Whatarush ha scritto:lele_warriors ha scritto:io proprio da gran amante dei sindacati, proprio ieri mi sono iscritto in cgil.
e li ringrazio, perchè han letteralmente salvato il culo a me e altri 80 colleghi, almeno per ora.
Anch'io iscritto CGIL
Perchè? Perchè se le cose vanno male è bene avere "la copertura" di un gruppo numeroso, che ha voce in capitolo.
Poi lele bisogna distinguere il lavoro delle singole rappresentanze sindacali all'interno delle varie aziende, in cui ci sono persone che ci mettono ancora passione e dedizione, dalle linee dei sindacati a livello nazionale, che fanno altro.
E dire che anche a livello locale, per quelli che si sbattono per i loro iscritti, ce ne sono altrettanti se non di più che pensano a inserire i figli (propri o di amici) in azienda, a spuntare bonus e regalie per sè e pochi intimi, etc.
infatti, sono d'accordo.
non amo i sindacati a livello nazionale per tanti motivi, ma a livello locale cambia tutto, ovviamnete anche da sezione e persona. aldilà della mia collega rsa, ma parlo prorpio della cgil qui locale, ci han salvato e culatte.
per esempio la tipa dell'ugl, una 70enne totalmente rincoglionita, ha fatto un discorso durante la riunione dell'altro giorno in ditta, in cui diceva (riassumo):
- bisogna andare d'accordo con i propri datori di lavoro (aldilà di questo, ma nella nostra situazione e momento, era una roba veramente allucinante solo da pensare)
- una prolissità e un nulla cosmico di 10 minuti di durata, in cui nel merito non ha detto un cazzo, ma è finita a parlare del '68 e della violenza nelle strade, che chissà che minchia centrava (giusto per prendersi l'applauso, che non c'è stato, e un paio di tessere in più).
- ieri alla riunione fra la nostra nuova ditta e le rappresentanze sindacali si è addormentata
e continua sta roba ridicola, che se ti iscrivi in cgil sei comunista, e se sei di dx devi andar all'ugl. che poi andar con sta ritardata (non entro nel merito di mezzi furti e reati che ha combinato, mi raccontano, negli anni passati) devi veramente essere rincoglionito, cosa che tanti colleghi sono, perchè rimanevano i soliti 15-20 paraculati dall'azienda, che credevano a ogni puttanata che gli raccontavano, e poi erano i primi stronzi a prendere la paga in super ritardo, o non prenderla, tanto loro non rompevano le palle. E ancora dopo tutto quello che ci hanno combinato continuavano a difenderli. Analfabetismo funzionale a pacchi.