Messaggio
da Sberl » 16/08/2016, 16:57
Il discorso occasionali sarà sempre più frequente in ogni ambito sportivo, figlio ovviamente di un'esposizione mediatica sempre maggiore. Ricordo ancora gente a cui di calcio non fregava nulla rompere l'anima dopo Istanbul 2005 con i vari giocatori del Liverpool dipinti come iperfenomeni e poi svaniti in una bolla di sapone (tra gli hipster che conoscevo dell'epoca impazzava Sinama Pongolle). Per quanto anche io sia sulla falsariga di non avere a simpatia quelli de "le macchinate ignoranti", devo anche riconoscere che non è assolutamente tutta colpa loro, anzi. E' ancora l'esposizione mediatica a far da filo conduttore o, in questo caso, il modo di raccontare lo sport. Lo spartiacque è Germania 2006 e la linea l'ha fissata Sky. A Germania 2006 abbiamo assistito all'apice di un certo tipo di telecronaca: i primi mondiali su Sky con copertura pressochè totale, inviati sul posto, partite avvincenti in atmosfere da brividi, telecronisti ancora con un limite al loro ego...ne è risultato uno dei mondiali più belli che io ricordi sia sul campo, sia in televisione. La telecronaca della finale è stata lo spartiacque....una telecronaca figlia di un'emozione unica, il cui stile però si è trascinato negli anni successivi fino a diventare macchietta, fino all'esagerazione totale. Fateci caso: tutto ora diventa un evento, un'emozione, un qualcosa di imperdibile. Ieri sera Ciarravano riusciva a parlare di emozioni a raffica in un primo tempo di Chelsea-West Ham oggettivamente brutto. E sulla falsariga ogni evento sportivo, Sky o Premium, viene raccontato così. Ogni cosa è un'impresa, ogni gol è epico, leggendario...tutto viene portato all'eccesso, si perde l'analisi critica e si va per iperboli. E la percezione ovviamente nel pubblico cambi.
Io mi irrito di più per il modo di raccontare che per chi festeggia il Leicester nemmeno sapendo dove sia la cittadina, tanto so già che tempo 1-2 e questi "tifosi" faranno puff e torneranno a seguire la moda del momento...del Leicester io ho negli occhi i 6mila con cui ci mescolammo io, Pablets e MarcoRVD a Stamford Bridge quattro anni in FA Cup (più che mescolarci...venimmo inglobati da loro sulla strada per la metro a far festa) e per me quella rimane Leicester. Se tizio o Caio va a Leicester in macchinata, io spero che conosca cosa vuol dire per loro veramente il Leicester, aldilà della Premier vinta...ma dai giornalisti io PRETENDO che conoscano cosa voglia dire il Leicester o chi per esso. E questo sistematicamente non avviene (attenzione, non avviene per la Premier, ma nemmeno per la Serie A, Liga e via dicendo eh). La nuova generazione di telecronisti Fox Sports per me è imbarazzante, sempre su Ciarravano ieri sera continuava a cercare un tono enfatico, un tono "spettacolare", un tono per dipingere qualsiasi cosa come importante o imperdibile...e reiterato per 90 minuti è irritante (che è lo stile Caressa post-2006, cioè lo stile Sky praticamente). Si salvano in pochi, si salva o chi è talmente autorevole da poter fare quel cavolo che vuole (leggi Marianella...basta toglierlo dall'Arsenal) o chi è totalmente fuori dalle righe (Di Canio, Capello). Gli altri si adeguano a questo stile, sia nelle telecronache, sia anche nel modo di raccontare le notizie (tv o social che sia...il social di Fox Sports è pure peggio della tv tante volte).
Va beh, termino la sbrodolata e torniamo a parlare di calcio...
Conclusa la prima giornata, ne escono vincenti le 3 candidate maggiori al titolo, anche se fino al 1 settembre è dura fare qualsivoglia pronostico visto che il mercato può virare da un momento all'altro. Sorpresa negativa di giornata è il Leicester che perde a Kingston upon Hull contro una squadra societariamente allo sbando per beghe interne. Nella football league, bene sia di Matteo, sia Zenga: entrambi vincono agilmente, ossigeno puro soprattutto per Di Matteo dopo un inizio da tregenda. Malissimo Benitez, che ho come l'impressione che ci metterà ancora 1 mesetto a capire come funziona il calcio in Championship.
Like
2
Share
Most improved forumist 2009
Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016
Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025