Non seguo la MLS da tempo immemore ma ora sono un fan e attivo sostenitore allo stadio dei miei Vancouver Whitecaps.
Non pensavo avrei mai visto una partita , lo ammetto, quando arrivai ma l'atmosfera dentro quello stadio, quel senso di appartenenza che viene strano vedere per una squadra di calcio canadese (come se i canadesi conoscessero il calcio , ve??

Lo scorso anno , prima stagione seguita attivamente le aspettative nei PO erano tante, la Regular Season aveva mostrato una difesa granitica e una capacità di segnare con abbastanza costanza (non tantissimo ma quel golletto in più lo mettevamo sempre) invece contro Portland la delusione cocente della quale forse, dopo il balbettante inizio, i Whitecaps non si sono ancora ripresi.
La squadra è mediamente "nuova" a livelli MLS, forse per questo sarà che l'interesse attorno ad essa è ancora vivo, forte, la gente ama la squadra e sta cominciando a conoscere seriamente il calcio, qua a Vancouver .
La cosa bellissima però è vivere la partita con un diverso ambiente, io sono stato abbonato per 11 anni al Palermo ma ogni volta che entro dentro il BC Place, l'aria è proprio diversa, gente contenta, che beve e ride insieme, canta, è felice, si arrabbia ma sempre con rispetto...ed alla fine, è solo una partita di calcio, tutti a casa, sarà per la prossima, ecco, può sembrare che il calcio debba andare così, ma per noi in Italia non è cosi,non facciamoci ingannare .
La società non è tra quelle "ricche", non ci sono stelle e stelline , Pedro Morales è il giocatore internazionale di maggior classe ed esperienza nonché capitano, per il resto giocatori come Ousted, Techera, Waston, Laba, Parker, Harvey, Manneh,si sono tutti fatti qua a Vancouver con lavoro e crescita continua e con i milioni di dollari che circondano le franchigie di LA, NY ma anche le canadesi Montreal Impact e Toronto FC con fondi sostanzialmente superiori a quelli dei Whitecaps.
La qualità ok è quello che è, ma almeno nei Whitecaps ho trovato una certa capacità tattica e organizzazione di gioco che credevo fosse una lacuna. Soprattutto tanto tanto lavoro nei giochi da fermo, posso dire con certezza che se non fosse stato per i calcio d'angolo e le punizioni lo scorso anno non ci saremmo neanche qualificati ai PO.
Quello che noto è che manchi qualcosa a livello offensivo, parecchio nei Whitecaps, molto anche in tutta la lega, ecco perchè giocatori come Giovinco diventano MVP a mani non basse ma bassissime, perchè sanno saltare l'uomo, tirare, segnare, far sognare, cosa che qua manca, perchè se un modesto giocatore offensivo come Octavio Rivero può essere il punto fermo offensivo di una squadra con "ambizioni" come i Whitecaps, beh, ho detto tutto.