
(in collaborazione Mino Taveri)

Argonegus F.C.
Voto complessivo: 6
Fascia stagionale: Salvezza tranquilla/strenuo centroclassifica
Possibile 11
4-4-2
Perin
Mbaye(Vitiello) - Murillo - Heurtax (Peluso)- Peluso (Murru)
J.Mario - Kondogbia - Duncan (Taider) - Lulic (Halfreddson)
Paloschi - Muriel
Il punto di Alberto:
Il dinamico duo ha condotto un mercato di robusta e fortissima resilienza.
Poco inclini ad assecondare la corsa al rialzo dei prezzi estivi, i due dirigenti hanno fatto base & ball puntando a tanti soldi in cassa per gennaio.
E' stato inserito un tassello di grande qualità come J.Mario e un balsamo per il reparto davanti che risponde al nome di Paloschi.
Buona qualità media (Duncan e Murillo sono due grandi punti di riferimento), ma poche possibilità di variazione tattica col solo Vitiello a cantare e portare la croce
come esterno basso dx. A parte Mario, non entusiasmante la qualità e la quantità degli esterni alti (Isla, Lulic, Kisscoso).
Muriel e Falque (sopratutto con i recenti infortuni del toro l'Ex Roma avrà tanto spazio) potrebbero sollevare i destini del team e sopperire al resto.
Più che buona la rotazione in porta. I modificatori di porta appunto e difesa saranno buoni amici. A patto di azzeccare la rotazione dei terzini.
Poteva essere un mercato frizzante per riscattare una stagione difficile, ha prevalso il buon senso e un discorso di medio lungo termine.
Il miglior affare potrebbe essere stato la permanenza di Muriel orientato finalmente al boom. Terminasse in doppia cifra...
Si attende gennaio per voli pindarici. Forse ci sarà un po' da soffrire ma davanti i numeri ci sono e potrebbero traghettare in zone confortevoli.
Voto mercato estivo: 6-
Galakticos
Voto complessivo: 7emezzo
Fascia stagionale: Outsider per il titolo/parte a sx della classifica
Possibile 11
4-3-3
Sorrentino
Maksimovic- Bonucci - G.Rodriguez (Vermaelen) - Cacciatore (Zukanovic)
Quaison - Rincon(Hetemaj) - De Paul (Benali)
Gomez A. - Inglese (Pucciarelli) - Perotti
Il punto di Alberto:
Kobix ha sfruttato in modo prevedibile la sua beata solitudine ed ha speso senza troppe remore assecondando i suoi istinti tecnici.
Ne è venuta fuori una sessione di mercato molto interessante che ha dimostrato uno sbilanciamento (forse eccessivo n.d.r.) verso giocatori tecnici e veloci.
Grazie alla flessibilità concessa da fantagazzetta a Quaison e De Paul (strapagato, ma potenzialmente un fantacrack) è in grado di schierare due interni ultraoffensivi.
Berisha (se gioca) forse non basta per dare respiro a un Sorrentino che difficilmente portà ripetere le glorie passate (?)
Eccessivamente fragile (ma numericamente interessante) rispetto al valore del resto della squadra appare la linea dei mediani, essenziale per proteggere la formazione con 3 punte.
Fin qua i punti deboli espressi sono dettagli. Ma per andare incontro a folletti imprendibili, i galattici hanno pesantemente trascurato l'attacco
dove solo Inglese e Maccarone sembrano poter dire qualcosa.
A legare i reparti e fornire un alternativa dal pino ed in caso di squalifiche c'è il solito affidabile (ma poco fruttuoso?) Pucciarelli.
Con una punta da 15 gol e qualche assist potrebbe forse aspirare alla vetta assoluta e coprire giornate storte degli altri.
I gol dovranno farne (tanti) Perotti e Gomez, si spera in doppia cifra. Se Inglese esplode, potrebbero volare.
Bonucci non si discute ma Gonzales e Maksimovic non sono forse il massimo per schierare la difesa a 3 continuativamente, sopratutto con le lune ondivaghe di Sousa.
Schierata a 4 è una difesa potenzialmente da sorci verdi al modificatore.
Si punta a divertire e far divertire, la squadra zemaniana in pectore.
