BruceSmith ha scritto:il punto, imho, è che si parte dalla solita matrice per cui chiunque la pensi in maniera un po' diversa da me, è un fascista.
quindi antidemocratico.
quindi pericoloso.
quindi l'antifascista di turno ha sempre ragione.
dopo 70 anni, il giochetto ha anche un po' stufato. ed è - per quel che mi riguarda - pure ridicolo.
Mah. A me pare la prima volta che lo dico - cioè, sarà la millesima, ma sempre il M5S il bersaglio era. Non l'ho mai detto di berlusconi, e non lo penso di tutti gli avversari politici.
Sorvolo su "interesse" o "tifo ad oltranza", perché sono talmente sciocche come accuse che non vale neanche la pena - non ho tessere di partito, e non è che mi piaccia la gestione politica attuale.
A me, tanto, un'eventuale vittoria del M5S costerà pochissimo in termini personali - sia politici, sia (eventualmente) di deficit democratico. Quelli che sbatteranno la faccia contro il muro sono altri (magari non tanto i dipendenti pubblici, visto l'incapiente statalismo, ma molti altri).
Poi per carità: tutti liberissimi di pensare e di votare come ritengono. Però che mi si venga a dire che critico per una matrice preconcetta, per tifo ad oltranza o per interesse mi fa davvero sorridere. Oppure contare le critiche "per testa", invece che per argomento: tanta gente fa critiche opposte, devono essere tutte stupide: apperò - sensatissimo.
Mah.