

Alcune considerazioni:
- Continuano le difficoltà in battuta. Franco e Cesar Hernandez sono in slump (nelle ultime 2 serie il primo è 3/25 AB, il secondo 4/31) ma gli altri non è che vadano meglio. Dopo 16 partite in stagione questi sono alcuni degli impietosi dati del nostro attacco:
42 RUNS prodotti: 29° in MLB;
141 SO: 27° in MLB;
AVG .214: 27° in MLB;
OBP .271: 29° in MLB.
- Nei giorni scorsi scrivevo dei miglioramenti di Herrera nel box di battuta: più lucido, più controllato, più paziente. Ebbene, ecco un dato interessante: dopo 16 partite in stagione Herrera è leader in MLB per BB (15) ed è davvero incredibile considerando che in tutta la passata stagione aveva messo insieme 28 BB in 147 partite. Ovviamente ha la migliore OBP della squadra tra gli everyday players.
- Una curiosità: nell'ultima partita della serie contro i Mets lo starting pitcher è stato schierato ottavo nel lineup di battuta e non nel consueto nono spot. Niente di che ovviamente. La cosa assurda è che nella storia dei Phillies sta cosa non succedeva dal 1979.
- Pitching. Nella serie con i Mets siamo stati bombardati: 12 homerun subiti in 3 partite, 5 degli starter e 7 del bullpen. Velasquez ha subito i primi punti della sua stagione e anche lui ha pagato dazio alle mazze dei Mets: in 4.1 IP ha concesso 5 R (di cui solo 2 ER) e 2 HR. Storia simile per Hellickson. L'unico a salvarsi è stato Eickhoff che ha concesso solo 5 H e 2 ER in 7.0 IP. Una nota di merito per Eickhoff: da quando è arrivato ai Phillies (dalla famosa trade per Cole Hamels) nelle sue prime 11 partenze in MLB ha saputo mettere insieme 9 Quality Starts, 2.44 ERA, 1.03 WHIP e 9.0 k/9. Solido. Direi che con questi numeri non sta facendo affatto rimpiangere Hamels.
- Cambi nel 25-man roster. Cedric Hunter è stato spedito in triplo A e al suo posto è stato chiamato David Lough. Niente di particolarmente eccitante ma la differenza si è vista subito; nelle 3 partite contro i Mets Lough è andato 4/11 AB: più di quanto abbia fatto Hunter in 13 partite (3/34 AB). Anche il rilievo James Russell scende in AAA (grazie a Dio!): al suo posto è stato chiamato il 2 volte All-Star Andrew Bailey.
Prossima serie @Milwaukee.
GO PHILLIES