Voto mercato estivo : 8- (considerato anche il problema Di Natale merita un ottimo voto)
F.C. Spatolatori Folli
Voto complessivo: 8 (8emezzo in caso di buon rientro di Marchisio)
Fascia stagionale: Contender/primi 3 posti della classifica
4-3-3 o 4-4-2
Szczesny
Dani Alves- Manolas - Barzagli - M.Olivera
Ionita - Marchisio (Torreira/Sensi/Padoin) - Castro
Candreva - Dzeko (Borriello) - Ilicic (Politano)
Il punto di Alberto:
il padre fondatore afdui non ha mai gradito la funzione del mediano nello scacchiere del mantra. A prima vista l'idiosincrasia sembra perdurare. Ma guardando meglio...
Cosi mentre Marchisio fermo ai box ha costretto a scelte di difficile lettura sul mercato, gli Spatolatori hanno speso con grande oculatezza partecipando pero' a quasi ogni asta finita a prezzi astronomici.
I gioiellini da schierare in mediana e permettere flessibilità di modulo sono Sensi (schierato offensivo da Di Francesco) e sopratutto Torreira, perla della primavera.
L'ex pescarese sta partendo titolare e facendo cose egregie, e fin qui sta rendendo da top del ruolo, in attesa torni il titolare Juventino.
Non è presente il materiale tecnico per fare continuativamente la difesa a 3 in modo aggressivo perchè Barzagli ha un anno in più e più concorrenza (Rugani, Benatia) e perchè
Regini e Goldaninga sono dei cartellini rossi ambulanti. Il reparto dietro schierato a 4 coi supertitolari potrebbe essere il top del torneo o avvicinarsi parecchio se Oliveria rendesse.
Castro darà una grande mano. Ionità puo' soprendere. Manca pero' un interno di qualità 5 stelle.
Candreva e Ilicic (incostante) dovranno fare cose egregie per garantire fantamedie di spessore al team.
Le punte centrali non entusiasmano. In generale meno qualità e possibilita di rotazione degli anni passati che hanno visto gli Spatolatori imporsi come management e sul campo.
Davanti i limiti potrebbero essere simili (ma molto meno marcati) dei Galakticos. E e poi Dzeko segnasse...si resta in ogni caso ad ottimi livelli.
Voto mercato estivo: 7emezzo
Bronx Colts F.C.
Voto complessivo: 5emezzo
Fascia stagionale: Lotta per la salvezza
4-3-1-2
Hart
Rispoli(Krafth)- Izzo - Rugani (Oikonomu)- Moretti (Biraghi)
Donsah - Vecino (Donsah) - Memushaj (De Guzman)
Baselli (Honda/De Guzman)
Dybala - Zapata
Il punto di Alberto:
Un buona sessione estiva, forse la migliore per budget/resa. Ma il lavoro da fare era tanto.
Il budget non poteva consentire miracoli (differenze anche di 50 mil in certi casi) ed era sommariamente impossibile ricostruire immediatamente una squadra di vertice in una sola offseason.
Sberl punta tutto sulla qualità di Dybala e sulla esplosione definitva di Zapata che rappresentano i suoi asset migliori per portare a casa turni di campionato.
La difesa nonostante i prezzi folli e il poco liquido è stata rinforzata in modo decente e con Izzo ha inserito in rosa un elemento duttile e qualitativo.
Se il reparto dietro, Hart compreso.. tutto sommato non dispiace ed appare migliorato...
i problemi veri (almeno sulla carta) arrivano in mezzo. Baselli visto il contorno è un addons fondamentale, Memushaj è venuto via praticamente gratis e puo' fare buon cose.
Manca pero' profondità in generale, le alternative ai lati del campo (in caso di 4-4-2 andranno massicciamente iimpiegati i terzini come E)
e sopratutto manca possibilità di ruotare. A prima vista urgono ancora 2-3 pezzi a centrocampo, che forse arriveranno via trade. O forse con lanci in extremis.
Jovetic rischia di essere un macigno pesante, si spera giochi o saluti a gennaio. Matos puo' far respirare il duo titolare in qualche turno. Manca pero' un attaccante.
In generale ci sarà da soffrire, ma passi importanti per un futuro di buon livello sono stati percorsi in estate. Ci sono ancora fondi per operare.
Quindi in assoluto, bene cosi.
Voto mercato estivo: 7
F.C. Organizzazione Filini
Voto complessivo:6+
Fascia stagionale: Salvezza tranquilla/strenuo centroclassifica
4-4-2 o 4-3-3
Buffon
Widmer - Burdisso - Chiellini (Campagnaro)- Armero (Chiellini/Adnan)
Callejon - Fofana (Kucka) - Hiljemark (Ntcham) - Krejci
Niang - Mertens (Meggiorini)
Il punto di Alberto:
The King 86 non ha deluso alla prima prova da plenipotenziario assoluto e come succede spesso in questi casi ha mostrato spunti importanti e qualche piccola ingenuità da limare.
Partito subito forte con gli RFA ha dimostrato una incredibile e atavica fame di terzini, ma la cifre che ha imposto (a prima vista esagerate) si sono mostrate corrette.
In generale ha colpito la vivacità e la sicurezza sfoggiata nel mercato esterni (ali comprese) ma è risultato eccessivamente penalizzato il reparto degli interni.
Fofana è un buon prospetto ma è tutto da testare in chiave fanta, Kucka e Sturaro sono alternative di buona qualità, ma non fantatitolari fissi.
Kums potrebbe soprendere (forse rigorista) ma la linea dei mediani puri resta da rinsaldare. Mancano certezze assolute e cocchi della stampa (aiutano sempre).
Visto il mercato del suo ex socio Kobix (inno inconsapevole alla zemanitudine foggiana) non stupisce l'attacco leggero e completamente privo di uomini d'aerea.
A prima vista, eccessivamente leggero, a meno che Mertens regga un campionato a livello "Garrincha". E Niang diventi adulto.
Restano evidenti le affinità elettive fantacalcistiche. Sembrano eccessivi i soldi investiti per una difesa che non non necessariamente potrebbe essere modificatore-like.
Buffon è una supercertezza che regalerà (e toglierà agli avversari) punti.
Ci sono i margini per buone cose ma mancano asset davanti per un torneo cosi lungo. Va anche detto che Luiz Adriano è un albatross che ha pesato.
Dalla buona base lasciata da Leather/Avigliano jr una discreta prima sessione di mercato. Occhio a Hiljemark....che forse....
Campionato tranquillo, e forse anche frizzante in caso di allineamento astri. Occhio pure a Barella dalla farm.
Voto mercato estivo: 6emezzo
Rode Duivels F.C.
Voto complessivo: 7-
Fascia stagionale: Strenuo/Borghese centroclassifica a seconda delle variabili.
4-3-3 o 4-4-2 con Armero. Possibile anche un 4-3-1-2 con B.Valero o Zielinski Trq
Bizzarri/Karnezis (in attesa e nella speranza che rientri Mirante)
Lichtsteiner (De Sciglio) - Dainelli (Cesar) - Gastaldello (Krajnc)- De Sciglio (Pavlovic)
Florenzi (Rigoni) - Strootman (Chochev/Badelj) - Borja Valero (Zielinski/J.Mauri)
Ljalic (Penaranda) - Immobile (Quaglierella) - Defrel
Il punto di Alberto:
Brandone è uno dei partecipanti ideali a ogni fantalega, e il palazzo è felice di aver intravisto cose di buon livello nella sua sessione di mercato.
I Duivels avrebbero spuntato un voto ancora maggiore se non fosse stato per la questione Mirante che fa inevitabilmente perdere qualcosa alla squadra.
Per il resto il mercato è stato condotto con mano sicura ed efficace. La difesa non dovrebbe essere amica del modificatore in certi turni (troppo Chievo e troppa Samp)
e anche il portiere rischia di essere un problema (leggi rendimento Udinese e Pescara) a lungo andare. Mirante mancherà. Di certo le riserve abbondano,
dura pensare a turni con qualche ruolo senza voto.
La squadra dalla cintola in su' è disegnata in modo encomiabile. Ci sono ancora fondi discreti.
B.Valero,Florenzi,Strootman,Zielinski sono asset importanti, la panchina è lunga e offre un alternativa praticamente per ogni evenienza.
Manca qualcosina sugli esterni ma il numero dei terzini è tale da fornire sempre una piccola scorta di emergenza in caso di 4-4-2 con qualche defezione.
Il reparto davanti è molto ricco, forse povero di nomi scintillanti ma traboccante di sostanza.
La parte difficile sarà azzaccare ogniturno la punta centrale in caso di 4-3-3, Ljacic e Defrel dovrebbero regalare asset che altre squadre non possono vantare.
Squadra a trazione anteriore, base difensiva morbida (ma non molle) e ci sono elementi per fare un campionato di buon lignaggio nonostante qualche sfiga di troppo.
Voto mercato estivo: 7+ Rinascita?
Pramzàn
Voto complessivo:6-
Fascia stagionale: Salvezza tranquilla/immeritato e casuale centroclassifca
Reina
Basta - Astori (Gyomber) - Costa (Ranocchia) - Gobbi
Paredes (Lemina) - Allan - Montolivo (Missiroli)
Hamsik
Icardi - Gabbiadini (Mandzukic)
Il punto di Alberto:
La preview stagionale 2015/2016 di afdui nei loro confronti non era tenera:
La squadra che ha vinto lo scudetto con merito sembra un lontano ricordo. Rosa stravolta e piena di pippe al sugo capitanate però dai tre moschettieri Hamsik-Mandzukic-Icardi.
Nulla è cambiato. Torna Masiello, scompare Souprayen e riappare Gobbi. Il peggior assembramento di scarsoni in difesa mai visto a un fantacalcio.
E vivaddio, ci sono i modificatori. Il pool di mediobanca parmense memore dello scorso anno (e non pago), ritenta la stessa strada. Basta. (lo hanno pure preso)
E se Icardi traccheggia, Hamksik cala rispetto lo scorso anno (abbiamo champions e pino per Sarri..) le cose potrebbero farsi più complicate.
Arriva Paredes, Allan resta uno dei migliori contratti in circolazione ma Gyomber e Torodis (pagato quanto un terzo della difesa) gridano tremenda vendetta.
Sesti lo scorso anno anche per una discreta serie di fantasfighe per 2/3 diretti inseguitori e una serie di elementi a favore, la canestracci oil parmense potrebbe ritrovarsi
a dare del tu ai bassifondi.
Siamo ad un raffeddore di Icardi e una alopecia nervosa di Hamsik dall'oblio.
Voto mercato estivo: 5--
Metrostar
Voto complessivo:8emezzo
Fascia stagionale: Contender/primi 3 posti della classifica
Top 11
Handanovic
Tomovic - Silvestre - Benatia - Antonelli (Santon)
Khedira (Kessiè) - Brozovic (Diawara) - Biglia (Badu)
Saponara (Praet)
Destro - Eder (Praet/Matri)
Il punto di Alberto:
Solida come il granito, apparentemente senza guizzi, la fantasia ce la mette John in fase di schieramento degli 11 di solito.
Sopra media in porta, leggermente sopra media dietro (ma solo affidandosi allo schieramento a 4) dove Benatia potrebbe far salire di livello l'intero pacchetto.
Da top a centrocampo (reparto sottovalutato dal 70% delle squadre in questa sessione) dove Khedira, Kessiè, Biglia e Saponara potrebbero sparigliare le carte.
Davanti non ci sono clamorose certezze. Destro tuttavia potrebbe salire in doppia cifra ed Eder e Praet potrebbero agevolare una squadra alla Leicester/A.Madrid.
Ovvero si vince 1-0 e via pedalare. E anche perchè di solito i numi del fanta con loro sono stragenerosi.
Clamoroso e senza eguali il potenziale dei primavera: Kessiè, Chiesa, Diakhate, Chiesa, Mandragora, Minelli.
Tutti jolly da pescare in stagione e su cui potenzialmente fare anche tanto, tanto mercato.
In questo senso i 3 mil in cassa solo indicativi. I campioni diranno la loro.
Mefistofelici. Forse si poteva rischiare qualcosa di più su Milik o su qualche altra punta di riferimento considerata la panchina che offre la primavera.
Voto mercato estivo: 6+
Alabardata
Voto complessivo: 9+
Fascia stagionale: Scudetto/primi 3 posti della classifica
Possibile 11
Tatarusanu
Ansaldi - Bastos - Koulibaly - Hysaj (A.Sandro)
Ocampos (Cuadrado) - Medel (Diousse) - Banega - Perisic
Milik (Pavoletti) - Higuain
Il punto di Alberto:
Quando ti presenti (non stiamo a ricordare in che modo) con 80 milioni e già una buona base, male che va dovresti uccidere il mercato e arrivare davanti con 20 punti.
Invece Lele ci ha potenzialmente graziato e condotto un mercato dove ha rincorso anche sui centesimi, lasciando più di qualche ombra nel roster finale.
Ombre relative intendiamoci, la squadra è la più forte del lotto, ma forse è la meno forte possibile con quel budget sotto le chiappe.
In porta è stato fatto poco o nulla con i top del reparto andati via a pochi soldi. E manca anche la riserva di Tata. Occasione persa per blindare il reparto.
In difesa siamo sopra media come giusto che fosse (e in primavera ci sono Di Marco e Lirola che potrebbero avere minuti) ma il meglio è rappresentato dai veterani.
