Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
910
2789

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da mr.kerouac » 21/06/2016, 17:33

BruceSmith ha scritto:il punto, imho, è che si parte dalla solita matrice per cui chiunque la pensi in maniera un po' diversa da me, è un fascista.
quindi antidemocratico.
quindi pericoloso.
quindi l'antifascista di turno ha sempre ragione.

dopo 70 anni, il giochetto ha anche un po' stufato. ed è - per quel che mi riguarda - pure ridicolo.
:notworthy: :notworthy:
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 21/06/2016, 17:34

Intanto l'Appendino sceglie come Assessore al Bilancio il competentissimo (seriamente) Sergio Rolando
Se l'avesse fatto un qualcunque altro Sindaco non ci sarebbe stato niente di male, ma siccome loro dicono di essere diversi gli si deve fare le pulci
Ma basterebbe capire che loro non sono diversi, sono come tutti gli altri
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 21/06/2016, 17:49

BruceSmith ha scritto:il punto, imho, è che si parte dalla solita matrice per cui chiunque la pensi in maniera un po' diversa da me, è un fascista.
quindi antidemocratico.
quindi pericoloso.

dopo 70 anni, il giochetto ha anche un po' stufato. ed è - per quel che mi riguarda - pure ridicolo.
ma l'avevo già detto io ieri :sad: :tze:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 21/06/2016, 17:49

quindi antidemocratico.
quindi pericoloso.

Mah. A me pare la prima volta che lo dico - cioè, sarà la millesima, ma sempre il M5S il bersaglio era. Non l'ho mai detto di berlusconi, e non lo penso di tutti gli avversari politici.

Sorvolo su "interesse" o "tifo ad oltranza", perché sono talmente sciocche come accuse che non vale neanche la pena - non ho tessere di partito, e non è che mi piaccia la gestione politica attuale.

A me, tanto, un'eventuale vittoria del M5S costerà pochissimo in termini personali - sia politici, sia (eventualmente) di deficit democratico. Quelli che sbatteranno la faccia contro il muro sono altri (magari non tanto i dipendenti pubblici, visto l'incapiente statalismo, ma molti altri).

Poi per carità: tutti liberissimi di pensare e di votare come ritengono. Però che mi si venga a dire che critico per una matrice preconcetta, per tifo ad oltranza o per interesse mi fa davvero sorridere. Oppure contare le critiche "per testa", invece che per argomento: tanta gente fa critiche opposte, devono essere tutte stupide: apperò - sensatissimo.

Mah.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 21/06/2016, 18:14

Spree ha scritto:
quindi antidemocratico.
quindi pericoloso.

Mah. A me pare la prima volta che lo dico - cioè, sarà la millesima, ma sempre il M5S il bersaglio era. Non l'ho mai detto di berlusconi, e non lo penso di tutti gli avversari politici.

[..]

Poi per carità: tutti liberissimi di pensare e di votare come ritengono. Però che mi si venga a dire che critico per una matrice preconcetta, per tifo ad oltranza o per interesse mi fa davvero sorridere. Oppure contare le critiche "per testa", invece che per argomento: tanta gente fa critiche opposte, devono essere tutte stupide: apperò - sensatissimo.

Mah.

ovviamente, il riferimento generale sul "fascista" non era diretto a te. e a nessuno qui dentro in particolare.
ammetterai, però, parecchi politici\movimenti politici italiani sono (stati) etichettati in questo modo. troppi per essere veri. tutto qui.

non volevo nemmeno dire che tu sia partito da preconcetti. non sono d'accordo e sono convinto che si tratti di un termine abusato. spesso usato per comodità, perché è decisamente squalificante.

