David Ginola 14 ha scritto:
Ma perché perderlo gratis..?
Scade a Giugno 2018..
Hai 1 anno da oggi per venderlo (eventualmente)..
Ora come ora ha un valore basso, perché ha giocato poco e non hai una riserva prontamente da mettere in campo..
Cederlo ti peggiorerebbe...
Vediamo se riesco ad argomentare meglio le mie impressioni.
Io credo che uno dei problemi attuali sia la mancanza di continuità, nelle prestazioni dei singoli ma anche negli interpreti delle varie partite.
Esiste questo classico problemi infortuni, e Favors è uno dei giocatori che più richiede adattamenti con la sua presenza, essendo l'unico 4 classico che si accoppia con Rudy. Per la direzione che ha preso il roster, Derrick è ormai un pezzo unico nello scacchiare, non c'è più Booker come riserva bensì Diaw o sennò Lyles, comunque due giocatori con vocazioni da esterno. Questo non è un discorso alla "che bella la small ball, con due lunghi non si vincerà mai ecc.", ma un osservazione del fatto che la squadra cambia con o senza Favors.
Spulciando un po' e stats si vede che la squadra è più offensiva e meno difensiva (al momento come rating i Jazz sono terzi in difesa e decimi in attacco, senza Derrick sarebbero sesti e ottavi, net rtg uguale) senza Favors. Altri cambiamenti sono l'abbassamento dei mid ranges, aumento delle triple, aumento della TS%, si contestano più tiri, ma si peggiora in termini di OPP OREB%, OPP TOV%.
Comparando i suoi numeri da un anno all'altro, per evidenziare le sue difficoltà fisiche e come queste si siano trascinando, Favs è passato da un offensive box plus minus di 0.4 a -4.4, e il value over replacements è 0.0 (l'anno scorso era 2.4); e un altro buon indicatore dei suoi problemi è la % da sotto, tra 0-3 feet from the basket è passato da 0.714 a 0.514.
Il succo del mio discorso, è che avere un giocatore che offre degli skills sets unici nel roster è sì una grande risorsa, ma essendo uno dei giocatori con più talento richiede anche degli adattamenti su misura o quasi, che complicano l'evoluzione della squadra e la sua amalgama. Il gioco vale la candela?
Si, se Favors stesse integro ed fosse in forma, cosa che da inizio anno non è stato in grado di fare nonostante abbia giocato 24 partite su 39.
Data la situazione, o scende nelle gerarchie dando spazio alla squadra di sviluppare il "nuovo" stile di gioco grazie alle aggiunte dell'ultima Off season oppure preferirei tradarlo (forse meglio a fine anno, ma se succedesse prima non mi strapperei i capelli). Potrebbe essere la classica aggiunta per sottrazione.
Sui problemi attuali, aspettando che recuperi l'ultima contro i Cavs, tutto parte dal backcourt che è stato un colabrodo in difesa e non produceva granché in attacco per svariati motivi, partendo dal virus di Hood fino alla concussion di Hill, ma credo queste siano difficoltà che si supereranno da sole in parte e le rimanenti sono intrinseche alla mancanza di una superstar.