Bastos appare il titolare designato ed è stato pagato come un giocatore da Juve, può integrarsi nel reparto ma la qualità appare in media con altre top.
Mentre avrebbe potuto distruggere la concorrenza. Siamo a 10 mil spesi per difensori (centrali!) della Lazio, reduci da un campionato shock.
Materiale per una difesa a 3 forse non ideale. Gli esterni alti danno meno rotazione di quanto sia lecito aspettarsi da una top.
A centrocampo ci si affida a De Boer dato che abbiamo Medel (unico mediano di spessore, attenzione), Perisic (ma è arrivato J.Mario e Candreva..) e Banega.
Rog ha potenziale ma va verificato il minutaggio. Ocampos e Cuadrado (clamoroso fantaflop della scorsa stagione) sono potenziali jolly di giornata, ma forse poco continui.
In avanti c'è stata la prevedibile indigestione di Higuain e Milik, persino pagati poco per i vecchi standard.
Considerato Pavoletti abbiamo il reparto top del fanta senza discussione. Ma un 4-3-3 appare una chimera e sarà complesso azzeccare il pino.
Siamo in ogni caso di fronte a una corazzata che anche se schierata male dovrebbe vincere di default il 70% delle gare, se De Boer non perde la brocca.
Puo'solo perdere. Favorito, ma il mercato lascia perplessi. Cristoforo è il mediano da salto di qualità?
Voto mercato estivo: 5 (impossibile dare meno con Higuain)
Obelix Football Club
Voto complessivo: 7
Fascia stagionale: sciccoso e pacioso centroclassifica
Possibile 11
Donnarumma
Bruno Peres - Albiol - Acerbi - Lukaku
Pjanic - Jorginho - Bertolacci
F.Anderson (Suso) - Kalinic - El Shaarawy
Il punto di Alberto:
I soldi di Pogba sono stati intercettati da Lele col clamoroso ratto di Kalinic. Eppur Doc si muove.
Il mercato ha portato nomi solidi in ogni reparto, nomi fantasicuri ma poco attraenti per chi poteva spendere. Il risultato sorpende.
A livello di primi 11 siamo a buoni livelli con porta affidata a un super prospetto (forse pure pararigori) e una difesa che vanta almeno 3 elementi su 4 più che discreti.
Acerbi è il fantadifensore ideale almeno sulla carta, Lukaku una scommessa da fare. Peres può rendere come un ala e giocare pure in mezzo (c'è Laurini a coprire).
Pjanic rischia di calare fatturato ma resta un lusso, Bertolacci e Jorginho dovrebbero salire di colpi per un bel reparto.
Sau è pronto a coprire le spalle ad un attacco molro più frizzante del previsto.
Sulla carta un signor mercato per tempo e soldi a disposizione. Un mercato con una idea precisa di fondo, che spesso vale 20/30 mil in più.
E quindi volendo avrebbe poturo fale la squadra "della vita" libero di spendere.
Manca pero' in generale la panchina e tanto. Poca profondità.
Voto mercato estivo: 6+ (impossibile dare di più con la trade)
Casual Firm 2014
Voto complessivo: 6
Fascia stagionale: Lotta per la salvezza/Salvezza tranquilla
Marchetti
De Silvestri - De Vrij - Miranda - Ghoulam (Aleesami)
Parolo - Valdifiori - Bonaventura (Di Gennaro)
Insigne - Bacca - Keità (Bonaventura)
Il punto di Alberto:
Siamo di fronte a rosa che puo' giocarsela quasi con tutti nella giornata giusta ma che sconta la delicata mancanza di profondità.
Discreta la porta (ma Marchetti preoccupa per solidità), ampiamente oltre il 6 la difesa che ha nei titolari buone certezze se l'olandese della lazio deambula.
Il centrocampo è abbastanza attraente ma mancano alternative (da cercare prima possibile!) nei mediani, Valdifiori non puo' non avere almeno un cambio.
Di Gennaro puo' far rifiatare Parolo. Davanti Bacca e Insigne daranno un senso (in positivo o negativo) alla stagione di Nello.
Bonaventura è l'uomo barometro di una squadra che appare in ogni caso ssnesibilmente migliorata se arriverà qualcuno per il pino.
Al momento è ancora relativamente incompleta. Anche qua mancano gli esterni. C'è pero' la base, che non è poco.
Bisogna rapidamente tappare le falle per aumentare di colpi .
Voto mercato estivo: 6