[il resto non penso abbia a che fare con un mio post]
Ultima modifica di BruceSmith il 21/06/2016, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 21/06/2016, 18:23

BruceSmith ha scritto:
Spree ha scritto: ...
[il resto non penso abbia a che fare con un mio post]

Sulla parte che riguarda il mio post e visto che c'è l'ingresso nel personale, non solo riconosco a Spree una scienza applicata di profilo generale sulle materie politiche ma avevo pure condiviso il senso del suo secondo intervento in cui chiariva il precedente e per esempio riconosceva al M5S elementi interni per disinnescare il pericolo della deriva. :thumbup:

[avanti il prossimo]

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 21/06/2016, 18:30

Porsche 928 ha scritto:
garylarson ha scritto:tratto sinteticamente da " IL FASCISMO ETERNO" di U.ECO 25.04 1995
Come riconoscere una nebulosa fascista ( Eco usa la parola tedesca UR, in italiano proto) basta una sola di queste caratteristiche ( mi scuso per la semplificazione, a chiunque fosse interessato approfondire " Cinque scritti morali"):
1) Il culto della tradizione
2) il rifiuto del modernismo
3) l'azione per l'azione ( è sospetta la cultura quando ha atteggiamenti critici)
4) il disaccordo è tradimento
5) paura della differenza
6) appello alle classi medie frustrate
7) L'ossessione del complotto
8) i nemici sono allo stesso tempo o troppo forti o troppo deboli
9) la vita è una guerra permanente
10) disprezzo per i deboli
11) ciascuno è educato per diventare un eroe
12) machismo
13) populismo qualitativo ( si seguono le decisioni della maggioranza, il popolo etnità monolitica che esprime una volontà comune qui Eco fa una spiegazione di "un populismo qualitativo TV o internet in cui la risposta emotiva di un gruppo selezionato di cittadini può venire accettata come " la voce del popolo") in seguito a questo L'Ur fascismo si oppone ai "putridi" governi parlamentari.
14) L'ur fascismo parla la neo lingua basandosi su un lessico povero e su una sintassi elementare al fine di limitare gli strumenti per il ragionamento complesso e critico

A voi l'ardua sentenza i 5 stelle son urfascisti?

Ok pero voglio anche un'analisi su partiti come il PD e QUALSIASI altra forza politica con queste basi, no perché con queste teorie il PCI (per esempio) era un partito urfascista e di brutto, direi che non è il caso.
scusate il ritardo
. so che ho lanciato il sasso.
in realtà questo testo lo volevo pubblicare 3 anni fa alla nascita del 5 stelle, quando ho creduto di riconoscere nell'atteggiamento degli stessi dei prodomi che mi facevano ricordare quest'articolo.
Come ho detto si tratta di uno stralcio dell'articolo che vi invito a leggere completo, se non sbaglio è reperibile tranquillamente su internet,fatto da uno dei più grandi intellettuali italiani ( ci mancherà molto) una ventina di anni fa.
Dopo 3 anni vi posso tranquillamente dire : Sì il movimento 5 stelle è Urfascista, meno della lega di salvini ma non è una gara a questioni di centimetri.
E vi posso anche dire che sono preoccupato veramente per le sorti dell'italia.
P.s porsche, ma per favore
Ultima modifica di garylarson il 21/06/2016, 18:36, modificato 2 volte in totale.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 21/06/2016, 18:34

Gerry Donato ha scritto: [avanti il prossimo]

Raggi possibilista per le Olimpiadi.
ncs.
speriamo sia la solita tattica dei pentastellati.

:forza:

garylarson ha scritto: E vi posso anche dire che sono preoccupato veramente per le sorti dell'italia.

per la questione (ur)fascista o per la capacità di governare?
Ultima modifica di BruceSmith il 21/06/2016, 18:44, modificato 1 volta in totale.

LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Messaggio da LeatherBoy » 21/06/2016, 18:41

Ma non aveva detto no e basta sulle olimpiadi? -.-

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 21/06/2016, 18:49

scusate volevo aggiungere come diceva longanesi ( mi pare)
"in Italia i fascisti sono una trascurabile maggioranza"

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 21/06/2016, 18:51

garylarson ha scritto:scusate volevo aggiungere come diceva longanesi ( mi pare)

Flaiano (almeno così dice google)

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 21/06/2016, 19:02

BruceSmith ha scritto:
Gerry Donato ha scritto: [avanti il prossimo]

Raggi possibilista per le Olimpiadi.
ncs.
speriamo sia la solita tattica dei pentastellati.

:forza:

garylarson ha scritto: E vi posso anche dire che sono preoccupato veramente per le sorti dell'italia.

per la questione (ur)fascista o per la capacità di governare?
Sono sentimenti e idee difficili da spiegare in poche righe:
Sono passato da molti governi e molte ideologie ( più o meno convinte) ma mai ho sentito come adesso un sentimento di latitanza di idee costruttive del futuro, vi è in italia un mix di arroganza, anarchia ( tanto peggio tanto meglio), mancanze di regole, legge del più forte o meglio del più ignorante con la voce più alta, ci sono paralleli con tempi passati ma per fortuna passati. Siamo di fronte ad eventi storici che la mia e la vostra generazione non ha conosciuto e in italia siamo assolutamente impreparati.

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 21/06/2016, 19:08

BruceSmith ha scritto:
garylarson ha scritto:scusate volevo aggiungere come diceva longanesi ( mi pare)

Flaiano (almeno così dice google)
pole essere, come a flaiano è attribuita la frase " Gli italiani sono i primi a portare soccorso ai vincitori"

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Re: RE: Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 22/06/2016, 0:56

Gerry Donato ha scritto:Ottimo Doc. Soprattutto nel primo post cogli il tema centrale della loro assente proposta di governo dell'epoca, che posso assicurare mi fece avere un'idea del Movimento sicuramente peggiore di quella di chiunque altro posti in questo forum.

Però negare loro l'evoluzione ed un lavoro di sintesi (costato anche le espulsioni rivedibili che dicevo) dal 2013 è impossibile, ed è quello su cui continuo a concentrarmi nei miei interventi. Perché se si resta fermi a quell'immagine pre 2013 si commette un grave errore di sottovalutazione, ben al di là di Appendino e Raggi.

L'incompatibilità tra euroscetticismo e richieste all'Europa per esempio è quella che mi spaventa meno, perché è palesemente il campo dove hanno fatto maggiori passi in avanti in termini di proposta e coerenza, accantonando quasi del tutto (compare ormai solo in quel vecchio programma) la questione dell'uscita dall'Euro, per altro tema del tutto sovrastato dall'attualità.

Libertà di coscienza su temi etici è esattamente pari pari quello che il nostro amico Giannino ribadiva come assioma per FARE, dicendo poi la sua a titolo personale. Ma mai nella vita mi sognerei di auspicarli per temi economici, cosa che mi pare ben si sogna il M5S.

Di sicuro sui temi europei che citi si conoscono le loro posizioni, dall'adozione di eurobond all'abolizione del fiscal compact e del pareggio di bilancio. Non c'è bisogno né del blog né di sentire una per una le loro coscienze. :nonsa:

Mo_Pete ha scritto:Dicevamo dei complottisti? Hanno già messo le mani avanti...

Beh, c'è davvero qualcuno che pensa per esempio che Raggi finirà l'anno senza avviso di garanzia?

Non so se è mettere le mani avanti, ma è ovvio ed evidente che se vogliono tenerle pulite e dare un senso alla loro attività amministrativa il giorno stesso in cui si siedono in Campidoglio come giunta devono portare di corsa le carte in Procura, sollecitando quest'ultima ad approfondire e se possibile anche indicare alcune strade.
Da qui l'ovvia considerazione che i primi mesi della giunta Raggi saranno tutti improntati ad audit e screening.
Però scusa, abolizione del fiscale compact e del pareggio di bilancio sono in palese contraddizione con gli eurobond, di fatto la richiesta alle economie floride di finanziare le nostre spese. Chi accetterebbe mai di finanziare spese che non può controllare? Ed ecco che, essendo le posizioni palesemente incoerenti siamo alla libertà di coscienza fra il cedere sovranità per avere gli eurobond ed il rinunciare ad essi per riaffermare la propria sovranità. Sul fatto che in alcuni campi, soprattutto nell'amministrazione, i progressi siano evidenti concordo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 22/06/2016, 1:12

Il problema vero è che il pareggio di bilancio è stato inserito da Monti in Costituzione, e maggioranze qualificate per riforme costituzionali guidate dal M5S sono utopiche. Quindi, come ancora troppo spesso capita, parlano di soluzioni pragmaticamente irrealizzabili.

Poi il panorama europeo mi pare talmente in evoluzione che quelle proposte, come qualsiasi di Renzi anche qualora arrivassero, fanno quasi tenerezza di fronte a ben altre dinamiche.

La cosa buona che volevo sottolineare è che sono almeno 2 anni che non si sentono più parlare di uscita dall'Euro, anzi considerano addirittura gli eurobond presupposto organico all'Euro, per il bene dell'Euro.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”