e situazioni reali. Diverse le scene che mettono i brividi, l'ultima parte in particolare con il dialogo tra i due amici al bar, pieno di silenzi, sguardi, parole trattenute e confessione finale è un capolavoro. Anche il finale, che in un primissimo momento ho trovato un po' frettoloso e buttato lì a caso, ho capito come fosse voluto, perchè la vita è così, non c'è quasi mai un climax da rispettare e quella era la giusta conclusione della parabola e possiamo solo chiederci che direzione prenderà la vita di Shiron dopo quell'incontro.
Copio la mini griglia di Safe per i giudizi sui candidati:
Arrival ****
Barriere - (ecco su questo ho un hype veramente grosso)
La battaglia di Hacksaw Ridge -
Hell or High Water ****
Il diritto di contare -
La La Land ***
Lion ***
Manchester by the Sea -
Moonlight *****
Sarà che ho un debole per i film tratti da piece teatrali, ma sono rimasto veramente conquistato, un film di rara potenza nel raccontare l'esistenza di un uomo attraverso le diverse fasi della sua vita. Attori tutti clamorosi, viene difficile sceglierne uno rispetto ad un altro, un cast perfetto facilitato da uno script magnifico che tira fuori qualcosa che tutti noi abbiamo dentro, seppur in forme diverse. Non cade nei clichè, anzi gioca a smentirli in diversi suoi personaggi, ci sono solo sfumature, persone e situazioni reali. Diverse le scene che mettono i brividi, l'ultima parte in particolare con il dialogo tra i due amici al bar, pieno di silenzi, sguardi, parole trattenute e confessione finale è un capolavoro. Anche il finale, che in un primissimo momento ho trovato un po' frettoloso e buttato lì a caso, ho capito come fosse voluto, perchè la vita è così, non c'è quasi mai un climax da rispettare e quella era la giusta conclusione della parabola e possiamo solo chiederci che direzione prenderà la vita di Shiron dopo quell'incontro.
Copio la mini griglia di Safe per i giudizi sui candidati:
Arrival ****
Barriere - (ecco su questo ho un hype veramente grosso)
La battaglia di Hacksaw Ridge -
Hell or High Water ****
Il diritto di contare -
La La Land ***
Lion ***
Manchester by the Sea -
Moonlight *****
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
Lingua originale?
- ripper23
- Pro
- 265
- 1537
Viesto anch'io Moonlight ieri, e tendenzialmente concordo con i giudizi piú che positivi espressi su questo topic. Eccezionali performance di Naomie Harris e del Chiron adolescente (leggo Ashton Sanders). Fotografia da applausi.
Tra i nominati a Best Picture non il mio favorito, ma sicuramente un film eccezionale.
Tra i nominati a Best Picture non il mio favorito, ma sicuramente un film eccezionale.
Ultima modifica di ripper23 il 21/02/2017, 11:44, modificato 1 volta in totale.
- PENNY
- Pro
- 3699
- 3829
SafeBet ha scritto:Lingua originale?
Si tutti
- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1187
- 3461
- Contatta:
Vedendovi fare queste classifiche mi sta venendo un'ideina di quelle che piacciono a me, a penny, a bonaz e a tanti altri...
Io la butto lì e faccio finta di non averlo detto: istituire il contro-Oscar di PlayIt

Io la butto lì e faccio finta di non averlo detto: istituire il contro-Oscar di PlayIt
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
- PENNY
- Pro
- 3699
- 3829
Bluto Blutarsky ha scritto:Vedendovi fare queste classifiche mi sta venendo un'ideina di quelle che piacciono a me, a penny, a bonaz e a tanti altri...![]()
Ma il classico topic annuale con le previsioni?
O una roba dannatamente lunga e insensata come andare a riassegnarli anno per anno?

- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1187
- 3461
- Contatta:
La seconda che ha detto (cit)
Anche perchè, almeno nel mio caso, un conto è fare le previsioni (che si possono fare anche subito), un altro è fare un voto generale sui film dell'anno, non solo sui candidati. Per quello dovrei aspettare di averne visto un buon numero (quindi se ne riparla fra qualche mese).
Ma tanto abbiamo una centoventina di anni da recuperare
Anche perchè, almeno nel mio caso, un conto è fare le previsioni (che si possono fare anche subito), un altro è fare un voto generale sui film dell'anno, non solo sui candidati. Per quello dovrei aspettare di averne visto un buon numero (quindi se ne riparla fra qualche mese).
Ma tanto abbiamo una centoventina di anni da recuperare

"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
- ripper23
- Pro
- 265
- 1537
Il problema principale sara' il numero di film visti tra i candidati. Per esprimere un giudizio bisognerebbe aver visto tutti i candidati per anno o quantomeno la stragrande maggioranza. Altrimenti finisce che si vota A-Team contro The Wire perche' The Wire non lo si e' proprio visto (#NeverForget)
- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1187
- 3461
- Contatta:
Ma infatti io non mi limiterei ai film candidati all'Oscar.
Per fare un esempio pratico: prendiamo tutti i film usciti nel 2009, e ognuno dà un voto (da 1 a 10) solo a quelli che ha effettivamente visto. Alla fine facciamo la media (magari mettiamo un limite minimo di voti per ogni film - così che il film sudcoreano sconosciuto che ha visto solo Safe non vinca con un solo voto, anche se sarà bellissimo - oppure selezioniamo un voto minimo su Rotten Tomatoes per entrare nella competizione) e decretiamo il miglior film del 2009 secondo PlayIt: Bastardi senza gloria
Per fare un esempio pratico: prendiamo tutti i film usciti nel 2009, e ognuno dà un voto (da 1 a 10) solo a quelli che ha effettivamente visto. Alla fine facciamo la media (magari mettiamo un limite minimo di voti per ogni film - così che il film sudcoreano sconosciuto che ha visto solo Safe non vinca con un solo voto, anche se sarà bellissimo - oppure selezioniamo un voto minimo su Rotten Tomatoes per entrare nella competizione) e decretiamo il miglior film del 2009 secondo PlayIt: Bastardi senza gloria

-
- Hero Member
- 7286
- 15619
- Contatta:
ripper23 ha scritto:Il problema principale sara' il numero di film visti tra i candidati. Per esprimere un giudizio bisognerebbe aver visto tutti i candidati per anno o quantomeno la stragrande maggioranza. Altrimenti finisce che si vota A-Team contro The Wire perche' The Wire non lo si e' proprio visto (#NeverForget)
ricordati di far togliere il film di Boris dalla lista dei candidati. (#chidimenticaècomplice)
- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1187
- 3461
- Contatta:
BruceSmith ha scritto:ripper23 ha scritto:Il problema principale sara' il numero di film visti tra i candidati. Per esprimere un giudizio bisognerebbe aver visto tutti i candidati per anno o quantomeno la stragrande maggioranza. Altrimenti finisce che si vota A-Team contro The Wire perche' The Wire non lo si e' proprio visto (#NeverForget)
ricordati di far togliere il film di Boris dalla lista dei candidati. (#chidimenticaècomplice)
Qui dentro siamo persone serie. Il cinesondaggione conferma

P.s: e comunque cosa dovrei dire io, che mi avete fatto fuori I Soprano ai sedicesimi di finale?

-
- Hero Member
- 7286
- 15619
- Contatta:
Bluto Blutarsky ha scritto:BruceSmith ha scritto:
Qui dentro siamo persone serie. Il cinesondaggione conferma
P.s: e comunque cosa dovrei dire io, che mi avete fatto fuori I Soprano ai sedicesimi di finale?
che siate persone serie non è in discussione.
piuttosto, c'è il rischio che siate persone troppo serie (e competenti) e andiate in sollucchero per quello straordinario piano sequenza di 42 minuti che racconta le contraddizioni dell'uomo contemporaneo nell'uzbekistan post-Sovietico (cit. (inventata)).

però fare polemica gratuita tipo fb è divertente.

- rowiz
- Tecnico del forum
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- 4896
- 9387
la finisci di trollare?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
30.11.2016darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione